Visualizza Versione Completa : FATBOY EVO, frenata da migliorare: PM? O altro?
La mia moto ha la classica pinza piccola a 2 pistoncini, e i dischi di serie.
Mi trovo bene col freno post, mentre l'ant. mi risulta faticoso, la leva va proprio strizzata.
Nelle discese ripide e lunghe mi inquieta un po'... :sudor: per fortuna che c'è il freno motore..
Conscio del fatto che non si possa avere su una HD una frenata "sportiva", vorrei sapere come (eventualmente) migliorare:
1-alcuni mi hanno detto di mettere i dischi flottanti e maggiorati;
2-esistono pastiglie standard + o meno morbide?
3-oppure intervenire con pinze aftermarket, tipo PM.
4-Con Pm è meglio la pinza a 4 o a 6 pistoncini?
E su che dischi?
Mi interessa avere una frenata modulabile...non brutale.
Grazie a tutti! :happy5:
Ciao,
io su SB 2011 ho la leva del freno anteriore senza corsa... come fosse bloccata e la moto frena pochissimo anche strizzandola a morte. Senza contare la totale mancanza di modulabilità...
Posso dirti che per ora, ho sostituito le pastiglie con le Brembo rosse ma non è cambiato nulla se non contiamo che queste fischiano sebbene le abbia spigolate attorno al ferodo e sul canale di scarico.
Ah... ho provato pure a diminuire la quantità di olio, ma non cambia nada!
Ciao
M
Per fortuna non sono ai tuoi livelli...la mia frena, tutto sommato! :happy4:
Oltre a Pm, ho visto anche le pinze Harrison, commercializzate da Zodiac, le Discacciati e i relativi dischi.
Chi ha avuto esperienze con questi marchi?
Grazie
Per fortuna non sono ai tuoi livelli...la mia frena, tutto sommato! :happy4:
Oltre a Pm, ho visto anche le pinze Harrison, commercializzate da Zodiac, le Discacciati e i relativi dischi.
Chi ha avuto esperienze con questi marchi?
Grazie
Anche la mia frena per quel che va, ma sembra il mio Hercules col tamburo Sachs... :)
belavecio
13-08-2013, 16:23
ho provato il king 98' di Fastgabry con pinze del 1450 originali con adattatore..ok che ha 2 dischi,ma la frenata è ottima.
JammedGeko
13-08-2013, 17:20
Brembo serie oro con piastra adattatrice, tubo avio e pompa di serie.
robinightster
13-08-2013, 17:34
Tubi avio pressoché obbligatori, poi vai x gradi:
il mio mecca consiglia dischi flottanti hd (e nb non è un dealer), se poi non basta cambia anche pinza, ma solo dopo
bigmariohd
13-08-2013, 17:42
La mia moto ha la classica pinza piccola a 2 pistoncini, e i dischi di serie.
Mi trovo bene col freno post, mentre l'ant. mi risulta faticoso, la leva va proprio strizzata.
Nelle discese ripide e lunghe mi inquieta un po'... :sudor: per fortuna che c'è il freno motore..
Conscio del fatto che non si possa avere su una HD una frenata "sportiva", vorrei sapere come (eventualmente) migliorare:
1-alcuni mi hanno detto di mettere i dischi flottanti e maggiorati;
2-esistono pastiglie standard + o meno morbide?
3-oppure intervenire con pinze aftermarket, tipo PM.
4-Con Pm è meglio la pinza a 4 o a 6 pistoncini?
E su che dischi?
Mi interessa avere una frenata modulabile...non brutale.
Grazie a tutti! :happy5:
Scusami, ma se è un EVO dovrebbe avere la pinza flottante con 1 solo pistoncino... oppure ricordo male io!
Comunque per risolvere il tuo problema:
- cavi avio
- pinza brembo a 4 pistoncini
- dischi flottanti HD oppure Alth
- revisionare e pulire la pompa
Scusami, ma se è un EVO dovrebbe avere la pinza flottante con 1 solo pistoncino... oppure ricordo male io!
- cavi avio
Innanzitutto cambiare pinza, Discacciati, Brembo, PM in ordine discendnte qualita'/prezzo
Disco flottante se vuoi ...io cambierei comunque l'originale che sar'a abbondantemente consumato..
Da quello che dici haio la pompa fulminata dla dot5 edalla sua malegetta schifezza che si forma col tempo.
Revisione e se non basta , cambiare la Pompa.
Cavetti avio se ne hai voglia. Servono solo in caso tu faccia montagna..Ci sono artigiani che te li fanno di misura.
Io ci sono gia' passato (evo 1991)
Tubi avio pressoché obbligatori, poi vai x gradi:
il mio mecca consiglia dischi flottanti hd (e nb non è un dealer), se poi non basta cambia anche pinza, ma solo dopo
Anche a me hanno consigliato prima i flottanti e poi valutare!
- cavi avio
Scusa la mia ignoranza, forse è ad un pistoncino, cmq è la pinza quella rotonda e piccola.
Cmq, solo per capire, una pinza a 6 pistoncini ne ha 3 per lato, giusto?
Quindi quella a 2 pistoncini ne ha uno per lato?
Dire pinza a 1 pistoncino (per lato) o pinza a 2 pist.(in totale) è la stessa cosa? Illuminatemi, grazie!
Scusa la mia ignoranza, forse è ad un pistoncino, cmq è la pinza quella rotonda e piccola.
Dire pinza a 1 pistoncino (per lato) o pinza a 2 pist.(in totale) è la stessa cosa? Illuminatemi, grazie!
Se non sbaglio i pistoncini sono solo su un lato,quindi originale 1 pistoncino........credo:happy4:
ho provato il king 98' di Fastgabry con pinze del 1450 originali con adattatore..ok che ha 2 dischi,ma la frenata è ottima.
Prima del fat avevo il king 1450 e ti assicuro che i due dischi davanti fanno la differenza !
wildetna
14-08-2013, 15:02
Giusta soluzione,funzionale,economica visto che usato si trova tutto e ci stà bene...............
Pinza tc con adattatore,pompa tc x doppio disco anche se ne ha 1,tubo in treccia e disco flottante hd.
Raga, ma non posso snaturare con 2 dischi il cerchio del Fat... :no_ok::happy4:
Ma Pm non lo usa nessuno?
Discacciati ha i prezzi alti, ma, come diceva Grunt, è di alta qualità: Grunt raccontami qualcosa di + in merito, tu, poi cosa hai messo?
E tra 4 e 6 pistoncini cosa mi dite a modulabilità?
codasoffice
14-08-2013, 15:45
Ho un springer del 94 con tubo avio pinza a 4 pistoncini e disco flottante PM . (si impianta per terra)
L'harley non frena, rallenta... Già detto?
Se non frena abbastanza secondo me e' perché andate di più di quello che lei ha piacere, poi ognuno la vede a modo suo ne ?!! :)
L' UOMO NERO
16-08-2013, 23:28
Io avevo discacciati sul mio wide evo, ottima, enorme differenza a patto di montare anche un paio di molle progressive sulle forche....
Idem se metti una brembo adattata o una 4 pistoni del 1450... Ma discacciati e brembo rimangono numero uno, mi dimenticavo, ovvio disco flottante e pastiglie adatte.....
Io avevo discacciati sul mio wide evo, ottima, enorme differenza a patto di montare anche un paio di molle progressive sulle forche....
Idem se metti una brembo adattata o una 4 pistoni del 1450... Ma discacciati e brembo rimangono numero uno, mi dimenticavo, ovvio disco flottante e pastiglie adatte.....
DC manco Valentino ahahaha ciao omo
L' UOMO NERO
16-08-2013, 23:57
DC manco Valentino ahahaha ciao omo
Non ho mica detto che poi frena come una fazer del '98, migliora solo il rallentamento ahahaahah
Discacciati ha i prezzi alti, ma, come diceva Grunt, è di alta qualità: Grunt raccontami qualcosa di + in merito, tu, poi cosa hai messo?
Li uso io!! Ho un softail 1340 disco freno flott 13" PM e pinza sei pistoni PM ....la moto frena ce un ***** da dire ...... rispetto alla cacca che monta di serie le HD:peppe2::happy5:
robinightster
18-08-2013, 09:31
L'harley non frena, rallenta... Già detto?
Se non frena abbastanza secondo me e' perché andate di più di quello che lei ha piacere, poi ognuno la vede a modo suo ne ?!! :)
Quoto!!!
Che te ne fai di un impianto frenante da MotoGP su un cancello che tocca da tutte le parti e si contorce come un'anguilla?
R1, gsxr, BMW 1000, ci sono i mezzi x correre: xké volerci provare con una hd che è nata x altro?
P.S. I tubi avio non servono solo in montagna, ma ogni volta che tocchi il freno: eliminando totalmente l'effetto polmone del tubo in gomma, appena tocchi la leva la pinza risponde direttamente (tanta forza, tanta frenata), evitando quel piccolo istante di inerzia derivante dalla dilatazione del tubo originale!
...in montagna (o meglio in discesa), frenando di più, li apprezzerai maggiormente (me se si surriscaldano i freni i tubi avio non ci possono comunque fare un caxxo...)
Discacciati : ottimo artigiano:
Brembo: Ottima Industria
PM : Belline , ben funzionanti.
4 pistoni bastano. il tutto diventa piu' modulabile.
Io monto sul mio vecchio FLHS due dischi e due pinze PM, perche all'epoca discacciati non li faceva ancora. Ma ho provato softail, anche springer con la loro pinza e il cambiamento c'e' , eccome, non ti devi attaccare alla leva ma freni con due dita , modulando bene il tutto.
Come bene detto da ll'uomo nero, a quel punto ci vogliono anche due molle progressive come si deve davanti..Brembo le fa e costano relativamente poco, mi pare intorno alle 150 euro.
L'ultimo intervento da fare alla ciclistica sarebbero due buoni ammortizzatori posteriori, ma sui softail e' difficile migliorare piu' di tanto la situazione, anche spendendo una follia.
robinightster
18-08-2013, 11:44
Discacciati : ottimo artigiano:
Brembo: Ottima Industria
PM : Belline , ben funzionanti.
4 pistoni bastano. il tutto diventa piu' modulabile.
Io monto sul mio vecchio FLHS due dischi e due pinze PM, perche all'epoca discacciati non li faceva ancora. Ma ho provato softail, anche springer con la loro pinza e il cambiamento c'e' , eccome, non ti devi attaccare alla leva ma freni con due dita , modulando bene il tutto.
Come bene detto da ll'uomo nero, a quel punto ci vogliono anche due molle progressive come si deve davanti..Brembo le fa e costano relativamente poco, mi pare intorno alle 150 euro.
L'ultimo intervento da fare alla ciclistica sarebbero due buoni ammortizzatori posteriori, ma sui softail e' difficile migliorare piu' di tanto la situazione, anche spendendo una follia.
Brembo fa le molle progressive????
Io devo metterle sul nt al più presto
bigmariohd
18-08-2013, 12:07
Esatto!!!
La pinza originale HD ha 1 solo pistone (bello grosso :happy7:) la spinta sulla piastra posteriore è data dalla pinza che è flottante e quindi chiude a mo di morsa il disco solo con la spinta dell'unico pistone... non so se sono stato chiaro !!! :ok:
Brembo fa le molle progressive????
Io devo metterle sul nt al più presto
Scusate. ..volevo dire Bitubo...
robinightster
18-08-2013, 13:04
Scusate. ..volevo dire Bitubo...
X te sono meglio bitubo o progressive???
Io post ferie devo indurire ma non ho a coda deciso cosa montare (su nightster progressive erano ok)
Sul mio touring Evo le progressive Bitubo sono eccellenti.
L' UOMO NERO
19-08-2013, 09:20
Sul mio touring Evo le progressive Bitubo sono eccellenti.
ma assolutamente meglio bitubo! :ok:
Io sul fat '96 monto pinza a 4 pistoncini all' ant. e post. della Rev Tec + tubo avio solo all'ant:
rispetto all'originale un abisso comunque ti consiglierei di valutare Brembo / Discacciati, poi non so i prezzi...
Oltre alle assurdità sul cosa te ne fai dei freni....lascia perdere PM ho una 6 pistoni (messa dal precedente proprietario) frena un casso !! Quindi se vuoi migliorare vai su roba seria o compra un'ancora ;)
Oltre alle assurdità sul cosa te ne fai dei freni....lascia perdere PM ho una 6 pistoni (messa dal precedente proprietario) frena un casso !! Quindi se vuoi migliorare vai su roba seria o compra un'ancora ;)
Allora un mio amico con la heritage con pinza e disco pm aveva ragione: alla mia domanda come ti trovi, mi disse che secondo lui non era cambiato un granchè.
Tale risposta mi aveva un po' lasciato perplesso.... :eyes:
Forse la sua Deluxe del 2003 aveva già un impianto decente di serie.
discacciati? 420 euro 4 pistoni...500 per la sei pistoni.
Comprando direttamente da loro. Persone ovviamente competentissime ed in grado di aiutarti nella scelta del giusto caliper.