Visualizza Versione Completa : Batteria o motorino?
Buongiorno ragazzi, anzi che buongiorno...mi sa che oggi il giro salta!
Sono sceso in garage, ho provato ad accenderla...ma niente!
Il motorino gira pochi istanti e subito dopo fa il suono "a raffica" tipo di batteria scarica.
Già l'ultimo giorno che l'ho usata ha iniziato a fare questo scherzetto, ma poi dopo qualche tentativo è ripartita.
Smontata batteria, controllato cavi ma sembra tutto in ordine.
Vi prego, ditemi che non è il motorino di avviamento...! :sudor:
TonyTheDuke
18-08-2013, 16:53
Da come la descrivi dovrebbe essere la batteria scarica,però ho il dubbio visto che hai detto che te l'ha fatto anche l'altro giorno dopo averla usata e poi t'è ripartita,non è che non ti ricarica la batteria in moto?
Comunque intanto fa la prova classica,mettila sotto carica (a proposito quanti anni ha la batteria?) e poi provala,speriamo bene.
Tony
Batteria scarica. Lasciala sotto carica una giornata a ciclo lento
Da quanto hai quella batteria?
Si è scaricata in precedenza?
Probabilmente è da cambiare
Da quanto hai quella batteria?
Si è scaricata in precedenza?
Probabilmente è da cambiare
La moto l'ho presa da 2 settimane (usata). La batteria è originale HD. La data sulla batteria segna Settembre 1 (probabilmente 2011, 2001 la vedo difficile...)
Da come la descrivi dovrebbe essere la batteria scarica,però ho il dubbio visto che hai detto che te l'ha fatto anche l'altro giorno dopo averla usata e poi t'è ripartita,non è che non ti ricarica la batteria in moto?
Comunque intanto fa la prova classica,mettila sotto carica (a proposito quanti anni ha la batteria?) e poi provala,speriamo bene.
Tony
L'altro giorno parto da casa senza problemi. Giro ininterrotto di 60 km per vie extraurbane. Mi fermo per una sosta ad ammirare il paesaggio e quando la riaccendo accenna questo problema.
Ritorno di altri 60 km senza problemi. In teoria non avrebbe dovuto scaricarsi...
Oggi la metto sotto carica. Come dici, speriamo bene...
In caso non ricarica cosa controllo?
PaoloOvada
18-08-2013, 17:15
Mettila in carica e verifica che si ricarichi.
a titolo di cronaca :se ti si scarica o va in corto la batteria dell'antifurto,quella da 9 volt, questa ti"asciuga" tutto quello che hai nella batteria anche se e' nuova.capitato a me e a 2 miei amici nell'arco di 2 mesi su moto dal 2007-2010 twin cam softail e dyna
Non faresti prima facendo una prova attaccandola all'auto con i cavi?
Non faresti prima facendo una prova attaccandola all'auto con i cavi?
Ottima osservazione :ok:
Non faresti prima facendo una prova attaccandola all'auto con i cavi?
Venuto in mente dopo :vhappy3:
Domani provo a verificare col tester, vediamo cosa esce fuori...
ancfaber1
18-08-2013, 21:40
Non ne capisco molto, ma non è che l avviamento ottenuo attravedso i cavi abbia un amperaggio troppo elevato per le nostre moto? Non può danneggiare lo statore?:mm:
Fantasma
18-08-2013, 21:51
Venuto in mente dopo :vhappy3:
Domani provo a verificare col tester, vediamo cosa esce fuori...
Con la batteria smontata, se con il tester ti da una tensione di 12,7 volt, vuol dire che è carica al 100%.
Con una tensione di 12,6 volt sei al 75%, con 12,3 volt sei al 50% e di solito da qui in giù fa sempre più fatica a far partire la moto, con 12,0 volt sei al 25% e la moto non partirà mai e con 11,8 volt sei a 0%.
:happy5:
corradorombodituono
18-08-2013, 21:52
Non ne capisco molto, ma non è che l avviamento ottenuo attravedso i cavi abbia un amperaggio troppo elevato per le nostre moto? Non può danneggiare lo statore?:mm:
No ma se provi a fare il ponte con una batteria di un"auto devi accenderla e tenerla su di giri. Altra precauzione di usare cavi del diametro adatto non certo quelli comprati al centro commerciale nel reparto auto accessori
Fantasma
18-08-2013, 21:56
Non ne capisco molto, ma non è che l avviamento ottenuo attravedso i cavi abbia un amperaggio troppo elevato per le nostre moto? Non può danneggiare lo statore?:mm:
L'amperaggio in avviamento non dipende dalla batteria ma dal carico e cioè dal motorino di avviamento.
Se, ad esempio come nella mia moto StreetBob 96 M.Y. 2007, il motorino di avviamento assorbe 270 Ampere durante lo spunto in fase di avviamento, che ci sia collegata una batteria originale (19 Ah) o più grossa (es. 80 Ah), lo spunto del motorino di avviamento sarà sempre da 270 Ampere.
:happy5:
ancfaber1
18-08-2013, 22:01
L'amperaggio in avviamento non dipende dalla batteria ma dal carico e cioè dal motorino di avviamento.
Se, ad esempio come nella mia moto StreetBob 96 M.Y. 2007, il motorino di avviamento assorbe 270 Ampere durante lo spunto in fase di avviamento, che ci sia collegata una batteria originale (19 Ah) o più grossa (es. 80 Ah), lo spunto del motorino di avviamento sarà sempre da 270 Ampere.
:happy5:
OK :ok:
tony3tre
19-08-2013, 16:06
a titolo di cronaca :se ti si scarica o va in corto la batteria dell'antifurto,quella da 9 volt, questa ti"asciuga" tutto quello che hai nella batteria anche se e' nuova.capitato a me e a 2 miei amici nell'arco di 2 mesi su moto dal 2007-2010 twin cam softail e dyna
Grande Bruno..............per fortuna il carro attrezzi era gratiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssss....... ................per adesso cambiata la batteria dell'antifurto va ben ..............ieri 200km accesa varie volte senza problemi.................Thanks............YOGHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno ragazzi, anzi che buongiorno...mi sa che oggi il giro salta!
Sono sceso in garage, ho provato ad accenderla...ma niente!
Il motorino gira pochi istanti e subito dopo fa il suono "a raffica" tipo di batteria scarica.
Già l'ultimo giorno che l'ho usata ha iniziato a fare questo scherzetto, ma poi dopo qualche tentativo è ripartita.
Smontata batteria, controllato cavi ma sembra tutto in ordine.
Vi prego, ditemi che non è il motorino di avviamento...! :sudor:
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
Gigio, sono curioso, novità?!
Gigio, sono curioso, novità?!
Pr ora ho ricaricato la batteria e si accende senza problemi (sia lode!) quindi escludo motorino o roba del genere.
Probabilmente non ricarica la batteria. A questo punto appena trovo un tester devo misurare l'intensità di corrente per farmi un idea. Nel frattempo ho attaccato in modo più robusto i cavi del raddrizzatore. Magari è solo quello...
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
non è il motorino d'avviamento
Ehi, ha funzionato! :happy4:
Grande Bruno..............per fortuna il carro attrezzi era gratiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssss....... ................per adesso cambiata la batteria dell'antifurto va ben ..............ieri 200km accesa varie volte senza problemi.................Thanks............YOGHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
:happy3::ok:
Rieccomi!
Allora, provata col tester, la moto segna al minimo 12,13 Volt, mentre accelerata segna 12,34 Volt. La batteria era appena stata caricata, anche se poi ho fatto un viaggietto di 120 km.
Attendo pareri!
freedomharley
21-08-2013, 20:45
[
se il tester è veritiero, non hai ricarica
qundo accelleri min 14 volt
Quel che temevo... :sad: Domandona: come faccio a trovare il responsabile del mancato caricamento?
freedomharley
21-08-2013, 21:01
?
Dyna Super Glide Sport del '98, motore twin cam 88.
freedomharley
21-08-2013, 21:26
:
Comincia a controllare cosa esce dallo statore (tensione)
Se hai dei dubbi su cosa è lo statore, non fare nulla e portala da un meccanico :wink2:
Lo statore dovrebbe essere quel gruppo di bobine che si trova nel carter sinistro e da cui escono due fili...esatto?
aronne73
21-08-2013, 21:46
Non faresti prima facendo una prova attaccandola all'auto con i cavi?
Ottima osservazione :ok:
Non farlo, potresti rompere il regolatore di tensione (capitato a me)
:byby:
freedomharley
21-08-2013, 21:50
.
belavecio
21-08-2013, 22:01
Lo statore dovrebbe essere quel gruppo di bobine che si trova nel carter sinistro e da cui escono due fili...esatto?
Nei 1450 si rompe facile..quanti km ha la moto,per curiosità?
Nei 1450 si rompe facile..quanti km ha la moto,per curiosità?
40.000 circa...
corretto vai nella sezione miniguide e seguì i vari tutorial
sulle misure elettriche e l'eventuale procedura di sostituzione se il problema fosse quello
Maronna come è complicato...per me almeno.
Non potrebbe essere colpa del regolatore di tensione? Almeno quello è facile da cambiare :vhappy3:
belavecio
21-08-2013, 22:13
40.000 circa...
C'è un 3d di picchio sullo statore e come capire se é rotto..prova a cercarlo,o al limite te lo trovo domani..ora col telefono non riesco.
freedomharley
21-08-2013, 22:58
.
Comincia a controllare i valori di tensione o impedenza (non ricordo bene) e se tutto è nella norma, passi al controllo del regolatore.
se poi, la sfortuna vuole che sia lo statore,si procede,
P.S non è poi sto gran lavoro,3/4 ore al max
Ehm...come si fa? Dove controllo i valori?
freedomharley
21-08-2013, 23:14
[
Non farlo, potresti rompere il regolatore di tensione (capitato a me)
:byby:
Mi consigliarono di farlo con l'auto spenta,fatto un paio di volte e mai avuto problemi.:happy3:
Come dice Franco:ok: (belavecio)ce qualcosa di Picchio che spiega bene, aspetta che ti sistema,LUI
Su questa frase inizio ad aver paura :sudor:
blackman
22-08-2013, 11:24
Buongiorno ragazzi, anzi che buongiorno...mi sa che oggi il giro salta!
Sono sceso in garage, ho provato ad accenderla...ma niente!
Il motorino gira pochi istanti e subito dopo fa il suono "a raffica" tipo di batteria scarica.
Già l'ultimo giorno che l'ho usata ha iniziato a fare questo scherzetto, ma poi dopo qualche tentativo è ripartita.
Smontata batteria, controllato cavi ma sembra tutto in ordine.
Vi prego, ditemi che non è il motorino di avviamento...! :sudor:
E' più probabile che siano le spazzole del motorino, tradotto più €uri per manod'opera che parti di ricambio!!!
blackman
22-08-2013, 11:30
Con la batteria smontata, se con il tester ti da una tensione di 12,7 volt, vuol dire che è carica al 100%.
Con una tensione di 12,6 volt sei al 75%, con 12,3 volt sei al 50% e di solito da qui in giù fa sempre più fatica a far partire la moto, con 12,0 volt sei al 25% e la moto non partirà mai e con 11,8 volt sei a 0%.
:happy5:
Con il tester si misura solo il voltaggio di una batteria e credo che l'intensità di carica sia ben'altra cosa il cui strumento l'hanno solo gli elettrauti!!:happy5:
Fantasma
23-08-2013, 00:15
Con il tester si misura solo il voltaggio di una batteria e credo che l'intensità di carica sia ben'altra cosa il cui strumento l'hanno solo gli elettrauti!!:happy5:
Lo strumento a cui ti riferisci è l'amperometro ad alta capacità.
Non serve a misurare lo stato di carica di una batteria, che peraltro è strettamente correlato alla tensione che riesce ad erogare, ma serve a misurare lo spunto e cioè quanto fiato ha in serbo.
Se cala l'amperaggio di una batteria non significa che cali anche la tensione.
In sostanza quando cala l'amperaggio vuol dire che diminuisce la capacità delle celle di cui è composta di trattenere gli elettroni a causa del logorio degli elettrodi e del consumarsi dell'elettrolita, senza perà che la tensione erogata ne risenta significativamente, semplicemente la batteria si scarica più velocemente.
Quando la batteria presenta un calo drastico anche della tensione, solitamente valori inferiori a 2 volt, la causa potrebbe essere dovuta agli elettrodi fortmenete logorati o alla mancanza di elettrolita, facendo ritenere che una o più celle siano interrotte.
Vi è anche la possibilità che gli elettrodi diventino solforosi, nel qual caso alcune volte si riesce a recuperare la batteria.
:happy5:
Lo strumento a cui ti riferisci è l'amperometro ad alta capacità.
Non serve a misurare lo stato di carica di una batteria, che peraltro è strettamente correlato alla tensione che riesce ad erogare, ma serve a misurare lo spunto e cioè quanto fiato ha in serbo.
Se cala l'amperaggio di una batteria non significa che cali anche la tensione.
In sostanza quando cala l'amperaggio vuol dire che diminuisce la capacità delle celle di cui è composta di trattenere gli elettroni a causa del logorio degli elettrodi e del consumarsi dell'elettrolita, senza perà che la tensione erogata ne risenta significativamente, semplicemente la batteria si scarica più velocemente.
Quando la batteria presenta un calo drastico anche della tensione, solitamente valori inferiori a 2 volt, la causa potrebbe essere dovuta agli elettrodi fortmenete logorati o alla mancanza di elettrolita, facendo ritenere che una o più celle siano interrotte.
Vi è anche la possibilità che gli elettrodi diventino solforosi, nel qual caso alcune volte si riesce a recuperare la batteria.
:happy5:
Wikipedia? :) :)
un amico ha montato il magneto e chik start , una soluzione molto rassicurante che per chi fa molta strada :happy3:
batteria scarica. Il motorino quando è rotto non emette nessun suono.
Aggiornamento!
Oggi ho misurato il voltaggio che arrivava dai cavi dello statore: minimo 13/16, accelerato 55/60. Almeno so che non è lui il responsabile.
Ora provo a vedere se non fossero solo i fili messi male, nel caso si ripresenta il problema andrò a sostituire il regolatore.
un amico ha montato il magneto e chik start , una soluzione molto rassicurante che per chi fa molta strada :happy3:
Pensato pure io, ma quanto costerebbe l'operazione?
Fantasma
23-08-2013, 22:20
Wikipedia? :) :)
No, esperienza fatta nel campo dell'installazione di impianti elettrici su frese a controllo numerico, un tempo ero un elettrotecnico.
Ora mi tengo aggiornato leggendo il manule d'officina del mio Dyna. :happy3:
Aggiornamento!
Oggi ho misurato il voltaggio che arrivava dai cavi dello statore: minimo 13/16, accelerato 55/60. Almeno so che non è lui il responsabile.
Ora provo a vedere se non fossero solo i fili messi male, nel caso si ripresenta il problema andrò a sostituire il regolatore.
Pensato pure io, ma quanto costerebbe l'operazione?
La tensione alternata in uscita dallo statore dei motori Dyna TwinCam 96, al regime del motore di 1.000 giri al minuto, dovrebbe essere compresa tra i 16 ed i 23 volt.
Ogni mille giri motore dovrebbe aumentare di altri 16-23 volt.
Per avere una misurazione affidabile, la tensione andrebbe misurata a 2000 giri, ottenendo valori tra i 32 e i 46 volt.
Per verificare se ci siano guasti al rotore e allo statore, si può misurarne l'impedenza.
A motore spento e con l'interruttore di accensione su Off, con entrambe le sonde del etster misurare la resistenza tra ogni presa del connettore dello statore.
Il valore misurato deve essere compreso tra 0,1 e 0,2 ohm, valori superiori sono indice di un guasto o di un calo del rendimento.
Ricordarsi di controllare l'affidabilità del tester, che toccando le sonde tra di loro lo strumento deve indicare "0", se così non fosse, sottarre il valore più basso alla misurazione.
Altra prova da effettuare sarebbe quella di verificare se statore e rotore hanno perdite a massa.
Posizionare una sonda del tester a massa (per esempio una vite sul motore, evitare parti verniciate, sono elettricamente isolate) mentre con l'altra testiamo una ad una le prese del connettore dello statore.
Nessuna di esse deve avere impedenza inferiore ad infinito verso massa, ovvero non ci deve essere continuità, anche minima, se cosi fosse c'è un guasto allo statore o al rotore per una perdita di corrente verso massa.
:happy5:
freedomharley
23-08-2013, 22:45
,
Fantasma
23-08-2013, 22:53
:ok:
in base ai dati forniti dll'autore del 3ad,basso voltaggio in uscita dallo satore
Se i valori di tensione alternata in uscita dello statore del TwinCam 88 di Gigio sono identici a quello del Twin Cam 96, allora si, potrebbe trattarsi di statore usurato.
:happy5:
No, esperienza fatta nel campo dell'installazione di impianti elettrici su frese a controllo numerico, un tempo ero un elettrotecnico.
Ora mi tengo aggiornato leggendo il manule d'officina del mio Dyna. :happy3:
La tensione alternata in uscita dallo statore dei motori Dyna TwinCam 96, al regime del motore di 1.000 giri al minuto, dovrebbe essere compresa tra i 16 ed i 23 volt.
Ogni mille giri motore dovrebbe aumentare di altri 16-23 volt.
Per avere una misurazione affidabile, la tensione andrebbe misurata a 2000 giri, ottenendo valori tra i 32 e i 46 volt.
Per verificare se ci siano guasti al rotore e allo statore, si può misurarne l'impedenza.
A motore spento e con l'interruttore di accensione su Off, con entrambe le sonde del etster misurare la resistenza tra ogni presa del connettore dello statore.
Il valore misurato deve essere compreso tra 0,1 e 0,2 ohm, valori superiori sono indice di un guasto o di un calo del rendimento.
Ricordarsi di controllare l'affidabilità del tester, che toccando le sonde tra di loro lo strumento deve indicare "0", se così non fosse, sottarre il valore più basso alla misurazione.
Altra prova da effettuare sarebbe quella di verificare se statore e rotore hanno perdite a massa.
Posizionare una sonda del tester a massa (per esempio una vite sul motore, evitare parti verniciate, sono elettricamente isolate) mentre con l'altra testiamo una ad una le prese del connettore dello statore.
Nessuna di esse deve avere impedenza inferiore ad infinito verso massa, ovvero non ci deve essere continuità, anche minima, se cosi fosse c'è un guasto allo statore o al rotore per una perdita di corrente verso massa.
:happy5:
In base ai tuoi dati, la tensione alternata in uscita dovrebbe essere quindi corretta o è bassa? Il valore al minimo è comunque sui 16...
Le altre prove provo a farle i prossimi giorni.
Per ora grazie :ok:
Oggi ho provato a moto spenta a verificare la corrente che arriva dal terzo filo dello statore: risulta lo stesso voltaggio della batteria appena caricata, 12.9.
Credo proprio che il responsabile sia il regolatore di corrente :mm:
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.