PDA

Visualizza Versione Completa : Valtrebbia e Brugnello



guest
20-08-2013, 15:50
è da gennaio che non faccio 2 giorni di festa attaccati:sudor: in più questo è per me il momento di maggior lavoro e siamo veramente al limite delle forze.
Ma è martedì, il mio unico giorno di riposo! Ho bisogno di staccare per qualche ora...
Sveglia comoda, carico la mia zavorrina (ho la moglie formato tascabile, sulla mia Heritage non la sento nemmeno, ogni tanto gli tocco la gamba per verificare che non l'ho persa per strada :happy4:), colazione a Sottocolle nel bar dei ciucciamanubri e via, in direzione Valtrebbia, bello sforzo direte, è a pochi km da casa :talk1:
Chi conosce la SS45 sa di cosa parlo, per molti è paragonabile al Mugello, soprattutto nel WE, ma per me è puro Relax, per questo ho scelto una HD e non una Jap!
Sosta a Corte Brugnatella per ammirare il panorama, Hemingway disse che è la valle più bella del mondo...
http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/Trebbia1_zpse6ceb854.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/Trebbia1_zpse6ceb854.jpg.html)

ogni volta che faccio questa strada non posso non guardare un piccolo paese la cui chiesa è stata costruita su uno sperone a picco sulla valle, è l'occasione giusta per visitarlo. Appena si entra a Marsaglia, si gira a sinistra e si segue la strada principale per Brugnello (circa 2-3 km).
Un borgo davvero grazioso, sembra dipinto
http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/Brugnello1_zps080636b5.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/Brugnello1_zps080636b5.jpg.html)

e dal punto panoramico, ovvero la piazzetta della chiesa, questo è il panorama
http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/Brugnello2_zps01ecc8dc.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/Brugnello2_zps01ecc8dc.jpg.html)
sullo sfondo il tratto di statale da Marsaglia a Bobbio

Nel paesino c'è un bellissimo ristorante, i prezzi non sono economicissimi ma il mangiare è buono e la Location è fantastica (noi abbiamo pranzato in giardino), una bella porzione di Pisarei e fasò per ricaricare le energie (piatto tipico Piacentino e "tipicamente" estivo :happy4:) e si ritorna per la stessa via.
Dal centro di Genova sono oltre 160 km andata e ritorno, una bella gita da fare in giornata, soprattutto in quelle afose, se si decide di partire presto per avere più tempo, consiglio la visita a Bobbio e alla chiesa con il mosaico.