PDA

Visualizza Versione Completa : diesel opel zafira



marango
26-08-2013, 13:01
dopo essermi fatto parecchie seghe mentali per il motore della harley, ora me ne faccio per il motore della macchina.
Dovendo acquistare una opel zafira diesel mi sono informato sul motore e sembra che dia qualche problema con il FAP cioè che faccia rigenerazioni molto ravvicinate
e che gli scarti di questa rigenerazione li butti nella coppa dell' olio e quindi dopo rivadano in circolo :rolleyess:
Ma è vera questa cosa?
Non comporta danni al motore?
Anche le altre marche lo fanno?
Chiedo delucidazioni.

sportyerre
26-08-2013, 13:07
Lo fanno tutte tranne le auto del gruppo PSA.
Se gestito correttamente e l'auto viene utilizzata non solo in città, non ci sono problemi, se si accende la spia maledetta che indica che la rigenerazione è fallita e te nefreghi, butti il motore.
In azienda hanno "fumato" 4 motori su 2 Mazda 6

Benzina è meglio
:happy3:

puma76
26-08-2013, 13:21
Lo fanno tutte tranne le auto del gruppo PSA.
Se gestito correttamente e l'auto viene utilizzata non solo in città, non ci sono problemi, se si accende la spia maledetta che indica che la rigenerazione è fallita e te nefreghi, butti il motore.
In azienda hanno "fumato" 4 motori su 2 Mazda 6

Benzina è meglio
:happy3:

e questo sarebbe progresso? :mm:

Mr.R
26-08-2013, 13:39
Lo fanno tutte tranne le auto del gruppo PSA.
Se gestito correttamente e l'auto viene utilizzata non solo in città, non ci sono problemi, se si accende la spia maledetta che indica che la rigenerazione è fallita e te nefreghi, butti il motore.
In azienda hanno "fumato" 4 motori su 2 Mazda 6

Benzina è meglio
:happy3:

anche un mio collega ha avuto parecchi problemi con una Mazda 5.
continuava a fallire le rigenerazioni (nonostante faccia più di 50 km al giorno di extra-urbano per andare e tornare dal lavoro) e continuava a fare cambi dell'olio. dopo 6 mesi per la disperazione l'ha venduta.

sportyerre
26-08-2013, 16:00
e questo sarebbe progresso? :mm:

No, è marketing.
Rendere obsoleta una tecnologia valida per rifilarti qualcosa che si rompe.
Altrimenti come le mamtieni le officine?

marti
26-08-2013, 17:43
...opel? oh santa madonna ..... auguri ..... :no_ok:

TonyTheDuke
26-08-2013, 18:22
dopo essermi fatto parecchie seghe mentali per il motore della harley, ora me ne faccio per il motore della macchina.
Dovendo acquistare una opel zafira diesel mi sono informato sul motore e sembra che dia qualche problema con il FAP cioè che faccia rigenerazioni molto ravvicinate
e che gli scarti di questa rigenerazione li butti nella coppa dell' olio e quindi dopo rivadano in circolo :rolleyess:
Ma è vera questa cosa?
Non comporta danni al motore?
Anche le altre marche lo fanno?
Chiedo delucidazioni.


Boh? Non ho mai sentito di questo problema sulla Zafira e sì che ....diciamo così,frequento discretamente l'ambiente Opel (le ho vendute per due anni e ho una Meriva 1.3 cdti con 140000 km,mai un problema) visto che stò spesso da loro a farmi due chiacchierate.
Facciamo così,domattina chiamo un paio di ex colleghi in Opel e mi faccio dire e poi ti riferisco,anche se sta cosa mi sembra molto strana.
Tony

puma76
26-08-2013, 18:29
No, è marketing.
Rendere obsoleta una tecnologia valida per rifilarti qualcosa che si rompe.
Altrimenti come le mamtieni le officine?

Infatti officine Honda e Toyota autorizzate non esistono:vhappy1:

FASTGABRY
26-08-2013, 18:37
Esiste altro oltre vw?

marango
26-08-2013, 20:37
Boh? Non ho mai sentito di questo problema sulla Zafira e sì che ....diciamo così,frequento discretamente l'ambiente Opel (le ho vendute per due anni e ho una Meriva 1.3 cdti con 140000 km,mai un problema) visto che stò spesso da loro a farmi due chiacchierate.
Facciamo così,domattina chiamo un paio di ex colleghi in Opel e mi faccio dire e poi ti riferisco,anche se sta cosa mi sembra molto strana.
Tony


grazie
aspetto notizie

sportyerre
26-08-2013, 22:10
Infatti officine Honda e Toyota autorizzate non esistono:vhappy1:

Perché non c'è niente da riparare

TonyTheDuke
28-08-2013, 21:20
Dunque,ieri sono passato a trovare i miei amici in Opel ed ho chiesto al capo-officina,spero di riuscire a ricordsarmi bene come me l'ha spiegato:
la pulizia del catalizzatore avviene automaticamente ogni X km e normalmente le parti sporche vengo espulse dal catalizzatore attravero la marmitta,però per fare questo procedimento,cè bisogno di una maggiore quantità di gasolio il che comporta una maggiore presenza di olio in alcune parti meccaniche,che però con il fare km un po' alla volta torna normale.
Comunque sia da quello che mi hanno detto le Opel Zafira avevano qualche problemino,per altro rarissimo,nelle versioni fino al 2009\2010 poi tutto è stato risolto con l'aggiornamento meccanico di non ricordo cosa e non ne hanno assolutamente.
Ai tempi in cui vendevo da loro fino al 2004 non erano ancora uscite quelle con motore Common Rail,c'era il 2000 da 101 Cv e il 2.2 da 125 Cv entrambi potenziabili con l'aggiornamento delle centraline (il primo arrivava a 120 cv il secondo a circa 150) per cui non posso esserti più utile di così.

Resta il fatto indubbio che Opel è stata la prima casa automobilistica a proporre la doppi alimentazione proprio sulla zafira,parlo di benzina \ metano e poi da alcuni anno benzina \ gas e che i diesel che monta sono gli stessi che montano altre case automobilistiche come la stessa Fiat.
Per la cronaca il motore ad alimentazione Common Rail è un progetto dei tecnici ISUZU (gruppo GM di cui fa parte anche Opel,Saab,Volvo,Chevrolet ed altre) e all'epoca della collaborazione con Fiat venne fatto sviluppare da una società del gruppo italiano che lo cominciò a produrre e vendere ovunque.
Vedi ad esempio il 1,3 Cdti che viene mointato da un sacco di auto di marche diverse che partito dai 75 cv (la mia monta quello) è oggi stato sviluppato fino ad una potenza di 95 cv e non è che chissà cosa abbiano fatto,semplicemente degli interventi sull'elettronica,così come i 2000 cc che oggi sviluppano anche 170 cv.

Direi che puoi andare tranquillo su una Zafira,ma valuta anche le notizie che hai sullo stesso motore montato da altre marche automobilistiche per farti un quadro più ampio della cosa.
Tony