PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico o di centralina Cross Bones, ha il motorino del minimo?



Cri1450
27-08-2013, 17:12
Ciao ragazzi ho un amico con un problema che non riesce a risolvere.

Abbiate pazienza con me visto che vi domando per interposta persona e non ne so granchè di moto ad iniezione...

Compra a Giugno un Cross Bones con 6000 km, pari al nuovo. Pochi accessori tra cui scarichi Vance & Hines ma la moto
scaldava parecchio e scoppiettava, probabilmente montati senza rimappare, un classico.
Viene da me e gli consiglio il solito filtro Big Sucker Stage I ed una centralina tipo P.C. o SEST.
Lui prende il filtro ed invece delle 2 da me consigliate compra il Fueler sempre di Vance & Hines, anche perchè
caldamente accoppiato dall'azienda degli scarichi.

Lo monta lui (Si interpone tra lo spinotto e la ECM originale) seguendo le istruzioni per bene e la moto migliora
molto e funziona bene per un mese.
Ma da 2 settimane a questa parte ha cominciato a scaricargli la batteria! Andando vicino alla moto spenta, si sente
un rumorino di motorino sempre, o quasi sempre in funzione. Io pensavo fosse la pompa iniezione, lui invece sostiene
che sia il "motorino del minimo". Io cado dal pero perchè non ero a conoscenza di questa diavoleria, che a quanto pare
in molte moto ad iniezione è quello che anche a gas chiuso fornisce la benzina per tenere accesa la moto al minimo.
Io più ne sento di ste mierde ad iniezione più mi fanno cacare, ma a parte questo qualcuno di voi sa aiutaci a risolvere
il problema?
La moto per un mese è andata perfettamente, poi all'improvviso questo "motorino" è sempre, o quasi in azione.
Ha provato anche a smontare il Fueler, ma niente! Sempre lo stesso difetto anche senza.

Grazie per eventuali aiuti, e spero di non aver detto castronerie.:wink2:

freedomharley
27-08-2013, 18:26
Ciao ragazzi ho un amico con un problema che non riesce a risolvere.

Abbiate pazienza con me visto che vi domando per interposta persona e non ne so granchè di moto ad iniezione...

Compra a Giugno un Cross Bones con 6000 km, pari al nuovo. Pochi accessori tra cui scarichi Vance & Hines ma la moto
scaldava parecchio e scoppiettava, probabilmente montati senza rimappare, un classico.
Viene da me e gli consiglio il solito filtro Big Sucker Stage I ed una centralina tipo P.C. o SEST.
Lui prende il filtro ed invece delle 2 da me consigliate compra il Fueler sempre di Vance & Hines, anche perchè
caldamente accoppiato dall'azienda degli scarichi.

Lo monta lui (Si interpone tra lo spinotto e la ECM originale) seguendo le istruzioni per bene e la moto migliora
molto e funziona bene per un mese.
Ma da 2 settimane a questa parte ha cominciato a scaricargli la batteria! Andando vicino alla moto spenta, si sente
un rumorino di motorino sempre, o quasi sempre in funzione. Io pensavo fosse la pompa iniezione, lui invece sostiene
che sia il "motorino del minimo". Io cado dal pero perchè non ero a conoscenza di questa diavoleria, che a quanto pare
in molte moto ad iniezione è quello che anche a gas chiuso fornisce la benzina per tenere accesa la moto al minimo.
Io più ne sento di ste mierde ad iniezione più mi fanno cacare, ma a parte questo qualcuno di voi sa aiutaci a risolvere
il problema?
La moto per un mese è andata perfettamente, poi all'improvviso questo "motorino" è sempre, o quasi in azione.
Ha provato anche a smontare il Fueler, ma niente! Sempre lo stesso difetto anche senza.

Grazie per eventuali aiuti, e spero di non aver detto castronerie.:wink2:

Caro Amico non ti preoccupare:ok:
vediamo cosa si puo fare:wink2:
Prima di tutto fai una scansione degli errori presenti nello storico della centralina,e partiamo da li:wink2:
Penso che il tuo amico parli dello IAC,e, non fornisce benzina,ma lascia passare +o- aria
per togliervi questo dubbio,staccate il connettore di alimentazione del suddetto avendo cura di sganciare le due linguette(minuscole)ai lati
Purtroppo non avendo la moto vicina devo farvi procedere per tentativi
Comunque il mio telefono ce l'hai possiamo fare tutto a voce:wink2:

lvlao
27-08-2013, 18:47
Scusate se mi intrometto.
Il tuo amico ha provato a togliere il fueler per vedere se il problema permane?
Di che anno e' la moto?

Comunque di motorini elettrici a me vengono in mente:

- IAC (solo fino a 2007 e non gira ma va avanti e indietro, difficile lo faccia a centralina spenta essendo un passo passo e ha bisogno di essere pilotato in una maniera pittosto complessa)
- Pompa della benzina
- Motorino valvola di scarico
- altri... boh, tachimetro?

PS: Il rumorino che si sente non potrebbero essere le scintilline di un filo consumato che scarica a massa?

:beer:

Cri1450
27-08-2013, 19:05
Io non sono sulla moto, adesso faccio così, appena rientra gli do il mio account e gli indico il 3D così
comunicate direttamente tra voi esperti di elettronica.

Io ve lo giuro, talmente mi fanno ribrezzo che anche solo pensare di sprecare tempo a capire che problemi
possano avere sti catarri di moto mi rovino la giornata...:wink2:

Si chiama Luca e tra un'oretta sarà davanti al PC. Grazie ragazzi.

P.S. Tutte le prove di staccare la centralina, di cercare fili spelati, di isolare i vari componenti
sono già state fatte...Non è uno sprovveduto vedrete...Anzi!

La moto è del 2011.


P.P.S. Dio mi fulmini in terra se dovessi mai comprare una moto del genere. Puah.
Adesso gli rompo talmente le palle che gliela faccio vendere e gli faccio comprare un EVO.:happy4:

lvlao
27-08-2013, 19:07
... talebano :happy4: :happy4: :happy4:

Cri1450
27-08-2013, 20:16
praticamente è come se il motorino passopasso del minimo fosse sempre alimentato perchè anche a moto spenta e chiavi su off. lui continua a muoversi fino a scaricare la batteria della moto. nessun lampeggio della spia motore sul contakm. se stacco il connettore dall impianto lui smette di funzionare : ho provato a lasciarlo attaccato e staccare man mano tutti i vari spinotti possibili (iniettori,sonde lambda,interruttore principale,luci,frecce,sensore map,sensore girialbero motore,il tps,il sensore aria aspirata)aparte quelli dell antifurto e non cambia niente. la moto è un cross bone del 2012-

lvlao
27-08-2013, 20:38
praticamente è come se il motorino passopasso del minimo fosse sempre alimentato perchè anche a moto spenta e chiavi su off. lui continua a muoversi fino a scaricare la batteria della moto. nessun lampeggio della spia motore sul contakm. se stacco il connettore dall impianto lui smette di funzionare : ho provato a lasciarlo attaccato e staccare man mano tutti i vari spinotti possibili (iniettori,sonde lambda,interruttore principale,luci,frecce,sensore map,sensore girialbero motore,il tps,il sensore aria aspirata)aparte quelli dell antifurto e non cambia niente. la moto è un cross bone del 2012-

Avete provato a staccare il fueler?
lo IAC dovrebbe essere controllato direttamente dalla centralina e se non ci sono falsi contatti in giro, mi viene da pensare che il fueler che c'e' nel mezzo tra lui e la centralina potrebbe avere sbroccato.

:beer:

http://www.fuelpakfi.com/downloads/Harley/51660_Fuelpak12Softail.pdf

freedomharley
27-08-2013, 21:58
praticamente è come se il motorino passopasso del minimo fosse sempre alimentato perchè anche a moto spenta e chiavi su off. lui continua a muoversi fino a scaricare la batteria della moto. nessun lampeggio della spia motore sul contakm. se stacco il connettore dall impianto lui smette di funzionare : ho provato a lasciarlo attaccato e staccare man mano tutti i vari spinotti possibili (iniettori,sonde lambda,interruttore principale,luci,frecce,sensore map,sensore girialbero motore,il tps,il sensore aria aspirata)aparte quelli dell antifurto e non cambia niente. la moto è un cross bone del 2012-

Ciao,caro amico (Gli Amici DI CRI sono amici Miei)non hai risposto al mio quesito(errori storico centralina)
fai un attimo questo controllo e vedi che viene fuori

Poi da quel che dici mi viene il dubbio che sia qualche relè che si "incanta",
sulla tua ce ne dovrebbero essere due appaiati,prova ad invertirli e fammi sapere:wink2:

Cri1450
27-08-2013, 23:55
Ciao,caro amico (Gli Amici DI CRI sono amici Miei)non hai risposto al mio quesito(errori storico centralina)
fai un attimo questo controllo e vedi che viene fuori

Poi da quel che dici mi viene il dubbio che sia qualche relè che si "incanta",
sulla tua ce ne dovrebbero essere due appaiati,prova ad invertirli e fammi sapere:wink2:


Aldo sono Cri, non è stato possibile fare la diagnostica perchè per una questione di spinotti non
siamo riusciti.

iVo³
28-08-2013, 00:10
Avete provato a staccare il fueler?...[/url]

Si giusto per capire per esclusione se i problemi vengono da qui

freedomharley
28-08-2013, 08:56
Scusate se mi intrometto.
Il tuo amico ha provato a togliere il fueler per vedere se il problema permane?
Di che anno e' la moto?

Comunque di motorini elettrici a me vengono in mente:

- IAC (solo fino a 2007 e non gira ma va avanti e indietro, difficile lo faccia a centralina spenta essendo un passo passo e ha bisogno di essere pilotato in una maniera pittosto complessa)
- Pompa della benzina
- Motorino valvola di scarico
- altri... boh, tachimetro?

PS: Il rumorino che si sente non potrebbero essere le scintilline di un filo consumato che scarica a massa?

:beer:


Avete provato a staccare il fueler?
lo IAC dovrebbe essere controllato direttamente dalla centralina e se non ci sono falsi contatti in giro, mi viene da pensare che il fueler che c'e' nel mezzo tra lui e la centralina potrebbe avere sbroccato.

:beer:

http://www.fuelpakfi.com/downloads/Harley/51660_Fuelpak12Softail.pdf


Si giusto per capire per esclusione se i problemi vengono da qui

Lo ha gia fatto,e scritto all'inizio del 3AD :wink2:
comunque appena verifica i relè invertendoli,procediamo con i vari interventi:happy5:

lvlao
28-08-2013, 09:22
Lo ha gia fatto,e scritto all'inizio del 3AD :wink2:
comunque appena verifica i relè invertendoli,procediamo con i vari interventi:happy5:

Giusto, m'ero perso la riga...
Rimuovendo il fueler e lasciando scollegata la centralina, ronza lo stesso? (giusto per escludere la centralina o il suo spinotto e pensare a qualcosa che non va nel cablaggio a valle).
Problemi di isolamento di qualche filo o spinotto (hai lavato la moto?), se il motorino ronza e' perche' gli arriva della corrente anche se non dovrebbe.