PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo moto dopo molti Km e qualche annetto...

HarleyMan
02-09-2013, 16:11
Salve,
possiedo un fatboy 1450 del 2000 e sono il terzo proprietario.
Lo possiedo già da diversi anni e sempre fatto i cambi olio tutti gli anni. Idem per puliza\cambio filtro aria e candele.
Ora avrei voglia di far dare un occhio più accurato al mio meccanico. La moto a 60k chilometri e io non ho idea di che manutenzioni abbiano fatto prima di me.
Pertanto vi chiedo se avete una lista di cose che consigliereste di guardare per avere un mezzo in ordine.
L’unica cosa che ho notato io è che inizia a cigolare un po’ davanti (mi sembra alle forcelle).

Per il resto la moto funziona bene, ma vorrei revisionarla per evitare brutte sorprese.
Non parlo di smontare pezzo per pezzo la moto, ma almeno le cose principali vorrei fossero controllate.

Chiedo quindi consiglio a voi.
Grazie.

Benito1976
02-09-2013, 17:12
Salve,
possiedo un fatboy 1450 del 2000 e sono il terzo proprietario.
Lo possiedo già da diversi anni e sempre fatto i cambi olio tutti gli anni. Idem per puliza\cambio filtro aria e candele.
Ora avrei voglia di far dare un occhio più accurato al mio meccanico. La moto a 60k chilometri e io non ho idea di che manutenzioni abbiano fatto prima di me.
Pertanto vi chiedo se avete una lista di cose che consigliereste di guardare per avere un mezzo in ordine.
L’unica cosa che ho notato io è che inizia a cigolare un po’ davanti (mi sembra alle forcelle).

Per il resto la moto funziona bene, ma vorrei revisionarla per evitare brutte sorprese.
Non parlo di smontare pezzo per pezzo la moto, ma almeno le cose principali vorrei fossero controllate.

Chiedo quindi consiglio a voi.
Grazie.

Fai cambiare o cambia tu:
l'olio delle forche con controllo alle molle e ai paraoli;
l'olio dei freni anteriori e posteriori con lavaggio dei condotti, controllo e pulizia delle varie guarnizioni delle pinze e poi dell'usura delle pasticche;
i tenditori delle catene delle camms con sostituzione (intervento oneroso);
se gli ammo posteriori perdono olio e se vanno bene;
controllo batteria e un occhiata ai cavi di + e -;
controllo e pulizia scatola fusibili e relè vari
varie ed eventuali
:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

belavecio
02-09-2013, 17:23
Controllo cuscinetto camme se é di quelle annate.

HarleyMan
02-09-2013, 17:47
Grazie delle vostre celeri risposte ;)

Con "oneroso", stiamo parlando di una cifra di circa...?????

BORNFREE
02-09-2013, 18:51
Controllo cuscinetto camme se é di quelle annate.

Infatti pare che i modelli 2000 fino al 2002 avessero quel problema. Come già scritto qualche mese fa un mio amico con Electra 1450 del 2001 ,a 35.000km mi pare, ha tritato i cuscinetti delle cammes facendo un danno della madonna....

barbonecentauro
02-09-2013, 20:44
controlla le cammes perché i tendi catena fanno molti danni, solamente le cammes con cambio cuscinetti e guarnizioni ci vorranno 900 euro compreso lavoro tutto originale se il meccanico ti da la possibilità di acquistare il materiale in Usa solamente di materiale spendi350,00 euro tutto compreso più lavoro

HarleyMan
02-09-2013, 20:59
Ok grazie :)

Jekohd
21-01-2014, 17:33
controlla le cammes perché i tendi catena fanno molti danni, solamente le cammes con cambio cuscinetti e guarnizioni ci vorranno 900 euro compreso lavoro tutto originale se il meccanico ti da la possibilità di acquistare il materiale in Usa solamente di materiale spendi350,00 euro tutto compreso più lavoro

...ragazzi, quale potrebbe essere un "sintomo" di questo problema?...tipo un rumore particolare o può succedere di botto senza alcun preavviso?

Benito1976
21-01-2014, 19:29
...ragazzi, quale potrebbe essere un "sintomo" di questo problema?...tipo un rumore particolare o può succedere di botto senza alcun preavviso?

Anno e modello della moto???? :happy5::happy5::happy5::happy5:

bigmariohd
22-01-2014, 09:47
Fai cambiare o cambia tu:
l'olio delle forche con controllo alle molle e ai paraoli;
l'olio dei freni anteriori e posteriori con lavaggio dei condotti, controllo e pulizia delle varie guarnizioni delle pinze e poi dell'usura delle pasticche;
i tenditori delle catene delle camms con sostituzione (intervento oneroso);
se gli ammo posteriori perdono olio e se vanno bene;
controllo batteria e un occhiata ai cavi di + e -;
controllo e pulizia scatola fusibili e relè vari
varie ed eventuali
:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Se posso consigliarti:
ingrassa anche i cuscinetti del cannotto, dei perni delle leve (freni e cambio)!

Jekohd
22-01-2014, 16:35
Anno e modello della moto???? :happy5::happy5::happy5::happy5:

ahahah..benito sei il n°1...è sempre la stessa moto, softail 88B del 2000....

Benito1976
23-01-2014, 08:36
ahahah..benito sei il n°1...è sempre la stessa moto, softail 88B del 2000....

E' un difetto dei modelli dal 2000 al 2002 e purtroppo non da sintomi o rumori strani....a 40.000 la Mo.Co. prevede la sostituzione dei pattini tenditori delle catenelle delle camms e nell'occasione ogni meccanico con una coscienza ti cambia i cuscinetti incriminati :happy5::happy5::happy5:

Jekohd
23-01-2014, 09:29
E' un difetto dei modelli dal 2000 al 2002 e purtroppo non da sintomi o rumori strani....a 40.000 la Mo.Co. prevede la sostituzione dei pattini tenditori delle catenelle delle camms e nell'occasione ogni meccanico con una coscienza ti cambia i cuscinetti incriminati :happy5::happy5::happy5:

Ti ringrazio davvero tanto, la mia moto ne ha circa 38000 quindi potrei cominciare a prevedere il controllo e la sostituzione. Dimmi una cosa, sai per caso dove poter prendere i ricambi?...il lavoro lo posso fare "in casa"...con l'aiuto di mani esperte naturalmente...

wildetna
08-02-2014, 10:17
Non c'e' scadenza x i pattini un mio amico su nt del 2000 li ha cambiati a 135k io a 140k su dyna 2001 falli controllare prima di cambiare.
Farei solo il classico tagliando 60k km non sono una gran cifra invece controlla il tiraggio cinghia e lubrificala.

Jekohd
18-02-2014, 14:53
Ragazzi avete idea dove poter trovare online i cuscinetti torrington per le camme delle aste per twin cam 88B?....tra la metà e la fine di marzo voglio fare un controllo generale del mio 1450 e cambiare i famigerati cuscinetti ina con questi altri...e sicuramente cambierò anche i tenditori.....ciao e grazie

sriby71
14-06-2014, 16:13
mi unisco al gruppo dei cuscinetti tritati
eg standard 2000 rumore sospetto 45000k
gia smontata dal mecc cuscinetto tritato e mancano sfere all'appello
devono aprire il motore completamente non si trova una sfera sperando che non abbia fatto danni da altre parti
intanto sospetto certezza danno portafoglio:cry:

carletti
03-07-2014, 10:37
mi unisco al gruppo dei cuscinetti tritati
eg standard 2000 rumore sospetto 45000k
gia smontata dal mecc cuscinetto tritato e mancano sfere all'appello
devono aprire il motore completamente non si trova una sfera sperando che non abbia fatto danni da altre parti
intanto sospetto certezza danno portafoglio:cry:

Io li ho fatti controllare settimana scorsa. Fat del 2000. No sono da sostituire al momento (toccatina). A me avevano preventivato, occhio e croce, 500 euro. Se una sfera fosse andata nel motore penso te ne saresti accorto.