PDA

Visualizza Versione Completa : faro sportster



accellerato
21-09-2013, 20:27
ciao a tutti, rientro adesso adesso da un breve giretto di un centinaio di km di cui il ritorno fatto tutto di notte. era da molto che non usavo la moto fuori citta di notte e, nonostante mi ricordassi che l 'illuminazione non fosse il massimo, devo dire che e' molto peggio di quel che ricordavo. praticamente con l'anabbagliante non si vede un tubo e ho dovuto fare tutto il rientro con l'abbagliante. una volta rientrato a casa ho controllato il faro e ho visto che con l'anabbagliante si accendeva solo la lucina di sotto mentre con l'abbagliante si accendeva anche quella centrale.quello che vorrei sapere da chi ha lo sportster se la luce centrale ha funzione solo di abbagliante o se si debba accendere anche con l'anabbagliante magari con un intensita' piu bassa e se qualcuno ha fatto modifiche e di che tipo per migliorare l'illuminazione. ciao a tutti e grazie :happy5:

JammedGeko
21-09-2013, 21:21
Ma è uno scherzo?
Hai l'anabbagliante bruciato. Cambia la lampadina diamine!

belavecio
21-09-2013, 21:33
Ma è uno scherzo?
Hai l'anabbagliante bruciato. Cambia la lampadina diamine!
Dici che girava solo con la luce di posizione?
Eccecredo che non fa luce..:D

accellerato
21-09-2013, 21:37
Ma è uno scherzo?
Hai l'anabbagliante bruciato. Cambia la lampadina diamine!

grazie! ascolta ma non lo trovi strano che allo stesso tempo ho lo stop che non funziona e la luce posteriore destra che non funziona.inoltre quando metto in moto con il cavalletto inserito la moto tenta di accendersi ma si spegne subito se lo levo parte normalmente.mi sembrano troppi i problemi di elettronica! secondo te cosa puo' essere?le coincidenze mi sembrano troppe.in un altro topic mi hanno suggerito per il cavalletto che potrebbe essere la batteria e ancora non ho provato a controllare.un amico mi ha detto che quando aveva problemi con la batteria sull'auto gli si fulminavano sempre le lampadine. se cosi fosse spiegherebbe tutti i guasti

accellerato
21-09-2013, 21:40
Dici che girava solo con la luce di posizione?
Eccecredo che non fa luce..:D

quindi quella centrale funziona sia da abbagliante che anabbagliante! accidenti quanto sono ignorante :happy3:

ponzio
21-09-2013, 21:44
per quanto riguarda la luce sicuramente hai l'anabbagliante che non funziona, è successo anche a me. cambia la lampadina, se ancora non funziona è un corto circuito al blocchetto da dove partono i cavi per il comando dei fari, o almeno nel mio caso il problema era quello! magari potrebbe essere anche la causa dello stop che non funziona...

Raffa70
21-09-2013, 21:44
Stesso problema anch'io. Mi chiedevo se fosse solo da registrare in altezza. Ho fatto tutto il tragitto con l'abbagliante ma nessuno mi faceva i fari. Qualcuno mi può indicare come fare ad alzare il fascio luminoso. Grazie

accellerato
21-09-2013, 21:50
per quanto riguarda la luce sicuramente hai l'anabbagliante che non funziona, è successo anche a me. cambia la lampadina, se ancora non funziona è un corto circuito al blocchetto da dove partono i cavi per il comando dei fari, o almeno nel mio caso il problema era quello! magari potrebbe essere anche la causa dello stop che non funziona...

grazie! scusa l'ignoranza ma da dove si il blocchetto da dove partono i cavi e come riconosci che e' in corto?

accellerato
21-09-2013, 21:51
Stesso problema anch'io. Mi chiedevo se fosse solo da registrare in altezza. Ho fatto tutto il tragitto con l'abbagliante ma nessuno mi faceva i fari. Qualcuno mi può indicare come fare ad alzare il fascio luminoso. Grazie

anche a me nessuno faceva i fari! controllati le lampadine del faro

Raffa70
21-09-2013, 22:05
Verifico ma mi sembrava che la luce di posizione si accenda solo a motore spento e quadro in on....

accellerato
21-09-2013, 22:10
ma l'anabbagliante ti funziona? se giravi con l'abbagliante e' perche con l'anabbagliante avevi poca luce.controlla se la luce centrale si accende mettendo anabbagliante

Raffa70
21-09-2013, 22:58
anche a me nessuno faceva i fari! controllati le lampadine del faro

Ma non è' strano che non abbagli? Controllo le lampadine in ogni caso.

accellerato
21-09-2013, 23:01
Ma non è' strano che non abbagli? Controllo le lampadine in ogni caso.

beh nel caso hai una luce in meno per quello non abbaglia

liv81
22-09-2013, 09:23
quindi quella centrale funziona sia da abbagliante che anabbagliante! accidenti quanto sono ignorante :happy3:

pota.... abbiamo degli sporty non siamo scienze....:happy4::happy4::happy4:

L' UOMO NERO
22-09-2013, 10:48
grazie! ascolta ma non lo trovi strano che allo stesso tempo ho lo stop che non funziona e la luce posteriore destra che non funziona.inoltre quando metto in moto con il cavalletto inserito la moto tenta di accendersi ma si spegne subito se lo levo parte normalmente.mi sembrano troppi i problemi di elettronica! secondo te cosa puo' essere?le coincidenze mi sembrano troppe.in un altro topic mi hanno suggerito per il cavalletto che potrebbe essere la batteria e ancora non ho provato a controllare.un amico mi ha detto che quando aveva problemi con la batteria sull'auto gli si fulminavano sempre le lampadine. se cosi fosse spiegherebbe tutti i guasti

Posso ringraziare ufficialmente jammed x avermi accesso la giornata:D

ponzio
22-09-2013, 11:32
grazie! scusa l'ignoranza ma da dove si il blocchetto da dove partono i cavi e come riconosci che e' in corto?

nel mio caso il corto era nel blocchetto al manubrio, quello dove dove azioni gli abbaglianti e il clacson! non so dirti altro, pure io non ci capisco niente, l'ho imparato a mie spese!:ok:

Raffa70
22-09-2013, 15:47
Oggi controllato il faro. Quando giro la chiave si accende la luce di posizione. In posizione on si accende l'anabbagliante. Se uso il deviò si accende l'abbagliante.
Unica lampada per ANA ed abbagliante. Devo alzare il fascio luminoso e' molto basso. Adesso vedo di capire come si faccia. Qualcuno ha provato a sostituire la lampadina con una più performante?

accellerato
22-09-2013, 17:13
nel mio caso il corto era nel blocchetto al manubrio, quello dove dove azioni gli abbaglianti e il clacson! non so dirti altro, pure io non ci capisco niente, l'ho imparato a mie spese!:ok:
:ok: ci do uno sguardo. i fusibili sono tutti a posto. nella freccia invece ho trovato acqua dentro

Umbi971
22-09-2013, 18:55
grazie! ascolta ma non lo trovi strano che allo stesso tempo ho lo stop che non funziona e la luce posteriore destra che non funziona.inoltre quando metto in moto con il cavalletto inserito la moto tenta di accendersi ma si spegne subito se lo levo parte normalmente.mi sembrano troppi i problemi di elettronica! secondo te cosa puo' essere?le coincidenze mi sembrano troppe.in un altro topic mi hanno suggerito per il cavalletto che potrebbe essere la batteria e ancora non ho provato a controllare.un amico mi ha detto che quando aveva problemi con la batteria sull'auto gli si fulminavano sempre le lampadine. se cosi fosse spiegherebbe tutti i guasti

Non ho capito il problema del cavalletto

accellerato
22-09-2013, 20:18
Non ho capito il problema del cavalletto

con marcia folle e cavalletto abbassato calco start sembra che stia partendo ma poi si spegne e nel quadro esce jiffy stand. allora alzo il cavalletto e la moto parte oppure tiro la frizione metto la marcia premo start e parte se poi subito dopo metto la marcia in folle e abbasso il cavalletto la moto si spegne e riappare la scritta jiffy stand.

Il Lupo Mannaro
22-09-2013, 20:30
Oggi controllato il faro. Quando giro la chiave si accende la luce di posizione. In posizione on si accende l'anabbagliante. Se uso il deviò si accende l'abbagliante.
Unica lampada per ANA ed abbagliante. Devo alzare il fascio luminoso e' molto basso. Adesso vedo di capire come si faccia. Qualcuno ha provato a sostituire la lampadina con una più performante?

Dovresti avere due viti a vista nella ghiera del faro, una in alto ed una a sinistra, una SOLO quella in alto, quando avviti si alza e se sviti si abbassa. La regolazione ottimale è 90cm da terra, per farla in modo autoctono, punta il fascio contro un muro a 10mt e vedi a che altezza è, quindi regola di conseguenza. Esistono lampadine più performanti ma sono illegali o bruciano la calandra, anche montare uno xeno è laborioso in quanto devi allungare i cavi per posizionare la ballast sotto la sella, l'unica alternativa seria sono le HIR, ma sempre illegali.
:happy5:

Raffa70
22-09-2013, 21:17
Dovresti avere due viti a vista nella ghiera del faro, una in alto ed una a sinistra, una SOLO quella in alto, quando avviti si alza e se sviti si abbassa. La regolazione ottimale è 90cm da terra, per farla in modo autoctono, punta il fascio contro un muro a 10mt e vedi a che altezza è, quindi regola di conseguenza. Esistono lampadine più performanti ma sono illegali o bruciano la calandra, anche montare uno xeno è laborioso in quanto devi allungare i cavi per posizionare la ballast sotto la sella, l'unica alternativa seria sono le HIR, ma sempre illegali.
:happy5:

Grazie mille! Proverò a regolare il tutto. Ma anche un cambio di lampadine e' illegale?:eyes:

L' UOMO NERO
22-09-2013, 21:24
con marcia folle e cavalletto abbassato calco start sembra che stia partendo ma poi si spegne e nel quadro esce jiffy stand. allora alzo il cavalletto e la moto parte oppure tiro la frizione metto la marcia premo start e parte se poi subito dopo metto la marcia in folle e abbasso il cavalletto la moto si spegne e riappare la scritta jiffy stand.

Nessuno ti ha mai detto che è sistema di sicurezza che serve al fine di non partire con il cavalletto abbassato . . . Lo montano su tutte le moto di serie

goyshorval
22-09-2013, 21:43
Cioè, il nostro amico vuol girare con il cavalletto abbassato e con l'analbaiante acceso e non può per via di tutta questa elettronica? Ormai anche le HD sono moto senza anima...

Quoto lampada fulminata e impianto a massa o perso chissaddove per la verzilia, abbestia...

docelektro
22-09-2013, 21:57
Io il finecorsa del cavalletto l'ho eliminato perchè quel tipo di sensore non regge i guadi e mi stava lasciando a piedi. Ci fossero abbastanza alberi e muri toglierei pure il cavalletto. La stessa acqua dei guadi mi ha mandato in tilt il finecorsa del folle. C'è anche da dire che io con l'harley vado dove non osano le harley...
per l'anabbaliante e la sua altezza su alcuni sportster c'è una regolazione ellittica sotto a un tappo nella palpebra che tiene il faro,si deve svitare,posizionare e riavvitare. c'è un grosso dado esagonale.
La luce che fa lo sporty mi sembra molto buona,sicuramente migliore di quelle dei fari delle moto da fuoristrada,a patto che il faro sia ben regolato. Usa lampadine di marca della potenza giusta lasciando perdere quelle pseudo cinesi che non sono il massimo. Ed evita quelle a luce azzurrata,sulle strade bianche non danno il giusto contrasto. Tieni presente che con la stessa H4 i fari auto funzionano da sempre.
Il miglior sistema è verificare la lampadina fuori dal faro per vedere se i due filamenti si accendono commutando il pulsante

accellerato
22-09-2013, 22:04
Nessuno ti ha mai detto che è sistema di sicurezza che serve al fine di non partire con il cavalletto abbassato . . . Lo montano su tutte le moto di serie

ma hai letto quello che ho scritto? :byby:

accellerato
22-09-2013, 22:06
Cioè, il nostro amico vuol girare con il cavalletto abbassato e con l'analbaiante acceso e non può per via di tutta questa elettronica? Ormai anche le HD sono moto senza anima...

Quoto lampada fulminata e impianto a massa o perso chissaddove per la verzilia, abbestia...

si vabbe' hai capito tutto! :happy3:

goyshorval
22-09-2013, 22:06
ma hai letto quello che ho scritto? :byby:

l'uomonero? leggere? ma hai presente? lui solo figure, preferibilmente dighe... :happy4:

dalailama75
22-09-2013, 22:33
Quoto dighe e guadi...:D

Il Lupo Mannaro
22-09-2013, 23:15
Grazie mille! Proverò a regolare il tutto. Ma anche un cambio di lampadine e' illegale?:eyes:

No, cambiarla con la stessa è lecito e corretto, ma tu hai chiesto informazioni su lampadine più potenti, esistono in commercio lampade H4 più potenti ma o scaldano eccessivamente (vedi le 100W) oppure non sono omologate (vedi xeno, HIR...), Le prime sono :happy7: "caldamente" sconsigliate (ho fatto il battutone! :vhappy3: ), le seconde sono illegali, esattamente come illegale è: togliere i catarifrangenti, cambiare marmitta, il manubrio, la sella, ecc. ecc.
Ora devi valutare tu se è meglio correre qualche rischio per una buona visuale notturna o per un buon sound...

JammedGeko
23-09-2013, 07:03
Dovresti avere due viti a vista nella ghiera del faro, una in alto ed una a sinistra, una SOLO quella in alto, quando avviti si alza e se sviti si abbassa. La regolazione ottimale è 90cm da terra, per farla in modo autoctono, punta il fascio contro un muro a 10mt e vedi a che altezza è, quindi regola di conseguenza. Esistono lampadine più performanti ma sono illegali o bruciano la calandra, anche montare uno xeno è laborioso in quanto devi allungare i cavi per posizionare la ballast sotto la sella, l'unica alternativa seria sono le HIR, ma sempre illegali.
:happy5:


Grazie mille! Proverò a regolare il tutto. Ma anche un cambio di lampadine e' illegale?:eyes:

Scusa, ma di che moto parliamo?

Raffa70
23-09-2013, 19:46
Scusa, ma di che moto parliamo?

Xl 1200c non ho avuto tempo di provare sono fuori città per lavoro. Domani sera vi aggiorno.

Raffa70
23-09-2013, 19:48
No, cambiarla con la stessa è lecito e corretto, ma tu hai chiesto informazioni su lampadine più potenti, esistono in commercio lampade H4 più potenti ma o scaldano eccessivamente (vedi le 100W) oppure non sono omologate (vedi xeno, HIR...), Le prime sono :happy7: "caldamente" sconsigliate (ho fatto il battutone! :vhappy3: ), le seconde sono illegali, esattamente come illegale è: togliere i catarifrangenti, cambiare marmitta, il manubrio, la sella, ecc. ecc.
Ora devi valutare tu se è meglio correre qualche rischio per una buona visuale notturna o per un buon sound...

Chiarissimo e visto che rischio già per il sound e per qualche altro ammennicolo direi che rischiare anche solo per una lampadina può anche starci.....
Grazie.

Il Lupo Mannaro
24-09-2013, 08:12
Chiarissimo e visto che rischio già per il sound e per qualche altro ammennicolo direi che rischiare anche solo per una lampadina può anche starci.....
Grazie.

Se hai bisogno di altre info o consigli contattami pure privatamente, vorrei evitare di mettere in difficoltà il forum, dato che sono del settore...

Raffa70
27-09-2013, 21:17
Se hai bisogno di altre info o consigli contattami pure privatamente, vorrei evitare di mettere in difficoltà il forum, dato che sono del settore...

Mi hanno spedito a 1200km di distanza dal mio 1200.... Appena torno a casa mi metto all'opera e se ho bisogno vado di mp grazie mille:beer: