PDA

Visualizza Versione Completa : primaria 1450 del dyna sport



TEOS
08-10-2013, 20:26
ciao buonasera,avrei bisogno di parery sento un rumore strano ma pulito pare proviene dal lato frizione,sembra il rumore di un frullatore acceso ma vuoto,una specie di turbina mulinello...qualcosa di simile...la catena sembra apposto,la motocycletta cammina benissimo...qualcuno sà?:help:

Cava
08-10-2013, 21:51
Ciao, mi pare che hai saltato un passaggio. La presentazione nella giusta sezione.

Falla al più presto. Grazie.

TEOS
08-10-2013, 21:56
Ciao, mi pare che hai saltato un passaggio. La presentazione nella giusta sezione.

Falla al più presto. Grazie.

grazi mille

TEOS
08-10-2013, 22:28
Ciao, mi pare che hai saltato un passaggio. La presentazione nella giusta sezione.

Falla al più presto. Grazie.

presentazione minima lo fatta mi dispiace ancora x prima,ma .....

Benito1976
09-10-2013, 08:26
Aiutaci ad aiutarti....da quanto sei possessore di questa moto???? Hai fatto qualche intervento negli ultimi tempi??? :happy5::happy5::happy5:

TEOS
09-10-2013, 09:52
Aiutaci ad aiutarti....da quanto sei possessore di questa moto???? Hai fatto qualche intervento negli ultimi tempi??? :happy5::happy5::happy5:

ciao allora la moto a circa 34 mila km,ultimamente ho aperto la primaria x un guasto,praticamente un paio di mesi fa,il bullone dello jekshaft,il motorino di avviamento, si era sfilettato e traballava all accensione,procurando un rumore simile a quando la batteria perde lo spunto(meccanici harley mi rassicuravano che era normale,risolvibile con una batteria nuova),la moto partiva e camminava,fino aquando la boccoletta con la sicura che sta dopo il bullone del motorino d avviamento,che secondo me in passato dopo aver fatto dei lavori,quando la moto nn era ancora mia,per una svista quella sicura sul bullone non era mai stata ribbattuta,cosa gravissima....ritornando al fatto quest ultima,la linguetta,mentre stavo x accendere si eincastra tra la corona dentata della campana frizione,e il pignone dell avviamento,ho dovuto cambiare la prima parte del motorino davviamento jakshaft,e lacorona dentata,sulla campana,ho preferito comprare solo la corona mantenendo la campana originale,ho presoquella da rivettare,ma è stato inutile,operazione impossibile da fare,ho dovuto usare dei bulloni,filettare la corona e la campana,in fine bloccare i bulloni un bel lavoro,ho rimontato tutto,era ok,tante e vero che sono partyto xla spagna,e fino a li tutto ok,a tornare ancora da barcelona sento questo rumore di rollio nel carter lato frizione,ma la moto e andata benissimo,mi sono rityrato a casa senza problemi.quindi con calma ho ispezionata la catena era un po tirata e lo mollata ,ma il rumore lo fa sempre,un altro amico mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto della frizione,lo dovevo controllare quando era tutto aperto,quando ho fatto quei lavori me ne sono dimenticato,ora ho il dubbio

Benito1976
09-10-2013, 10:05
Anno della moto???? Chi ha fatto tutti i lavori???

TEOS
09-10-2013, 10:13
Anno della moto???? Chi ha fatto tutti i lavori???

grazie prima di tutto...la moto e 2003,i lavori li ho fatti io.con un po di aiuto

Benito1976
09-10-2013, 10:28
grazie prima di tutto...la moto e 2003,i lavori li ho fatti io.con un po di aiuto

Probabilmente qualcosa nel lavoro fatto non va bene; hai usato parti OEM???? Hai parlato di lavori di adattamento e questo mi preoccupa...non dubito della tua capacità manuale, ma alcune parti devono essere originali e specifiche altrimenti creano problemi :happy5::happy5:

Ps il cuscinetto di cui parli ha questo P/N 37906-90

TEOS
09-10-2013, 10:51
Probabilmente qualcosa nel lavoro fatto non va bene; hai usato parti OEM???? Hai parlato di lavori di adattamento e questo mi preoccupa...non dubito della tua capacità manuale, ma alcune parti devono essere originali e specifiche altrimenti creano problemi :happy5::happy5:

Ps il cuscinetto di cui parli ha questo P/N 37906-90

si pero quelle modifiche che ho apportato se dovevano creare probemi lo facevano subito...poi ho smontato la coppa tonda della frizione e guardando sempra ok,sono intenzionato a aprire un altra vota la primaria mi puoi dare consigli su come capire se il cuscinetto e andato,senza smontare puleggia e frizione,o nn ce maniera se non quella di togliere tutto e ispezzionare....

Benito1976
09-10-2013, 11:27
si pero quelle modifiche che ho apportato se dovevano creare probemi lo facevano subito...poi ho smontato la coppa tonda della frizione e guardando sempra ok,sono intenzionato a aprire un altra vota la primaria mi puoi dare consigli su come capire se il cuscinetto e andato,senza smontare puleggia e frizione,o nn ce maniera se non quella di togliere tutto e ispezzionare....

L'unico modo per vedere se un cuscinetto è sballato è quello di farlo girare con le mani e verificare se ha gioco assiale...quanti km ha la moto????

TEOS
09-10-2013, 11:36
L'unico modo per vedere se un cuscinetto è sballato è quello di farlo girare con le mani e verificare se ha gioco assiale...quanti km ha la moto????

34 mila,quindi devo cacciare il carter,lentare la catena e vedere se la frizione ha gioco?

Benito1976
09-10-2013, 11:54
34 mila,quindi devo cacciare il carter,lentare la catena e vedere se la frizione ha gioco?

Devi:
1 aprire il carter
2 togliere il pattino tenditore primaria
3 lascare il dado del compensatore
4 lascare il cavo frizione
5 smontare il piattello di regolazione della frizione
6 lascare il bullone frizione
7 rimuovere il gruppo primaria con la catena
8 verificare il cuscinetto nella campana della frizione
poi eventualmente
8 rimuovere il carter interno
9 verificare cuscinetto carter interno


hai il manuale d'officina per poter seguire tutti i passaggi che ti ho descritto per sommi capi e poi richiudere tutto con dinamometrica????

TEOS
09-10-2013, 14:51
Devi:
1 aprire il carter
2 togliere il pattino tenditore primaria
3 lascare il dado del compensatore
4 lascare il cavo frizione
5 smontare il piattello di regolazione della frizione
6 lascare il bullone frizione
7 rimuovere il gruppo primaria con la catena
8 verificare il cuscinetto nella campana della frizione
poi eventualmente
8 rimuovere il carter interno
9 verificare cuscinetto carter interno


hai il manuale d'officina per poter seguire tutti i passaggi che ti ho descritto per sommi capi e poi richiudere tutto con dinamometrica????

si ho il manuale la chiave me la presto ti faro sapere come e andata e soprattutto che è successo,grazie

tometto
10-11-2014, 10:07
Ciao ragazzi buona giornata, cercando sul sito consigli per il problema della primaria rumorosa della mia Street bob, ho letto la Vostra discussione, da quanto ho letto sembra che il rumore del "frullatore" sia identico al mio.
A me succede che accendo la moto in folle e dalla primaria si sente il rumore fastidioso, tiro la leva frizione e sparisce poi una volta inserita la marcia ancora non si sente, ma nel rilascio e nella marcia ricompare, la moto va comunque bene, ma non vorrei andare incontro a guai futuri seri, sono intorno hai 35.000 km io terzo proprietario la moto e del 2006, ho aperto il carter della primaria e a prima vista sembra tutto in ordine a parte il gioco della catena che non so quanto debba essere di preciso, anche se il sistema sia autoregolante.
Teos non ha fatto sapere se il problema fosse il cuscinetto della frizione e se ha risolto, chiedo gentilmente a Benito un suo parere, a mio avviso visto i sintomi tirerei dritto sul cuscinetto frizione, Vi ringrazio della Vostra attenzione e grazie 1000

Benito1976
10-11-2014, 11:21
Fare una diagnosi senza sentire e vedere la moto è un po' difficile...cmq il lasco catena è regolato dal tensionatore automatico della primaria. Assunto questo, che tipo di olio primaria usi??? Difficilmetnte quel cuscinetto si inchioda o si rovina; fare un controllo si può ma solo smontando e se non hai la giusta dinamometrica, la pistola a impulsi, i giusti inserti e le capacità tecniche la vedo difficile...in qualche anno di HD e di lavori e lavoretti sulle stesse non ho mai trovato un cuscinetto della frizione rotto...spesso ho trovato oli sbagliati, frizioni bruciate o regolate male e che quindi producevano molteplici rumori:happy5::happy5::happy5::happy5:

tometto
10-11-2014, 11:39
Ciao Benito, per prima cosa ti ringrazio per il tempo dedicatomi, per l'olio non saprei visto che non ho assistito al tagliando fatto fare un mesetto fa, ma sia prima che dopo il tagliando il rumore e rimasto inalterato, visto che ora l'olio l'ho tolto potrei seguire il tuo consiglio nella scelta dell'olio, cosa mi consigli? (il migliore).
Quindi se il cuscinetto lo escludi, credi sia possibile che il tendi catena sia usurato o da revisionare? non sapresti indicarmi la tolleranza del gioco della stessa? almeno mi levo il dubbio.
Grazie 1000

Benito1976
10-11-2014, 14:39
Ciao Benito, per prima cosa ti ringrazio per il tempo dedicatomi, per l'olio non saprei visto che non ho assistito al tagliando fatto fare un mesetto fa, ma sia prima che dopo il tagliando il rumore e rimasto inalterato, visto che ora l'olio l'ho tolto potrei seguire il tuo consiglio nella scelta dell'olio, cosa mi consigli? (il migliore).
Quindi se il cuscinetto lo escludi, credi sia possibile che il tendi catena sia usurato o da revisionare? non sapresti indicarmi la tolleranza del gioco della stessa? almeno mi levo il dubbio.
Grazie 1000

Il tendicatena puoi verificarlo visivamente (se consumato si vede e come); se le marce entrano correttamente il lasco catena è giusto (se trovi il folle senza difficoltà a frizione registrata correttamente è tutto ok); l'olio primaria specifico per le nostre belle è un sae 20W40 e come marche puoi sbizzarrirti da motul a bardhal a red pourple a lucas e così via (marchi blasonati e vai sul sicuro) dipende dalla reperibilità nella tua zona. Non posso garantirti che non sia il cuscinetto in questione poichè non posso sentire la moto e vederla cmq quel cuscinetto è grosso, arrogante ed è fatto per resistere a grosse sollecitazioni; nei cassetti della memoria mi sovviene che i dyna del 2006 sono stati i primi 1584 ed avevano problemi di rumorosità del cambio legati alla conformazione stessa dei denti degli ingranaggi....dovresti fare una ricerca qui sul forum su ulteriori notizie :happy5::happy5::happy5::happy5:

tometto
10-11-2014, 17:51
Il tendicatena puoi verificarlo visivamente (se consumato si vede e come); se le marce entrano correttamente il lasco catena è giusto (se trovi il folle senza difficoltà a frizione registrata correttamente è tutto ok); l'olio primaria specifico per le nostre belle è un sae 20W40 e come marche puoi sbizzarrirti da motul a bardhal a red pourple a lucas e così via (marchi blasonati e vai sul sicuro) dipende dalla reperibilità nella tua zona. Non posso garantirti che non sia il cuscinetto in questione poichè non posso sentire la moto e vederla cmq quel cuscinetto è grosso, arrogante ed è fatto per resistere a grosse sollecitazioni; nei cassetti della memoria mi sovviene che i dyna del 2006 sono stati i primi 1584 ed avevano problemi di rumorosità del cambio legati alla conformazione stessa dei denti degli ingranaggi....dovresti fare una ricerca qui sul forum su ulteriori notizie :happy5::happy5::happy5::happy5:





Hai ragione a riguardo dei problemi noti sulla SB 2006, spulciando su internet e un forum ho appreso che la factory ogni 16.000 km dovrebbe richiamare questi modelli per la sostituzione del cuscinetto del cambio in quanto diventa rumoroso, ho letto quanto segue:""La storia l'ho letta attentamente su Internet e nei forum americani che di solito sono più precisi e completi.
Sul webchapter italiano dicono così come dici tu, che il problema non si è più manifestato.
In realtà, e ci sono foto e part number, quando uscì il Dyna 2006 col cambio a 6 marce il cuscinetto poteva avere vita breve perché ancora non testato a fondo. Per cui H-D fu conservativa garantendo la sostituzione gratuita anche più volte, anche fuori garanzia finché non sarebbe stata sviluppata una soluzione.
E la soluzione arrivò credo nel 2008 con un carter modificato, che penso ora mettano a tutti sia sui vari modelli dal 2008 sia a chi va per richiami o per il manifestarsi del guasto. Questo carter (interno della primaria) ha una spina di allineamento che non fa giocare troppo la sede del cuscinetto o il cusinetto stesso. Il part number vecchio finiva con -06 quello nuovo come è ovvio ha -08.""
Ora devo capire dove si trova e come si cambia questo cuscinetto, perchè penso che se vado in Harley come quarto proprietario mi ridono in faccia, ma ci provo anche perché magari avranno registrato la riparazione o meno in garanzia . Grazie se riesco a cavarne qualcosa ti aggiorno anche per aiutare qualcuno con lo stesso problema, buona serata Benito.:byby::happy6::byby: