PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora raffreddamento a liquido Twin Cooled...



Cri1450
10-10-2013, 20:11
Non so se sia già stata postata, ma qui si capisce più chiaramente...

http://www.hdforums.com/articles/wet-work-rushmore-engine-cutaway-photos-show-internals-pathways/

Non che mi interessi granchè, ma giusto per sapere come funzioni.:wink2:

SirLorenz
10-10-2013, 20:29
meglio un bel dyna 2010....

slem51
10-10-2013, 20:54
Non so se sia già stata postata, ma qui si capisce più chiaramente...

http://www.hdforums.com/articles/wet-work-rushmore-engine-cutaway-photos-show-internals-pathways/

Non che mi interessi granchè, ma giusto per sapere come funzioni.:wink2:

E quindi scalda di più a sinistra che a destra, giusto ?

Ezio

naniva
10-10-2013, 21:10
Raffreddamento a liquido con pompe elettriche? Ma se proprio liquido deve essere perchè non fare un motore tipo V road come si deve con pompa meccanica come il 99% dei motori? Sembra una modifica buttata sull'economia di fabbrica.....altra energia assorbita dalla batteria,radiatori,tubi di gomma,termostato testa e radiatore,un bel miscuglio di ingredienti per lasciarla più frequentemente in officina o per strada:mm::no_ok:

ancfaber1
10-10-2013, 21:39
L'ufficio Complicazione Affari Semplici è approdato a Millwaukee. :no_ok:

Roy Batty
11-10-2013, 07:52
Tecnicamente è veramente un cesso di idea.

Cri1450
11-10-2013, 08:21
Infatti ben sapete quanto a me non piaccia il nuovo corso...
Solo guardando meglio il sistema sono rimasto ancora più deluso.
Anche se non fanno per me mi piace sempre capire cosa sta succedendo, e poi non si sa mai,
magari trovo una morosa culona con tanti bagagli e sono costretto a compramene una.:happy4:

Comunque vedremo per quanto riguarda l'affidabilità...Tanto come sempre i beta tester siamo noi...Anzi voi.:vhappy1:

JammedGeko
11-10-2013, 08:26
Tecnicamente è veramente un cesso di idea.

Puoi motivare la tua affermazione e spiegare come lo avresti fatto?

belavecio
11-10-2013, 08:36
montare il motore del V-Rod aveva più senso.

ste71
11-10-2013, 08:40
Non che ci sia molta scelta, d'altra parte.
Inserire un sistema di raffreddamento a liquido su motori inizialmente progettati per essere raffreddati ad aria deve essere abbastanza complicato.

Anche la concorrenza, che tecnicamente dovrebbe essere decisamente all'avanguardia, non è che abbia fatto poi tanto meglio.

http://www.hdforums.com/wp-content/uploads/2013/10/Liquid-Cooled-Engine-diagram.jpg

http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/2013BMWR1200GS28.jpg


Tanto più che entrambe le case, per motivi di immagine, tentano di camuffare i radiatori all'interno di plastiche o sovrastrutture. Probabilmente se facessero un unico radiatore frontale in bella vista sarebbe tutto più semplice, ma non credo che al momento la potenziale clientela sia pronta per questo passo.

JammedGeko
11-10-2013, 08:44
E quindi scalda di più a sinistra che a destra, giusto ?

Ezio

A sinistra ci sono le valvole di scarico, molto ma molto ma molto più calde di quelle di aspirazione.

Nightster68
11-10-2013, 08:54
Io aspetto un annetto per vedere che tipo di affidabilità/problemi avranno le moto che montano tale dispositivo. Tanto dal dealer ci vado spesso, anche solo per scambiare due chiacchere con i ragazzi, quindi se il sistema è un cesso penso che di moto in riparazione ne vedrò molte.

Poi magari in HD avranno sculato e installato un sistema che funziona, chissà.

Comunque anche io penso che, forse, sarebbe stato più "sicuro" montare un motore di un V-Rod, portato a cubatura maggiore per adattarlo alla mole della Ultra.

darkness_73
11-10-2013, 09:01
Nulla a che invidiare alle tedesche/giapponesi...adesso i touring sono arrivati al Top :ok:

spiedo
11-10-2013, 09:09
OSSIGNOR:.. e che qui ci son i paragambe... e sugli altri modelli???

ATROCE complicazione...

Nightster68
11-10-2013, 09:12
OSSIGNOR:.. e che qui ci son i paragambe... e sugli altri modelli???

ATROCE complicazione...

Il ragazzo dell'officina hd mi ha detto che nei modelli senza paragambe (tipo Street Glide) non c'è. Poi non so se è una stronzata.

lvlao
11-10-2013, 09:16
Tecnicamente è veramente un cesso di idea.

Boh, non so se un sistema tradizionale sia meglio di una pompa elettrica, di certo, volendo minimizzare gli impatti sulla produzione (magari in attesa di una modifica ben piu' sostanziale che riguarderà tutto il blocco), un motorino elettrico ti permette di montarlo (nascondendolo) dove vuoi e non ti costringe a rivedere mezzo motore per infilare una pompa dell'acqua. Alla fine hanno dovuto modificare solo le teste, mentre tutto il resto ce lo avevano già a magazzino o e' stata un aggiunta (vedi tubi e radiatori).

:beer:

ancfaber1
11-10-2013, 09:35
Il ragazzo dell'officina hd mi ha detto che nei modelli senza paragambe (tipo Street Glide) non c'è. Poi non so se è una stronzata.

Solo sulle Ultra, le altre vanno come prima.

Tedescone
11-10-2013, 09:40
Raffreddamento a liquido con pompe elettriche? Ma se proprio liquido deve essere perchè non fare un motore tipo V road come si deve con pompa meccanica come il 99% dei motori? Sembra una modifica buttata sull'economia di fabbrica.....altra energia assorbita dalla batteria,radiatori,tubi di gomma,termostato testa e radiatore,un bel miscuglio di ingredienti per lasciarla più frequentemente in officina o per strada:mm::no_ok:

Non capisco un ***** di meccanica ma, onestamente anche a me ha l'idea di un'idea arrabattata alla meglio in attesa di qualcosa di definitivo.

Francamente pure io pensavo da tempo l'idea di mettere il Revolution sull'Electra ma, temevo di essere bannato :happy4::happy4::happy4:

Pier_il_polso
11-10-2013, 09:44
A sinistra ci sono le valvole di scarico, molto ma molto ma molto più calde di quelle di aspirazione.

Intendeva dire che il radiatore di sinistra sarà più caldo di quello di dx

Gotham
11-10-2013, 09:47
Non capisco un ***** di meccanica ma, onestamente anche a me ha l'idea di un'idea arrabattata alla meglio in attesa di qualcosa di definitivo.

Francamente pure io pensavo da tempo l'idea di mettere il Revolution sull'Electra ma, temevo di essere bannato :happy4::happy4::happy4:

Ma se ipoteticamente nelle Electra ci buttano dentro il motore della vrod, quanti la comprerebbero poi?
Per esempio qua, quanti accetterebbero l'ipotesi?? Io no, non mi piacerebbe più.

JammedGeko
11-10-2013, 09:48
E quindi scalda di più a sinistra che a destra, giusto ?

Ezio


Intendeva dire che il radiatore di sinistra sarà più caldo di quello di dx

Sei paragnosta? :happy4:
Da cosa lo deduci?

Tedescone
11-10-2013, 09:50
Ma se ipoteticamente nelle Electra ci buttano dentro il motore della vrod, quanti la comprerebbero poi?
Per esempio qua, quanti accetterebbero l'ipotesi?? Io no, non mi piacerebbe più.

I non la prenderei nemmeno adesso :happy4::happy4::happy4:

Eschi
11-10-2013, 09:55
Concordo con quanto affermato da Ste.
Purtroppo han scelto il mane minore cercando un buon compromesso tra immagine e problemi tecnici...

Roy Batty
11-10-2013, 10:04
Per me è una soluzione pasticciata e posticcia.
Un accrocco messo sopra un motore progettato ad aria e farlo funzionare con raffreddamento parziale a liquido.
La scelta del motorino elettrico è una emerita cappellata, considerando che i motorini elettrici si rompono con una certa facilità e soffrono decisamente le alte temperature.
L'errore di salire di cilindrata, con le mappature magre che oggi devi adottare, ha comportato problemi alle testate, a questo punto tanto valeva adottare l'eccellente motore del V-Rod (magari portato a 1500-1600 CC), e fare una touring veramente moderna ed affidabile, lasciando il TC 96 per i modelli "nudi".
Sono sicuro che lo faranno, magari tra qualche anno.

PaoloOvada
11-10-2013, 10:12
Se il sistema si dimostrerà affidabile avranno preservato un po' l'estetica, perche il motore del v rod è veramente... non il mio genere.

Cmq per me sono problemi che si pongono solo nella ristretta cerchia di acquirentu spesso definti "puristi", qua ben rappresentata, anche da me, mentre, in generale, non credo che interessi particolarmente montare il motore v rod, un liquid cooled o quello della punto jtd.

Nightster68
11-10-2013, 10:13
Ma se ipoteticamente nelle Electra ci buttano dentro il motore della vrod, quanti la comprerebbero poi?
Per esempio qua, quanti accetterebbero l'ipotesi?? Io no, non mi piacerebbe più.

Boh, io ne ho vista una (Ultra Limited) modello 2014 dal concessionario ed era veramente enorme, sembrava un ford transit :happy4:
E in più la nuova strumentazione con il nuovo schermo touch screen da 6" (enorme, ma veramente bello), il nuovo bat, i cerchi nuovi e le nuove borse ecc. rubavano subito l'occhio.
L'ultima cosa che sono andato a guardare è stato il motore, peraltro parzialmente nascosto da una cover filtro aria che, imho, è inguardabile.

|Fabius|
11-10-2013, 10:20
Il sistema raffredda solo le valvole di scarico. Presumo sia stato fatto non per economizzare ma per mantenere il più possibile il motore simile a quello totalmente raffreddato all'aria per sconvolgere il meno possibile i puristi del marchio. Se avessero messo sulle touring il motore del vrod quasi tutti avrebbero gridato allo scandalo, avrebbero indossato il cilicio e si sarebbero cosparsi il capo di cenere, ripetendo le solite battute sull'evo e sul carburo. Ovviamente lo fanno lo stesso ma vabbeh :happy4:
Stiamo a vedere, magari l'accrocchio funzionerá bene forse no. Come ha detto Cri il collaudo sta all'utente.

Gotham
11-10-2013, 10:21
Boh, io ne ho vista una (Ultra Limited) modello 2014 dal concessionario ed era veramente enorme, sembrava un ford transit :happy4:
E in più la nuova strumentazione con il nuovo schermo touch screen da 6" (enorme, ma veramente bello), il nuovo bat, i cerchi nuovi e le nuove borse ecc. rubavano subito l'occhio.
L'ultima cosa che sono andato a guardare è stato il motore, peraltro parzialmente nascosto da una cover filtro aria che, imho, è inguardabile.

Si ti do ragione che l'Electra è talmente ricca di accessori che a guardarla tutta ti ci vogliono un paio d'ore, però in quella moto troverei molto più brutto guardare un motore vrod che non una cover filtro aria (che in 5 minuti cambi via). Vero che per viaggiare uno non sta là a guardare la struttura del motore, però a quel punto allora passi alla goldwing

Bart
11-10-2013, 10:29
Io non capisco perchè la MoCo non apre una discussione sul WC prima di produrre un nuovo modello :happy4:

belavecio
11-10-2013, 10:33
ma davvero uno che compra 4 quintali di plastica con l'ipad sul cruscotto gli interessa l'estetica retrò del motore? ma dai..haha

JammedGeko
11-10-2013, 10:33
Per me è una soluzione pasticciata e posticcia.
Un accrocco messo sopra un motore progettato ad aria e farlo funzionare con raffreddamento parziale a liquido.
La scelta del motorino elettrico è una emerita cappellata, considerando che i motorini elettrici si rompono con una certa facilità e soffrono decisamente le alte temperature.
L'errore di salire di cilindrata, con le mappature magre che oggi devi adottare, ha comportato problemi alle testate, a questo punto tanto valeva adottare l'eccellente motore del V-Rod (magari portato a 1500-1600 CC), e fare una touring veramente moderna ed affidabile, lasciando il TC 96 per i modelli "nudi".
Sono sicuro che lo faranno, magari tra qualche anno.

I motori automobilistici sono pieni di motori elettrici, alcune auto hanno anche la pompa del raffreddamento elettrica, quasi tutte ormai quella del servosterzo o del freno a mano, prossimamente anche il servofreno.
Tutti pazzi?
Che poi il futuro vero possa essere montare il revolution sui touring è un'idea che condivido e dico da tempo anch'io.

Cava
11-10-2013, 10:41
Io non capisco perchè la MoCo non apre una discussione sul WC prima di produrre un nuovo modello :happy4:


Fatt (http://projectrushmore.harley-davidson.com/it_IT)o..:happy4:

Gotham
11-10-2013, 10:50
ma davvero uno che compra 4 quintali di plastica con l'ipad sul cruscotto gli interessa l'estetica retrò del motore? ma dai..haha

Il vrod è stato creato da zero in toto, all'Electra dovresti togliere il TC e mettergli quello.
Per me, e penso che per tanti altri qua dentro, non sarebbe tanto carino...
Ciò non toglie che ne venderanno lo stesso

straccetto
11-10-2013, 10:51
Forse hanno fatto questo sistema per renderle più affidabili; non diventeranno come le BMW ma mi sembra un bel passo avanti.

Ora si spiega il successo delle moto a carburatore, perchè più ti allontani dalla tradizione (interrottasi di fatto con l'avvento dell'iniezione) e più il marchio perderà prestigio.

andreglide
11-10-2013, 11:01
il progetto del raffreddamento "parziale" risale a prima del 2009, quindi più di quattro anni fa in realtà...
chissà quando è nato il progetto rushmore....

Sono confidente che vedremo il revolution montato sulle electra, ma forse vogliono farlo accettare per gradi...

carb -> i.e. -> parzialmente liquid cooled -> full liquid

personalmente sono sempre stato più che favorevole ad un revolution su electra e road glide

ancfaber1
11-10-2013, 11:04
Il vrod è stato creato da zero in toto, all'Electra dovresti togliere il TC e mettergli quello.
Per me, e penso che per tanti altri qua dentro, non sarebbe tanto carino...
Ciò non toglie che ne venderanno lo stesso

Si ma ............un motore può rimanere anche il medesimo del Vrod come meccanica interna ma può essere esteticamente trasformato per renderlo simile al TC. Possono anche cambiare l'angolazione dei dilindri e tante belle cose per rendere il sound simile all'attuale.

Nightster68
11-10-2013, 11:14
Si ma ............un motore può rimanere anche il medesimo del Vrod come meccanica interna ma può essere esteticamente trasformato per renderlo simile al TC. Possono anche cambiare l'angolazione dei dilindri e tante belle cose per rendere il sound simile all'attuale.

:ok:

Roy Batty
11-10-2013, 11:17
Il motore Revolution è decisamente adatto ad una touring, per ragioni di prestazioni, consumi e confort.
Non hanno avuto il coraggio di fare il salto e quindi hanno optato per un temporaneo obbrobrio.
E poi, come giustamente detto da qualcuno, ti compri un plasticone pieno di gadget (quale è oggi una touring) e poi vuoi ancora sotto il culo un motore come il TC ?
A questo punto metti il revolution (magari con bancata di 45°) e stai tranquillo venti anni.

andreglide
11-10-2013, 11:20
Il motore Revolution è decisamente adatto ad una touring, per ragioni di prestazioni, consumi e confort.
Non hanno avuto il coraggio di fare il salto e quindi hanno optato per un temporaneo obbrobrio.


quoto, ma secondo me non è "coraggio" è "vi abituo pian piano"....

Gotham
11-10-2013, 11:25
Si ma ............un motore può rimanere anche il medesimo del Vrod come meccanica interna ma può essere esteticamente trasformato per renderlo simile al TC. Possono anche cambiare l'angolazione dei dilindri e tante belle cose per rendere il sound simile all'attuale.

Infatti mi sa che a piccoli passi stanno facendo proprio quello.
Esteticamente a me piace la conformazione a 45°, sono d'accordo che la soluzione completamente a liquido ormai sia necessaria sull'Electra

the chemist
11-10-2013, 11:41
negli uffici ricerca e sviluppo di H-D mi immagino tecnici che bestemmiano (o ridono, perchè no) perchè alla clientela (media) non va mai bene quello che fanno. :happy4:
i clienti dicono che il carburatore è antiquato....facciamo l'iniezione= i clienti ci rimproverano di aver smesso di fare vere harley.
i clienti dicono che i motori friggono le balle....studiamo il liquid cooled= i clienti ci rimproverano che la harley deve essere ad aria e basta. ed il V-rod fà storcere il naso a troppi.
......studiamo una mezza via di raffreddamento a liquido= i clienti lamentano che abbiamo fatto una porcata e non sappiamo più fare le vere harley.

andreglide
11-10-2013, 11:49
negli uffici ricerca e sviluppo di H-D mi immagino tecnici che bestemmiano (o ridono, perchè no) perchè alla clientela (media) non va mai bene quello che fanno. :happy4:
i clienti dicono che il carburatore è antiquato....facciamo l'iniezione= i clienti ci rimproverano di aver smesso di fare vere harley.
i clienti dicono che i motori friggono le balle....studiamo il liquid cooled= i clienti ci rimproverano che la harley deve essere ad aria e basta. ed il V-rod fà storcere il naso a troppi.
......studiamo una mezza via di raffreddamento a liquido= i clienti lamentano che abbiamo fatto una porcata e non sappiamo più fare le vere harley.

:happy4::happy4::happy4:

Born2be
11-10-2013, 11:49
negli uffici ricerca e sviluppo di H-D mi immagino tecnici che bestemmiano (o ridono, perchè no) perchè alla clientela (media) non va mai bene quello che fanno. :happy4:
i clienti dicono che il carburatore è antiquato....facciamo l'iniezione= i clienti ci rimproverano di aver smesso di fare vere harley.
i clienti dicono che i motori friggono le balle....studiamo il liquid cooled= i clienti ci rimproverano che la harley deve essere ad aria e basta. ed il V-rod fà storcere il naso a troppi.
......studiamo una mezza via di raffreddamento a liquido= i clienti lamentano che abbiamo fatto una porcata e non sappiamo più fare le vere harley.

Ti assicuro che in USA non si fanno tutte queste pippe mentali. Intendo la clientela usa

the chemist
11-10-2013, 11:52
Ti assicuro che in USA non si fanno tutte queste pippe mentali. Intendo la clientela usa

ci credo. purtroppo i miei parenti negli USA non sono appassionati di moto e motori, mi piacerebbe discutere con loro anche di queste cose.
sempre detto io che noi (mi ci metto in mezzo anche io) harleysti siamo delle fighette motorizzate piene di pippe mentali.:vhappy1:

b@ffino
11-10-2013, 12:07
Ti assicuro che in USA non si fanno tutte queste pippe mentali. Intendo la clientela usa


Ovvio hanno altro a cui pensare :oink:

eaglealone
11-10-2013, 12:45
Infatti ben sapete quanto a me non piaccia il nuovo corso...
Solo guardando meglio il sistema sono rimasto ancora più deluso.
Anche se non fanno per me mi piace sempre capire cosa sta succedendo, e poi non si sa mai,
magari trovo una morosa culona con tanti bagagli e sono costretto a compramene una.:happy4:

Comunque vedremo per quanto riguarda l'affidabilità...Tanto come sempre i beta tester siamo noi...Anzi voi.:vhappy1:

Infatti a questo proposito, anche quest'anno mi faro' il solito test di qualche mesetto e qualche migliaio di km su una moto di pacca. E certamente sara' una di queste. Impossibile esimersi.

Giusto per criticare con cognizione di causa.

Gia' mi vedo che bestemmio in tailandese contro il raffreddamento e che cerco di ammazzarmi c@zzeggiando con i giochini elettronici del bat...

...se dovessi sopravvivere vi ragguagliero'.

Ronfo
11-10-2013, 12:48
Al di là delle cosiderazioni su di un'Harley raffreddata ad acqua che non comprerei per principio, il sistema applicato mi pare piuttosto razionale con l'acqua più fredda che viene mandata al cilindro più caldo(quello posteriore).
Se non ho visto male il circuito ha anche ben tre valvole termostatiche che equilibrano la distribuzione dell'acqua di raffreddamento secondo il bisogno.
I due radiatori sono in serie fra loro e con questo si ottiene un salto di temperatura più elevato (acqua più fredda all'ingresso della pompa) che non con due radiatori indipendenti in parallelo, uno per cilindro.

Per quanto riguarda la pompa elettrica è una sciccheria che non viene normalmente utilizzata perchè più costosa di una pompetta meccanica comandata dalla cinghia di gomma.
La pompa elettrica consente di mantenere costante ed elevata la portata d'acqua anche quando il motore è al minimo e questo è importante ad esempio quando si arriva al casello dell'autostrada o in cima ad un colle con il motore molto caldo e ci mettiamo al minimo riducendo fortemente, con una tradizionale pompa meccanica automobilistica, la portata d'acqua proprio quando ce ne sarebbe più bisogno e la ventola elettrica si accende.

PaoloOvada
11-10-2013, 12:51
Infatti a questo proposito, anche quest'anno mi faro' il solito test di qualche mesetto e qualche migliaio di km su una moto di pacca. E certamente sara' una di queste. Impossibile esimersi.

Giusto per criticare con cognizione di causa.

Gia' mi vedo che bestemmio in tailandese contro il raffreddamento e che cerco di ammazzarmi c@zzeggiando con i giochini elettronici del bat...

...se dovessi sopravvivere vi ragguagliero'.

Aspettiamo curiosi!

darkness_73
11-10-2013, 13:29
Infatti a questo proposito, anche quest'anno mi faro' il solito test di qualche mesetto e qualche migliaio di km su una moto di pacca. E certamente sara' una di queste. Impossibile esimersi.

Giusto per criticare con cognizione di causa.

Gia' mi vedo che bestemmio in tailandese contro il raffreddamento e che cerco di ammazzarmi c@zzeggiando con i giochini elettronici del bat...

...se dovessi sopravvivere vi ragguagliero'.

Prima di iniziare a preoccuparci quanto dobbiamo aspettare?:happy4:

eaglealone
11-10-2013, 13:48
Prima di iniziare a preoccuparci quanto dobbiamo aspettare?:happy4:

Ad occhio puoi gia' lanciare l'allerta alle unita' che incrociano in zona stretto ahahah

stef12
11-10-2013, 14:11
Slave a tutti,

Ci siamo: da qualche settimana "alcune" Ultra stanno tornando per problemi di perdita del
liquido di raffreddamento.
http://www.hdforums.com/forum/touring-models/910720-attn-2014-twin-cooled-owners-survey.html


Ciao e buona strada.
Ste.

fer
11-10-2013, 14:55
Slave a tutti,

Ci siamo: da qualche settimana "alcune" Ultra stanno tornando per problemi di perdita del
liquido di raffreddamento.
http://www.hdforums.com/forum/touring-models/910720-attn-2014-twin-cooled-owners-survey.html


Ciao e buona strada.
Ste.

se non ci fossero problemi, non sarebbe un' arlei :happy4:

naniva
11-10-2013, 19:01
Un'ottima soluzione sarebbe il raffreddamento aria olio come sulle Giapponesi,(sistema usato sui caccia zero della seconda guerra mondiale),l'olio passa dalla coppa attraverso intercapedini sui cilindri e sulla testa mosso sempre dalla pompa,all'esterno un radiatore che di solito ha dimensioni compatte, niente gingilli delicati soggetti a rottura.Si diceva che a causa delle norme sulle emissioni si usava il raffreddamento ad liquido,non ci ho mai creduto perchè è usato ancora su moto di ultima generazione.
Posso capire che bisogna riproggettare l'intero motore ,ma un motore tipo 1340 aria olio sarebbe troppo bello.

slem51
11-10-2013, 19:05
Sei paragnosta? :happy4:
Da cosa lo deduci?

Sì intendevo dire che il radiatore di sinistra scalda di più di quello di destra perchè il liquido passa prima in uno e poi nell'altro, come si evince anche dai colori del disegno.

Per quanto riguarda le valvole (a cui proprio non avevo pensato) ma non sono allineate longitudinalmente? Non mi risulta che siano una e destra ed una a sinistra fronte marcia !!!!

Ezio

nikhd
11-10-2013, 19:09
Un'ottima soluzione sarebbe il raffreddamento aria olio come sulle Giapponesi,(sistema usato sui caccia zero della seconda guerra mondiale),l'olio passa dalla coppa attraverso intercapedini sui cilindri e sulla testa mosso sempre dalla pompa,all'esterno un radiatore che di solito ha dimensioni compatte, niente gingilli delicati soggetti a rottura.Si diceva che a causa delle norme sulle emissioni si usava il raffreddamento ad liquido,non ci ho mai creduto perchè è usato ancora su moto di ultima generazione.
Posso capire che bisogna riproggettare l'intero motore ,ma un motore tipo 1340 aria olio sarebbe troppo bello.

A me risulta che sul 103 l'olio serva anche per il raffreddamento delle teste.

Sbaglio ?

slem51
11-10-2013, 19:14
A me risulta che sul 103 l'olio serva anche per il raffreddamento delle teste.

Sbaglio ?

Sì l'olio è spruzzato sotto la testa dei pistoni dal 2008/2009 in poi anche sui motori ad iniezione TC96.
Sulla mia dyna Super Glide Custom per esempio è così.
Può essere una delle ragioni del minimo un po più alto rispetto ai precedenti 1450 a carburo che non avevano questa sofisticazione (e scaldavano comunque meno).

Ezio

JammedGeko
11-10-2013, 20:05
Sì intendevo dire che il radiatore di sinistra scalda di più di quello di destra perchè il liquido passa prima in uno e poi nell'altro, come si evince anche dai colori del disegno.

Per quanto riguarda le valvole (a cui proprio non avevo pensato) ma non sono allineate longitudinalmente? Non mi risulta che siano una e destra ed una a sinistra fronte marcia !!!!

Ezio

Hai ragione ho detto una belinata :vhappy3:

Ronfo
11-10-2013, 20:19
Un'ottima soluzione sarebbe il raffreddamento aria olio come sulle Giapponesi,(sistema usato sui caccia zero della seconda guerra mondiale),l'olio passa dalla coppa attraverso intercapedini sui cilindri e sulla testa mosso sempre dalla pompa,all'esterno un radiatore che di solito ha dimensioni compatte, niente gingilli delicati soggetti a rottura.Si diceva che a causa delle norme sulle emissioni si usava il raffreddamento ad liquido,non ci ho mai creduto perchè è usato ancora su moto di ultima generazione.
Posso capire che bisogna riproggettare l'intero motore ,ma un motore tipo 1340 aria olio sarebbe troppo bello.

I motori BMW boxer sui modelli che io ho avuto, R e RT sono raffreddati a olio con due radiatori laterali sull'R o uno sotto la carenatura per l'RT.

Comunque, a parità di calorie dissipate, un radiatore olio è più grande di un radiatore acqua perchè l'acqua, all'interno dei tubetti del radiatore, ha una turbolenza maggiore e cede più calore al metallo.

Per quanto riguarda l'aspetto inquinamento, il raffreddamento ad acqua (ma deve essere fatto anche sulle canne dei cilindri e non solo sulle teste) consente minori giochi pistone canna e questo consente di bruciare meno olio trafilato soprattutto in fase di riscaldamento del motore o con sbalzi di temperatura esterna

Un modo per mascherare il radiatore era quello dell'idrovolante da record Macchi Castoldi MC72 (cilindrata 50.000cc sovralimentato 3100 HP) degli anni 30(730 km/h ancora oggi record imbattuto per idrovolanti a pistoni) che sfruttava la superficie alare e degli scarponi galleggianti come radiatore.

Le superfici chiare sono i radiatori di lamierino in rame ondulato
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTOXXmWGGGM5-sSDVEzAJF8VSeboh2tkHK7To5oMlRe9irmXj0F

Ma loro lo facevano per aerodinamica per non avere radiatori esposti e non per estetica
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ0pznXuVQvlahoDRfPQFLGdO-idetez8kvN0ROWJIUwYL1fKM5

freedomharley
11-10-2013, 21:36
[

slem51
11-10-2013, 22:12
Anche i tc 88 nelle ultime versioni hanno il raffreddamento del cielo del pistone tramite getto d'olio
se trovo le foto dell'elaborazione del mio ex motore le posto

Non lo sapevo, allora vuol dire che la modifica la hanno fatta con l'introduzione del twin cam ? o con l'introduzione dell'iniezione ? il tc 88 di cui parli era a iniezione o carburatore?

Ezio

naniva
11-10-2013, 22:34
A me risulta che sul 103 l'olio serva anche per il raffreddamento delle teste.

Sbaglio ?
Oyes,ma nel raffreddamento ad olio con radiatore tipo le Giapponesi,vedi gsx 750 inazuma,cb 1100 ecc l'olio passa sia all'interno dove lavora il pistone,biella,albero,camme steli valvola bilanceri ecc,ma anche nei condotti interni al cilindro e teste ,questo sistema è il top di affidabilità .

naniva
11-10-2013, 22:45
Non lo sapevo, allora vuol dire che la modifica la hanno fatta con l'introduzione del twin cam ? o con l'introduzione dell'iniezione ? il tc 88 di cui parli era a iniezione o carburatore?

Ezio
Gia il primo twin cam 88 addottava questo sistema sulla versione a carburatore e a iniezione,resta il fatto che harley ha gia fatto un motore che viaggia forte restando affidabile sulla v road, maggiorare la cilindrata dopo il 1450 sui motori ad aria cercando di tirar fuori cavalli ha creato solo problemi di affidabilità sui nuovi twin cam .

Cri1450
12-10-2013, 00:31
I motori BMW boxer sui modelli che io ho avuto, R e RT sono raffreddati a olio con due radiatori laterali sull'R o uno sotto la carenatura per l'RT.

Comunque, a parità di calorie dissipate, un radiatore olio è più grande di un radiatore acqua perchè l'acqua, all'interno dei tubetti del radiatore, ha una turbolenza maggiore e cede più calore al metallo.

Per quanto riguarda l'aspetto inquinamento, il raffreddamento ad acqua (ma deve essere fatto anche sulle canne dei cilindri e non solo sulle teste) consente minori giochi pistone canna e questo consente di bruciare meno olio trafilato soprattutto in fase di riscaldamento del motore o con sbalzi di temperatura esterna

Un modo per mascherare il radiatore era quello dell'idrovolante da record Macchi Castoldi MC72 (cilindrata 50.000cc sovralimentato 3100 HP) degli anni 30(730 km/h ancora oggi record imbattuto per idrovolanti a pistoni) che sfruttava la superficie alare e degli scarponi galleggianti come radiatore.

Le superfici chiare sono i radiatori di lamierino in rame ondulato
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTOXXmWGGGM5-sSDVEzAJF8VSeboh2tkHK7To5oMlRe9irmXj0F

Ma loro lo facevano per aerodinamica per non avere radiatori esposti e non per estetica
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ0pznXuVQvlahoDRfPQFLGdO-idetez8kvN0ROWJIUwYL1fKM5


C'è sempre da imparare qualcosa da te Marco...:ok:

fer
13-10-2013, 11:50
Ci saranno molti che si avvicineranno a HD proprio per questa innovazione; avere una moto da granturismo che frena, con telaio all' altezza delle prestazioni e che non ti arrostisce, è senz' altro appetibile ( € a prescindere ).
Gli estimatori di arlei che devono essere solo a carburatore, non frenare, con telaio di melma, non penso siano in numero maggiore rispetto chi desidera un' arlei "nuovo corso".

belavecio
13-10-2013, 12:11
Ci saranno molti che si avvicineranno a HD proprio per questa innovazione; avere una moto da granturismo che frena, con telaio all' altezza delle prestazioni e che non ti arrostisce, è senz' altro appetibile ( € a prescindere ).


rispetto a cosa..al modello prima?

fer
13-10-2013, 12:23
Rispetto al modello precedente per quanto riguarda lo smaltimento del calore, rispetto ai modelli pre 2009/2010 per quanto riguarda freni e telaio

belavecio
13-10-2013, 12:26
Rispetto al modello precedente per quanto riguarda lo smaltimento del calore, rispetto ai modelli pre 2009/2010 per quanto riguarda freni e telaio

ah,avevo capito che uno nuovo si avvicinava ai touring HD per queste innovazioni.:ok:

fer
13-10-2013, 12:54
Beh, secondo me anche per questo ( raffreddamento a liquido ).
Ti porto un' esperienza personale : quando avevo il RK'10, il mio medidico + 2 amici volevano acquistare una moto. Erano affascinati dalla mia, al punto che erano decisi all' acquisto di 3 HD nuove.
Giro di prova dal conce ( la mia mai e poi mai l' avrei fatta provare a chichessia, così come non ha mai fatto provare le mie moto a nessuno :happy3:), e decisione presa : 3 bmw (1 gs e 2 gt), proprio per il discorso caldo proveniente dal motore ( era Luglio, l' avessero provata a Novembre..:happy4:).
Qui nel forum qualcuno è arrivato a voler vendere moto da 30k prprio per questo, e non tutti, dopo essersi sobbarcati una spesa simile, sono disposti a spendere altre migliaia di euro per i vari stage1, arlei tax, ecc...
Questo per dirti che non tutti vogliono HD per quanto evocato dal marchio, dalla sua storia, ecc...Se ne fottono dello storico motore in bella vista, a mio avviso parte predominante della bellezza della moto. Non tutti arrivano ad ammirare i vari Shovel, Pan, ecc... ( io ringrazio il WC anche per avermi fatto conoscere le vecchie arlei ), non si curano della presenza del carburatore ( quando gli parli di caburazione che varia a seconda della quota, della stagione, del fatto che ti si possono imbrattare le candele e che quindi meglio girare con leva candele e spazzolino in ferro, ti rispondono "...decisamente meglio l' EFI !... ).
Mi direte : se uno non ama HD anche per i suoi difetti, meglio si rivolga altrove.
Ma questo ragionamento non può farlo la parte commerciale di Arley che, per vendere, deve produrre moto tecnologicamente sempre più avanzate.

Archi
13-10-2013, 13:06
Il raffreddamento funziona bene quando fai delle andature medie/veloci, in città o a basse velocità scalda nè piú e nè meno dei modelli precedenti.
Frenare frena molto meglio, ma pesa maggiormente all'avantreno rendendola piú stabile in viaggio ma piú pesante in manovra od in città. :byby:

lvlao
13-10-2013, 14:20
Il raffreddamento funziona bene quando fai delle andature medie/veloci, in città o a basse velocità scalda nè piú e nè meno dei modelli precedenti.
Frenare frena molto meglio, ma pesa maggiormente all'avantreno rendendola piú stabile in viaggio ma piú pesante in manovra od in città. :byby:

Perche?

I radiatori hanno la ventola e la pompa e' elettrica e (come e' stato fatto notare da Ronfo) non dipende dal regime del motore.

Archi
13-10-2013, 15:01
Perche?

I radiatori hanno la ventola e la pompa e' elettrica e (come e' stato fatto notare da Ronfo) non dipende dal regime del motore.

Il perché non sono in grado di spiegartelo, ma la sensazione avuta rispetto alla mia che é un 2013, é stata quella di un calo considerevole di calore appena presa la tangenziale, e quindi appena c'é stato un incremento di velocità.
Con la mia, il calo di calore con l'aumento di velocità è molto piú lento e rimane piú elevato, (il calore) rispetto al modello 2014.
In città, invece non ho riscontrato differenze significative, calda é la mia e calda é quella nuova.
Considera che la moto l'ho usata per una giornata intera e non solo per il girettino classico che ti fanno fare, e quindi ho potuto fare un buon raffronto con la mia.

luisan
13-10-2013, 15:27
Io non capisco perchè la MoCo non apre una discussione sul WC prima di produrre un nuovo modello :happy4:

Perche' sono i soliti Americani stupidi che non si rendono conto della mole di progettisti, ingegneri meccanici e collaudatori che ci sono nel WC!

luisan
13-10-2013, 15:32
Al di là delle cosiderazioni su di un'Harley raffreddata ad acqua che non comprerei per principio, il sistema applicato mi pare piuttosto razionale con l'acqua più fredda che viene mandata al cilindro più caldo(quello posteriore).
Se non ho visto male il circuito ha anche ben tre valvole termostatiche che equilibrano la distribuzione dell'acqua di raffreddamento secondo il bisogno.
I due radiatori sono in serie fra loro e con questo si ottiene un salto di temperatura più elevato (acqua più fredda all'ingresso della pompa) che non con due radiatori indipendenti in parallelo, uno per cilindro.

Per quanto riguarda la pompa elettrica è una sciccheria che non viene normalmente utilizzata perchè più costosa di una pompetta meccanica comandata dalla cinghia di gomma.
La pompa elettrica consente di mantenere costante ed elevata la portata d'acqua anche quando il motore è al minimo e questo è importante ad esempio quando si arriva al casello dell'autostrada o in cima ad un colle con il motore molto caldo e ci mettiamo al minimo riducendo fortemente, con una tradizionale pompa meccanica automobilistica, la portata d'acqua proprio quando ce ne sarebbe più bisogno e la ventola elettrica si accende.

Complimenti per la corretta disamina del sistema.Bravo!

straccetto
13-10-2013, 18:41
Perche' sono i soliti Americani stupidi che non si rendono conto della mole di progettisti, ingegneri meccanici e collaudatori che ci sono nel WC!

Penso che i modelli 2014 non siano definitivi, lo saranno successivamente, il tempo di leggere i commenti e attuare le modifiche.

Les Paul
14-10-2013, 12:27
Al di là delle cosiderazioni su di un'Harley raffreddata ad acqua che non comprerei per principio, il sistema applicato mi pare piuttosto razionale con l'acqua più fredda che viene mandata al cilindro più caldo(quello posteriore).
Se non ho visto male il circuito ha anche ben tre valvole termostatiche che equilibrano la distribuzione dell'acqua di raffreddamento secondo il bisogno.
I due radiatori sono in serie fra loro e con questo si ottiene un salto di temperatura più elevato (acqua più fredda all'ingresso della pompa) che non con due radiatori indipendenti in parallelo, uno per cilindro.

Per quanto riguarda la pompa elettrica è una sciccheria che non viene normalmente utilizzata perchè più costosa di una pompetta meccanica comandata dalla cinghia di gomma.
La pompa elettrica consente di mantenere costante ed elevata la portata d'acqua anche quando il motore è al minimo e questo è importante ad esempio quando si arriva al casello dell'autostrada o in cima ad un colle con il motore molto caldo e ci mettiamo al minimo riducendo fortemente, con una tradizionale pompa meccanica automobilistica, la portata d'acqua proprio quando ce ne sarebbe più bisogno e la ventola elettrica si accende.

:ok: Ottima analisi.

Realizzare un motore ex novo - e non evoluzioni dello stesso come da decenni questa parte - è costosissimo. Hanno fatto la modifica industrialmente più logica: ottimizzare costi con risultati. Probabilmente, se il mercato gradirà, allora si porranno il problema di un motore concepito sin dall' inizio per essere raffreddato a liquido.

Usare il Revolution di oggi, poi, credo comporti rivisitazioni al telaio ed ulteriori costi difficilmente recuperabili sul prezzo di vendita.

:byby:


..In città, invece non ho riscontrato differenze significative, calda é la mia e calda é quella nuova...


Ciao. A voglia a raffreddare con due ventilatorini.

Il raffreddamento dinamico è enormemente superiore.

Meglio di niente, in ogni caso

:byby:

straccetto
14-10-2013, 12:35
A voglia a raffreddare con due ventilatorini.

Il raffreddamento dinamico è enormemente superiore.

Meglio di niente, in ogni caso

:byby:

Non volermene ma tendo a fidarmi di chi costruisce le moto, pur rispettando il giudizio di tutti.

Per una ventola più grande sarebbe stato necessario un radiatore adeguato ma non sarebbe stato possibile alloggiarlo nei paragambe, dove non si vede.