PDA

Visualizza Versione Completa : Problema frizione idraulica nuovi modelli 2014 - Richiamo ufficiale HD



luca1340
17-10-2013, 21:30
Ecco cosa ce scritto sul sito ufficiale USA :

Harley-Davidson issues voluntary recalls of certain 2014 Motorcycles

MILWAUKEE (October 16, 2013) - Harley-Davidson (NYSE: HOG) is acting quickly to address potential safety issues by voluntarily recalling certain 2014 Touring motorcycles equipped with a hydraulic clutch system that may pose a safety issue for riders and/or passengers. The recalls include a Do Not Ride notice to owners and a Do Not Deliver notice to Harley-Davidson dealers until the motorcycle is fixed.
“The safety of our customers is our highest priority,” said Tony Wilcox, Harley-Davidson General Manager of Motorcycle New Product Delivery. “We have identified potential safety issues and are moving quickly to notify our customers and dealers. The inspection and repair of these motorcycles is extremely important, so it’s critical that our customers with affected vehicles contact their dealers immediately. We apologize for this circumstance. The company is committed to correcting this issue and providing customers with the quality experience and service they expect.”

The recalls affect 25,185 Touring motorcycles, models FLHTCU, FLHTK, FLHTP, FLHX, FLHXS, FLHTKSE and FLHRSE, and 3,861 Softail® CVOs and Trikes, models FLHTCUTG, FXSBSE and FLSTNSE, built between May 3, 2013, and Oct. 14, 2013.

Some of these motorcycles may exhibit a condition in which the hydraulic clutch system may lose the ability to generate enough lift to disengage the clutch. If the clutch does not disengage as intended, the rider may have difficulty slowing or stopping the motorcycle, which could result in an accident. Harley-Davidson has initiated these recalls to correct the affected motorcycles.

The company is taking the additional measure of issuing a Do Not Ride notice to riders given the potential safety issues. The company wants owners of affected motorcycles to contact an authorized Harley-Davidson dealer immediately to arrange for an inspection. The dealer will pick up, inspect and make the necessary repairs at no cost to the owner. The repairs have been identified and should take less than one hour.

Although the National Highway Transportation Safety Administration is closed as a result of the partial government shutdown, Harley-Davidson is proceeding with these voluntary recalls consistent with NHTSA’s process.

About Harley-Davidson Motor Company
Harley-Davidson Motor Company produces heavyweight custom, cruiser and touring motorcycles and offers a complete line of Harley-Davidson motorcycle parts, accessories, riding gear and apparel, and general merchandise. For more information, visit Harley-Davidson’s website at www.harley-davidson.com.

Meme
18-10-2013, 07:36
E si comincia!!:happy6:

Joker
18-10-2013, 07:48
Stavolta si sono spinti oltre, una frizione idraulicadi serie!

:happy4:

paoletto harley
18-10-2013, 08:59
e vai....vediamo che succede con il watercooled.....e con abs....:sad:

Nightster68
18-10-2013, 11:50
Annamo bene....

aronne73
18-10-2013, 11:57
Vabbè ragazzi dai...anche se non vi piace non è che dovete gioire per i problemi degli altri...dobbiamo perdonarli perchè non sanno quel che fanno :happy4:

A parte gli scherzi, mi dispiace molto per i neo-proprietari dei modelli che hanno problemi. Spero che di risolva tutto il prima possibile!!!


:byby:

Nightster68
18-10-2013, 12:14
Vabbè ragazzi dai...anche se non vi piace non è che dovete gioire per i problemi degli altri...dobbiamo perdonarli perchè non sanno quel che fanno :happy4:

A parte gli scherzi, mi dispiace molto per i neo-proprietari dei modelli che hanno problemi. Spero che di risolva tutto il prima possibile!!!


:byby:

Per quanto mi riguarda ho postato il commento proprio per significare che mi spiace dal momento che a me i Touring 2014 piacciono molto. :happy5:

luisan
18-10-2013, 13:27
Dice anche che il Concessionario provvedera' a sue spese al ritiro a domicilio ed alla riparazione che durera' meno di un'ora.Ma non vedo dov'e' lo scandalo,la maggior parte delle case automobilistiche (Honda,Toyota,Porsche etc) lo hanno fatto in passato e succedera' di nuovo in futuro.Sembra quasi che ci sia un intimo gioire dell'accaduto,ma forse mi sbaglio io.

amianto
18-10-2013, 13:32
[QUOTE=luisan;2582394]Dice anche che il Concessionario provvedera' a sue spese al ritiro a domicilio ed alla riparazione che durera' meno di un'ora.Ma non vedo dov'e' lo scandalo,la maggior parte delle case automobilistiche (Honda,Toyota,Porsche etc) lo hanno fatto in passato e succedera' di nuovo in futuro.Sembra quasi che ci sia un intimo gioire dell'accaduto,ma forse mi sbaglio io.[/Q

Quotissimo:happy5::happy5::happy5:

belavecio
18-10-2013, 14:01
fare un richiamo è segno di grande serietà della Casa..magari lo avessero sempre fatto anche in passato.

Wolf-man
18-10-2013, 14:14
E' sempre così...ogni volta che c'è un'innovazione tecnica o un modello nuovo viene fuori sempre qualche difetto all'inizio......teoria che vale per tutto e tutti...la differenza la fa l'onestà nel riconoscerlo :ok:

ancfaber1
18-10-2013, 14:34
fare un richiamo è segno di grande serietà della Casa..magari lo avessero sempre fatto anche in passato.

RUSHMORE vorrà dire anche questo.

Ma non avevano testato le moto per centinaia di migliaia di km, stando allo spot.:happy4:

I tester che facevano? pettinavano le bambole?

Pier_il_polso
18-10-2013, 15:55
Magari nei nuovi modelli bmw avesse solo le rogne che ha HD !!!
Appena escono le bmw c'è da prenderle e buttarle nel cesso (ci sono capitato); poi dopo un anno sistemano tutto, ma all'inizio....

paoletto harley
18-10-2013, 16:33
Per quanto mi riguarda ho postato il commento proprio per significare che mi spiace dal momento che a me i Touring 2014 piacciono molto. :happy5:

lo street glide 2014 mi fa impazzire.....veramente bello....a 360°......x me il touring ideale:byby:

muddyblues
18-10-2013, 16:43
il problema,ragazzi, non è che facciano il recall ma che ne facciano troppo pochi ,con tutte le rogne che hanno.

L'ultima che mi è capitata è la rottura a 40000km del cuscinetto destro ruota anteriore. Il fatto è che montano componentistica di m@rda sperando che vada tutto bene. Il cuscinetto sinistro (quello dell'ABS) è un FAG Canada mentre il destro (quello soggetto a rotture) è un lurido "made in China"...Ho venduto cuscinetti a sfere per un sacco d'anni e so cosa vuol dire :no_ok: Avranno risparmiato 1 dollaro su una moto da 20k€...sti stronzi! E non hanno mai fatto un recall ben sapendo della m@rda che montano sul mozzo di una moto da 450 kg col rischio che la gente si ammazzi....str@nzi!

con la frizione sarà la stessa storia: componenti di m@rda per risparmiare 2 dollari su una CVO

progetto Rushmore...progetto nuovo...già problemi! Harley...MVFC!

:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

p.s. giusto per la cronaca: il mecca mi ha accolto con un "...beh...dai...in fondo la moto ha 40000kilometri"....MA SCHERZIAMO????

paolozen
18-10-2013, 16:48
il problema,ragazzi, non è che facciano il recall ma che ne facciano troppo pochi ,con tutte le rogne che hanno.

L'ultima che mi è capitata è la rottura a 40000km del cuscinetto destro ruota anteriore. Il fatto è che montano componentistica di m@rda sperando che vada tutto bene. Il cuscinetto sinistro (quello dell'ABS) è un FAG Canada mentre il destro (quello soggetto a rotture) è un lurido "made in China"...Ho venduto cuscinetti a sfere per un sacco d'anni e so cosa vuol dire :no_ok: Avranno risparmiato 1 dollaro su una moto da 20k€...sti stronzi! E non hanno mai fatto un recall ben sapendo della m@rda che montano sul mozzo di una moto da 450 kg col rischio che la gente si ammazzi....str@nzi!

con la frizione sarà la stessa storia: componenti di m@rda per risparmiare 2 dollari su una CVO

progetto Rushmore...progetto nuovo...già problemi! Harley...MVFC!

:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

p.s. giusto per la cronaca: il mecca mi ha accolto con un "...beh...dai...in fondo la moto ha 40000kilometri"....MA SCHERZIAMO????
QUOTO ......STR0NZI !!!:happy4:

Cri1450
18-10-2013, 16:52
:happy4:

L' UOMO NERO
18-10-2013, 17:21
:happy4:

:happy4::happy4:

|Fabius|
18-10-2013, 17:36
Invece le vostre tanto decantate motorette 1340 e 1450 a carburatore son sempre state esenti da difetti fin dall'inizio :happy4::happy4::happy4:

victor
18-10-2013, 17:49
Il richiamo ci sta, una ditta seria lo fa però concordo con chi critica la componentistica triste che non solo hd utilizza.
Io riparo componenti oleodinamici e anche sulla ghisa ci sono differenze con quella cinese o indiana.
Non parliamo della bellissima ZAMA una lega usatissima ma scadente.
La lezione dovrebbe essere:
Utilizzo componenti ottimi-la moto costa cara-ti da garanzia lunga-ti garantisco ricambi almeno per 20 anni-faccio meno restilyng quindi il tuo mezzo tiene il valore- tutti sono contenti...

Chissà che proprio gli americani non comincino un nuovo trend contro l'usa e getta (!)

straccetto
18-10-2013, 19:27
dopoilmillenovecentonovantanovesolomotodemmèrda :happy4:

TOTO70
18-10-2013, 19:46
RUSHMORE vorrà dire anche questo.

Ma non avevano testato le moto per centinaia di migliaia di km, stando allo spot.:happy4:

I tester che facevano? pettinavano le bambole?

non esiste miglior tester del proprietario:happy4:

luca1340
18-10-2013, 20:44
Alla fine su una moto nuova il difetto ci può stare ,andando a leggere sui forum americani il problema è risolvibile in pochissimo tempo dal concessionario , sono cose che capitano non ci vedo nulla di strano...

slem51
18-10-2013, 20:58
La mia auto (casa tedesca molto blasonata) in tre anni ha avuto due richiami, nell'ultimo pensate hanno sostituito centralina ed iniettori !!!!!, in alcuni casi nei modelli serie C del 2011 avevano avuto problemi (io comunque no) .... pensate al costo se lo facevo io :happy7::happy7::happy7:

Comunque la mia macchina è sempre andata più che bene .... anzi benissimo.

Secondo me anche la Harley Davidson in questo caso dimostra grande serietà :happy3::happy3::happy3:

Ezio

naniva
18-10-2013, 22:32
E te pareva!!! Gnanca fato ora a nar vedarle a Milan :no_ok:

flht pr
19-10-2013, 00:42
Invece le vostre tanto decantate motorette 1340 e 1450 a carburatore son sempre state esenti da difetti fin dall'inizio :happy4::happy4::happy4:

...... sulla frizione idraulica nessun problema :tongue3:

Nightster68
19-10-2013, 12:42
Eccheppalle si può dire?.... :happy4:

Ziobello
19-10-2013, 13:01
lavoro in campo produzione industriale di massa...MAI comprare i "prodotti nuovi" che vengono sistemati -mese dopo mese - anche grazie alla casistica del mercato. Le migliori produzioni sono le ultime (prima dell'uscita di produzione) dove il progetto é stato ben affinato. I recall sono sinonimo di serietà ed organizzazione. Diffidate delle marche che non lo fanno MAI. :happy5:

belavecio
19-10-2013, 13:55
lavoro in campo produzione industriale di massa...MAI comprare i "prodotti nuovi" che vengono sistemati -mese dopo mese - anche grazie alla casistica del mercato. Le migliori produzioni sono le ultime (prima dell'uscita di produzione) dove il progetto é stato ben affinato. I recall sono sinonimo di serietà ed organizzazione. Diffidate delle marche che non lo fanno MAI. :happy5:

se nessuno li compra come possono sistemarli?

883R
19-10-2013, 14:10
lavoro in campo produzione industriale di massa...MAI comprare i "prodotti nuovi" che vengono sistemati -mese dopo mese - anche grazie alla casistica del mercato. Le migliori produzioni sono le ultime (prima dell'uscita di produzione) dove il progetto é stato ben affinato. I recall sono sinonimo di serietà ed organizzazione. Diffidate delle marche che non lo fanno MAI. :happy5:

ragionamento condivisibile, ma parlare di prodotto NUOVO ,riferito alle H.D. 2013 mi sembra una forzatura...........forse qualcosa è cambiato sui pulmini 2014, ma si tratta sempre di "innovazioni" appunto tra virgolette ...........

io direi invece che certi problemi si presentano anche nelle "migliori" famiglie, l'importante è risolverli brillantemente, è questa è un'altra storia.............

=faffo=
19-10-2013, 14:13
lavoro in campo produzione industriale di massa...MAI comprare i "prodotti nuovi" che vengono sistemati -mese dopo mese - anche grazie alla casistica del mercato. Le migliori produzioni sono le ultime (prima dell'uscita di produzione) dove il progetto é stato ben affinato. I recall sono sinonimo di serietà ed organizzazione. Diffidate delle marche che non lo fanno MAI. :happy5:

lavoro in qualità in una casa automobilistica. dopo i primi mesi, in cui vengono messi componenti nuovi, e in cui i vari giornali di settore provano e recensiscono le nuove auto, si parte con la riduzione costi usando materiali peggiori

flht pr
19-10-2013, 14:35
se nessuno li compra come possono sistemarli?

:happy4:

flht pr
19-10-2013, 14:36
ragionamento condivisibile, ma parlare di prodotto NUOVO ,riferito alle H.D. 2013 mi sembra una forzatura...........forse qualcosa è cambiato sui pulmini 2014, ma si tratta sempre di "innovazioni" appunto tra virgolette ...........

io direi invece che certi problemi si presentano anche nelle "migliori" famiglie, l'importante è risolverli brillantemente, è questa è un'altra storia.............

in parole povere Honda (tanto per citarne una) e Harley avrebbero la stessa qualitá/affidabilitá !?!?

883R
19-10-2013, 15:54
in parole povere Honda (tanto per citarne una) e Harley avrebbero la stessa qualitá/affidabilitá !?!?

non stavo facendo il paragone con nessuna marca motociclistica, anche perche' L'Harley Davidson è un mito è oltre la moto è un modo di vivere una filosofia ...insomma HARLEY è HARLEY


il resto non esiste non mi interessa non mi piace non considero neanche ................:byby:

Nightster68
19-10-2013, 16:06
perche' L'Harley Davidson è un mito è oltre la moto è un modo di vivere una filosofia ...insomma HARLEY è HARLEY


il resto non esiste non mi interessa non mi piace non considero neanche ................:byby:

Ed è così che ci fottono (me compreso), mio caro amico.... :happy4::happy4::happy4:

straccetto
19-10-2013, 17:31
errore

straccetto
19-10-2013, 17:32
... anche perche' L'Harley Davidson è un mito è oltre la moto è un modo di vivere una filosofia ...insomma HARLEY è HARLEY ....

per chi ci crede, si.

muddyblues
20-10-2013, 00:05
Ed è così che ci fottono (me compreso), mio caro amico.... :happy4::happy4::happy4:

...esatto:mad1:

muddyblues
20-10-2013, 00:08
La mia auto (casa tedesca molto blasonata) in tre anni ha avuto due richiami, nell'ultimo pensate hanno sostituito centralina ed iniettori !!!!!, in alcuni casi nei modelli serie C del 2011 avevano avuto problemi (io comunque no) .... pensate al costo se lo facevo io :happy7::happy7::happy7:

Comunque la mia macchina è sempre andata più che bene .... anzi benissimo.

Secondo me anche la Harley Davidson in questo caso dimostra grande serietà :happy3::happy3::happy3:

Ezio


Caro Ezio....spero tu stia scherzando riguardo alla presunta "serietá" della Mo.Co.
Ti prego...dimmi che era una battutaccia da caserma! :bigeyes::bigeyes::bigeyes:

eaglealone
20-10-2013, 06:31
RUSHMORE vorrà dire anche questo.

Ma non avevano testato le moto per centinaia di migliaia di km, stando allo spot.:happy4:

I tester che facevano? pettinavano le bambole?

stando agli spot...banderas dovrebbe abitare in un mulino. somministrando a qualsiasi povero cristiano che gli capiti a tiro, delle merendine cucinate con le proprie manine. Che per altro avrebbe potuto acquistare gia' pronte in qualsiasi cavolo di supermercato. Ma lui no...

Attendo il richiamo per tappare il buco sul bat.

FASTGABRY
20-10-2013, 07:41
Alla fine sarà un tubo che potrebbe forse rompere..BMW richiama alla grande e lo trovo una cosa di prestigio

TOTO70
20-10-2013, 07:52
non stavo facendo il paragone con nessuna marca motociclistica, anche perche' L'Harley Davidson è un mito è oltre la moto è un modo di vivere una filosofia ...insomma HARLEY è HARLEY


il resto non esiste non mi interessa non mi piace non considero neanche ................:byby:

Ma ti richiamano pure se sbagli stile di vita?
Ahahah

Carlomario
20-10-2013, 08:23
Ma ti richiamano pure se sbagli stile di vita?
Ahahah
E si,occhio!:vhappy1:

belavecio
20-10-2013, 08:29
Ma ti richiamano pure se sbagli stile di vita?
Ahahah

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1: bisogna chiedere a Ste se ha consegnato il Kit di stile di vita con la moto.

100%Ubi
20-10-2013, 08:33
Alla fine sarà un tubo che potrebbe forse rompere..BMW richiama alla grande e lo trovo una cosa di prestigio

nessun tubo, è la mollettina di richiamo.
ricordo agli smemorati che la frizione idraulica di serie c'è sempre stata sui CVO, non è una novità !
:happy5:

ancfaber1
20-10-2013, 08:51
nessun tubo, è la mollettina di richiamo.
ricordo agli smemorati che la frizione idraulica di serie c'è sempre stata sui CVO, non è una novità !
:happy5:

Ecco, le hanno comprate in Cina, 'stardi. :happy7::happy4:

amianto
20-10-2013, 09:23
Quando avevo il GS ricevetti una raccomandata RR da BMW Italia per un richiamo all'ABS, sè non ricordo male nel 2006, solita solfa chiamare immediatamente il conc. per il trasporto della moto con carro attrezzi; siccome abito a pochi km dal conc. e la moto andava benissimo decisi che non era il caso di chiamare il carro attrezzi; al mattino successivo mi recai dal conc. con la raccomandata e con mio grande stupore mi disse di attendere 10 min. che avrebbe sistemato il tutto. Alla consegna della moto mi sentii in obbligo di chiedergli in che cosa consistesse il richiamo e con ulteriore stupore mi fece notare che aveva spostato di 10mm il percorso del cavo del sensore ABS anteriore sulla pinza passandolo da destra a sinistra rispetto ai bulloni di blocco pinza sulla forcella (effettivamente un lavoro di 1 minuto), alla domanda sè avesse avuto spiegazioni in merito da mamma BMW la risposta fù "NO" non mi è stata data nessuna spiegazione. Un secondo richiamo, sempre sui freni, nello stesso anno consistette nell'apporre nei paramani una freccia adesiva che ricordava quale dovesse essere la giusta posizione, rispetto alle leve frizione e freno, in caso quest'ultimo si spostasse a seguito urti o manomissioni.:happy3::happy3:
Fate un pò voi:happy4::happy4::happy4:
PS: per la verità, a conferma di quanto asserito in altri post, ben altri furono i richiami del GS 1200 dal 2004 sino ad oggi: disco frizione, paraolio forcelle, sensore chiave etcc....:happy4::happy4::happy4:
Anche al mia EG del 2011 ha subito un richiamo nel 2012 per la sostituzione dell'interruttore del freno posteriore. Per quanto mi riguarda ritengo tutto nella "normalità" delle cose, in ogni caso concordo con chi dice che su moto da 27...30K€ queste cose non dovrebbero succedere, purtroppo la logica industriale è altra cosa....risparmiare 50$ a moto significa risparmiare almeno 1mil$ all'anno il che non è male.

Carlomario
20-10-2013, 09:46
Quando avevo il GS ricevetti una raccomandata RR da BMW Italia per un richiamo all'ABS, sè non ricordo male nel 2006, solita solfa chiamare immediatamente il conc. per il trasporto della moto con carro attrezzi; siccome abito a pochi km dal conc. e la moto andava benissimo decisi che non era il caso di chiamare il carro attrezzi; al mattino successivo mi recai dal conc. con la raccomandata e con mio grande stupore mi disse di attendere 10 min. che avrebbe sistemato il tutto. Alla consegna della moto mi sentii in obbligo di chiedergli in che cosa consistesse il richiamo e con ulteriore stupore mi fece notare che aveva spostato di 10mm il percorso del cavo del sensore ABS anteriore sulla pinza passandolo da destra a sinistra rispetto ai bulloni di blocco pinza sulla forcella (effettivamente un lavoro di 1 minuto), alla domanda sè avesse avuto spiegazioni in merito da mamma BMW la risposta fù "NO" non mi è stata data nessuna spiegazione. Un secondo richiamo, sempre sui freni, nello stesso anno consistette nell'apporre nei paramani una freccia adesiva che ricordava quale dovesse essere la giusta posizione, rispetto alle leve frizione e freno, in caso quest'ultimo si spostasse a seguito urti o manomissioni.:happy3::happy3:
Fate un pò voi:happy4::happy4::happy4:
PS: per la verità, a conferma di quanto asserito in altri post, ben altri furono i richiami del GS 1200 dal 2004 sino ad oggi: disco frizione, paraolio forcelle, sensore chiave etcc....:happy4::happy4::happy4:
Anche al mia EG del 2011 ha subito un richiamo nel 2012 per la sostituzione dell'interruttore del freno posteriore. Per quanto mi riguarda ritengo tutto nella "normalità" delle cose, in ogni caso concordo con chi dice che su moto da 27...30K€ queste cose non dovrebbero succedere, purtroppo la logica industriale è altra cosa....risparmiare 50$ a moto significa risparmiare almeno 1mil$ all'anno il che non è male.
Basterebbe aumentarle di 50$

belavecio
20-10-2013, 09:49
Basterebbe aumentarle di 50$

Ci arriva pure lui..
http://img.tapatalk.com/d/13/10/20/upujy4am.jpg
Haha muoio

flht pr
20-10-2013, 09:50
Basterebbe aumentarle di 50$

l'impressione é che abbiano fatto sia l'aumento che il risparmio :happy3:

amianto
20-10-2013, 10:19
Basterebbe aumentarle di 50$

Come si fà a non essere d'accordo!!!!:happy3::happy3::happy3:
Qualche anno fà parlando con un grosso conc. Honda(tipo tosto che partecipava ai meeting tecnici in Jap) mi disse che è solo un problema di filosofia industriale.....i jap quando lanciano un modello usano il meglio della componentistica per poi diminuire man mano la qualità, in funzione dei richiami, sino a raggiungere il giusto compromesso. Altri costruttori fanno il contrario e la MO.Co. probabilmente è uno di questi.:happy4::happy4::happy4:
In ogni caso, per non sbagliare, io aspetto almeno un'anno prima di comprare.