PDA

Visualizza Versione Completa : Cromature



Lemmy
18-10-2013, 19:35
Usando la moto in ogni stagione la sottopongo a freddo ma sopratutto a umidità (abitando nel gelido nord :happy4:) ed essendo l'hd tutta sbarluccicante di cromature mi si formano i classici aloni dappertutto......ora col bmw me lo passo con un velo di svitol (che ha un po di silicone) sulle parti di metallo, cromature nn ne ha......dite che posso fare lo stesso con l'hd?? :mm:

TonyTheDuke
18-10-2013, 20:02
Usando la moto in ogni stagione la sottopongo a freddo ma sopratutto a umidità (abitando nel gelido nord :happy4:) ed essendo l'hd tutta sbarluccicante di cromature mi si formano i classici aloni dappertutto......ora col bmw me lo passo con un velo di svitol (che ha un po di silicone) sulle parti di metallo, cromature nn ne ha......dite che posso fare lo stesso con l'hd?? :mm:

Non so,ma non credo che sia consigliabile,ma certo ci sarà chi ne sa più di me.
Per il problema che hai esposto,alcuni mesi fa ho comprato un pasta apposita in HD (16 euro) però ti posso anche dire che puoi usare una normale pasta per lucidare le carrozzeria di quelle che i vendono nei supermercati io la usavo anche per pulire bene il vetro che avevo sulla Ultra.
Comunque per le cromature usa anche glassex,le lucida benissimo.
Tony

gosilver
18-10-2013, 20:04
Wd40 come se piovesse....estate prox la lavi e torna nuova.

Lemmy
18-10-2013, 20:33
Grazie, siete sempre una fonte inesauribile di suggerimenti.... :ok:

luisan
19-10-2013, 17:03
Wd40 come se piovesse....estate prox la lavi e torna nuova.

Eccellente prodotto usato per ben 2 volte per proteggere la moto dalla salsedine durante le traversate oceaniche.All'arrivo bella lavata e via.

gosilver
19-10-2013, 22:29
Il wd40 e' anche consigliato nell'alimentazione del lattante :happy7:

sriby71
20-10-2013, 10:09
per alluminio e cromature una volta all'anno pasta iosso tornano nuove sopratutto quelle in alluminio che sono un po più rognose tornano nuove
normalmente cromature se anno un pò di patina paglietta ultra fine per mobili e tornano nuove
poi una soffiata con compressore altrimenti pelucchi di paglietta dappertutto poi detergente multiuso tipo glasses o il meno aggressivo possibile che si trova

luisan
20-10-2013, 10:26
per alluminio e cromature una volta all'anno pasta iosso tornano nuove sopratutto quelle in alluminio che sono un po più rognose tornano nuove
normalmente cromature se anno un pò di patina paglietta ultra fine per mobili e tornano nuove
poi una soffiata con compressore altrimenti pelucchi di paglietta dappertutto poi detergente multiuso tipo glasses o il meno aggressivo possibile che si trova

Assolutamente nessuna paglietta sulle cromature,le graffieresti irrimediabilmente.Le cromatura e' formata da un sottile strato che si danneggia facilmente e dopo non ci sono prodotti miracolosi.Come gia' detto da altri piu' esperti di me,WD40 per la protezione e dopo la lavatura/asciugatura prodotto specifico non abrasivo od un prodotto per pulire i vetri.

sriby71
20-10-2013, 11:08
Assolutamente nessuna paglietta sulle cromature,le graffieresti irrimediabilmente.Le cromatura e' formata da un sottile strato che si danneggia facilmente e dopo non ci sono prodotti miracolosi.Come gia' detto da altri piu' esperti di me,WD40 per la protezione e dopo la lavatura/asciugatura prodotto specifico non abrasivo od un prodotto per pulire i vetri.

la paglietta per mobili sono più di 20 anni che la uso sulle cromature mai graffiate
poi la chiamano lana di acciaio e altri nomi dalle mie parti si chiama paglietta per mobili e si usa sui mobili antichi per pulirli e poi cerarli e non si graffiano e sono molto ma molto più delicati delle cromature

befaleg
20-10-2013, 11:14
la paglietta per mobili sono più di 20 anni che la uso sulle cromature mai graffiate
poi la chiamano lana di acciaio e altri nomi dalle mie parti si chiama paglietta per mobili e si usa sui mobili antichi per pulirli e poi cerarli e non si graffiano e sono molto ma molto più delicati delle cromature

si quoto la paglietta per mobili quella finissima tipo 0000 va che è una meraviglia non rovina nessuna cromatura e stacca anche le farti di catrame o di gomma sule marmitte ... va da dio.:beer: ottima anche per i cerchioni e i raggi che sono sempre difficili da pulire e si incrostano facilmente.

Seby75
20-10-2013, 20:22
Polish rosa della 3M miracoloso ed è pure ristrutturante lo uso da 10 anni e le cromature brillano la prova si ha con le cromature esposte al sole nessun micro graffio e va bene per cromo carrozzeria e vetri con la paglietta si puliscono solo i raggi visto che sono d'acciaio e non si graffiano (mai utilizzarla su cromature perché il danno in garage non si vede ma al sole son ca......i)

luisan
21-10-2013, 18:06
la paglietta per mobili sono più di 20 anni che la uso sulle cromature mai graffiate
poi la chiamano lana di acciaio e altri nomi dalle mie parti si chiama paglietta per mobili e si usa sui mobili antichi per pulirli e poi cerarli e non si graffiano e sono molto ma molto più delicati delle cromature

Per me va bene,se sei contento dei risultati continua pure ad usarla.La differenza fra legno e cromo e'la natura del materiale,il cromo a differenza del legno anche se lo si cera non nasconde i micrograffi.

PaoloOvada
21-10-2013, 19:42
Per il catrame è sufficiente la benzina.

sriby71
22-10-2013, 07:40
Per me va bene,se sei contento dei risultati continua pure ad usarla.La differenza fra legno e cromo e'la natura del materiale,il cromo a differenza del legno anche se lo si cera non nasconde i micrograffi.

se le cose non si conoscono non si possono criticare il fatto sta che e piu facile graffiare con con un panno di cotone che con questa paglietta che e molto piu morbida del cotone

gosilver
22-10-2013, 07:43
la paglietta 0000 è ottima per pulire le cromature ed anche principi di ruggine superficiale dai metalli.
La uso spessissimo e come me altri amici. Al sole od all' ombra non fa differenza. Quando si forma sporcizia resistente sulle parti cromate, o quelle efflorescenze bianche sui cerchi (cromati) od altro...non c'è nulla di meglio della quattro zeri. Che piaccia o no :happy3:

Cecco_Rides
22-10-2013, 08:00
la paglietta 0000 è ottima per pulire le cromature ed anche principi di ruggine superficiale dai metalli.
La uso spessissimo e come me altri amici. Al sole od all' ombra non fa differenza. Quando si forma sporcizia resistente sulle parti cromate, o quelle efflorescenze bianche sui cerchi (cromati) od altro...non c'è nulla di meglio della quattro zeri. Che piaccia o no :happy3:

Dove la si trova e che aspetto ha?
Vorrei fare un po di pulizie di primavera...

gosilver
22-10-2013, 08:06
Dove la si trova e che aspetto ha?
Vorrei fare un po di pulizie di primavera...

ferramenta. La vendono in rolli. E' la classica paglietta che le nostre mamme mettevano sotto la lucidatrice per lucidare il marmo dei pavimenti...

gosilver
22-10-2013, 08:07
Specifico che va utilizzata dove la cromatura si è sporcata con moscerini, efflorescenze o patine di vario genere (non oleose). Ovviamente sul cromo già luccicante...non serve a nulla.

Benito1976
22-10-2013, 08:47
La cromatura è un qualcosa di molto delicato...uso l'oxilux di tankerite per rimuovere i punti di ruggine e sporco vario; poi gli do su di pasta rosa M3; poi proteggo con il nevrdull; sconsiglio pagliette abrasive varie poichè consumano il cromo e rischiano di esfoliarlo
sull'alluminio mothers, poi oxilux e nevrdull per finire :happy5::happy5::happy5:

gosilver
22-10-2013, 08:51
La cromatura è un qualcosa di molto delicato...uso l'oxilux di tankerite per rimuovere i punti di ruggine e sporco vario; poi gli do su di pasta rosa M3; poi proteggo con il nevrdull; sconsiglio pagliette abrasive varie poichè consumano il cromo e rischiano di esfoliarlo
sull'alluminio mothers, poi oxilux e nevrdull per finire :happy5::happy5::happy5:

Enrico...questa paglietta (che sicuramente conoscerai), credimi che è fenomenale. E' leggerissima. Io l'ho vista usare dal mio meccanico ed incuriosito l' ho provata. Credimi che è un portento. Abito vicino al mare e spesso la motoretta presenta punti di efflorescenze (che poi è un termine sbagliato...ma non so spiegarlo diversamente) magari sugli specchietti od in altri punti. Una passata leggera con questa paglia che è soffice come fosse cotone...e torna tutto nuovo senza alcun graffio...se non hai mai provato prova :wink2:

SirLorenz
22-10-2013, 09:24
quoto lana d'acciao 0000

nessun problema sul cromo.. assolutamente mai su alluminio o altro...

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?15772-Plastica-fusa-sullo-scarico-come-rimuoverla&p=2371596&viewfull=1#post2371596

ras
22-10-2013, 13:52
La cromatura è un qualcosa di molto delicato...uso l'oxilux di tankerite per rimuovere i punti di ruggine e sporco vario; poi gli do su di pasta rosa M3; poi proteggo con il nevrdull; sconsiglio pagliette abrasive varie poichè consumano il cromo e rischiano di esfoliarlo
sull'alluminio mothers, poi oxilux e nevrdull per finire :happy5::happy5::happy5:
Ciao, mi spieghi l'utilizzo di questi 4 prodotti?
E anche dove li trovi e con cosa li dai?
Grazie mille!:ok:

PaoloAziz
22-10-2013, 16:07
Il grosso difetto della lana d'acciaio sono i pezzettini di filamento che si staccano e se non pulisci bene diventano ruggine in due gg e vi è il rischio di rovinare le vernici. Quindi occhio come le usate!! e dove possono cascare questi pezzetti!!!

Usata spesso dai restauratori d'auto d'epoca per ripulire le parti in cromo. Però poi vanno mantenute con prodotti in crema.

Salud

Seby75
23-10-2013, 21:10
Per me va bene,se sei contento dei risultati continua pure ad usarla.La differenza fra legno e cromo e'la natura del materiale,il cromo a differenza del legno anche se lo si cera non nasconde i micrograffi.

:ok:

Seby75
23-10-2013, 21:11
Per il catrame è sufficiente la benzina.

Sono d'accordo con te :ok::ok: