PDA

Visualizza Versione Completa : Dispositivo di Ritenzione sella doppia. Assicurazione?



il Cs
04-11-2013, 08:39
Salve Salvino a tutti!

Vorrei avere delle delucidazioni in merito, prima di sentire direttamente assicuriamo la tua passione.

Sulla mia slim ho dovuto comprare una sundowner per la signorina, sopratutto perche' con il mattoncino installato precedentemente, anche con un cuscino messo su al volo erano piu le botte nei reni che mi dava che altro!!

Considerando che adoro la sella originale della slim, stavo pensando avendo le due viti di fissaggio sella e sellino svitabili a mano, di giocarmela che quando esco in due monto la sundowner, e quando giro in solitaria, tolgo la vite dietro sul parafango e attacco direttamente la sella originale togliendo anche il sissy con lo sgancio rapido.

Il "problema" (noia) e' il dispositivo di ritenzione della ella doppia (il cinturino sopra la sella). Perdo 3 minuti ulteriori per svitarlo, per non parlare del montaggio dato che prima bisogna fissarlo al parafango, e poi farci passare dentro la sella con il rischio di rigare la vernice se non si sta attenti. insomma, noia da montare e poco pratico...

Quindi vi vorrei chiedere, dato che sul libretto c'e' scritto che la moto e' omologata per due ma la sella passeggero deve essere presente del suddetto dispositivo di ritenzione, vorrei a che problemi andrei incontro non montandolo:

Problemi con le forze dell'ordine; a che tipo di sanzione si va incontro?

Cosa ben piu importante, l'assicurazione; nel caso in cui tocchiamoci le palle dovesse succedere qualcosa e siamo su in due, l'assicurazione non risponderebbe sul passeggero, nel momento stesso in cui sulla sella non e' presente il dispositivo di ritenzione (cinturino)?

Grazie!

Grunch
04-11-2013, 08:47
Io il cinturino non ce l'ho,il sistema di ritenzione può essere tranquillamente il sissy.
Mai avuto un problema con le fdo

il Cs
04-11-2013, 08:53
Io il cinturino non ce l'ho,il sistema di ritenzione può essere tranquillamente il sissy.


Grazie mille! Questa si che e' una signora notizia! Potresti citarmi la fonte se la sai? Perche' googolando, come dispositivo di ritenzione vado sempre a parare su questa cinturina finta pelle e non sul sissy..




Mai avuto un problema con le fdo

Infatti questo sarebbe l'ultimo dei miei problemi montando pure scarichi vance & hines; la mia preoccupazione risulterebbe esclusivamente in ambito assicurativo.. :)

Grunch
04-11-2013, 09:02
Non ho una fonte ufficilae ma collaudo macchine di sollevamento e so per esperienza che le norme non citano un mezzo specifico ma un sistema, non si cita il cinturino ma mezzo idoneo di ritenzione e vale x molti mezzi tra cui le ple piattaforme di lavoro elevabili giusto x fare un esempio,altro discorso è far valere le proprie ragioni con i vampiri delle ass. Dovrai far valere i tuoi diritti in ogni caso anche a moto street-legal.

il Cs
04-11-2013, 09:34
Non ho una fonte ufficilae ma collaudo macchine di sollevamento e so per esperienza che le norme non citano un mezzo specifico ma un sistema, non si cita il cinturino ma mezzo idoneo di ritenzione e vale x molti mezzi tra cui le ple piattaforme di lavoro elevabili giusto x fare un esempio,altro discorso è far valere le proprie ragioni con i vampiri delle ass. Dovrai far valere i tuoi diritti in ogni caso anche a moto street-legal.

beh certo quello e' ovvio che bisogna sembra fare una bella lotta con le assicurazioni; pero' ecco se posso evitare di mettere il cinturino, pur avendo il sissy, sarebbe il top, togliendo una vite a mano e rimettendo su l'altra sella!

6galloni
04-11-2013, 10:19
beh certo quello e' ovvio che bisogna sembra fare una bella lotta con le assicurazioni; pero' ecco se posso evitare di mettere il cinturino, pur avendo il sissy, sarebbe il top, togliendo una vite a mano e rimettendo su l'altra sella!

a parte le "personali convinzioni" che in ambito legale lasciano il tempo che trovano ...

la risposta te la da la fiches di omologazione, la quale, per le nostre moto identifica SOLO il cinghietto come sistema di ritenzione passeggero OMOLOGATO...

quindi se ti serve per stare "sereno" con te stesso e con eventuali ritorsioni assicurative ( leggasi rivalsa) devi avere montato il cinghietto...


oh poi ognuno fa come gli pare neh.........:happy5:

nedo41
04-11-2013, 10:46
a parte le "personali convinzioni" che in ambito legale lasciano il tempo che trovano ...

la risposta te la da la fiches di omologazione, la quale, per le nostre moto identifica SOLO il cinghietto come sistema di ritenzione passeggero OMOLOGATO...

quindi se ti serve per stare "sereno" con te stesso e con eventuali ritorsioni assicurative ( leggasi rivalsa) devi avere montato il cinghietto...


oh poi ognuno fa come gli pare neh.........:happy5:

Confermo al 100%.
Parlato sia con amici delle fdo che assicurazione.
Per le fdo dubito che qualcuno fermandoti venga a vedere il "sistema di ritenzione", però potrebbero!!
Per l'assicurazione è molto più probabile e in caso di danni seri del passeggero, direi quasi certo!!

Ciaooo:happy5:

slem51
04-11-2013, 11:34
Guarda la mia, ho la sella Sundowner come te senza cinturino, monto naturalmente il sissy bar ma ho anche messo le MANIGLIE LATERALI, Manuela non si tiene più sul montante del sissy ma sulle maniglie ed è MOLTO CONTENTA.

25458

Ezio

slem51
04-11-2013, 11:38
Post Sriptum

Penso anche che le maniglie laterali allora sì che sono accettabili sia dalla assicurazione che dalle forze dell'ordine perché come il cinghietto sono avvitate sul parafango della moto tramite una robustissima (ed anche pesante purtroppo) piastra sotto e direi molto ma molto più robuste dello stesso cinghiato.

Ezio

belavecio
04-11-2013, 11:39
Guarda la mia, ho la sella Sundowner come te senza cinturino, monto naturalmente il sissy bar ma ho anche messo le MANIGLIE LATERALI, Manuela non si tiene più sul montante del sissy ma sulle maniglie ed è MOLTO CONTENTA.

25458

Ezio

ti manca il tour pack.

L' UOMO NERO
04-11-2013, 11:44
ti manca il tour pack.

dynaking :happy4::vhappy3:

slem51
04-11-2013, 11:45
ti manca il tour pack.

NO ... il Tour Pack no ... anche per me c'è un limite :happy3::happy3::happy3:

Ezio

Grunch
04-11-2013, 11:46
Allora nemmeno le maniglie sono omologate e riportate in fiches di omologazione ma anche questa è una convinzione personale ovviamente.
;)

Grunch
04-11-2013, 11:49
Sto guardando la mia sb con sellino e pedane x il passeggero uscita cosi dal concessionario e la cinghietta non ce l'ha.
Vedere la fiches di omologazione cosa dice sarebbe interessante.

slem51
04-11-2013, 11:54
Allora nemmeno le maniglie sono omologate e riportate in fiches di omologazione ma anche questa è una convinzione personale ovviamente.
;)

Sul libretto del mio Dyna Super Glide Custom FXDC MY 2011 (testuali parole) è scritto " P-T 2 SE PROVVISTO DI SEDILE DOPPIO E DISPOSITIVO RITENUTA PASSEGGERO" nient'altro.

Ezio

il Cs
04-11-2013, 11:54
no vabbe' se devo togliere la cinghia per mettere su le maniglie non so quanto tempo ci impiegherei di piu; il discorso della cinghia era solo per comodita' di svitare la vite sul parafango a mano per sganciare la sella e via... Se la sundowner avesse la cinghia attaccata sotto la stessa sella, come l'altro sellino che ho, sarebbe stato il top; una vite e via!

slem51
04-11-2013, 11:58
Sto guardando la mia sb con sellino e pedane x il passeggero uscita cosi dal concessionario e la cinghietta non ce l'ha.
Vedere la fiches di omologazione cosa dice sarebbe interessante.

La Street Bob stock non ha sellino e pedane, sono aggiunte dal concessionario perché richieste da te, la cinghietta con il sellino aggiuntivo è prevista nel kit, è il tuo concessionario che non la ha montata.

Ezio

slem51
04-11-2013, 12:00
no vabbe' se devo togliere la cinghia per mettere su le maniglie non so quanto tempo ci impiegherei di piu; il discorso della cinghia era solo per comodita' di svitare la vite sul parafango a mano per sganciare la sella e via... Se la sundowner avesse la cinghia attaccata sotto la stessa sella, come l'altro sellino che ho, sarebbe stato il top; una vite e via!
E' proprio per questo che ho scelto le maniglie , la Sundowner è una sella molto grossa e con la cinghia fissata al parafango che la ricopre è quasi impossibile da sfilare.

Grunch
04-11-2013, 12:01
Qui parliamo di dati riportati a libretto "idoneo dispositivo di ritenzione" quindi anche dispositivi oltre la cinghia ma purtroppo è vero che siamo in un paese dove le fdo interpretano le norme compito che spetta invece al giudice
Prova ad informarti in un comando dei vigili o in polstrada e senti che ti dicono.
La mia è uscita senza cinghietta ad esempio.

Mharley
04-11-2013, 13:08
Anch'io ogni volta che smonto e rimonto la sella del passeggero sul mio Street Bob "perdo" sti venti secondi per mettere il cinturino tanto caro alle nostre leggi, ma di fatto inutile come appiglio.
Purtroppo come ti hanno già scritto, è una di quelle cosa che nel dubbio è meglio avere e per quanto mi riguarda, sinceramente, piuttosto che girare rischiando di prendere multe per un cinturino e peggio rischiare dei soldi in caso di (sto scrivendo con una mano sotto alla scrivania) incidente, preferisco di gran lunga "perdere" venti secondi nel box.

ilpoeta.
04-11-2013, 13:08
se prendiamo questa"deriva" allora anche se la moto non ha le gomme a pressione come da libretto le Compagnie possono fare questioni......:happy7:

kasperbau
04-11-2013, 13:21
......purtroppo in caso di danni ed invalidità si attaccano a tutto quando i soldi son tanti da pagare, visto e considerato che le assicurazioni sono ormai sciacalli...

Lo so é assurdo ma a bloccare un risarcimemto basta un perito b#stardo, che riporta che qualcosa non é omologato nel suo rapporto e si rischia di dover andare per avvocati.....sui danni fisici poi.....ne provano di ogni .....ho un'amica che per un incidente da passeggera ha perso il 60% d'uso del ginocchio e son riusciti a non risarcire nulla dopo 2 gradi di giudizio .....

.....non é terrorismo psicologico, solo ragazzi c'é da stare attenti ;)

il Cs
04-11-2013, 13:24
E' proprio per questo che ho scelto le maniglie , la Sundowner è una sella molto grossa e con la cinghia fissata al parafango che la ricopre è quasi impossibile da sfilare.

Si ma, 1. Non ho voglia di spendere qualcosa in piu alla moto rendendola ulteriormente antiestetica. Ammetto che la sundowner piu sissybar a posizione normale non la snatura piu' di tanto, anzi, la rende piu possente, pero' sono tutte aggiunte al passeggero che sono totalmente rimovibili, come il suddesso sissy e sella.. hai centrato la "fatica" che devo fare per mettere su quel tipo di sella eheh..


Qui parliamo di dati riportati a libretto "idoneo dispositivo di ritenzione" quindi anche dispositivi oltre la cinghia ma purtroppo è vero che siamo in un paese dove le fdo interpretano le norme compito che spetta invece al giudice
Prova ad informarti in un comando dei vigili o in polstrada e senti che ti dicono.
La mia è uscita senza cinghietta ad esempio.

Si ma delle Fdo mi interessa relativamente, quando de facto nel caso in cui dovesse esserci un incidente con a bordo una persona devo anche avere il pensiero del "caxxo il sellino sara' omologato oppure no senza cinghia, nel caso esca un perito?"..


Anch'io ogni volta che smonto e rimonto la sella del passeggero sul mio Street Bob "perdo" sti venti secondi per mettere il cinturino tanto caro alle nostre leggi, ma di fatto inutile come appiglio.
Purtroppo come ti hanno già scritto, è una di quelle cosa che nel dubbio è meglio avere e per quanto mi riguarda, sinceramente, piuttosto che girare rischiando di prendere multe per un cinturino e peggio rischiare dei soldi in caso di (sto scrivendo con una mano sotto alla scrivania) incidente, preferisco di gran lunga "perdere" venti secondi nel box.

Indubbiamente hai totalmente ragione e mi trovo nella tua stessa situazione, con la differenza che magari te con una sella piu' stretta ci impieghi solo quei 20 secondi in piu'.. Ma non con la sundowner; proprio come ha scritto slem51, devi triburarci non poco, perche' per infilare il posteriore dentro il cinturino oltre che sforzare un po, ma quello e' il minimo, poi devi sforzare la sella per inserire la punta nell'asola del telaio; tutto questo ovviamente prestando moltissima attenzione a non far strisciare il buco di metallo o anche il perno di supporto sulla vernice, dove comuqnue il concessionario mi ha pure messo su una pellicola trasparente per poterci mettere su anche l'altro sellino, ma mai dire mai.. Per toglierla dovrei magari prendere un cacciavite a L e a sella rialzata, svitare la cinghia, ma capitemi bene che un'operazione cosi ti fa venire la voglia di tenere su la sella cosi e quel che sara' sara' (a livello di estetica)...


se prendiamo questa"deriva" allora anche se la moto non ha le gomme a pressione come da libretto le Compagnie possono fare questioni......:happy7:

Beh non facciamo gli estremisti... Anche se ho letto sui giornali di gente che hanno denunciato il comune per via di non aver tolto le foglie dalla strada che con il bagnato hanno fatto uscire nel fosso con la macchina... Pero' le prime cose che controlla il perito sono le anomalie principali come omologazione secondo passeggero, modifiche motore, modifiche strutturali evidenti..

il Cs
04-11-2013, 13:28
......purtroppo in caso di danni ed invalidità si attaccano a tutto quando i soldi son tanti da pagare, visto e considerato che le assicurazioni sono ormai sciacalli...

Lo so é assurdo ma a bloccare un risarcimemto basta un perito b#stardo, che riporta che qualcosa non é omologato nel suo rapporto e si rischia di dover andare per avvocati.....sui danni fisici poi.....ne provano di ogni .....ho un'amica che per un incidente da passeggera ha perso il 60% d'uso del ginocchio e son riusciti a non risarcire nulla dopo 2 gradi di giudizio .....

.....non é terrorismo psicologico, solo ragazzi c'é da stare attenti ;)

rispondo a questo messaggio come se fosse un EDIT, ma non un messaggio per fare numero;

Infatti chiedo informazioni proprio qui per capire giustamente come dovrei comportarmi e se, dato che voi avete molta piu esperienza di me, un sissybar puo' essere definito un sistema di ritenzione, ma purtroppo anche qui vediamo tutto annebbiato, come anche la maggior parte delle fdo nell'interpretare le leggi... :(

Porca miseria, mi girano le balle mica da ridere, perche' non ci sarebbe nessun problema se fossi riuscito ad utilizzare la vite che si avvita e si svita a mano per attaccare la cinghietta, ma la sundowner non ha l'altezza per poterla alloggiare.. :(

slem51
04-11-2013, 15:07
Sul libretto del mio Dyna Super Glide Custom FXDC MY 2011 (testuali parole) è scritto " P-T 2 SE PROVVISTO DI SEDILE DOPPIO E DISPOSITIVO RITENUTA PASSEGGERO" nient'altro.

Ezio

Vorrei ricordare ancora che da libretto si parla di "DISPOSITIVO RITENUTA PASSEGGERO" fino a prova contraria fino ad ora NON ho visto scritto DA NESSUNA parte che questo dispositivo è SOLO la cinghiata.

La cinghietta arriva standard con la sella ed è il dispositivo più comune, vorrei che qualcuno mi facesse vedere dove è scritto che è l'UNICO dispositivo di ritenuta passeggero possibile.

Ezio

giovanni s
04-11-2013, 15:17
a parte le "personali convinzioni" che in ambito legale lasciano il tempo che trovano ...

la risposta te la da la fiches di omologazione, la quale, per le nostre moto identifica SOLO il cinghietto come sistema di ritenzione passeggero OMOLOGATO...

quindi se ti serve per stare "sereno" con te stesso e con eventuali ritorsioni assicurative ( leggasi rivalsa) devi avere montato il cinghietto...


oh poi ognuno fa come gli pare neh.........:happy5:


Vorrei ricordare ancora che da libretto si parla di "DISPOSITIVO RITENUTA PASSEGGERO" fino a prova contraria fino ad ora NON ho visto scritto DA NESSUNA parte che questo dispositivo è SOLO la cinghiata.

La cinghietta arriva standard con la sella ed è il dispositivo più comune, vorrei che qualcuno mi facesse vedere dove è scritto che è l'UNICO dispositivo di ritenuta passeggero possibile.

Ezio

come detto sopra da chi ne sa, è la fiches di omologazione della tua moto quello che conta, ma parliamo in ogni caso di paranoie eh...

http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/motor_vehicles/technical_implications_road_safety/mi0048_it.htm

il Cs
04-11-2013, 15:36
come detto sopra da chi ne sa, è la fiches di omologazione della tua moto quello che conta, ma parliamo in ogni caso di paranoie eh...

http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/motor_vehicles/technical_implications_road_safety/mi0048_it.htm

beh mica tanto paranoie; io ci penserei due volte a portare in giro qualcuno su un sellino a ventose totalmente non omologato... Che sia comodo e che lo facciano in tanti e' un altro discorso; non si sta parlando di scarichi non omologati senza db killer.. :)

giovanni s
04-11-2013, 15:44
beh mica tanto paranoie; io ci penserei due volte a portare in giro qualcuno su un sellino a ventose totalmente non omologato... Che sia comodo e che lo facciano in tanti e' un altro discorso; non si sta parlando di scarichi non omologati senza db killer.. :)

ma un conto è il sellino a ventosa su moto che magari nasce monoposto, un altro mettere uno schienalino e magari cambiare sella...se vuoi essere completamente a norma, come ti hanno detto sopra, non la devi toccare.
ma chi lo fa?

il Cs
04-11-2013, 15:57
ma un conto è il sellino a ventosa su moto che magari nasce monoposto, un altro mettere uno schienalino e magari cambiare sella...se vuoi essere completamente a norma, come ti hanno detto sopra, non la devi toccare.
ma chi lo fa?

vero anche quello... :)

Grunch
04-11-2013, 17:14
come detto sopra da chi ne sa, è la fiches di omologazione della tua moto quello che conta, ma parliamo in ogni caso di paranoie eh...

http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/motor_vehicles/technical_implications_road_safety/mi0048_it.htm

Ecco questa è interessante,ora le maniglie montate after market non sono idonee xchè nessuno le ha testate sulla moto a meno che non le monti un meccanico rilasciando una dichiarazione di corretta installazione il sissybar idem ora la domanda è ma il mio street-bob con il kit x passeggero, sellino più pedane, montato in concessionaria senza cinghia è fuorilegge ?? Secondo me si e quindi qui quanti hanno messo il kit passeggero e vi hanno messo la cinghietta??? Dove è fissata??? Lo chiedo xchè non lo so e magari una foto x vedere come è messa ;););)
Anche se secondo me nessuno dirà mai nulla come non mi è mai stato contestato nulla fino ad oggi revisione compresa.

Grunch
04-11-2013, 17:21
Scusatemi non vorrei apparire pedante ma secondo me mamma harley il kit passeggero lo monta senza cinghia, ho visto anche il modello di sellino sullo street 2013 e non lo monta.
Qualcuno ce l'ha ???


http://img.tapatalk.com/d/13/11/05/muda6a7y.jpg

Sul sellino non ci sono fori di fissaggio

Grunch
04-11-2013, 17:30
Sulla moto non vedo gli attacchi quindi credo non sia una dimenticanza del concessionario ma che esca cosi dalla casa madre

giovanni s
04-11-2013, 17:30
a parte le "personali convinzioni" che in ambito legale lasciano il tempo che trovano ...

la risposta te la da la fiches di omologazione, la quale, per le nostre moto identifica SOLO il cinghietto come sistema di ritenzione passeggero OMOLOGATO...

quindi se ti serve per stare "sereno" con te stesso e con eventuali ritorsioni assicurative ( leggasi rivalsa) devi avere montato il cinghietto...


oh poi ognuno fa come gli pare neh.........:happy5:


Ecco questa è interessante,ora le maniglie montate after market non sono idonee xchè nessuno le ha testate sulla moto a meno che non le monti un meccanico rilasciando una dichiarazione di corretta installazione il sissybar idem ora la domanda è ma il mio street-bob con il kit x passeggero, sellino più pedane, montato in concessionaria senza cinghia è fuorilegge ?? Secondo me si e quindi qui quanti hanno messo il kit passeggero e vi hanno messo la cinghietta??? Dove è fissata??? Lo chiedo xchè non lo so e magari una foto x vedere come è messa ;););)
Anche se secondo me nessuno dirà mai nulla come non mi è mai stato contestato nulla fino ad oggi revisione compresa.

vedi sopra.
per la foto della cinghietta e del suo fissaggio attendi altri. ma in concessionaria lo fai in 2 minuti.
quoto pressione delle gomme :happy4:

Grunch
04-11-2013, 17:40
vedi sopra.
:happy4:

:confused::confused::confused::confused:

naniva
04-11-2013, 17:47
Salve Salvino a tutti!

Vorrei avere delle delucidazioni in merito, prima di sentire direttamente assicuriamo la tua passione.

Sulla mia slim ho dovuto comprare una sundowner per la signorina, sopratutto perche' con il mattoncino installato precedentemente, anche con un cuscino messo su al volo erano piu le botte nei reni che mi dava che altro!!

Considerando che adoro la sella originale della slim, stavo pensando avendo le due viti di fissaggio sella e sellino svitabili a mano, di giocarmela che quando esco in due monto la sundowner, e quando giro in solitaria, tolgo la vite dietro sul parafango e attacco direttamente la sella originale togliendo anche il sissy con lo sgancio rapido.

Il "problema" (noia) e' il dispositivo di ritenzione della ella doppia (il cinturino sopra la sella). Perdo 3 minuti ulteriori per svitarlo, per non parlare del montaggio dato che prima bisogna fissarlo al parafango, e poi farci passare dentro la sella con il rischio di rigare la vernice se non si sta attenti. insomma, noia da montare e poco pratico...

Quindi vi vorrei chiedere, dato che sul libretto c'e' scritto che la moto e' omologata per due ma la sella passeggero deve essere presente del suddetto dispositivo di ritenzione, vorrei a che problemi andrei incontro non montandolo:

Problemi con le forze dell'ordine; a che tipo di sanzione si va incontro?

Cosa ben piu importante, l'assicurazione; nel caso in cui tocchiamoci le palle dovesse succedere qualcosa e siamo su in due, l'assicurazione non risponderebbe sul passeggero, nel momento stesso in cui sulla sella non e' presente il dispositivo di ritenzione (cinturino)?

Grazie!

Dipende se in caso di sinistro trovi un perito che sa fare il suo lavoro onestamente e sta alle regole ( lo stesso per le forze dell'ordine) e guarda il libretto come si deve........ e poi bisogna vedere se l'altro conducente è un pò caino......in breve l'ultima parola l'ha sempre la carta di circolazione con le omologazioni di quel mezzo ,se poi altri veicoli hanno omologazioni differenti anche su veicoli identici o no ogni carta di circolazione è dedicata al suo veicolo.
Ti faccio un esempio ,sul libretto della mia road king ho pure l'omologazione del silenziatore di aspirazione che è stampato sulla cassa interna del filtro aria in plastica , mentre sullo sportster nel libretto non è menzionato che il silenziatore di aspirazione deve essere omologato,perciò se lo tolgo non dovrei avere problemi penso,al contrario sulla road kink non lo posso togliere .

giovanni s
04-11-2013, 17:55
:confused::confused::confused::confused:

ci vuole la cinghietta o le maniglie se previste espressamente nella fiches di omologazione. come nel commento che ti ho linkato.
é possibile che il tuo pacchetto passeggero con sellino posteriore pedaline e schienalino non preveda la cinghietta, ma questo non cambia il fatto che teoricamente ci voglia.

:happy5:

Grunch
04-11-2013, 18:03
ci vuole la cinghietta o le maniglie se previste espressamente nella fiches di omologazione. come nel commento che ti ho linkato.
é possibile che il tuo pacchetto passeggero con sellino posteriore pedaline e schienalino non preveda la cinghietta, ma questo non cambia il fatto che teoricamente ci voglia.

:happy5:

Pensavo che con "vedi sopra" intendessi una foto.
Chiaro che ci andrebbe per questo chiedevo una foto del fissaggio, una cinghia la trovo senza problemi ma come e dove la fisso?? Come vedi dalle foto non si capisce dove andrebbe fissata.

slem51
04-11-2013, 19:19
Ecco il link dove si vede il kit della sella passeggero che comprende la cinghietta, dove è anche specificato "includes passenger grab strap"

http://www.harley-davidson.com/store/smooth-passenger-pillion

Ho sentito parlare spesso della "fisch di omologazione" per la sella aggiuntiva del passeggero dove sarebbe detto che solo la cinghietta è omologata .
Vi prego specificare che cosa è esattamente questa fisch di omologazione e dove è possibile reperire una copia, io ho sempre solo letto sul libretto "dispositivo di ritenzione" e basta.

Grazie

Ezio

slem51
04-11-2013, 19:23
Scusatemi non vorrei apparire pedante ma secondo me mamma harley il kit passeggero lo monta senza cinghia, ho visto anche il modello di sellino sullo street 2013 e non lo monta.
Qualcuno ce l'ha ??

Sul sellino non ci sono fori di fissaggio

Come già detto la cinghia è fissata sul parafango e NON sul sellino ... questo è il problema nello smontare poi il tutto perché la cinghia fissata al parafango ostacola la rimozione della sella.

Ezio

il Cs
04-11-2013, 20:35
Come già detto la cinghia è fissata sul parafango e NON sul sellino ... questo è il problema nello smontare poi il tutto perché la cinghia fissata al parafango ostacola la rimozione della sella.

Ezio

In particolar modo la sundowner che con la parte posteriore del passeggero cicciotta, bisogna faticare un pochino nel farla passare dentro mettendola in orizzontale verso la moto per lavorare meglio con il rischio di prenderci contro con gli attacchi di metallo.... Se avessero fissato il cinturino direttamente sotto la sella come il sellino passeggero piccolo che ho.... :( si tira via una vite e taak, cambio sella al volo!!

Grunch
04-11-2013, 20:58
Sul parafango dove a quale vite?? Nella foto si vede il sellino col cinturino ma non il fissaggio.
La cinghia si fissa alla vite della sella anteriore?? È l'unica utilizzabile altre non ce nè.

Mharley
04-11-2013, 21:09
Ecco il link dove si vede il kit della sella passeggero che comprende la cinghietta, dove è anche specificato "includes passenger grab strap"

http://www.harley-davidson.com/store/smooth-passenger-pillion

Ho sentito parlare spesso della "fisch di omologazione" per la sella aggiuntiva del passeggero dove sarebbe detto che solo la cinghietta è omologata .
Vi prego specificare che cosa è esattamente questa fisch di omologazione e dove è possibile reperire una copia, io ho sempre solo letto sul libretto "dispositivo di ritenzione" e basta.

Grazie

Ezio

Dunque, per mettere questo sellino passeggero sullo Street Bob si deve togliere la semplice vite che regge la sella singola e sostituirla con il nottolino che si va ad incastrare sotto la sella del passeggero. La famosa cinghietta in questione si fissa proprio sotto al nottolino e poi lo si avvita al parafango sull'attacco della sella singola.
A questo punto fate passare la sella del passeggero attraverso la cinghietta, la incastrate sopra al nottolino e la fissate al suo attacco posteriore sul parafango.
Fatto. :happy3:

Grunch
04-11-2013, 21:18
Forse ho capito. Quindi la cinghia è un anello unico o con i due lembi che si sormontano con una sede x il nottolino e si fissa con il bullone al parafango.

È giusto???

Se è cosi la cinghia che ho in box non credo vada bene.

Grazie

Mharley
04-11-2013, 21:36
No no, la cinghia non è un anello, è una normale stringa con un foro ad un'estremità e due dall'altra parte (per poter scegliere quanto stringerla) come una cintura per capirci.
Poi quando la monti praticamente si, diventa un anello che si fissa al parafango sotto al nottolino che reggerà la seconda sella.
Spero di averti aiutato, altrimenti appena capisco come fare ti metto una foto...

Grunch
04-11-2013, 21:49
No no, la cinghia non è un anello, è una normale stringa con un foro ad un'estremità e due dall'altra parte (per poter scegliere quanto stringerla) come una cintura per capirci.
Poi quando la monti praticamente si, diventa un anello che si fissa al parafango sotto al nottolino che reggerà la seconda sella.
Spero di averti aiutato, altrimenti appena capisco come fare ti metto una foto...

Intanto grazie poi se rieaci a buttare su una foto te ne sarò grato ;)

slem51
05-11-2013, 06:08
Intanto grazie poi se rieaci a buttare su una foto te ne sarò grato ;)

Nel link che ho mandato prima, se clicci alla voce "MORE INFO", trovi il manuale di installazione che spiega come montare la cinghia meglio della foto.

Facilito inviando il link del collegamento al manuale

http://www.harley-davidson.com/en_US/Media/downloads/Service/isheets/-J03985.pdf

Ezio

Grunch
05-11-2013, 07:16
Grazie !!!!!! :thumbup::thumbup:

Mharley
05-11-2013, 08:26
Nel link che ho mandato prima, se clicci alla voce "MORE INFO", trovi il manuale di installazione che spiega come montare la cinghia meglio della foto.

Facilito inviando il link del collegamento al manuale

http://www.harley-davidson.com/en_US/Media/downloads/Service/isheets/-J03985.pdf

Ezio

:ok: