PDA

Visualizza Versione Completa : Ho noleggiato la road king per un giorno - consigli sulla guida?



sanpit
04-11-2013, 20:47
Ciao a tutti, domani finalmente proverò la road king un'intera giornata, per approfondire una volta per tutte il feeling che riuscirò ad instaurare con questa moto che, sulla carta, mi ha veramente fatto innamorare.
Ovviamente per far ciò ho dovuto noleggiare la moto ad un paio di settimane di distanza dalla prima prova, durata poco più di 40 minuti, che mi ha piacevolmente colpito, ma che, svolgendosi esclusivamente in città, è stata giocoforza incompleta.
Tenendo conto che provengo da due bmw consecutive, prima la gs e adesso la r, quale consiglio di guida mi potete dare per sfruttarla al meglio?
La proverò su tutti i percorsi, ma specialmente sul terreno di elezione delle mie scorribande motociclistiche e cioè le strade collinari della dolce Toscana, dalla Chiantigiana alla strada d'Asciano, con qualche puntata nella Cassia, in piena Val d'Orcia.
Immagino che la R.K,, non essendo una piuma ed avendo una seduta piuttosto comoda, poco si presti alla guida di corpo, ma magari mi sbaglio.
Mi interesserebbe particolarmente sentire chi ha avuto, od ha tuttora, esperienza di guida sia sulla R.K, o altra touring H-D che su Bmw e che riesca ad evidenziare comparativamente le differenze di guida fra queste tipologie di moto.
Vi aspetto.:happy3:

P.S. Se qualche harleysta toscano domani mi vuol fare compagnia, anche per un breve tratto, in questa mia prova, ben venga. Tenete conto però che in questa mia prima uscita sarò molto molto lento, per evitare imbarazzanti fuori programma.:ylsuper:

TonyTheDuke
04-11-2013, 21:09
Ciao a tutti, domani finalmente proverò la road king un'intera giornata, per approfondire una volta per tutte il feeling che riuscirò ad instaurare con questa moto che, sulla carta, mi ha veramente fatto innamorare.
Ovviamente per far ciò ho dovuto noleggiare la moto ad un paio di settimane di distanza dalla prima prova, durata poco più di 40 minuti, che mi ha piacevolmente colpito, ma che, svolgendosi esclusivamente in città, è stata giocoforza incompleta.
Tenendo conto che provengo da due bmw consecutive, prima la gs e adesso la r, quale consiglio di guida mi potete dare per sfruttarla al meglio?
La proverò su tutti i percorsi, ma specialmente sul terreno di elezione delle mie scorribande motociclistiche e cioè le strade collinari della dolce Toscana, dalla Chiantigiana alla strada d'Asciano, con qualche puntata nella Cassia, in piena Val d'Orcia.
Immagino che la R.K,, non essendo una piuma ed avendo una seduta piuttosto comoda, poco si presti alla guida di corpo, ma magari mi sbaglio.
Mi interesserebbe particolarmente sentire chi ha avuto, od ha tuttora, esperienza di guida sia sulla R.K, o altra touring H-D che su Bmw e che riesca ad evidenziare comparativamente le differenze di guida fra queste tipologie di moto.
Vi aspetto.:happy3:

P.S. Se qualche harleysta toscano domani mi vuol fare compagnia, anche per un breve tratto, in questa mia prova, ben venga. Tenete conto però che in questa mia prima uscita sarò molto molto lento, per evitare imbarazzanti fuori programma.:ylsuper:


Intanto non farti impressionare dalla mole e dal peso della moto,vedrai che come fai i primi metri diventa guidabilissima e docile,certo nn è un Bmw ma non avrai difficoltà nell'adattarti a guidarla in scioltezza.
In curva ne apprezzerai la facilità di inserimento,ma ricordati che non è una stradale pura,non aspettarti pieghe esagerate,ma ti potrai divertire.
Parti dal primo consiglio che ti ho dato e vedrai che tutto poi viene da sé
Aspettiamo le tue impressioni domani sera,in bocca al lupo.
Tony

belavecio
04-11-2013, 21:35
Massimo,resetta la testa..non puoi confrontare.
Come guidare un furgone e un auto sportiva haha.
Prova anche un Heritage,scolta me.

sanpit
04-11-2013, 21:39
Grazie ragazzi!
Infatti, non intendevo assimilare il comportamento delle due moto, ma capire come sfruttare al meglio con la giusta tecnica di guida le caratteristiche della R.K.
Franco, intendi dire che l'Heritage ha migliore piacevolezza di guida?
:happy3:

belavecio
04-11-2013, 21:45
Franco, intendi dire che l'Heritage ha migliore piacevolezza di guida?
:happy3:

Sei più dentro la moto nel softail..provale entrambe,vedrai che capirai quello che voglio dire..si,lo trovo più piacevole.

sanpit
04-11-2013, 22:29
Grazie Franco!
Beh certo, prima di scegliere la mia prima Harley intendo provarne più di una.

Suino
04-11-2013, 22:44
Io ho avuto un BMW r 1200rt dal2006 al 2009 ed un BMW k1300gt dal 2009 al 2011. Dal 2011 sono felice possessore di uno splendido RK Classic azzurro my 2011. E sono un assiduo frequentatore delle colline toscane e soprattutto della val d'orcia!!
Che dire, dipende da quello che cerchi: se vuoi velocità, agilitá e pieghe resta in BMW. Se vuoi goderti il panorama e la moto vai su Harley. Tutto lì, molto semplice ma è questo il concetto.
Io non cambierei mai la mia harley. L'unico problema che io ho riscontrato sono i viaggi lunghi in due, i lunghi trasferimenti in autostrada. Per quelli ci vuole una moto più veloce ed agile

Miromoto
04-11-2013, 23:06
Anch 'io arrivo da Bmw 1200, passando da Hd xr 1200, per approdare a Hd Street Glide..praticamente ho smesso pian piano di 'guidare ' a vantaggio del passeggio... A mio giudizio , il Touring ( e quindi anche il RK ) conserva un che di guida, il softail ..mmh . Il passaggio da una normomoto ad un 'Harley ( ed il softail e'quella piu' Harley di tutte )può risultare traumatico; come qualcuno ti ha consigliato occorre resettare..

TonyTheDuke
04-11-2013, 23:13
Sei più dentro la moto nel softail..provale entrambe,vedrai che capirai quello che voglio dire..si,lo trovo più piacevole.

Scusa,tu dici che la Softail è più maneggevole di una Road King ? Ma l'hai mai provate tutte e due ?
Non polemizzo ma non c'è paragone come guidabilità a favore del Re te lo posso garantire perché ho avuto sempre Tourig e la prima è stata una Road King per 80000 km e avendo acuto una plurimarche le ho guidate tutte Heritage compresa che tra l'atro avendo la mia in officina ho usato per un viaggio a Firenze via Colfiorito.
Vero che stai più basso ma come guidabilità e guida molto meglio la Road King,degustibus ovviamente.
Tony




Io ho avuto un BMW r 1200rt dal2006 al 2009 ed un BMW k1300gt dal 2009 al 2011. Dal 2011 sono felice possessore di uno splendido RK Classic azzurro my 2011. E sono un assiduo frequentatore delle colline toscane e soprattutto della val d'orcia!!
Che dire, dipende da quello che cerchi: se vuoi velocità, agilitá e pieghe resta in BMW. Se vuoi goderti il panorama e la moto vai su Harley. Tutto lì, molto semplice ma è questo il concetto.
Io non cambierei mai la mia harley. L'unico problema che io ho riscontrato sono i viaggi lunghi in due, i lunghi trasferimenti in autostrada. Per quelli ci vuole una moto più veloce ed agile

Perdonami ma una media di 140\150 quella che puoi fare con gli attuali modelli (io con le mia non vado così veloce,la mia media è sempre stata 120 max 130) ti sembra andare piano ? Beh,allora meglio restare su una touring Bmw.
Tony

sanpit
05-11-2013, 06:06
Grazie a i nuovi intervenuti.
Immagino che molta importanza rivesta anche il feeling personale che si riesce ad instaurare con la moto.
Oggi mi godo la R.K. tutto il giorno, poi vi faccio sapere se il feeling è scattato.
Certo che, proprio per una certa soggettività delle sensazioni di guida, magari prima di prendere una decisione definitiva proverò altre Harley.
Un saluto a tutti.:byby:

Gotham
05-11-2013, 07:08
Ciao Sanpit, io ho appena acquistato un'Heritage ma all'inizio ero partito con l'idea di un Road King.
Ho voluto provare anche l'Heritage perchè ho pensato che non avrei sfruttato appieno il King per le sue potenzialità, e una volta in sella mi sono trovato molto bene anche sul softail.
Come ti hanno già consigliato provale tutte e due e ti accorgerai subito quale sarà quella che ti darà maggior feeling.

sanpit
05-11-2013, 21:34
Grazie Gotham, in effetti anche la mia esperienza, per quanto parziale, dice Heritage.
Riassunto: oggi ho fatto circa 200 km di strade collinari con la Road King e la mia impressione generale è stata molto buona.
Una motona così grande percorre le curve con un'agilità insospettabile, coerente nelle traiettorie, ovviamente con una certa tendenza ad allargare le traiettorie, facilmente correggibile però semplicemente anticipando le traiettorie.
Per un nanetto come me tuttavia (1,70 per 68 kg) la moto è piuttosto impegnativa nelle manovre da fermo ed a bassissima velocità, nonchè con partenze dal semaforo in discesa e con necessità di svoltare.
In queste situazioni, basta una distrazione e l'inerzia non perdona: sei per terra.:nuby:
Inoltre, sicuramente per colpa mia e non della moto, ho trovato impegnative anche le curve molto strette (e non intendo i tornanti, che non ho avuto l'occasione di trovare) ed un pò stressante la guida in città.
Ripeto, tali problemi riguardano me e sono certo che piloti più alti ed in forma non trovino problemi.
Tutt'altra storia quando sono salito sull'Heritage: ho subito trovato il feeling e la sicurezza, probabilmente grazie a peso ed altezza sella minori, ma anche all'ottimo inserimento nella moto.
A questo punto ho preso la decisione che la mia prima Harley sarà proprio l'Heritage, decisione quasi definitiva.:beer:

TOTO70
05-11-2013, 21:47
Ottima scelta.:ok:

belavecio
05-11-2013, 21:51
Ottima scelta.:ok:
Ciò,consiglio bene io.:)

Gotham
05-11-2013, 21:58
Vai san!! :ok:

corradorombodituono
05-11-2013, 23:20
Grazie Gotham, in effetti anche la mia esperienza, per quanto parziale, dice Heritage.
Riassunto: oggi ho fatto circa 200 km di strade collinari con la Road King e la mia impressione generale è stata molto buona.
Una motona così grande percorre le curve con un'agilità insospettabile, coerente nelle traiettorie, ovviamente con una certa tendenza ad allargare le traiettorie, facilmente correggibile però semplicemente anticipando le traiettorie.
Per un nanetto come me tuttavia (1,70 per 68 kg) la moto è piuttosto impegnativa nelle manovre da fermo ed a bassissima velocità, nonchè con partenze dal semaforo in discesa e con necessità di svoltare.
In queste situazioni, basta una distrazione e l'inerzia non perdona: sei per terra.:nuby:
Inoltre, sicuramente per colpa mia e non della moto, ho trovato impegnative anche le curve molto strette (e non intendo i tornanti, che non ho avuto l'occasione di trovare) ed un pò stressante la guida in città.
Ripeto, tali problemi riguardano me e sono certo che piloti più alti ed in forma non trovino problemi.
Tutt'altra storia quando sono salito sull'Heritage: ho subito trovato il feeling e la sicurezza, probabilmente grazie a peso ed altezza sella minori, ma anche all'ottimo inserimento nella moto.
A questo punto ho preso la decisione che la mia prima Harley sarà proprio l'Heritage, decisione quasi definitiva.:beer:


Il RK è una gran moto, certo che la stazza non aiuta certo nelle manovre da fermo o in situazioni limite. Una particolare attenzione, per noi diversamente alti, bisogna riservarla nella fase parcheggio e ripartenza da esso.

Ottima scelta la Heri comunque.

Everton
06-11-2013, 11:30
Io finalmente mi ci sono seduto al Rombo Di Tuono, l'ho alzata dal cavalletto ecc.. Sono alto 1,70 pure io, l'ho trovata troppo grossa per la mia statura.
Fa sapere come ti ci senti e come si guida nel misto che mi interessa :ok:

losvizzero
06-11-2013, 13:08
un consiglio basilare che mi sento di darti è ...... la prima in giù,tutte le altre in su! :vhappy1:

Mazér
06-11-2013, 13:50
non è più tornato dal giro? :happy4:

DUDLE
06-11-2013, 14:23
non è più tornato dal giro? :happy4:

direi di si ed ha anche relazionato

Mazér
06-11-2013, 14:36
direi di si ed ha anche relazionato

ah, mellero perso...sa, torno a dormire e non fate che me lo impedite :sleep2:

Mazér
06-11-2013, 14:45
Grazie Gotham, in effetti anche la mia esperienza, per quanto parziale, dice Heritage.
Riassunto: oggi ho fatto circa 200 km di strade collinari con la Road King e la mia impressione generale è stata molto buona.
Una motona così grande percorre le curve con un'agilità insospettabile, coerente nelle traiettorie, ovviamente con una certa tendenza ad allargare le traiettorie, facilmente correggibile però semplicemente anticipando le traiettorie.
Per un nanetto come me tuttavia (1,70 per 68 kg) la moto è piuttosto impegnativa nelle manovre da fermo ed a bassissima velocità, nonchè con partenze dal semaforo in discesa e con necessità di svoltare.
In queste situazioni, basta una distrazione e l'inerzia non perdona: sei per terra.:nuby:
Inoltre, sicuramente per colpa mia e non della moto, ho trovato impegnative anche le curve molto strette (e non intendo i tornanti, che non ho avuto l'occasione di trovare) ed un pò stressante la guida in città.
Ripeto, tali problemi riguardano me e sono certo che piloti più alti ed in forma non trovino problemi.
Tutt'altra storia quando sono salito sull'Heritage: ho subito trovato il feeling e la sicurezza, probabilmente grazie a peso ed altezza sella minori, ma anche all'ottimo inserimento nella moto.
A questo punto ho preso la decisione che la mia prima Harley sarà proprio l'Heritage, decisione quasi definitiva.:beer:


ho la tua stessa stazza e col mio King non riscontro i problemi da te evidenziati (oddio, a volte da fermo sono un po' impacciato, ma vedo anche certi marcantoni che la moto la fanno cadere in manovra); verò però che il nuovo telaio non aiuta noi brevilinei

ovvio che con Heri tutto risulta molto più facile, e rimane una bellissima moto (l'avrei presa volentieri anch'io, se non fosse per le borchie che fanno molto Village People)

rovescioinback
06-11-2013, 16:32
Ottima scelta :-)
Buon divertimento

Nightster68
06-11-2013, 17:31
ho la tua stessa stazza e col mio King non riscontro i problemi da te evidenziati (oddio, a volte da fermo sono un po' impacciato, ma vedo anche certi marcantoni che la moto la fanno cadere in manovra); verò però che il nuovo telaio non aiuta noi brevilinei

quoto. pure io sono piccoletto e ho un RK 2009, quindi nuovo telaio: ho montato un paio di ohlins leggermente più bassi dietro e mi trovo bene.
mi piace l'heritage, ma se avessi dovuto comprarla nuova... spesa per spesa avrei preso il king.


l'avrei presa volentieri anch'io, se non fosse per le borchie che fanno molto Village People

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

roadkingpurple
06-11-2013, 18:17
ti hanno dato un buon consiglio, quello della hery, ma se posso dire la mia, hai "abbandonato" il biemva per un'arli, e di preciso il king che hai detto che ti ha fatto innamorare

ora il ripiego su una hery solo perchè hai provato il king un giorno e ti è sembrato pesante, secondo mè ti lascerà quel qualcosa che ti manherà dell'arli, sopratutto quando sarai in giro ed incrocerai un king.... e sarà solo questione di tempo....

la hery, è vero è piu guidabile ma non è leggerina neanche lei, ma io son di parte...

pensaci...:ok:

Everton
06-11-2013, 19:34
Oh, ma il tipo? Non è che ha parcheggiato contro un muro in discesa? :sad2:

easy going
06-11-2013, 20:25
L'ultima volta che ho acquistato una moto perché toccavo bene a terra ed era comoda nella guida l'ho tenuta due mesi ... era una V-ROD.
Una BMW si acquista con la testa, un'Harley col cuore; vai di Road King e non te ne pentirai mai, te lo dice uno che è "alto" 1.70, pesa 72 Kg e guida ... una Road King.

sanpit
06-11-2013, 22:24
Nessuna preoccupazione, sono rientrato ed ho anche relazionato in merito alle mie impressioni.
Alla fine ho deciso di prendere l'Heritage perchè, per i miei gusti (non dimentichiamoci che la percezione soggettiva è molto importante), si tratta di una moto molto bella esteticamente e particolarmente divertente.
La R.K. è splendida, ma per la mia stazza la trovo piuttosto impegnativa.
Comunque anche la scelta dell'Heritage è una scelta si cuore, se dovessi scegliere di testa terrei la perfetta e versatile R 1200 R!
Ma il gusto che da guardare una Harley e provare la libidine del suo motore, scarso di cavalli, ma possente ed autorevole dove serve, è qualcosa che voglio provare.
Detto per inciso, credo proprio che sabato farò il contratto.:ok:

nicolò
06-11-2013, 22:36
I Re è re .
Le altre, gli altri sono sudditi. :glss1:

belavecio
06-11-2013, 22:38
Detto per inciso, credo proprio che sabato farò il contratto.:ok:

Grande,avanzo una birra:)

sanpit
06-11-2013, 22:45
Sarà un piacere.:ok:

rovescioinback
07-11-2013, 05:42
Detto per inciso, credo proprio che sabato farò il contratto.:ok:
:happy6::happy6:
Bene.......hai pensato anche al colore?

iVo³
07-11-2013, 07:48
scusa sampit, anch'io ti consiglio l'Heritage...avanzo una birra :happy4:

dopo aver avuto modo di provarle entrambe, ed essendo anch'io della tua stessa stazza, mi son seduto felicemente su una heri senza pentirmene. il king è una gran bella moto, una stradale d'eccellenza, ma alle prime manovre impegnative con zavorrina in groppa ho sentito che non era la moto per me.
bella scelta:happy5: colore?

sanpit
07-11-2013, 12:28
Naturalmente sarà un piacere per me conoscervi e ringraziarvi dell'accoglienza e delle dritte con una bella birra, ma anche con una fiorentina volendo! Sul colore, pensavo vivid black. Piuttosto sono incerto se scegliere i pneumatici normali o quelli con i cerchi bianchi. Voi che dite?

Vicious62
07-11-2013, 12:41
Naturalmente sarà un piacere per me conoscervi e ringraziarvi dell'accoglienza e delle dritte con una bella birra, ma anche con una fiorentina volendo! Sul colore, pensavo vivid black. Piuttosto sono incerto se scegliere i pneumatici normali o quelli con i cerchi bianchi. Voi che dite?

La fascia bianca sul pneumatico (non il cerchio...:talk1:) va a gusti; io per esempio la aborro. Prendili un po come piacciono a te.
:happy5:

Nightster68
07-11-2013, 14:42
sono incerto se scegliere i pneumatici normali o quelli con i cerchi bianchi. Voi che dite?

l'heritage VA RIGOROSAMENTE presa con gli pneumatici a fascia bianca. Non ci pensare proprio...

In culo alla balena per il nuovo acquisto

:happy5:

Gotham
07-11-2013, 14:44
Naturalmente sarà un piacere per me conoscervi e ringraziarvi dell'accoglienza e delle dritte con una bella birra, ma anche con una fiorentina volendo! Sul colore, pensavo vivid black. Piuttosto sono incerto se scegliere i pneumatici normali o quelli con i cerchi bianchi. Voi che dite?

Con le gomme bianche la trovo molto più elegante, sull'Heritage ci stanno bene :ok:

roadkingpurple
07-11-2013, 20:58
perchè, puoi scegliere anche se con o senza fascia bianca??

sicuramente fascia bianca!!

ottima scelta, per la birra mi aggiungo pure io quando vorrai cambiarla :happy4:

a presto :beer:

si scherza eh :ok:

PS: per il colore io farei bianco, sono follemente innamorato del bianco e prima o poi...

sanpit
07-11-2013, 21:26
Grazie ragazzi!:beer: