PDA

Visualizza Versione Completa : Scoppiettio in rilascio.



Abramo
06-11-2013, 12:37
Da quando ho cambiato gli scarichi, W&H MONSTER SLIP-ONS
e rimappato la centralina,
scoppietta parecchio in rilascio, è normale??
per problemi di tempo non sono riusciti a "lanciarla" e tirare fuori la curva migliore,mi hanno anche detto di provarla un po cosi poi di decidere,
se lo faccio fare poi non scoppietta piu,?

:ylsuper::ylsuper:

Daniel
06-11-2013, 12:39
No in teoria quando rimappi non dovrebbe scoppiettare.... Però bisogna rimappare giusto....

badboy72
06-11-2013, 12:57
carburazione magra....fai rimappare.


:happy5:

lvlao
06-11-2013, 13:05
Una buona mappatura (e quindi magra il giusto) con scarichi aperti scoppietta.
Se si vuole togliere gli scopietti bisogna "scarburare" ingrassando e anticipando un pelo (5°) nelle zone di rilascio.

:beer:

slem51
06-11-2013, 13:31
Mancano un po di informazioni tipo che moto hai, che centralina usi e che mappa hai caricato.

Ti dico comunque la mia esperienza:

Ho una Dyna Super Glide Custom MY 2011 con filtro SE Ventilator, SEPST (Screamin Eagle Super Tuner) e terminali V&H Twin Slash 3".
Ho comprato il SW ed il cavo di collegamento tra centralina e PC della Screamin Eagle
Ho caricato la mappa standard per lo stage 1 della mia moto, nel mio caso la mappa numero 176AE106.

Anche a me in rilascio la moto scoppiettava parecchio perché i terminali V&H non hanno i catalizzatori e la miscela magra (con AFR 14.6) si autoinnescava nei tubi in rilascio.
In aggiunta i terminali più liberi (senza i catalizzatori) permettono un flusso maggiore di aria e la efficienza volumetrica del motore è superiore quindi la mappa standard della Screaming Eagle (che è fatto sui terminali SE che comunque hanno i catalizzatori) chiedeva meno combustibile di quello veramente richiesto.

Allora cosa ho fatto:

Primo. Ho fatto alcuni "run" con lo Smart Tune per mettere a posto le tabelle della efficienza volumetrica e dopo diversi "run" ho determinato che la moto nella mia configurazione aveva una efficienza volumetrica di circa 2,5% maggiore sul cilindro anteriore e 5% maggiore su quello posteriore, ho quindi aggiornato le tabelle VE front e rear cylinder rispettivamente del 2,5 e 5%.

Fatto questo, cioè fatto lavorare il motore nella maniera più efficiente ho ingrassato la miscela in rilascio in questo modo.
Quando deceleri il valore di depressione in aspirazione ( MAP sulla tabella AFR (air/fuel ratio) si porta su valori 27 e 20.
Ho quindi ingrassato la miscela sulle due prime colonne della tabella AFR (a tutti i regimi del motore da 750 a 6200 giri per intenderci) portando il valore della colonna 27 a 13.8 e quello della colonna 20 a 12.5, ingrassando così la miscela in decelerazione.

Fatto ciò il motore gira gira bene e non scoppietta più in decelerazione.

Spero non sia stato troppo complicato, in sostanza alla fine ho ingrassato la miscela in decelerazione.

Se hai il SW ed un po di pazienza lo puoi fare tu, se no puoi chiedere la Dealer semplicemente di igrassarti le colonne 27 e 20 della mappa in decelerazione, per ultimo puoi fare la mappatura al banco che è il non plus ultra e ti sistema anche le tabelle della efficenza volumetrica VE e molto altro.

Ezio

Lowbike
06-11-2013, 13:34
getto minimo :happy4::happy4::happy4:

pisanji
06-11-2013, 13:51
getto minimo :happy4::happy4::happy4:

..controlla che lamiscela sia al 2%... altrimenti e' troppo grassa...:talk1::talk1:

Abramo
06-11-2013, 14:21
Grazie a tutti,
ho capito va,
amo daneee!!!

:sudor::sudor:

Freeparty
06-11-2013, 15:25
Una buona mappatura (e quindi magra il giusto) con scarichi aperti scoppietta.
Se si vuole togliere gli scopietti bisogna "scarburare" ingrassando e anticipando un pelo (5°) nelle zone di rilascio.

:beer:

a me questo è successo dopo aver fatto montare l'autotune sulla PC5.
Scarico MJC e scoppietti in rilascio.......
Il rivenditore Dynajet mi ha confermato che è tutto ok ma anche a me viene il dubbio!?!?:sad2:

slem51
06-11-2013, 15:53
Una buona mappatura (e quindi magra il giusto) con scarichi aperti scoppietta.
Se si vuole togliere gli scopietti bisogna "scarburare" ingrassando e anticipando un pelo (5°) nelle zone di rilascio.

:beer:

Concordo in parte, io non ho ancora toccato l'anticipo soprattutto ai regimi bassi come sono quelli in rilascio (lo ho lasciato a 20 come da standard SE) perché temo che possa andare in detonazione (KNOCK in inglese, la miscela scoppia quando il pistone è ancora in salita) ed allora i guai sono molto più seri dello scoppio nelle marmitte.

Però 5° sono pochi e non dovrebbe succedere niente, si può provare e se il motore va in detonazione si torna indietro.

Ezio

lvlao
06-11-2013, 16:14
Concordo in parte, io non ho ancora toccato l'anticipo soprattutto ai regimi bassi come sono quelli in rilascio (lo ho lasciato a 20 come da standard SE) perché temo che possa andare in detonazione (KNOCK in inglese, la miscela scoppia quando il pistone è ancora in salita) ed allora i guai sono molto più seri dello scoppio nelle marmitte.

Però 5° sono pochi e non dovrebbe succedere niente, si può provare e se il motore va in detonazione si torna indietro.

Ezio

Serve a poco toccare le celle vicino al minimo (750 - 1000), le celle interessanti sono:

da 2750 a 1000 giri nella colonna MAP 15
da 2000 a 1000 giri nella colonna MAP 20

Queste celle non danno problemi di battito perchè raggiungibili praticamente solo a gas chiuso, appena apri gas il map schizza dai 40 in su.


In ogni caso, se non hai un touring vecchio telaio con quell'obbrobrio di compensatore che ciuccia aria fredda dallo scarico sx, toccare gli anticipi potrebbe non servire.

Provate prima a ingrassare (diminuendo i valori di un 10-15%) nelle stesse celle che ho indicato piu' su della tabella stechio.

:beer:

Abramo
06-11-2013, 17:36
Serve a poco toccare le celle vicino al minimo (750 - 1000), le celle interessanti sono:

da 2750 a 1000 giri nella colonna MAP 15
da 2000 a 1000 giri nella colonna MAP 20

Queste celle non danno problemi di battito perchè raggiungibili praticamente solo a gas chiuso, appena apri gas il map schizza dai 40 in su.


In ogni caso, se non hai un touring vecchio telaio con quell'obbrobrio di compensatore che ciuccia aria fredda dallo scarico sx, toccare gli anticipi potrebbe non servire.

Provate prima a ingrassare (diminuendo i valori di un 10-15%) nelle stesse celle che ho indicato piu' su della tabella stechio.

:beer:
Ivlao,
se ti offrissi una birra( visto che te ne intendi) e siamo della stessa zona,non possiamo trovarci , che ti faccio sentire una cosa, e cosi' mi sai dire se è normale,
oppure magari rimappando si sistema anche quella.
:beer::beer:

freedomharley
06-11-2013, 17:48
-

Abramo
06-11-2013, 17:52
non ho letto che centralina usi,ma,
Se le anomalie che riscontri sono solo in fase di rilascio bisogna regolare la quantità di benzina da aggiungere in fase di rilascio
se hai il SEPST, riducendo i valori nella colonna dedicata:byby:

Ma che ne so io che centralina uso, è quella originale sg 2013 bo.

freedomharley
06-11-2013, 17:56
[

Abramo
06-11-2013, 17:57
Il lavoro dove è stato fatto?

In hd.

freedomharley
06-11-2013, 18:01
.

Abramo
06-11-2013, 18:03
Tutto chiaro,
purtroppo devi tornare da loro, e aggiusteranno il parametro che ti dicevo

Grazie tornero'.

Teo87
06-11-2013, 18:23
lo scoppio in rilascio non vuole dire assolutamente che è magra!! è solo una leggenda! dipende da come te l'hanno mappata!
se hanno toccato gli anticipi per tenertela più brillante quando spalanchi il gas, è normale che rimanga un pelo di benzina incombusta che quindi ti scoppia nello scarico!
le mie harley sempre mappate su banco, lanciate e rilanciate fino a trovare una mappatura perfetta! e in rilascio dopo che ho spalancato il gas qualche scoppio deciso lo fanno sempre!

ps: se eccessivamente magra può fare qualche scoppietto in rilascio... quello che ho voluto dire, per evitare fraintendimenti, è che cioò che scoppia non sempre è magro ;

SirLorenz
06-11-2013, 19:11
quest'anno sono impazzito sia con lo sportster (a carburo..) che col dyna a iniezione....

secondo me hanno voglia a insistere quelli che sostengono che se hai scarichi aperti gli scoppi te li devi comunque tenere: sul treno con se II mai avuto uno scoppio, neanche scalando a giri alti e lasciando di botto l'acceleratore...

le ho provate tutte: cambiati scarichi su entrambe, tutte le guarnizioni possibili, sigillati con la pasta per montaggio marmitte ecc....



per la cronaca, lo sportster aveva il voes che era andato...


sul dyna ho la pc V mappata a banco... riporto dalle faq del sito dynojet americano:

Q: I am happy with the way my bike runs, but it “pops” during decel. Is there an adjustment I can make that might help with this?
A: Some decel popping is unavoidable with certain exhausts, but there are things you can do to reduce or even eliminate it in most cases. The first thing we strongly recommend is replacing the exhaust gaskets. Most people tell us “mine are fine, I don’t feel a leak”, but after changing them they find that the popping is reduced. Also, check all exhaust joints for leaks. Tighten all clamps and replace any gaskets that can be replaced.
Once the above is done and you still have popping we can move on to the fuel map. Open the map you are currently using. In the 0% TP column from 2,000 RPM and higher enter a value of 20. Click upload and ride the bike. Often this is the only change that is required. You can also add a value of 10-15 in the 2% column from 3,000 RPM and higher (in addition to the 0% adjustment).

praticamente applicando cio' che e' evidenziato in rosso, gli scoppi sul dyna sono spariti... credo il ragionamento si puo' applicare anche al sest/sert ecc...

slem51
06-11-2013, 20:27
Ma che ne so io che centralina uso, è quella originale sg 2013 bo.

Mi viene il forte dubbio che non ti hanno mappato niente.

Ti hanno dato una scatoletta arancione (il SEPST appunto) o no?

Hai cambiato il filtro mettendone uno aperto o no?

Se hai cambiato il filtro il motore aspira più aria e devi rimappare altrimenti la miscela si smagrisce molto (più aria, stessa benzina = miscela più magra), e per rimappare devi comprare la famosa scatoletta arancione che poi però ti devono lasciare.

Se cambi solo le marmitte mettendole più aperte in teoria non devi rimappare, perché il computer della moto (ECM) entro un certo range tramite i sensori di ossigeno compensa, ma essendo i terminali più aperti è facile che la miscela in rilascio si autoinnesci e scoppietti. Se non ti hanno dato la scatoletta arancione vuole dire che non hanno rimappato e sei in queste condizioni.

Ezio

Abramo
06-11-2013, 20:40
Mi viene il forte dubbio che non ti hanno mappato niente.

Ti hanno dato una scatoletta arancione (il SEPST appunto) o no?

Hai cambiato il filtro mettendone uno aperto o no?

Se hai cambiato il filtro il motore aspira più aria e devi rimappare altrimenti la miscela si smagrisce molto (più aria, stessa benzina = miscela più magra), e per rimappare devi comprare la famosa scatoletta arancione che poi però ti devono lasciare.

Se cambi solo le marmitte mettendole più aperte in teoria non devi rimappare, perché il computer della moto (ECM) entro un certo range tramite i sensori di ossigeno compensa, ma essendo i terminali più aperti è facile che la miscela in rilascio si autoinnesci e scoppietti. Se non ti hanno dato la scatoletta arancione vuole dire che non hanno rimappato e sei in queste condizioni.

Ezio

Il filtro era stato cambiato gia' 3 mesi fa, e ne hanno messo uno aperto, la scatoletta arancione me l'hanno data si.

il Conte
06-11-2013, 21:00
La mia è stata rimappata, ma in rilascio sembra un fucile!!

slem51
06-11-2013, 21:14
Il filtro era stato cambiato gia' 3 mesi fa, e ne hanno messo uno aperto, la scatoletta arancione me l'hanno data si.

OK, perfetto, allora come altri hanno già consigliato chiedi al tuo dealer ti ingrassare in rilasco , cioè diminuire il valore delle celle della tabella AFR nelle colonne 15 (se c'è) 20 ed anche 27 dico io, ma penso che il dealer sappia bene quello che gli stai chiedendo.

Ezio

P.S.
Io penso comunque che sistemare prima le tabelle di efficienza volumetrica (VE table) per i cilindri fronte e retro sia importante.
Questo purtroppo lo puoi fare solo al banco oppure con dei giri in moto con la funzione Smart Tune.
Ti spiego perché le tabelle VE sono importanti.
La tabella è divisa in colonne dove è indicata la percentuale di apertura del gas e righe dove è indicato il numero di giri e per ogni casella riporta il valore in percentuale di efficienza del motore ( 100%, o di più 105% o di meno 95, 90, 85% etc.)
Per ragioni di spazio la moto non ha un misuratore di portata aria.
Quanta aria entra lo calcola dalla tabella di efficenza volumetrica in funzione del numero di giri del motore e percentuale di apertura della valvola dell'aria "Throttle Position" (l'acceleratore per intenderci) e poi compensa con il sensore di temperatura, ricordo che i rapporti aria/combustibile (14,6 per esempio) sono in peso e non volume.
Fina a che stai nei valori stechiometrici o suoi dintorni 14,6 più o meno 0,5 il sistema funziona a Loop Chiuso, per intenderci se sbagli il calcolo ci pensano i sensori di ossigeno sui collettori a rilevare l'errore di eccesso o mancanza aria e a compensarlo.
Ma fuori dal 14,6 la moto funziona a Loop Aperto (Ingrassando al rilascio porti il rapporto a 13,8 o 13 o addirittura 12,5 quindi vai a loop aperto) ed in questo caso i sensori di ossigeno non lavorano più e se la tabella di efficienza volumetrica non è corretta puoi viaggiare sempre più magro o più grasso a seconda se il motore è più o meno efficiente di quello con cui è stata fatta la mappa standard.

SteKing
08-03-2017, 09:33
Buongiorno ragazzi, riesumo la discussione.. ho una Road King Classic 2012 motore 103, tutto stock monto solo i Vance & Hines slash round slip-ons.. in rilascio ho alcuni scoppi, ho letto alcune discussioni sul forum.. teoricamente da quello che ho capito con solo i terminali non è necessaria alcuna modifica ulteriore poiché la centralina riesce a sopperire a questa piccola modifica. Prima di informarmi sul forum ho chiamato il Dealer e ho chiesto informazioni al riguardo, mi hanno consigliato di rimappare la centralina con l'efi tuner della screamin ealge per un costo di € 650,00 circa senza per forza sostituire il filtro.
Sono quindi qui a chiedervi un consiglio su come muovermi, grazie! :ok:

p.s. mi solletica l'idea di effettuare un stage 1 completo, è possibile eventualmente sostituire solo la cartuccia del filtro e mantenere il corpo originale? non ho trovato scatole filtro che possano piacermi esteticamente più di quella stock che già monto.

MR HARLEY
08-03-2017, 09:39
Buongiorno ragazzi, riesumo la discussione.. ho una Road King Classic 2012 motore 103, tutto stock monto solo i Vance & Hines slash round slip-ons.. in rilascio ho alcuni scoppi, ho letto alcune discussioni sul forum.. teoricamente da quello che ho capito con solo i terminali non è necessaria alcuna modifica ulteriore poiché la centralina riesce a sopperire a questa piccola modifica. Prima di informarmi sul forum ho chiamato il Dealer e ho chiesto informazioni al riguardo, mi hanno consigliato di rimappare la centralina con l'efi tuner della screamin ealge per un costo di € 650,00 circa senza per forza sostituire il filtro.
Sono quindi qui a chiedervi un consiglio su come muovermi, grazie! :ok:

p.s. mi solletica l'idea di effettuare un stage 1 completo, è possibile eventualmente sostituire solo la cartuccia del filtro e mantenere il corpo originale? non ho trovato scatole filtro che possano piacermi esteticamente più di quella stock che già monto.

Cosa farei io e cosa ho fatto nel tempo in cui la barbaria e l'incoscienza mi portava ad usare moto senza anima,gusto e corpo meglio conosciute come touring twincam 96 é di prendere anche usata una Power Commander e registrati tu con le mappe precaricate nel software in dotazione, o scaricato dal sito, e o scaricabili dal sito in funzione del filtro che andrai a montare. Lo scoppiettio che a me piace da impazzire oltre a determinare una carburazione magra rende blu i collettori e cuoce i terminali . Compra usata una PC e via con il lissio

Carlomario
08-03-2017, 09:59
è magra va più forte lascia stare così

SteKing
08-03-2017, 11:09
Cosa farei io e cosa ho fatto nel tempo in cui la barbaria e l'incoscienza mi portava ad usare moto senza anima,gusto e corpo meglio conosciute come touring twincam 96 é di prendere anche usata una Power Commander e registrati tu con le mappe precaricate nel software in dotazione, o scaricato dal sito, e o scaricabili dal sito in funzione del filtro che andrai a montare. Lo scoppiettio che a me piace da impazzire oltre a determinare una carburazione magra rende blu i collettori e cuoce i terminali . Compra usata una PC e via con il lissio

non vorrei metterci mano personalmente perché ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia sulla moto.. ho ancora la garanzia europea Harley, in concessionario mi hanno assicurato che con la mappatura Screamin' Eagle non avrò alcun problema al riguardo

SteKing
08-03-2017, 11:10
è magra va più forte lascia stare così

ma lasciandola così ci sono rischi per il motore? :help:

SteKing
10-03-2017, 13:49
Alla fine mi sono deciso.. Stage 1 con sostituzione anche dei collettori.. così evito di farmi altre pippe mentali. :happy4:

liv81
10-03-2017, 15:08
bo io nn lho mai capita xe scoppiano, sucedeva pure a me sul vt600, ma se si chiude il gas e nn va piu benzina cosa è che scoppia ??? i gas ? ma in teoria con uno scoppio i gas finiscono, invece il mio vt continuava....

Mobydick
10-03-2017, 15:19
Scoppiettii anche per la mia Ultra in rilascio. Moto totalmente di serie. A me rompono parecchio. Il sei-cilindri non lo fa. Boh....spero di non rompere nulla. Ma se esce così dalla MoCo...non credo succeda...

MaxDembo
10-03-2017, 15:42
Provate prima a ingrassare (diminuendo i valori di un 10-15%) nelle stesse celle che ho indicato piu' su della tabella stechio.

:beer:

Anch'io ho risolto con gli scoppi in rilascio ingrassando la prima colonna 😉

SteKing
10-03-2017, 21:46
bo io nn lho mai capita xe scoppiano, sucedeva pure a me sul vt600, ma se si chiude il gas e nn va piu benzina cosa è che scoppia ??? i gas ? ma in teoria con uno scoppio i gas finiscono, invece il mio vt continuava....

da quel che ho capito gli scoppi sono dovuti alla benzina incombusta che scoppia negli scarichi.. il processo però mi è del tutto oscuro.. avviene quando la carburazione è troppo magra.. ma troppo magra vuol dire che c'è più aria che benzina... quindi non saprei cosa avviene realmente. Poi magari mi sbaglio e non ho capito una mazza ehhh.. :smashfreakb:

Twinfiver
06-05-2017, 16:41
T
Mancano un po di informazioni tipo che moto hai, che centralina usi e che mappa hai caricato.

Ti dico comunque la mia esperienza:

Ho una Dyna Super Glide Custom MY 2011 con filtro SE Ventilator, SEPST (Screamin Eagle Super Tuner) e terminali V&H Twin Slash 3".
Ho comprato il SW ed il cavo di collegamento tra centralina e PC della Screamin Eagle
Ho caricato la mappa standard per lo stage 1 della mia moto, nel mio caso la mappa numero 176AE106.



Anche a me in rilascio la moto scoppiettava parecchio perché i terminali V&H non hanno i catalizzatori e la miscela magra (con AFR 14.6) si autoinnescava nei tubi in rilascio.
In aggiunta i terminali più liberi (senza i catalizzatori) permettono un flusso maggiore di aria e la efficienza volumetrica del motore è superiore quindi la mappa standard della Screaming Eagle (che è fatto sui terminali SE che comunque hanno i catalizzatori) chiedeva meno combustibile di quello veramente richiesto.

Allora cosa ho fatto:

Primo. Ho fatto alcuni "run" con lo Smart Tune per mettere a posto le tabelle della efficienza volumetrica e dopo diversi "run" ho determinato che la moto nella mia configurazione aveva una efficienza volumetrica di circa 2,5% maggiore sul cilindro anteriore e 5% maggiore su quello posteriore, ho quindi aggiornato le tabelle VE front e rear cylinder rispettivamente del 2,5 e 5%.

Fatto questo, cioè fatto lavorare il motore nella maniera più efficiente ho ingrassato la miscela in rilascio in questo modo.
Quando deceleri il valore di depressione in aspirazione ( MAP sulla tabella AFR (air/fuel ratio) si porta su valori 27 e 20.
Ho quindi ingrassato la miscela sulle due prime colonne della tabella AFR (a tutti i regimi del motore da 750 a 6200 giri per intenderci) portando il valore della colonna 27 a 13.8 e quello della colonna 20 a 12.5, ingrassando così la miscela in decelerazione.

Fatto ciò il motore gira gira bene e non scoppietta più in decelerazione.

Spero non sia stato troppo complicato, in sostanza alla fine ho ingrassato la miscela in decelerazione.

Se hai il SW ed un po di pazienza lo puoi fare tu, se no puoi chiedere la Dealer semplicemente di igrassarti le colonne 27 e 20 della mappa in decelerazione, per ultimo puoi fare la mappatura al banco che è il non plus ultra e ti sistema anche le tabelle della efficenza volumetrica VE e molto altro.

Ezio

Riprendo questo post perché ho all'incirca la stessa configurazione: Dyna Low Rider 103 filtro Screamin Eagle, V&H twin slash 3", Sepst.
In rilascio con mappa standard scoppiettava, ho fatto settare come da te consigliato le colonne AFR 20 e 27 e ho risolto il problema degli scoppiettii.
Ora chiedo, a @Slem51 o a chi vorrà rispondere, le altre colonne le hai lasciate invariate visto che dalla schermata della mia configurazione le colonne sono tutte sopra i 14 (esattamente tra i 14,1 e 14,3)?
Sono valori corretti?

Grazie

bob_rock
06-05-2017, 18:34
Cit:

6.2. Exhaust Popping on Deceleration: Exhaust popping on deceleration is due to a too lean or too rich mixture in the exhaust. This can be caused by a leaky gasket, or by the AFR being set incorrectly by the ECM. Most commonly, the mixture will be too lean. The ECM has three tables which affect this: The Decel enleanment, the AFR table, and the VE table. The Decel Enleanment table only acts for a short time (ie 1-2 seconds) after the throttle is closed. To richen the mixture during this time, decrease the value in the table at the temperature the problem occurs. To richen or enlean the mixture during the entire decel event, the recommended way is to change the AFR table in the in the first column (20 kPa between 1750 and 3500 RPM by 5 to 10 percent. Some experimentation here will find the sweet spot that eliminates the popping. In the past, others recommended to change the VE table values to eliminate this popping. This will also work, however since changing the VE table has many other effects on engine operation, we do not recommended it.

Twinfiver
06-05-2017, 21:21
:ok: