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Visualizza Versione Completa : Troppo olio motore...danni??



Frosty
06-11-2013, 21:34
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum dato che oggi finalmente sono diventato il possessore di una fantastica fat bob.

Scrivo per chiedere un consiglio: dopo aver ritirato la moto dal concessionario ed essere arrivato a casa, ho controllato il livello dell'olio motore, seguendo pedissequamente le istruzioni riportate sul manuale...il livello è oltre il max, di parecchio...diciamo circa 4 cm sopra...

La moto è praticamente nuova, ha circa 4,000 km...so che troppo olio può causare dei problemi...non vorrei che avesse causato danni...qualcuno sa consigliarmi??

Grazie millea chi risponderà!

Dario 1340Evo
06-11-2013, 23:17
Queste moto sono a carter "secco". L'olio è in un serbatoio esterno al motore e viene pescato dalla pompa, mandato in circolo e poi ributtato nel sebatoio (l'ho fatta breve). A meno che non tracimi dal tappo, e quindi i problemi sono per chi dovrà lavarti i pantaloni, non ci sono rischi!!!!

Benito1976
07-11-2013, 08:20
Te lo sputa fuori dal filtro dell'aria e ti sporca i pantaloni; con un siringone che trovi in farmacia e un tubetto da flebo aspirane un pò e abbassa il livello altrimenti tua moglie può causarti danni :happy4::happy4::happy4:
Tranquillo è cosa da poco e puoi risolvere tu :happy5::happy5::happy5::happy5:

Frosty
07-11-2013, 09:15
Grazie per le risposte.

Non riesco a capire una cosa, magari è una cosa ovvia però non sono esperto: come mai lo sputa fuori dal filtro dell'aria se la lubrificazione è nel motore?

JammedGeko
07-11-2013, 09:27
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum dato che oggi finalmente sono diventato il possessore di una fantastica fat bob.

Scrivo per chiedere un consiglio: dopo aver ritirato la moto dal concessionario ed essere arrivato a casa, ho controllato il livello dell'olio motore, seguendo pedissequamente le istruzioni riportate sul manuale...il livello è oltre il max, di parecchio...diciamo circa 4 cm sopra...

La moto è praticamente nuova, ha circa 4,000 km...so che troppo olio può causare dei problemi...non vorrei che avesse causato danni...qualcuno sa consigliarmi??

Grazie millea chi risponderà!

4 cm però è tanto... Sei proprio sicuro della misura eseguita?

Dario 1340Evo
07-11-2013, 09:30
Qui andiamo un po' più sullo specifico... Sotto al carter c'è una valvola di "ventilazione" che serve a compensare la depressione dei pistoni. Da quella valvola dovrebbero uscire solo i vapori di condensazione dell' olio che ha appena lubrificato il motore. Tale "scarico" viene fatto convogliare nel filtro dell' aria (in teoria il filtro dovrebbe ricevere solo vapori). Se il livello alto fa in modo che la pompa immetta troppo olio è facile che nel carter arrivi allo stato liquido... Di conseguenza va nel filtro dell' aria e nei tuoi pantaloni....

Frosty
07-11-2013, 10:01
4 cm però è tanto... Sei proprio sicuro della misura eseguita?

Beh penso di sì…moto sul cavalletto, estraggo l’astina, la pulisco, la inserisco nuovamente fino a fondo, la estraggo di nuovo e guardo il livello…ok no?

STACCIOHD
07-11-2013, 10:21
Problemi non ne hai meglio troppo che poco...

Benito1976
07-11-2013, 11:01
Beh penso di sì…moto sul cavalletto, estraggo l’astina, la pulisco, la inserisco nuovamente fino a fondo, la estraggo di nuovo e guardo il livello…ok no?

Se sull'astina c'è scritto "CHECK ON THE JIFFY STAND" vuol dire "controlla sul cavalletto laterale" e con olio caldo; ti allego immagine esplicativa

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2012/TOURING/sm05900.jpg

questo astino ti chiarisce il dubbio sul fatto che tra la posizione laterale e la dritta il livello cambia di circa 1 cm


se non c'è scritto nulla va controllato a moto dritta e olio caldo

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2006/SOFTAIL/om00107.jpg


esempio di troppo olio

http://dudeworld.com.au/images/engineoil46.JPG


olio corretto sul punto 2

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2007/TOURING/om01006.jpg

Per quel che mi riguarda da buon romano sono per il "melius est abundare quam deficere" quindi vado mezzo centimetro più su del punto 2


:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

















...cmq il livello va sempre tenuto fra il min e il max

JammedGeko
07-11-2013, 11:14
Se sull'astina c'è scritto "CHECK ON THE JIFFY STAND" vuol dire "controlla sul cavalletto laterale" e con olio caldo; ti allego immagine esplicativa

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2012/TOURING/sm05900.jpg

questo astino ti chiarisce il dubbio sul fatto che tra la posizione laterale e la dritta il livello cambia di circa 1 cm


se non c'è scritto nulla va controllato a moto dritta e olio caldo

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2006/SOFTAIL/om00107.jpg


esempio di troppo olio

http://dudeworld.com.au/images/engineoil46.JPG


olio corretto sul punto 2

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2007/TOURING/om01006.jpg



Ottimo.
Guardando le astine continuo a rimanere perplesso sui 4 cm, vorrebbe dire che è stato fatto il pieno "a tappo" praticamente!

GuS
07-11-2013, 11:34
Scusate, mi unisco alla discussione per chiarire un mio dubbio: mi hanno sempre detto che se l'asta è snodabile allora il livello va misurato sul cavalletto, se è rigida con moto dritta (sempre a caldo). E' sbagliato? Perchè altrimenti non capisco che senso ha fare l'asta snodabile....

Benito1976
07-11-2013, 11:46
Scusate, mi unisco alla discussione per chiarire un mio dubbio: mi hanno sempre detto che se l'asta è snodabile allora il livello va misurato sul cavalletto, se è rigida con moto dritta (sempre a caldo). E' sbagliato? Perchè altrimenti non capisco che senso ha fare l'asta snodabile....

Mai sentito, ma comunque cambierebbe di poco. Alcune volte ci perdiamo nei sofismi smarrendo l'obiettivo finale che è la lunga vita delle nostre moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

GuS
07-11-2013, 11:55
Mai sentito, ma comunque cambierebbe di poco. Alcune volte ci perdiamo nei sofismi smarrendo l'obiettivo finale che è la lunga vita delle nostre moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ecco ok, infatti mi sembrava cambiasse poco :ok:

Frosty
07-11-2013, 12:21
Se sull'astina c'è scritto "CHECK ON THE JIFFY STAND" vuol dire "controlla sul cavalletto laterale" e con olio caldo; ti allego immagine esplicativa

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2012/TOURING/sm05900.jpg

questo astino ti chiarisce il dubbio sul fatto che tra la posizione laterale e la dritta il livello cambia di circa 1 cm


se non c'è scritto nulla va controllato a moto dritta e olio caldo

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2006/SOFTAIL/om00107.jpg


esempio di troppo olio

http://dudeworld.com.au/images/engineoil46.JPG


olio corretto sul punto 2

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2007/TOURING/om01006.jpg

Per quel che mi riguarda da buon romano sono per il "melius est abundare quam deficere" quindi vado mezzo centimetro più su del punto 2


:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

















...cmq il livello va sempre tenuto fra il min e il max

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Per farvi capire, il livello dell'olio arriva dove inizia la scritta "DO NOT OVERFILL" dell'asta mostrata sopra, ad occhio saranno 4 cm circa rispetto a dove finisce la parte zigrinata.

Stasera riprovo la misura per sicurezza...comunque non capisco come sia possibile che sia stato messo tutto quell'olio. In ogni caso porterà la moto all'assistenza harley (l'ho acquistata da un concessionario non HD) per la sostituzione dell'olio. La mia unica preoccupazione era dovuta la possibilità che siano stati arrecati danni...

paolozen
07-11-2013, 12:48
A monte della pompa,ci puoi montare un'intera cisterna di olio,LA PRESSIONE DELL'OLIO MOTORE NON CAMBIAAAAA.............danni non ne fai,in nessun caso. La stessa cosa avviene anche con il montare carburatori enormi senza cambiare camme,il motore respirerà sempre uguale,non cambia nulla,solo benza sprecata.........Se il serbatoio è troppo pieno può succede solo che i vapori dell'olio caldo ti sputino fuori il tappo,nulla di più.Nei motori tipo softail o sporty con serba separato ed in posizione più alta rispetto al carter,se il livello è molto al di sopra del limite,può succedere che a moto ferma (parecchio ferma)un filino d'olio trafili nel carter (per caduta) ed essendo questo "a secco",al momento della messa in moto,il surplus ti uscirà dagli sfiati delle teste,finendo nel filtro aria o a terra(se hai i tubetti di spurgo a caduta),ma non ci saranno danni,se non quello di dover cambiare o lavare il filtro aria più spesso.A motore in moto il troppo olio nel serbatoio,in ogni caso non farà danni e tantomeno il troppo olio riuscirà ad uscire dagli sfiati.Se hai una copiosa uscita di olio dagli sfiati la colpa è della breath valve nei coperchi punterie o al limite dei motori pre TC in una eccessiva usura della pompa o dell'ingranaggio (in merdosa plastica) della breath valve nel carter ...

Frosty
08-11-2013, 13:42
A monte della pompa,ci puoi montare un'intera cisterna di olio,LA PRESSIONE DELL'OLIO MOTORE NON CAMBIAAAAA.............danni non ne fai,in nessun caso. La stessa cosa avviene anche con il montare carburatori enormi senza cambiare camme,il motore respirerà sempre uguale,non cambia nulla,solo benza sprecata.........Se il serbatoio è troppo pieno può succede solo che i vapori dell'olio caldo ti sputino fuori il tappo,nulla di più.Nei motori tipo softail o sporty con serba separato ed in posizione più alta rispetto al carter,se il livello è molto al di sopra del limite,può succedere che a moto ferma (parecchio ferma)un filino d'olio trafili nel carter (per caduta) ed essendo questo "a secco",al momento della messa in moto,il surplus ti uscirà dagli sfiati delle teste,finendo nel filtro aria o a terra(se hai i tubetti di spurgo a caduta),ma non ci saranno danni,se non quello di dover cambiare o lavare il filtro aria più spesso.A motore in moto il troppo olio nel serbatoio,in ogni caso non farà danni e tantomeno il troppo olio riuscirà ad uscire dagli sfiati.Se hai una copiosa uscita di olio dagli sfiati la colpa è della breath valve nei coperchi punterie o al limite dei motori pre TC in una eccessiva usura della pompa o dell'ingranaggio (in merdosa plastica) della breath valve nel carter ...

Grazie mille per la spiegazione!

guest
08-11-2013, 14:56
a me era successo che un meccanico avesse riempito il serbatoio dell'olio così con la moto calda l'olio usciva dalla tappo, la cosa mi è costata un paio di Jeans nuovi e... un megacaxxiatone dalla moglie :happy4: