PDA

Visualizza Versione Completa : Hai montato le gomme giuste?



Lalethor
15-11-2013, 11:57
Solo per rimember che da oggi 15 novembre c'è l'obbligo di avere le gomme invernali (M+S) oppure catene nel baule

Per le moto nessun obbligo, si può seguitare a girare con quelle estive a meno che ci sia presenza di neve o ghiaccio (e qui scatta l'assurdità della cosa dato che CHI e COME decide COSA, ad esempio la notte ghiaccia una pozzanghera a fianco della strada ma di giorno no..)

Non so se su tutta la penisola sia in vigore questa cosa, penso di no ma qui in italia è così :tongue3:


Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto e scendo in garage a montare le gommazze che sono in ritardo :byby:

slem51
15-11-2013, 12:02
Grazie, ho già messo le catene in macchina.

Le gomme da neve per la mia macchina costano una fortuna :happy7::happy7::happy7:, ma io sono pensionato e se nevica sto a casa :happy4::happy4::happy4:

Quando devo partire controllo che non nevichi e la autostrada sia sgomberata dalla neve, sul Turchino per esempio, e quindi passo tranquillo con le catene nel baule senza montarle :happy3::happy3::happy3:

Ezio

belavecio
15-11-2013, 12:09
monto le gomme 4 stagioni..il problema è che non ne prendono una giusta.hahaha

Littleblack
15-11-2013, 12:11
monto le gomme 4 stagioni..il problema è che non ne prendono una giusta.hahaha

E di questo devi ringraziarmi :vhappy1:

belavecio
15-11-2013, 12:13
E di questo devi ringraziarmi :vhappy1:

ah,già..Crepa:talk1:

Littleblack
15-11-2013, 12:20
ah,già..Crepa:talk1:

:happy4:

Io dopo essermi informato bene bene, al momento del cambio ho montato le estive supermegasport :happy7:

nicolò
15-11-2013, 14:31
M+s gia montate sul Rav4. Domenica monto le gomme sulla Yaris di mia figlia. :happy6:

straccetto
15-11-2013, 14:34
monto le gomme 4 stagioni..il problema è che non ne prendono una giusta.hahaha

e non prendono neanche le mezze perché non esistono più :happy4:

Archi
15-11-2013, 17:25
M+S di serie, i primi di dicembre, quando la ressa dal gommista è finita, vado a montare le termiche, d'inverno vanno meglio.

Lama
15-11-2013, 18:10
... le termiche, d'inverno vanno meglio.
Scusate l'ignoranza.. qual'è la differenza tra M+S e le termiche? tenuta di strada? prezzi? Sono uguali?
Grazie!:happy5:

Ronfo
15-11-2013, 19:08
Grazie, ho già messo le catene in macchina.

Le gomme da neve per la mia macchina costano una fortuna :happy7::happy7::happy7:, ma io sono pensionato e se nevica sto a casa :happy4::happy4::happy4:

Quando devo partire controllo che non nevichi e la autostrada sia sgomberata dalla neve, sul Turchino per esempio, e quindi passo tranquillo con le catene nel baule senza montarle :happy3::happy3::happy3:

Ezio

:ok:
Le mie non costano una fortuna ma non mi sogno lontanamente di comprarle, tengo le catene in macchina tutto l'anno così non mi dimentico e, anche abitando in Valle d'Aosta, non mi è mai capitato di usarle.

Per la moto ho queste:happy4: che l'anno scorso erano piaciute a 6galloni...:happy4:

http://img685.imageshack.us/img685/2772/catenemoto010.jpg

roadkingpurple
15-11-2013, 19:17
ho il treno, non harley, :happy4: già pronto in box, ma se fa come l'anno scorso le moto ad aprile :happy7:

docelektro
15-11-2013, 20:07
catene nel baule anche d'estate....sono metallaro!
Inoltre quando avrò finito l'ultimo paio di gomme estive (le cambio a coppie e mai 4 insieme) comprerò solo gomme invernali,non si sa mai che esca una legge che bisogna comunque avere le gomme da neve dai soliti odiosi malati di sicurezza

El Chele
15-11-2013, 20:28
Gia messe da tempo sia sulla mia che di mia moglie.
tanto in entrambe non posso montare ne catene e ne ragno.

... è una bella botta

liv81
15-11-2013, 20:51
Pure io volevo comprare le catene ma x la mia auto nn ci sono e x me è troppi sbatti montate e smontare le invernali. Morale tengo le estive e quando nevica non vado in giro.

Mohicano
15-11-2013, 22:02
Scusate l'ignoranza.. qual'è la differenza tra M+S e le termiche? tenuta di strada? prezzi? Sono uguali?
Grazie!:happy5:

Il codice della strada le equipara, quindi dove vige l'obbligo di pneumatici da neve sei a norma.
In termini di aderenza invece differiscono, dicono siano migliori le termiche nate appositamente per la neve anziché le M+S (mud+snow, fango+neve) migliori su fondi viscidi

Lalethor
16-11-2013, 11:45
La differenza nelle termiche sta nel fatto che all'interno delle tacche ci sono tante piccole lamelle metalliche flessibili che quando si trovano nella parte a contatto dell'asfalto si piegano e poi ritornano in posizione, facendo quel contunuo movimento si scaldano aiutando il battistrada nel grip :happy5:

luca1340
16-11-2013, 12:04
Qui da me oggi ci sono 22 gradi , ho fatto l'ultimo bagno a fine ottobre , se continua così festeggeremo il natale in spiaggia...

maxdeimiracoli
16-11-2013, 20:41
Il codice della strada le equipara, quindi dove vige l'obbligo di pneumatici da neve sei a norma.
In termini di aderenza invece differiscono, dicono siano migliori le termiche nate appositamente per la neve anziché le M+S (mud+snow, fango+neve) migliori su fondi viscidi

La differenza tra M+S (da fuoristrada) e termiche, è duplice: le M+S differiscono dalle gomme "estive" per la scolpitura più tassellata, ma la mescola è la stessa; le termiche invece sono diverse nella scolpitura, dotata di piccoli intagli molto sottili, fatti apposta perché la neve ci rimanga dentro (l'attrito neve-neve è superiore a quello gomma-neve), ma anche per la mescola che integra elementi di silice e gli permette di rimanere "morbide" fino a temperature più basse (si dice infatti che una gomma termica, al di là del fondo innevato o bagnato, vada meglio di una estiva quando la temperatura scende al di sotto dei 7°). In sostanza una M+S per garantirsi la motricità nella neve si avvale solo del fattore "meccanico" dato dal tassello, mentre la termica sfrutta le proprietà fisiche della neve e chimiche del materiale.
Su neve fresca una M+S può ancora fare molto, su neve compatta senza termiche fai poco, su neve ghiaciata...ci vogliono i chiodi (e qui alcune M+S chiodabili, e chiodate, possono fare la differenza).

Lama
16-11-2013, 21:38
Io d'inverno (piu o meno da gennaio in poi alle prime avvisaglie di neve) monto sulla mia suzuki Jimny, le M+S e fino ad ora hanno fatto il loro dovere sia su neve fresca che su strato ghiacciato!:ok: Che dite con le termiche andrei meglio ? ed in presenza di pioggia? ciauz:happy5:

maxdeimiracoli
16-11-2013, 22:33
Io d'inverno (piu o meno da gennaio in poi alle prime avvisaglie di neve) monto sulla mia suzuki Jimny, le M+S e fino ad ora hanno fatto il loro dovere sia su neve fresca che su strato ghiacciato!:ok: Che dite con le termiche andrei meglio ? ed in presenza di pioggia? ciauz:happy5:

Sul Jimny credo che tu abbia le M+S anche d'estate (d'altronde anche io per il 4runner gomme che non siano M+S neanche le trovo), comunque il Suzukino è molto leggero e va su anche con 4 "caciotte". Con le termiche andresti meglio su neve battuta e probabilmente anche con la pioggia, ma certo non sul fango. Però se ti trovi bene con le M+S perché cambiare?

FASTGABRY
16-11-2013, 22:38
Messe le invernali lunedì..Ah che ben guidare con quelle gomme quando fa brutto

STACCIOHD
16-11-2013, 23:40
Lamellari tutto l'anno tanto quando li tolgo son quasi da buttare...

Archi
17-11-2013, 09:27
Io d'inverno (piu o meno da gennaio in poi alle prime avvisaglie di neve) monto sulla mia suzuki Jimny, le M+S e fino ad ora hanno fatto il loro dovere sia su neve fresca che su strato ghiacciato!:ok: Che dite con le termiche andrei meglio ? ed in presenza di pioggia? ciauz:happy5:

Dipende molto anche dal peso del mezzo, a parità di gomme M+S, mia moglie con il Jimny saliva dove, io con il Discovery 3, non riuscivo scivolando indietro, ma il bestione pesava 2500 Kg circa, con le termiche montate, invece salivo anch'io.
Ora con la Subaru che pesa 1000 kg in meno il discorso cambia parecchio, in meglio, ma in inverno monto le termiche comunque, maggior sicurezza. Con la pioggia la termica tende ad avere meno grip. :byby:

Lama
17-11-2013, 18:26
Sul Jimny credo che tu abbia le M+S anche d'estate (d'altronde anche io per il 4runner gomme che non siano M+S neanche le trovo), comunque il Suzukino è molto leggero e va su anche con 4 "caciotte". Con le termiche andresti meglio su neve battuta e probabilmente anche con la pioggia, ma certo non sul fango. Però se ti trovi bene con le M+S perché cambiare?


Dipende molto anche dal peso del mezzo, a parità di gomme M+S, mia moglie con il Jimny saliva dove, io con il Discovery 3, non riuscivo scivolando indietro, ma il bestione pesava 2500 Kg circa, con le termiche montate, invece salivo anch'io.
Ora con la Subaru che pesa 1000 kg in meno il discorso cambia parecchio, in meglio, ma in inverno monto le termiche comunque, maggior sicurezza. Con la pioggia la termica tende ad avere meno grip. :byby:

Grazie! allora in pratica per 2 al massimo 3 nevicate l'anno posso tenermi tranquillamente le M+S , sicuro di arrivare a casa in sicurezza!
PS: per i casi estremi ho comunque al seguito le catene...oppure metto su questi?:happy4::happy4::happy4:

http://i44.tinypic.com/33yomxw.jpg

esagerato?

:byby::byby:

Archi
17-11-2013, 18:44
Quel pandino é fighissimo, l'ho visto dal vivo a Bardonecchia e non mi sarebbe dispiaciuto farci un giretto sulle piste.

naniva
17-11-2013, 20:07
M+S chiodate quando comincia a nevicare,catene a bordo anche se non serve montarle sulla Niva.

naniva
17-11-2013, 20:08
con quattro paraspruzzi.

Marren
18-11-2013, 16:23
La differenza nelle termiche sta nel fatto che all'interno delle tacche ci sono tante piccole lamelle metalliche flessibili che quando si trovano nella parte a contatto dell'asfalto si piegano e poi ritornano in posizione, facendo quel contunuo movimento si scaldano aiutando il battistrada nel grip :happy5:

bellissima e complimenti per la fantasia di chi te l'ha spiegata! :happy6:

me la rivendo.