PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per chi si fa i tagliandi da solo



aronne73
19-11-2013, 11:41
Ma quando dite di farvi il tagliando da soli, cambiate solo gli oli e i filtri oppure fate anche:

1) Controllare stato e livello del liquido dei freni

2) Controllare pastiglie e dischi dei freni, per rilevarne l’usura

3) Controllare la pressione dei pneumatici e se sono usurati/danneggiati.

4) Controllare tensione dei raggi delle ruote (Coppia dei nippli dei raggi delle ruote:4,5-5,6 Nm)

5) Controllare regolazione della catena primaria

6) Controllare regolazione della frizione

7) Controllo flessione della cinghia posteriore (Flessione:7.9-9,5 mm)

8) Controllare ingranaggio e cinghia posteriore

9) Regolazione del cuscinetto della testa dello sterzo

10) Lubrificare i cuscinetti della testa dello sterzo

11) Olio forcella anteriore

12) Lubrificare i comandi (Leva del freno anteriore, leva della frizione, i cavi di comando gas, il cavo della frizione, il pedale del freno posteriore ed il cavalletto)

13) Controllare funzionamento dei comandi dell’arricchitore e del gas

14) Controllare velocità minima del motore (950-1050 giri/minuto)

15) Controllare filtro del rubinetto del carburante

16) Controllare eventuali perdite su tubi flessibili, raccordi e rubinetto del carburante

17) Rimontare i cuscinetti della forcella posteriore

18) Controllare le condutture dell'impianto frenante e dell’olio per rilevare eventuali perdite.

19) Controllare incastellature del motore

20) Controllare funzionamento di tutti gli interruttori e componenti elettrici

21) Ispezionare i gommini del parabrezza

22) Controllare candele (Distanza elettrodi: 0,97-1,09 mm, Coppia serraggio della candela: 14.9-24.4 Nm)

23) Controllare filtro dell’aria (Coppia delle viti del coperchio: 4,1-6,8 Nm)

24) etc...

:byby:

=acromion=
19-11-2013, 12:12
Adesso mi stampo tutto così ho una check list x il prossimo tagliando :-)))
Grazie

CALENN
19-11-2013, 12:21
Ma quando dite di farvi il tagliando da soli, cambiate solo gli oli e i filtri oppure fate anche:

1) Controllare stato e livello del liquido dei freni

2) Controllare pastiglie e dischi dei freni, per rilevarne l’usura

3) Controllare la pressione dei pneumatici e se sono usurati/danneggiati.

4) Controllare tensione dei raggi delle ruote (Coppia dei nippli dei raggi delle ruote:4,5-5,6 Nm)

5) Controllare regolazione della catena primaria

6) Controllare regolazione della frizione

7) Controllo flessione della cinghia posteriore (Flessione:7.9-9,5 mm)

8) Controllare ingranaggio e cinghia posteriore

9) Regolazione del cuscinetto della testa dello sterzo

10) Lubrificare i cuscinetti della testa dello sterzo

11) Olio forcella anteriore

12) Lubrificare i comandi (Leva del freno anteriore, leva della frizione, i cavi di comando gas, il cavo della frizione, il pedale del freno posteriore ed il cavalletto)

13) Controllare funzionamento dei comandi dell’arricchitore e del gas

14) Controllare velocità minima del motore (950-1050 giri/minuto)

15) Controllare filtro del rubinetto del carburante

16) Controllare eventuali perdite su tubi flessibili, raccordi e rubinetto del carburante

17) Rimontare i cuscinetti della forcella posteriore

18) Controllare le condutture dell'impianto frenante e dell’olio per rilevare eventuali perdite.

19) Controllare incastellature del motore

20) Controllare funzionamento di tutti gli interruttori e componenti elettrici

21) Ispezionare i gommini del parabrezza

22) Controllare candele (Distanza elettrodi: 0,97-1,09 mm, Coppia serraggio della candela: 14.9-24.4 Nm)

23) Controllare filtro dell’aria (Coppia delle viti del coperchio: 4,1-6,8 Nm)

24) etc...

:byby:

Molte voci dell'elenco che hai fornito le controllo e le faccio da solo ma.............. ma se invece porti la moto in concessonaria o in una che lavora anche sulle Harley....... sei convinto che questi controlli te li faccino tutti?

PaoloOvada
19-11-2013, 12:36
No, ma la maggior parte sono verifiche su problemi che si manifestano usandola regolarmente, ad esempio il corretto funzionamento dei blocchetti.
Alcune cose mi sembrano eccessive, come usare la dinamometriche per rimontare il filtro aria.

Nightster68
19-11-2013, 12:40
Molte voci dell'elenco che hai fornito le controllo e le faccio da solo ma.............. ma se invece porti la moto in concessonaria o in una che lavora anche sulle Harley....... sei convinto che questi controlli te li faccino tutti?

:ok:

p.s. discepolo del lapo? :happy4:

Nik
19-11-2013, 12:50
Quando non sarà più in garanzia mi sporcherò le mani volentieri :happy3:

Circa il punto:
9) Regolazione del cuscinetto della testa dello sterzo
Quant'è la coppia di serraggio da manuale in caso di forca springer del cross bones?

jack
19-11-2013, 12:57
dubito che facciano tutti questi controlli anche presso un concessionario...ed oltretutto dubito che diano tempo alla moto di far defluire gli oli più possibile....

lvlao
19-11-2013, 12:57
Ma quando dite di farvi il tagliando da soli, cambiate solo gli oli e i filtri oppure fate anche:

1) Controllare stato e livello del liquido dei freni

2) Controllare pastiglie e dischi dei freni, per rilevarne l’usura

3) Controllare la pressione dei pneumatici e se sono usurati/danneggiati.

4) Controllare tensione dei raggi delle ruote (Coppia dei nippli dei raggi delle ruote:4,5-5,6 Nm)

5) Controllare regolazione della catena primaria

6) Controllare regolazione della frizione

7) Controllo flessione della cinghia posteriore (Flessione:7.9-9,5 mm)

8) Controllare ingranaggio e cinghia posteriore

9) Regolazione del cuscinetto della testa dello sterzo

10) Lubrificare i cuscinetti della testa dello sterzo

11) Olio forcella anteriore

12) Lubrificare i comandi (Leva del freno anteriore, leva della frizione, i cavi di comando gas, il cavo della frizione, il pedale del freno posteriore ed il cavalletto)

13) Controllare funzionamento dei comandi dell’arricchitore e del gas

14) Controllare velocità minima del motore (950-1050 giri/minuto)

15) Controllare filtro del rubinetto del carburante

16) Controllare eventuali perdite su tubi flessibili, raccordi e rubinetto del carburante

17) Rimontare i cuscinetti della forcella posteriore

18) Controllare le condutture dell'impianto frenante e dell’olio per rilevare eventuali perdite.

19) Controllare incastellature del motore

20) Controllare funzionamento di tutti gli interruttori e componenti elettrici

21) Ispezionare i gommini del parabrezza

22) Controllare candele (Distanza elettrodi: 0,97-1,09 mm, Coppia serraggio della candela: 14.9-24.4 Nm)

23) Controllare filtro dell’aria (Coppia delle viti del coperchio: 4,1-6,8 Nm)

24) etc...

:byby:

Beh alcune cose le tengo controllate nell'uso quotidiano, tipo l'usura delle pastiglie, delle gomme ecc. inoltre, per mia patologia mentale, almeno settimanalmente vado alla ricerca di trafilaggi e perdite varie (mi sono preso uno specchietto per controllare la moto sotto... :happy4:)
Altre le sistemo mano a mano che si presentano, tipo il cannotto o la lubrificazione dei comandi.

Per il resto il tagliando per me sono:
Olio Motore
Olio Primaria
Olio Cambio
2 Candele
Filtro olio
Pulizia Filtro Aria
Controllo/Registrazione Primaria

:beer:

mk66
19-11-2013, 13:36
come già detto ho i miei seri dubbi che te li facciano in concessionaria

tempesta79
19-11-2013, 14:41
mi associo a tutti.. non credo che ti facciano tutti questi controlli.. qualche voce.. vuole che manco facciano i cambi dell olio ma si limitano a rabbocchi o a cambi parziali

aronne73
19-11-2013, 14:55
Molte voci dell'elenco che hai fornito le controllo e le faccio da solo ma.............. ma se invece porti la moto in concessonaria o in una che lavora anche sulle Harley....... sei convinto che questi controlli te li faccino tutti?


dubito che facciano tutti questi controlli anche presso un concessionario...ed oltretutto dubito che diano tempo alla moto di far defluire gli oli più possibile....


come già detto ho i miei seri dubbi che te li facciano in concessionaria


mi associo a tutti.. non credo che ti facciano tutti questi controlli.. qualche voce.. vuole che manco facciano i cambi dell olio ma si limitano a rabbocchi o a cambi parziali

Quando porto la moto a fare il tagliando rimango in officina e vedo con i miei occhi che fanno tutti i controlli/regolazioni che si devono fare. Quindi.....si, sono sicuro che i controlli vengono fatti (almeno sulla mia moto)


:byby:

ducktack
19-11-2013, 15:28
Io non ho né tempo e ne voglia di farmi i tagliandi. Spesso non ho nemmeno le capacità, però in tantissimi anni di moto non ho mai trovato chi mi desse la fiducia di lasciar gli mettere le mani sulla mia moto. E non credo sia un mio limite. Certo, forse non farò tutto quello che si dovrebbe fare però sicuramente faccio di più di quello che mi farebbe un meccanico.

Mohicano
19-11-2013, 16:11
I controlli, visivi, li faccio ma poi mi fermo! Non so fare nient'altro!

spiedo
19-11-2013, 16:16
Gran parte si ma certi mica si fanno ogni anno... tipo registrazione cuscinetti sterzo!
Mica lo fanno i meccanici ogni anno...

DI massima però li controllo tutti se nn altro usandola ogni giorno!
Se il cavo del gas non va bene me ne accorgo e come...

FASTGABRY
19-11-2013, 16:20
Ci corro e non mi faccio troppi problemi

TOTO70
19-11-2013, 17:47
I controlli, visivi, li faccio ma poi mi fermo! Non so fare nient'altro!
Io da un controllo visivo riesco a capire immediatamente qual è la mia moto :D

Carlomario
19-11-2013, 17:54
Io da un controllo visivo riesco a capire immediatamente qual è la mia moto :D

Hahhahhahhahahhaha
Ho le lacrime:vhappy1::bigeyes:

ceres1340
19-11-2013, 17:56
Io ho sempre portato la moto in officina per evitare danni, poco tempo per sbattermi e poca voglia di sbattermi, però mi sono sempre chiesto quando uno fa i tagliandi "fai date",gli oli esausti dove li smaltisce? E quanto costa farlo? E soprattutto in quanti smaltiscono gli oli come a norma di legge?

naniva
19-11-2013, 18:28
Io ho sempre portato la moto in officina per evitare danni, poco tempo per sbattermi e poca voglia di sbattermi, però mi sono sempre chiesto quando uno fa i tagliandi "fai date",gli oli esausti dove li smaltisce? E quanto costa farlo? E soprattutto in quanti smaltiscono gli oli come a norma di legge?
Alla discarica comunale,entri con la tessera del tuo comune ,lasci l'olio esausto,filtri ecc come qualsiasi altro rifiuto,pure l'olio della friggitrice.

naniva
19-11-2013, 18:38
Ma quando dite di farvi il tagliando da soli, cambiate solo gli oli e i filtri oppure fate anche:

1) Controllare stato e livello del liquido dei freni

2) Controllare pastiglie e dischi dei freni, per rilevarne l’usura

3) Controllare la pressione dei pneumatici e se sono usurati/danneggiati.

4) Controllare tensione dei raggi delle ruote (Coppia dei nippli dei raggi delle ruote:4,5-5,6 Nm)

5) Controllare regolazione della catena primaria

6) Controllare regolazione della frizione

7) Controllo flessione della cinghia posteriore (Flessione:7.9-9,5 mm)

8) Controllare ingranaggio e cinghia posteriore

9) Regolazione del cuscinetto della testa dello sterzo

10) Lubrificare i cuscinetti della testa dello sterzo

11) Olio forcella anteriore

12) Lubrificare i comandi (Leva del freno anteriore, leva della frizione, i cavi di comando gas, il cavo della frizione, il pedale del freno posteriore ed il cavalletto)

13) Controllare funzionamento dei comandi dell’arricchitore e del gas

14) Controllare velocità minima del motore (950-1050 giri/minuto)

15) Controllare filtro del rubinetto del carburante

16) Controllare eventuali perdite su tubi flessibili, raccordi e rubinetto del carburante

17) Rimontare i cuscinetti della forcella posteriore

18) Controllare le condutture dell'impianto frenante e dell’olio per rilevare eventuali perdite.

19) Controllare incastellature del motore

20) Controllare funzionamento di tutti gli interruttori e componenti elettrici

21) Ispezionare i gommini del parabrezza

22) Controllare candele (Distanza elettrodi: 0,97-1,09 mm, Coppia serraggio della candela: 14.9-24.4 Nm)

23) Controllare filtro dell’aria (Coppia delle viti del coperchio: 4,1-6,8 Nm)

24) etc...

:byby:
Perchè no? Non è che i concessionari sono dei maghi,certo ci sanno tutti fare ,per farlo da se a casa ci vuole spazio,attrezzi,e si deve cominciare anche prima dei 14 anni di età per imparare,manuali....e tante ore in garage:ok:

ceres1340
19-11-2013, 18:41
Alla discarica comunale,entri con la tessera del tuo comune ,lasci l'olio esausto,filtri ecc come qualsiasi altro rifiuto,pure l'olio della friggitrice.

Grazie per la spiegazione, il mio dubbio rimane su comuni piccoli dove non c'è la discarica comunale da Te citata, non so se tutti sarebbero disposti ad andare in un comune più attrezzato o nella provincia di appartenenza per smaltirli, poi magari mi sbaglio, e lo spero anche

aronne73
19-11-2013, 18:45
Gran parte si ma certi mica si fanno ogni anno... tipo registrazione cuscinetti sterzo!
Mica lo fanno i meccanici ogni anno...

DI massima però li controllo tutti se nn altro usandola ogni giorno!
Se il cavo del gas non va bene me ne accorgo e come...

Quando porto la moto a fare il tagliando rimango sempre a guardare (non per controllare ma perchè mi piace) e i controlli elencati me li fanno sempre. Mi spiego meglio: se al tagliando dei 72.000km vanno controllati tutti i gommini della moto, i meccanici lo fanno. Se vanno ingrassati tutti gli ingrassatori lo fanno. Insomma fanno tutto a regola d'arte e come è scritto nei loro manuali comprese le coppie di serraggio di tutto ció che smontano e rimontano.
Secondo me questi controlli sono molto importanti. Immagna se vai in vacanza all 'estero e ti si rompe un cavo dell'accelleratore perchè non è mai stato lubrificato/controllato...


:byby:

accellerato
19-11-2013, 20:09
e le coppie di serraggio? chi le controlla? quali bisogna controllare su uno sportster?

roadkingpurple
19-11-2013, 20:19
ora capisco perchè mi chiedono 180 euro per fare il tagliando :happy4:

blacking
19-11-2013, 21:34
Grazie per la spiegazione, il mio dubbio rimane su comuni piccoli dove non c'è la discarica comunale da Te citata, non so se tutti sarebbero disposti ad andare in un comune più attrezzato o nella provincia di appartenenza per smaltirli, poi magari mi sbaglio, e lo spero anche

Hai provato a consegnare l'olio esausto dal tuo rifornitore di carburante abituale?.....da loro passa la raccolta oli usati......:happy3:

naniva
19-11-2013, 21:40
Grazie per la spiegazione, il mio dubbio rimane su comuni piccoli dove non c'è la discarica comunale da Te citata, non so se tutti sarebbero disposti ad andare in un comune più attrezzato o nella provincia di appartenenza per smaltirli, poi magari mi sbaglio, e lo spero anche
Dove vivo il comune è piccolo,ma la discarica o centro raccolta per meglio dire funziona alla grande,prende tutto basta tenerlo separato,batterie auto e pneumatici (basta portarli separati dai cerchioni),ogni comune ha la sua tessera e tenendo conto che paghiamo le tasse sui rifiuti il servizio è un dovere.

ceres1340
19-11-2013, 21:46
Hai provato a consegnare l'olio esausto dal tuo rifornitore di carburante abituale?.....da loro passa la raccolta oli usati......:happy3:


Come ho scritto prima sono pigro e incapace, beh forse più pigro che incapace, e ho sempre portato la moto in un' officina.

Se riuscissi a vincere la pigrizia e un po' l'incapacità e se mi decidessi a cimentarmi nel "fai da te" ,mi sono sempre chiesto come smaltirlo.

Ora , grezie a voi, ho imparato una cosa in più :ok:

PaoloOvada
20-11-2013, 06:41
Io accumulo l'olio usato in una tanica, per non andare ogni volta in discarica, cmq basta portarlo ad un distributore di benzina.

JammedGeko
20-11-2013, 07:19
Io accumulo l'olio usato in una tanica, per non andare ogni volta in discarica, cmq basta portarlo ad un distributore di benzina.

Molti distributori non lo accettano più, infatti anch'io uso una tanica che quando è piena porto in discarica come te.

PaoloOvada
20-11-2013, 08:16
Molti distributori non lo accettano più, infatti anch'io uso una tanica che quando è piena porto in discarica come te.

Anche prima, cmq, non erano entusiasti di ritirarlo, probabilmente perché hanno sempre visto nel fai da te una limitazione del loro lavoro.
Per questo uso la tanica da anni, e fra auto, moto, e qualche mezzo degli amici smaltisco parecchio olio!

JammedGeko
20-11-2013, 08:28
Anche prima, cmq, non erano entusiasti di ritirarlo, probabilmente perché hanno sempre visto nel fai da te una limitazione del loro lavoro.
Per questo uso la tanica da anni, e fra auto, moto, e qualche mezzo degli amici smaltisco parecchio olio!

A me avevano spiegato che non possono smaltire più olio di quanto ne vendano, poi non so...

Mohicano
20-11-2013, 08:49
Io da un controllo visivo riesco a capire immediatamente qual è la mia moto :D

:talk1: