PDA

Visualizza Versione Completa : Dyna, consumo olio motore. Ogni quanto rabboccate?



ducktack
20-11-2013, 16:52
Devo ordinare l'olio e vorrei prenderne abbastanza anche per fare i rabbocchi fino al prossimo tagliando dei 16.000.
Quanto ne prendo? Ovvero quanto ne prendo in più oltre a quello che mi serve per il cambio di olio e filtro?
Ho notato che il livello è sceso molto, ma molto, ma molto più rapidamente di quanto avviene sulle altre moto che mi passano per le mani (soprattutto Honda). Solo il buon vecchio Djebel consumava così tanto olio.
Voi ogni quanto rabboccate? Una volta un sedicente esperto di V-Twin mi disse "Circa 1 kg ogni 1000 km", ma a me è sembrato un'esagerazione e l'ho mandato a ca*are. Forse ho fatto male. Comunque parlo di un Dyna 2010 con 8.000 km.

6galloni
20-11-2013, 16:53
mai rimboccato prima del cambio olio.....(ogni ottomila e sint) :mm:

ducktack
20-11-2013, 17:04
mai rimboccato prima del cambio olio.....(ogni ottomila e sint) :mm:

Ottimo! Allora devo avere un buco da qualche parte. Speriamo che non si sgonfi la moto. :happy3:

Luckyluke
20-11-2013, 17:09
Io TC 96 dopo circa 7000 dal tagliando ho aggiunto 1/2 kg olio x scrupolo xche sceso di un pelino!

wildetna
20-11-2013, 19:10
Stai sereno i dyna evo o 1450 consumano olio io rabbocco di 250/300 a metà tagliando.

6galloni
20-11-2013, 22:14
Stai sereno i dyna evo o 1450 consumano olio io rabbocco di 250/300 a metà tagliando.

hem...........

se leggi bene ha un mod 2010 con 8000 km all'attivo :mm:

slem51
20-11-2013, 22:37
Scusa, non specifichi cosa intendi con molto ... molto rapidamente, quanto è sceso di livello? ... in quanto tempo ?

E' comunque strano ... non mi risultano alti consumi di olio con i nuovi TC 96 ... io personalmente ho un Dyna Super Glide Custom del 2011, ho fatto il tagliando degli 8000, adesso ne ho su 14.000 e l'olio è ancora quasi al massimo, quindi consumo praticamente 0.

Mi viene un dubbio ... conosci la procedura per la misura dell'olio ? ... la hai letta sul libretto ? ... la moto deve essere sempre in piano appoggiata al cavalletto ... sai che il livello misurato a freddo è diverso da quello misurato a caldo e quindi per fare un paragone devi misurare sempre nella stessa condizione perché a caldo sale anche di più di 1/4 di satina ? Infatti se aggiungi olio a freddo il manuale consiglia di non superare la tacca centrale della satina, solamente a caldo, se vuoi, poi rabbocchi fino al livello massimo perché se lo metti al massimo a freddo ne metti troppo e poi come minimo ti sfiata dal filtro.

Se hai misurato in maniera corretta, e siccome la moto ha solo 3 anni, io andrei dal concessionario a farla vedere.

Ezio

ayeyeb
20-11-2013, 23:33
Street bob del 2009 con 40.000 km... Nemmeno una tacca dell' asta tra un cambio e l altro dell' olio. Credo che dovresti farla controllare da un meccanico se te ne consuma molto come dici

bafio76
21-11-2013, 00:04
Nonostante i quasi 110.000km della mia Heritage non rabbocco mai,
solitamente al cambio olio, ogni 10000km, il mio meccanico mi dice che mancano giusto 200-300gr !!
:happy5:

ducktack
21-11-2013, 00:55
Seguo il manuale d'officina. Comprata 3.000 km fa e l'olio era a mezza asta. Ora è al minimo. Controllo sempre a caldo 10 minuti dopo averla spenta. La moto è 100% stock.

SirLorenz
21-11-2013, 07:24
con la wide glide 2010, arrivato a belfast prima del tagliando degli 8000 controllo - mi dico: per scrupolo.... - e l'olio era veramente al limite minimo!!!

fino al tagliando dei 16.000 ho fatto qualche rabbocco... dai 16k in poi mai piu'.. (ora sono quasi a 40k)...

sara' sicuramente un caso, ma fino ai 16k avevo solo scarichi (molto)aperti... dopo ho messo la pcV, filtro aperto e rimappato....

da completo ignorante di meccanica, ho sempre pensato che un veicolo nuovo non debba consumare un grammo d'olio: per ora sono stato smentito da 'sta moto e dalla macchina: consumo iniziale e poi mai piu'.... boh....

falla ovviamente controllare e tieni d'occhio la situazia, pero' secondo me puoi evitare di disperarti/perdere il sonno/picchiare moglie o bambini dal nervoso/ecc...

SirLorenz
21-11-2013, 07:27
Seguo il manuale d'officina. Comprata 3.000 km fa e l'olio era a mezza asta. Ora è al minimo. Controllo sempre a caldo 10 minuti dopo averla spenta. La moto è 100% stock.

ach!! ma ora ho letto bene: secondo me non e' mica tanto la procedura giusta! a caldo ok, ma poi la metti sul cavalletto su una strada piana e fai andare il motore al minimo in folle un paio di minuti, spegni e controlli: se aspetti dieci minuti mi sa che e' normale trovare il livello basso...

SirLorenz
21-11-2013, 07:42
agevolo dal sito ufficiale...

Checking With Warm Engine
Ride motorcycle until engine is warmed up to operating temperature, then do the following:

1. Idle motorcycle on jiffy stand for 1-2 minutes.

2. Shut motorcycle off and with motorcycle leaning on jiffy stand on level ground, unscrew and remove engine oil filler cap with attached dipstick. Wipe dipstick clean.

3. Reinstall filler cap. Turn filler cap clockwise until it stops.

4. See Fig. 1-2. Again, unscrew and remove filler cap and check oil level on dipstick. If oil level in pan is below lower mark on dipstick, add enough Harley-Davidson oil to bring level up between lower mark(1) and cold check level (2) on dipstick.

5. Replace filler cap and screw in securely.

6. Add oil, if required, to FULL mark (3). Do not overfill.

Wara
21-11-2013, 07:49
Il mio è un TC 96 del 2011, mai persa neanche una goccia d'olio, quindi nessun rabbocco, solo ai tagliandi il cambio olio.

Ziobello
21-11-2013, 14:18
"Una volta un sedicente esperto di V-Twin mi disse "Circa 1 kg ogni 1000 km"

ellamadonnna, mica è un RD 350 con le Figaroli... :happy4:

(hai fatto bene a mandarlo a c@g@re)

p.s. fai controllare la moto...subito! :happy5:

lvlao
21-11-2013, 16:14
Credo che un minimo di consumo nei primi 8000km ci stia (200-300g) poi pero' deve andare sparirendo mano a mano che gli accoppiamenti si sistemano.

Il mio TC88 (48000Km), per ora http://forum.pompone.it/images/smilies/sgrat.gif, non necessita di rabbocchi tra un cambio e l'altro.

ducktack
21-11-2013, 16:17
agevolo dal sito ufficiale...

Checking With Warm Engine
Ride motorcycle until engine is warmed up to operating temperature, then do the following:

1. Idle motorcycle on jiffy stand for 1-2 minutes.

2. Shut motorcycle off and with motorcycle leaning on jiffy stand on level ground, unscrew and remove engine oil filler cap with attached dipstick. Wipe dipstick clean.

3. Reinstall filler cap. Turn filler cap clockwise until it stops.

4. See Fig. 1-2. Again, unscrew and remove filler cap and check oil level on dipstick. If oil level in pan is below lower mark on dipstick, add enough Harley-Davidson oil to bring level up between lower mark(1) and cold check level (2) on dipstick.

5. Replace filler cap and screw in securely.

6. Add oil, if required, to FULL mark (3). Do not overfill.

Si, dai, più o meno è quello che faccio io. In ogni caso, adottando sempre lo stesso metodo, se il livello è sceso, è sceso, non si scappa.

slem51
21-11-2013, 19:19
Non ti preoccupare della mia domanda tanto il meccanico te la farà o proverà lui, hai notato se con un colpo di acceleratore dallo scarico esce fumo bianco ?

Ezio

Carlomario
21-11-2013, 19:22
Non ti preoccupare della mia domanda tanto il meccanico te la farà o proverà lui, hai notato se con un colpo di acceleratore dallo scarico esce fumo bianco ?

Ezio
Blu

6galloni
21-11-2013, 19:32
Non ti preoccupare della mia domanda tanto il meccanico te la farà o proverà lui, hai notato se con un colpo di acceleratore dallo scarico esce fumo bianco ?

Ezio

bianco = condensa: O motore ancora freddo o.....consuma acqua ( radiatore ) ma ancora raffreddate a liquidio non le hanno fatte le HD:happy3:


Blu

ESATTO: blu = consuma olio motore :ok:

Ronfo
21-11-2013, 21:23
Se è olio comunque si sente l'odore di "fritto" e il fumo persiste azzurrino chiaro a lungo nell'aria mentre il vapore acqueo si disperde subito.

Un sistema per vedere anche consumi di piccola entità è di farsi seguire in discesa da un amico che noti se dopo un tratto in rilascio con gas chiuso si fà la nuvoletta quando si riaccelera.

Nel mio TC 96 che oggi ha circa 40.000km, non ho mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro.

slem51
21-11-2013, 21:32
Ok per la condensa, però lo farebbe al minimo e con un colpo di gas dovrebbe smettere, e poi se anche fosse raffreddata a liquido l'acqua del circuito di raffreddamento nella camera di combustione non ci può andare :no_ok: ... olio che tracima dalle fasce elastiche invece sì, o perché il motore è ancora freddo oppure perché sono da sostituire.

Il blu mi sembra un colore un po "forte" se volete essere pignoli meglio azzurrino no ? In effetti tende all'azzurrino, con bianco intendevo un colore "chiaro" e non "scuro" (dovevo dire marrone ?) dovuto a cattiva carburazione.

Mezza astina in 3.000 Km è un po tanto per un motore con solo 8.000 Km, il rodaggio dovrebbe essere finito, se il nostro amico non vede trafilaggi d'olio dal filtro o dalle guarnizioni della testata o da altre parti del motore tutto quell'olio solo da lì può passare, con un motore con solo quei pochi chilometri non può essere normale usura ma, che ne so, magari un cattivo rodaggio oppure un difetto di costruzione.

Per carità non è un problema per cui non si possa viaggiare, un rabbico ogni 3000 Km e via, però io prima o poi una occhiatina da un buon meccanico gliela farei dare comunque.

Ezio

ducktack
21-11-2013, 23:58
Adesso faccio un bel tagliando e poi lo tengo sotto controllo per un po', così alla prima avvisaglia lo posso portare dal meccanico fornendo gli dati precisi.

belavecio
22-11-2013, 07:24
Mai aggiunto olio ne su:
88' carburo
88' iniettato
96'
80'
misuralo bene.

darkness_73
22-11-2013, 07:51
500 gr di rabbocco in 2000 km e senza perdere una goccia di olio...è tutto nella norma!

ayeyeb
22-11-2013, 09:00
500 gr di rabbocco in 2000 km e senza perdere una goccia di olio...è tutto nella norma!

500 gr ogni 2000 km tutto nella norma???:bigeyes::bigeyes::bigeyes:
il tagliando è ogni 8.000.... praticamente ti mangia due kg su tre che ne contiene ad ogni tagliando....non mi sembra molto nella norma. lo posso capire su un motore che è alla fine dei suoi giorni...

darkness_73
22-11-2013, 10:00
500 gr ogni 2000 km tutto nella norma???:bigeyes::bigeyes::bigeyes:
il tagliando è ogni 8.000.... praticamente ti mangia due kg su tre che ne contiene ad ogni tagliando....non mi sembra molto nella norma. lo posso capire su un motore che è alla fine dei suoi giorni...

su un evo è previsto un controllo ogni 4000 ergo...:happy3:

Roy Batty
22-11-2013, 10:43
Con l'olio adatto, i nostri motori consumano più o meno nulla, con olio meno adatto (il Syn 3 per esempio) è normale un consumo di mezzo kg tra un tagliando e l'altro.
Oltre qualcosa è rotto.

Doc52
22-11-2013, 11:37
mi hanno detto che i tc96 spesso soffrono di un problema alle guarnizioni paraolio delle valvole (anche la mia lowrider). ogni tanto un piccolo rabbocco e via.

Ronfo
22-11-2013, 18:10
Ok per la condensa, però lo farebbe al minimo e con un colpo di gas dovrebbe smettere, e poi se anche fosse raffreddata a liquido l'acqua del circuito di raffreddamento nella camera di combustione non ci può andare :no_ok: ... olio che tracima dalle fasce elastiche invece sì, o perché il motore è ancora freddo oppure perché sono da sostituire.

Il blu mi sembra un colore un po "forte" se volete essere pignoli meglio azzurrino no ? In effetti tende all'azzurrino, con bianco intendevo un colore "chiaro" e non "scuro" (dovevo dire marrone ?) dovuto a cattiva carburazione.

Mezza astina in 3.000 Km è un po tanto per un motore con solo 8.000 Km, il rodaggio dovrebbe essere finito, se il nostro amico non vede trafilaggi d'olio dal filtro o dalle guarnizioni della testata o da altre parti del motore tutto quell'olio solo da lì può passare, con un motore con solo quei pochi chilometri non può essere normale usura ma, che ne so, magari un cattivo rodaggio oppure un difetto di costruzione.

Per carità non è un problema per cui non si possa viaggiare, un rabbico ogni 3000 Km e via, però io prima o poi una occhiatina da un buon meccanico gliela farei dare comunque.

Ezio

Se la guarnizione della testa non è buona, l'acqua di raffreddamento nella camera di combustione ci può andare.
Nei raffreddati ad acqua il consumo di liquido è un segnale tipico di guarnizione testa andata

eaglealone
22-11-2013, 19:23
...
Una volta un sedicente esperto di V-Twin mi disse "Circa 1 kg ogni 1000 km", ma a me è sembrato un'esagerazione e l'ho mandato a ca*are. Forse ho fatto male. Comunque parlo di un Dyna 2010 con 8.000 km.

rottamerei dyna ed esperto.

non necessariamente in quest'ordine.

wildetna
23-11-2013, 22:07
hem...........

se leggi bene ha un mod 2010 con 8000 km all'attivo :mm:


Avevo saltato l'ultimo rigo...............manco il rodaggio a già sti dilemmi! :happy4: