PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè ci piace la moto?



straccetto
25-11-2013, 11:03
Cosa scatta nella nostra testa, perchè ci piace prendere il vento e il freddo? E' una "follia" che si acquisisce o nasce con noi?

Io non ricordo un inizio, per me desiderare una moto è stato come camminare, un cosa naturale.

E voi?

rain
25-11-2013, 11:05
perchè non pago il parcheggio in città....:ylsuper:

Garry
25-11-2013, 11:30
Nasce con noi, secondo me. In casa mia a nessuno sono mai piaciute le moto, tranne a un nonno che è morto quando avevo 3 anni. Mi dicevano che sono pericolose, scomode, questo e quello. Ma io le guardavo e le sognavo anche da piccolo, e appena ho potuto, ci sono salito sopra.
Mentre ero dal gommista a cambiare le gomme, era inverno, qualche anno fa, un signore che era li in macchina, mi chiese cosa ci trovassi di così bello nel prendere freddo, acqua, sole e pericoli. Io balbettai qualcosa sulla passione, ma, mentre tornavo a casa, pensai: "se mi fai questa domanda, vuol dire che non lo capiresti mai".

lordguzzi
25-11-2013, 11:41
come si fa a spiegare.

la moto è talmente un'esperienza particolare e unica, anzi sono tante esperienze a seconda del momento e del contesto, che per me è un mondo a se.

Personalmente per me la passione è nata a 14 anni (prima ero solo fanatico di auto e F1)

Prima mi ha conquistato la dinamica, il fatto che hai un grado di libertà in più che con l'auto, insomma la Piega!

la sensazione dinamica dell'uso della moto e la piega in particolare per me rappresenta ancora un aspetto importante e caratterizzante la moto.

poi il fatto che sei "fuori" in mezzo all'ambiente, con i pro e con i contro, ti fa sentire libero ed in sintonia (o maledizione...) con il creato; ci sono momenti e strade dove mi sembra di avere le ali ai piedi.

il sentirsi il tuttuno con la moto, il sentirsi in perfetta forma e sintonia col mezzo crea dei momenti magici che credo un'auto anche la più "vera" non può darti.

e poi c'è il viaggiare, la soddisfazione di essere arrivato li "in moto", l'essere motociclista...etc. etc. etc.


Insomma, avrei vissuto la metà senza la moto....e se non potessi andare più in moto perderei davvero molti stimoli a tirare avanti.

belavecio
25-11-2013, 11:44
per la compagnia e per non far coda..non mi escono poesie per la moto.

Carlomario
25-11-2013, 11:49
per la compagnia e per non far coda..non mi escono poesie per la moto.
Anche a me,ti dirò di piu a me la moto ha sempre fatto paura ma mi ha sempre attratto,un po' come con le donne.:vhappy1::vhappy1:

sportyerre
25-11-2013, 11:52
...perchè in bicicletta bisogna pedalare?

corradorombodituono
25-11-2013, 11:53
come si fa a spiegare.

la moto è talmente un'esperienza particolare e unica, anzi sono tante esperienze a seconda del momento e del contesto, che per me è un mondo a se.

Personalmente per me la passione è nata a 14 anni (prima ero solo fanatico di auto e F1)

Prima mi ha conquistato la dinamica, il fatto che hai un grado di libertà in più che con l'auto, insomma la Piega!

la sensazione dinamica dell'uso della moto e la piega in particolare per me rappresenta ancora un aspetto importante e caratterizzante la moto.

poi il fatto che sei "fuori" in mezzo all'ambiente, con i pro e con i contro, ti fa sentire libero ed in sintonia (o maledizione...) con il creato; ci sono momenti e strade dove mi sembra di avere le ali ai piedi.

il sentirsi il tuttuno con la moto, il sentirsi in perfetta forma e sintonia col mezzo crea dei momenti magici che credo un'auto anche la più "vera" non può darti.

e poi c'è il viaggiare, la soddisfazione di essere arrivato li "in moto", l'essere motociclista...etc. etc. etc.


Insomma, avrei vissuto la metà senza la moto....e se non potessi andare più in moto perderei davvero molti stimoli a tirare avanti.



Quando non parli di politica sei anche piacevole.

:happy2:

9gerry74
25-11-2013, 11:53
da bambino sempre attratto, mi sembrava un mezzo magico, a 9 anni primo giro da passeggero 2 chilometri di adrenalina, a 14 anni scoprire la libertà di movimento è una sensazione che ricordo ancora oggi.
Mi piacciono le belle moto, ma penso che guiderei qualsiasi cosa, anche un cinquantino pur di provare certe sensazioni.

Carlomario
25-11-2013, 11:54
Quando non parli di politica sei anche piacevole.

:happy2:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

guest
25-11-2013, 11:54
ho iniziato a 12 anni sul motorino ma avevo la passione delle bici fin da piccolissimo, cosa che ho mantenuto ancora oggi.
Probabilmente è il senso di libertà che hai mentre vai in giro che fa la differenza, non sono questioni poetiche, semplicemente in macchina mi sento oppresso, in coda mi viene la tachicardia e mi sembra tutto finto al di la del vetro, cosa che su 2 ruote non mi succede...

Ziobello
25-11-2013, 12:00
si parte dalla molletta nei raggi della bici...poi sbavare per il cinquantino (comperato a 13 anni e tenuto in box 6 mesi, scusa papà). Poi arriva il 125 comprato usato e sei grande...viaggi, fig@, libertà, divertimento, piacere della "piega" e dell'odore della benza. E pensi all'Harley e fai gli aloni sulla vetrina di via Nicolini. E poi... e poi... spero di avere forza per guidare l'ultimo giorno che mi resta. :happy5:

TOTO70
25-11-2013, 12:01
Cosa scatta nella nostra testa, perchè ci piace prendere il vento e il freddo? E' una "follia" che si acquisisce o nasce con noi?

Io non ricordo un inizio, per me desiderare una moto è stato come camminare, un cosa naturale.

E voi?

Beh... Il vento e il freddo non mi sono mai piaciuti :)

Giokaos
25-11-2013, 12:23
Me lo sono chiesto un sacco di volte, tanti motivi ma non ho mai trovato una risposta razionale. Il fatto è che quando non ne possedevo una mi mancava...

straccetto
25-11-2013, 12:36
Beh... Il vento e il freddo non mi sono mai piaciuti :)

nel senso di accettazione di una relativa scomodità.

straccetto
25-11-2013, 12:38
si parte dalla molletta nei raggi della bici...poi sbavare per il cinquantino (comperato a 13 anni e tenuto in box 6 mesi, scusa papà). Poi arriva il 125 comprato usato e sei grande...viaggi, fig@, libertà, divertimento, piacere della "piega" e dell'odore della benza. E pensi all'Harley e fai gli aloni sulla vetrina di via Nicolini. E poi... e poi... spero di avere forza per guidare l'ultimo giorno che mi resta. :happy5:

Si, penso anche io sia così e ti auguro di guidarla per sempre.

Zeus
25-11-2013, 12:40
Mi ha sempre fatto e mi fa gasare la sensazione di cavalcare un motore...

andreglide
25-11-2013, 13:00
qualcuno aveva definito l'auto come un "supplemento di televisione"....concordo....
con la moto sono "dentro" alle cose (alla strada, al paesaggio etc) in auto mi sento estraneo

penso solo ai profumi che si sentono viaggiando, che in macchina sono inevitabilmente negati o cmq mooooooolto ridotti...

lordguzzi
25-11-2013, 13:13
Quando non parli di politica sei anche piacevole.

:happy2:

parliamo di cose serie allora, di moto e fighe magari davanti una bella birra :wink2::happy5:

lordguzzi
25-11-2013, 13:14
da bambino sempre attratto, mi sembrava un mezzo magico, a 9 anni primo giro da passeggero 2 chilometri di adrenalina, a 14 anni scoprire la libertà di movimento è una sensazione che ricordo ancora oggi.
Mi piacciono le belle moto, ma penso che guiderei qualsiasi cosa, anche un cinquantino pur di provare certe sensazioni.

assolutamente d'accordo

Cecco_Rides
25-11-2013, 18:05
si parte dalla molletta nei raggi della bici...

Bei tempi quelli della carta che sbatteva contro i raggi.
Io alla mia moto invece dello stage1 ho dovuto mettergliela di nuovo!