PDA

Visualizza Versione Completa : la bistecca fiorentina a Firenze



mikele
02-12-2013, 00:42
Ho in programma 2 gg a Firenze, 6 e 7 dicembre, volevo chiedervi consiglio su qualche posticino dove mangiare bene...

l' ultima volta mangiai divinamente a cena da ZaZà in piazza del mercato (zona san Lorenzo).
a pranzo in un altro ristorantino delizioso in via de cerchi se non vado errato!

sono ben accetti consigli sulla migliore fiorentina o migliori specialità nel posto giusto, perkè si sà!
Firenze non è mica solo museo ed architettura! :biggrinlove:

rain
02-12-2013, 08:04
io ti consiglierei di alluhgare fino a Greve x mangiare qui...

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g580240-d1754643-Reviews-Mangiando_Mangiando-Greve_in_Chianti_Tuscany.html


la fiorentina è una spanna sopra i soliti.... (tra i quali ci metto anche i Sanesi e il Cecchini)
assolutamente imperdibili anche i crostoni e il peposo...

ennegi78
02-12-2013, 12:26
Panino col lampredotto in piazza del porcellino e poi caffè al Pascoski

sbirro veloce
02-12-2013, 13:01
Panino col lampredotto in piazza del porcellino e poi caffè al Pascoski

Ottimo consiglio!!!:ok:

guest
02-12-2013, 13:23
se hai voglia di allungare fino a Montecatini Terme per una visita extra, ti posso mandare in un posto incredibile dove, oltre alla migliore fiorentina o tagliata coi funghi porcini, potrei gustare un ottimo antipasto toscano e delle tagliatelle agli ovuli che ricorderai per sempre :happy4:

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1186281-d2141824-r149640745-La_Baita-Massa_e_Cozzile_Province_of_Pistoia_Tuscany.html
:happy7:

911GE
02-12-2013, 17:16
Perseus

rocco
02-12-2013, 17:30
se deve uscire da Firenze, allora tanto vale allungare fino a Panzano, all'Officina della Bistecca. Se vuoi restare a Firenze, non ti consiglio la ciccia, a meno che tu non voglia davvero spendere uno stonfo. Tutto il resto è turistico. Ma se vuoi fare davvero una bella esperienza, vai al Cibreo, la trattoria, non il ristorante. E se ci riesci, meglio ancora, al Teatro del Sale. Mangi più che bene (il Picchi è una Garanzia) e fai un'esperienza unica. Se ti piace invece davvero tanto la ciccia, prendi le gambe e vai fora da Firenze.

per tutti: Tripadvisor è un ottimo e validissimo aiuto. Tenete però anche presente che svettano in classifica i locali per numero di recenzioni positive. NUMERO. Ed il numero lo fa la massa, che però raramente va nei locali dove si spende qualcosa ma si mangia di qualità. E infatti a Firenze svetta il Vinaio. Bono, si, ma sempre un panino ti vende.

ste71
02-12-2013, 17:43
Pur abitando molto vicino, frequento molto raramente i locali in centro a Firenze e non credo di essere molto d'aiuto. In linea di massima, la Fiorentina in zona è buona praticamente in tutti i locali che la propongono, è sempre una delle bandiere della cucina locale e nessuno vuole sputt@anarsi col piatto forte.
Magari cerca di evitare i locali più spudoratamente commerciali in posizione centralissima, solitamente prese d'assalto da americani e giapponesi. Probabilmente in centro pagherai un po' di più che in un ristorante fuori città, a parità di servizio e qualità.

Fuori Firenze, i locali più in voga per la Fiorentina sono quelli nei centri lungo la Chiantigiana (Strada, Greve e Panzano in Chianti) e lungo la Cassia (Tavarnelle, San Casciano).

Uno di quelli che a me piace di più è Padellina, a Strada in Chianti. E il Cecchini, a Panzano. Che però da santuario della carne rossa è diventato una meta un po' folcloristica (il che si riflette un po' sul prezzo, anche se la qualità è rimasta inalterata). A Panzano c'è anche Sassolini (la carne che cucina proviene dalla macelleria Cecchini).

Certo che mangiare in centro e rincasare a piedi ti dà la possibilità di bere senza problemi. In tarda serata i controlli sono molto frequenti, a me è capitato di essere fermato proprio all'ingresso di Greve alle 2 di notte.






se hai voglia di allungare fino a Montecatini Terme per una visita extra, ti posso mandare in un posto incredibile dove, oltre alla migliore fiorentina o tagliata coi funghi porcini, potrei gustare un ottimo antipasto toscano e delle tagliatelle agli ovuli che ricorderai per sempre :happy4:

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1186281-d2141824-r149640745-La_Baita-Massa_e_Cozzile_Province_of_Pistoia_Tuscany.html
:happy7:


Ci andavo spesso diversi anni fa.... è MOLTO fuorimano, da Firenze. Da Montecatini c'è da seguire per Marliana, verso le montagne. Molto rustico, cucina semplice ma molto gustosa e saporita. Oltre alla bistecca, le specialità sono i piatti tipici della montagna pistoiese, quasi tutti a base di funghi. Doppia dose di citrosodina caldamente consigliata :happy4:

rovescioinback
02-12-2013, 18:22
Centro panino con lampredotto o staracotto da Nerbone dentro il mercato centrale ,oppure se sei nei pressi di Porta Romana un panino con lampredotto dal trippaio in piazza.
Per la bistecca certamente Perseus...anche se non sono una simpatia........altrimenti da I Cambi ma solo ed esclusivamente bistecca. Mi sento anche di consigliarti I Brindellone in Piazza Piattellina prezzo onesto e cibo casalingo.
Per un bicchierino a metà pomeriggio da Nuvoli in Piazza Dell Olio.....selezione di vino a mescita molto ampia e affettati ottimi.
:-)

ro@dking
02-12-2013, 19:01
Io ti sconsiglio assolutamente il Cecchini, è una trappola per turisti
leggi la mia recensione

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g635878-d1495001-r126533332-Officina_Della_Bistecca-Panzano_Greve_in_Chianti_Tuscany.html

Texano
02-12-2013, 19:23
Se posso consigliare...........Trattoria Fratelli Briganti
P.zza Giovanbattista Giorgini, 12/r, 50134 Firenze, Italia
(+39) 055 475255
un tuffo negli anni 70 ,sembra che quì il tempo si sia fermato......... anche i gestori sembrano fuori dal tempo.....la cucina è a vista sulla sala e se sentite qualche " moccolo " che viene da lì significa che probabilmente hanno bruciato una fiorentina:happy5:

mototopo
02-12-2013, 20:33
www.burde.it ... e non ti sbagli !!!

Dannigas
02-12-2013, 20:52
concordo con Burde. mangi e bevi alla grande. Perseus sono anni che nn vado ma lo ricordo ottimo.
venire fino a marliana x una fiorentina, mah

Maui
02-12-2013, 21:15
Mi aggancio alla discussione perché è una di quelle che preferisco in assoluto!
Prendo nota di tutti i suggerimenti.
:beer:

ste71
02-12-2013, 21:37
www.burde.it ... e non ti sbagli !!!

Bel ristorante tipicissimo fiorentino che di più non si può, dentro c'è un'atmosfera veramente piacevole da osteria ma con ricercatezza, e si mangia molto bene.
Peccato è in una zona fuori mano non molto bella.

FASTGABRY
02-12-2013, 21:51
A Firenze?

Ai latini

mikele
02-12-2013, 21:57
Grazie a tutti!

Dovendo arrivare in treno e soggiornando in centro non potrò spostarmi agevolmente arrivando alle zone periferiche...
quindi mi muoverò solo nel cuore di Firenze volendo anche visitare tanta bella roba che non ho visto durante le scorse capatine...

ps- un salto da speed shop (se la donna non mi uccide) dite ne valga la pena?

ste71
02-12-2013, 22:05
Grazie a tutti!

Dovendo arrivare in treno e soggiornando in centro non potrò spostarmi agevolmente arrivando alle zone periferiche...
quindi mi muoverò solo nel cuore di Firenze volendo anche visitare tanta bella roba che non ho visto durante le scorse capatine...

ps- un salto da speed shop (se la donna non mi uccide) dite ne valga la pena?



Non è una concessionaria grandissima ma è un posto sempre piacevole da frequentare. Il sabato mattina normalmente c'è tanta gente, se devi fare shopping è meglio in orario di ufficio quando c'è poca gente.

È fuori mano, vicino all'aeroporto. A 2-300 Metri, quasi di fronte, c'è la nuova sede della concessionaria Ducati che è molto grande ed ha una bella esposizione.... Magari non ti interessa ma visto che sei lì, un saltino ce lo puoi anche fare.

mikele
02-12-2013, 22:16
Non è una concessionaria grandissima ma è un posto sempre piacevole da frequentare. Il sabato mattina normalmente c'è tanta gente, se devi fare shopping è meglio in orario di ufficio quando c'è poca gente.

È fuori mano, vicino all'aeroporto. A 2-300 Metri, quasi di fronte, c'è la nuova sede della concessionaria Ducati che è molto grande ed ha una bella esposizione.... Magari non ti interessa ma visto che sei lì, un saltino ce lo puoi anche fare.

da quello che ho capito c' è un autobus che dovrebbe arrivarci... se non è una impresa esagerata ci arrivo...

e ci vediamo anche quella ducati! (cacchio se interessa! Il problema è solo la morosa)

deathrow
03-12-2013, 10:51
Ti consiglio Osteria da tito... grande quallità e prezzo moolto onesto... una delle ottime trattorie fiorentine, zero turisti, non famosissimo ma ti permette di vedere una vera trattoria di firenze..visto che ci sono ti consiglio anche un ottimo vino che hanno si chiama numero 8.

Via San Gallo, 112r, 50129 Firenze, Italia
+39 055 472475

rovescioinback
03-12-2013, 11:56
A Firenze?

Ai latini

😡 :-(

Mano De Dios
03-12-2013, 11:59
Io ti sconsiglio assolutamente il Cecchini, è una trappola per turisti
leggi la mia recensione

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g635878-d1495001-r126533332-Officina_Della_Bistecca-Panzano_Greve_in_Chianti_Tuscany.html

Un successone :happy4:

ennegi78
03-12-2013, 13:44
Se vuoi compagnia io sabato mattina volevo far un salto in conce a Firenze (70km da casa mia) e fermarmi in centro per un panino col già citato lampredotto... fammi sapere



Poi se c'è qualcunaltro che si aggrega ben venga!!!

sbirro veloce
03-12-2013, 16:44
Io sono originario del valdarno fiorentino......MAI mangiato una fiorentina a Firenze....troppo da giapponesi! A Firenze ci mangio il panino col lampredotto o dai vari trippai (loggia del porcellino o mercati centrali zona San Lorenzo) per una buona fiorentina a prezzi onesti esci dalla città e fai la chiantigiana o se vieni dal nord esci a Barberino e percorri le strade del Mugello. Troverai sicuramente un sacco di trattorie che ti propongono la ciccia bona!

Nipo
03-12-2013, 17:02
La Cavallina a Barberino del Mugello :ok:

ancfaber1
03-12-2013, 18:37
Sulla cassia, zona Falciani, pochi km dopo il casello impruneta, si trova Sor Paolo. Ottima carne, ambiente tranquillo e rustico. Poi hanno anche l'hotel.

911GE
03-12-2013, 20:44
Uno di quelli che a me piace di più è Padellina, a Strada in Chianti.


testato più volte, ottimo e ti leggi dante sui muri......



www.burde.it ... e non ti sbagli !!!

molto buono pure lui


Io sono originario del valdarno fiorentino......MAI mangiato una fiorentina a Firenze....troppo da giapponesi! A Firenze ci mangio il panino col lampredotto o dai vari trippai (loggia del porcellino o mercati centrali zona San Lorenzo) per una buona fiorentina a prezzi onesti esci dalla città e fai la chiantigiana o se vieni dal nord esci a Barberino e percorri le strade del Mugello. Troverai sicuramente un sacco di trattorie che ti propongono la ciccia bona!

al mugello vado al Paiolo o al Pelagio