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Visualizza Versione Completa : Batteria solo scarica o guasta?



..Logan..
16-12-2013, 13:21
Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio su come stabilire se la batteria è solo scarica oppure da sostituire.
Ho una 48 presa nel 2012, l'inverno scorso l'ho lasciata in garage ferma per 3/4 mesi senza mantenitore di carica e in primavera al primo tentativo è partita subito.
Qualche settimana fa ho comprato casa e per fare spazio in garage dei miei ho portato la moto da me e ci è rimasta 4/5 settimane. Quando però ho provato a riaccenderla non ci sono riuscito perchè la carica era evidentemente insufficiente per avviare il motore (si sente il motorino di avviamento girare a stento dopo di che più nulla).
Non avendo ancora l'allacciamento per la fornitura elettrica stasera smonterò la batteria e la porterò dai miei per metterla in carica.
Il mio dubbio è il seguente: in passato con la mia vecchia kawasaki ho cambiato 3 batterie in 5 anni ed il meccanico mi aveva spiegato che le batterie moderne per avere alto spunto e dimensioni ridotte sono molto "delicate" quindi se scendono sotto un certo livello di carica si rovinano irrimediabilmente.
A voi risulta sia così anche per le nostre amate HD?
Non vorrei trovarmi a piedi nel bel mezzo di un giretto invernale.

Gotham
16-12-2013, 13:31
Si è solamente scaricata, alla fine hai detto tu stesso che la carica era insufficiente per avviare, e che dopo qualche tentativo andato a male è morta del tutto.
Sono batterie fatte per durare, possono dare dei problemi se arrivano totalmente a 0, ma non mi sembra il tuo caso visto che non ha nemmeno 2 anni.
Mettila in carica e vedrai che partirà al primo colpo!

..Logan..
16-12-2013, 13:36
:ok: grazie!

collia
16-12-2013, 13:41
una bella ricarica e dovrebbe tornare come nuova.
😀

lvlao
16-12-2013, 13:46
Sapevo che scariche eccessive tendono ad accorciare notevolmente le vita di una batteria al piombo in quanto si innesca la solfatazione. Magari la prima volta l'hai solfatata, la seconda ha mollato.
Se la solfatazione non e' eccessiva si puo' provare a recuperarla con un processo di desolfatazione che alcuni caricabatterie prevedono.

..Logan..
18-12-2013, 13:03
Ho provato a smontare la batteria ma senza riuscirci.
Ho mollato la staffa e provando ad estrarla ad un certo punto si incastra su qualcosa.
Inoltre ho scoperto che, giustamente, staccando il polo positivo parte l'antifurto :vhappy1:
A questo punto non ho modo di mettere sotto carica la batteria in quanto l'allacciamento dell'elettricità a casa verrà fatto solo a gennaio.
Spero che nel frattempo la batteria non si rovini.
Sapete se per caso si può provare a fare ponte con una macchina o utilizzare un avviatore di emergenza?

alfa2
18-12-2013, 13:09
Leggi il manuale di uso e manutenzione.....
La batteria si stacca con il chiavino su ON , la batteria non esce perché il cavo del negativo é corto, quindi devi armeggiare un po'!

..Logan..
18-12-2013, 15:28
Leggi il manuale di uso e manutenzione.....
La batteria si stacca con il chiavino su ON , la batteria non esce perché il cavo del negativo é corto, quindi devi armeggiare un po'!

Ok grazie, ma se il cavo è così corto come ci arrivo a svitarlo?
E soprattutto: se poi non riesco più ad avvitarlo è un bel casino.
Non so se rischiare di toglierla o lasciarla li e sperare non si rovini... :mm:

Gotham
18-12-2013, 15:38
Ok grazie, ma se il cavo è così corto come ci arrivo a svitarlo?
E soprattutto: se poi non riesco più ad avvitarlo è un bel casino.
Non so se rischiare di toglierla o lasciarla li e sperare non si rovini... :mm:

Se tribuli, fai fatica e temi di fare danni lasciala dov'è, un mese in più di inattività non te la distrugge.
Appena hai la corrente in casa allacci il mantenitore e via

alfa2
18-12-2013, 16:05
ora sono anni che non ho più lo sportster ma se ricordo bene bastava scollegare il negativo dall'altra estremità, e sfilare tutto insieme! mi pare andasse ad attaccarsi vicino al telaio dietro il cilindro posteriore...
il cavo mi pare fosse una ventina di cm...

willieroero
18-12-2013, 16:52
stacca il negativo prima di tutto!
se lo lasci attaccato e il positivo dovesse toccare il telaio .... brrrr

jocek
16-01-2014, 11:42
Prima devi staccare il cavo negativo dal motore (dietro i tubi dell'olio), con una chiave a tubo da infilare dall'alto tra una bestemmia e l'altra.
Poi sfili leggermente la batteria e accedi al morsetto negativo per scollegarlo, infine il morsetto positivo.

Prima di questo, come già detto, chiave su Ignition e meglio se sfili il fusibilone da 30A, quello fissato alla staffa.