PDA

Visualizza Versione Completa : Punti deboli negli incidenti in moto



davideco
20-12-2013, 16:58
L'ospedale Niguarda ha fatto un'interessante studio sui punti deboli dei motociclisti in caso di incidente, la testa viene sempre (più o meno bene) protetta dal casco, la colonna (che qualcuno protegge) sembra non sia una delle zone più a rischio mentre il torace ed addome sono senza protezioni e diventano i veri punti deboli nell'impatto.
Incredibile come l'80% dei motociclisti non protegga gambe, braccia ed addome !!!



Fonte: http://www.corriere.it/salute/13_dicembre_16/testa-torace-punti-deboli-incidenti-la-moto-ba5dad40-6631-11e3-8b64-f3a74c1a95d8.shtml

NETTY
20-12-2013, 17:04
perchè aprire queste discussioni.......godetevi la moto!!!:ylsuper::ylsuper::ylsuper:

davideco
20-12-2013, 17:10
perchè aprire queste discussioni.......godetevi la moto!!!:ylsuper::ylsuper::ylsuper:


Incredibile !!!!

guglielmo
20-12-2013, 17:38
L'ospedale Niguarda ha fatto un'interessante studio sui punti deboli dei motociclisti in caso di incidente, la testa viene sempre (più o meno bene) protetta dal casco, la colonna (che qualcuno protegge) sembra non sia una delle zone più a rischio mentre il torace ed addome sono senza protezioni e diventano i veri punti deboli nell'impatto.
Incredibile come l'80% dei motociclisti non protegga gambe, braccia ed addome !!!



Fonte: http://www.corriere.it/salute/13_dicembre_16/testa-torace-punti-deboli-incidenti-la-moto-ba5dad40-6631-11e3-8b64-f3a74c1a95d8.shtml

sgratt..sgratt:ylsuper:

docelektro
20-12-2013, 17:43
mai usato protezioni oltre al casco e sono ancora qui e mai ho perso un giorno di lavoro per un incidente in moto.
Certi studi lasciamoli ai ciucciamanubri e il giorno che dovremo vestirsi blindato con colori giallo piscio sarà grazie a loro.
Nello snowboard io uso le protezioni da hockey soltanto per fare più male se becco qualcuno.
P.s stasera alle 24 staccherò il cavo d'antenna alla tv per tutte le vacanze di natale,appunto perchè sono in ferie anche per le notizie grame!

willieroero
20-12-2013, 17:50
Incredibile !!!!

Hai capito perché ho smesso di parlare di sicurezza sul forum?

Ziobello
20-12-2013, 18:34
d' inverno, alleato il freddo, viene logico bardarsi...ma d'estate non ci riesco.

Per giri a corto raggio uso la moto coi vestiti che metto la mattina (scarpe che capita - a volte stivalletto tourer -jeans, giubotto o camicia jeans, guanti). Uso la moto come "svago, divertimento" mentre se dovessi considerarla e usarla come un "mezzo di trasporto" (e non sarebbe un' Harley) allora verrebbe più logico proteggersi coi paratutto.

A volte mi ha fermato anche l'aspetto economico: il vestiario tecnico costa un botto.

Forse dovremmo essere "aiutati" come nel caso del casco. Obbligare all'uso di un giubetto air-bag non sarabbe male (ed esteticamente accettabile...)

:happy5:

docelektro
20-12-2013, 18:37
Certo,così vendo le due moto e faccio contenta l'industria nazionale,le assicurazioni e i petrolieri. Air bag ma vafff! Attenzione non è per chi lo ha proposto ma per l'oggetto in se!

Luckyluke
20-12-2013, 18:40
Come rispose Troisi alla famosa frase"Ricordati che devi morire!!!" e lui disse " e mo' me lo scrivo "....ecco adesso me lo faccio areografare sul serbatoio!!Cosi quando sono in moto avro una mano sull'acceleratore e l'altra sui maroni!!!E dai ragazzi un po' di ottimismo!!:happy5:

Ziobello
20-12-2013, 18:54
io sono super ottimista (mi piace la vita) :happy3: e ricordo l'inizio dell'uso del casco come una limitazione enorme. Ora non potrei immaginare di girare senza. Bardato tipo motocross...no, però un bel gilet "sottile" con air-bag lo metterei volentieri. Speriamo abbassino i prezzi per andare incontro alla sicurezza. Certo, non fa molto biker... :ylsuper: Amen.

9gerry74
20-12-2013, 19:50
Come rispose Troisi alla famosa frase"Ricordati che devi morire!!!" e lui disse " e mo' me lo scrivo "....ecco adesso me lo faccio areografare sul serbatoio!!Cosi quando sono in moto avro una mano sull'acceleratore e l'altra sui maroni!!!E dai ragazzi un po' di ottimismo!!:happy5:


http://www.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk

capolavoro

ancfaber1
20-12-2013, 20:00
Lui problemi di sicurezza non ne ha.:talk1:


http://i40.tinypic.com/29crnsz.jpg

Ma se devo girare in moto cosi, la vendo e basta.

Quando ho acquistato la prima moto ho fatto un esame di coscienza e sapevo bene che la probabilità di rimanerci c'era. Ho scelto. Amen.

Route 66
20-12-2013, 20:04
In tema di casco poi noi siamo ancora più svantaggiati ...ma visto uno in Harley col casco integrale, e le nostre scodelle alzerebbero la percentuale di teste fracass (meglio evitare), non ci pensiamo dai.

davideco
20-12-2013, 22:19
Hai capito perché ho smesso di parlare di sicurezza sul forum?

Adesso ho capito, per me ognuno fa come vuole Willi.

Sento parlare di costi alti per abbigliamento tecnico da gente che spende almeno 10k euro per la moto, chi invece dice fa poco biker, etc. Vabbè vorrà dire che è meglio guidare la moto con scaramanzia che in sicurezza.

docelektro
21-12-2013, 05:20
E' il FINE che a me non va. Lo si fa per fare risparmiare soldi a chi? Alle assicurazioni? Per me possono spararsi tutte in bocca in quanto ladri autorizzati.
Lo si fa per non gravare sulla mutua? Allora cominciamo a ABOLIRE le sigarette,ben più dannose delle moto. lo si fa per foraggiare o meglio bustarellare l'industria dell'abbigliamento schifido? Che vadano a tenere compagnia agli assicuratori...
Il discorso è che oramai si cerca di ragnare soldi su tutto. Sei un tongolo a guidare e una buca o un pò di foglie ti fanno cadere? Non dici quanto sono ebete (e ti lecchi le ferite a casa tua ) ma cerchi in tutti i modi di volerci lucrare sopra. A ragione o torto che sia.
Il voler cercare un altro responsabile alla propria stupidità in caso di caduta è quello che porta,il dover dire....mi proteggo per fare un favore "agli altri" ,gli stessi altri che se potessero ti trasformerebbero in cibo per gatti...
Ci sono persone che ho incontarto nei vari bar che potessero abolirebbero il casco jet,qualcuno abolirebbe pure le harley...Ma loro cosa guidano? Cessi plasticosi da 200 cv che non sono in grado di andare fino a pian del re (che è tutto asfaltato) senza giocarsi la frizione nei tornanti. E' quelli il vero motociclista? Se si io sono maria teresa di calcutta!
Purtroppo al giorno d'oggi c'è la figura del MALATO di sicurezza (senza offendere nessuno ovvio),una persona magari (facendo un paragone elettrico) che fino a ieri usava una radio con autotrasformatore (ZERO isolamento da rete) o un TV a tiristori (310 volt sul telaio) e magari segava lo spinotto della terra alla lavatrice per infilarla in una presa di vecchio tipo,oggi invece vuole che tutto sia super sicuro,a prova di tongolo invece di fare lui attenzione a cosa fa.
A me i caschi integrali racing fanno schifo,una sorta di "burnia" rocco bormioli ma a sentire qualcuno sarebbero gli unici ammessi...per il cinturino 2d! MA COSA!!!!!
Allora senza offendere il niguarda,che scriva pure e mandi pure i suoi proclami,magari sarò io miracolato che dall'86 che guido moto targate non ho mai avuto bisogno dell'ambulanza. E' vero che ho sempre avuto enduro (almeno 3) ,una vespa (a marce) e un harley e magari sono stato fortunato,ma vedendo come viaggiano certi "motociclisti" a me dà fastidio che qualcuno punti il dito dicendo "devi proteggerti perchè devi cadere e devi ciliegiarti sull'asfalto" perchè è quello che si dice! Cominciamo a guidare con la testa senza prendere rischi inutili. La panoramica di torino era una signora strada prima che i soliti ciucciamanubri la trasformassero in un circuito e ora è vietata alle moto...

Gianpy
21-12-2013, 06:09
L'ospedale Niguarda ha fatto un'interessante studio sui punti deboli dei motociclisti in caso di incidente, la testa viene sempre (più o meno bene) protetta dal casco, la colonna (che qualcuno protegge) sembra non sia una delle zone più a rischio mentre il torace ed addome sono senza protezioni e diventano i veri punti deboli nell'impatto.
Incredibile come l'80% dei motociclisti non protegga gambe, braccia ed addome !!!



Fonte: http://www.corriere.it/salute/13_dicembre_16/testa-torace-punti-deboli-incidenti-la-moto-ba5dad40-6631-11e3-8b64-f3a74c1a95d8.shtml

Raga....in Harley si va a 30kmh torso nudo camicia smanicata.... Ancora non lo avete capito?

SergioP
21-12-2013, 08:18
Per quanto mi riguarda, giro sempre protetto ed ad agosto mi ha salvato!

gru-nt
21-12-2013, 09:20
Dopo la pubblicazione di qs. articolo verranno aggiunte protezioni in kevlar da applicare sul cavallo dei jeans, visto l'aumento esponenziale di lesioni da grattamento..

geronimo69
21-12-2013, 09:23
Hahahhahahhahaha

http://img197.imageshack.us/i/xsw2.jpg/

spiedo
21-12-2013, 10:01
Scusate ma il tirace come lo si protegge? E l' addome?
Mica con i pettorali dei crossisti???

No perchè la riflessione è d' obbligo ma non ho visto soluzioni!

PS. parlar di sicurezza nel mondo custom è un po' OT... nell' immaginario il biker custom gira in gilet... e casco bandit.
Quando parlavano del casco integrale di legge apriti cielo... immaginarsi per le protezioni...

docelektro
21-12-2013, 11:27
Il problema più che altro è quando hai a che fare con persone che ne fanno una crociata.
del tipo (letto su un altro forum)
-voglio comprare un casco jet cosa mi consigliate?
Risposte del tipo
-non comprare un casco jet
-io con un jet ho avuto (serie di lesioni paragonabili a una notte di sesso con freddy kruger)
-vergogna !pensa al SSN
E per l'abbigliamento tutto il resto se non di più. C'è chi sopporta,c'è chi si adegua rinunciando al frescolino d'estate e al caldo di una sana pelle di mucca pazza d'inverno. Comprando scarpe che sono ommmmologate ma non vanno manco bene per prendere a calci il prossimo e magari rinunciando ai bei disegni truculenti per un pò di schifoso giallo piscio.
Ovvio sono punti di vista ma a me piacerebbe sapere CON CHE MOTO hanno fatto questi incidenti "da mattatoio" perchè la soluzione la so già!
E la predica da chi sfrecciava con una ciucciamanubri ai 140 e si macella nei vicoli di genova non la accetto e nessuno la deve accettare,non solo io.

El Chele
21-12-2013, 21:16
In genere uso le protezioni
A partire dagli scarponcini con le protezioni sulla tibie, ai jeans con tessuto in kevlar e protezioni, al giubbotto con protezione alle spalle e gomiti, guanti ed infine paraschiena.
Quest'ultimo lo indosso sotto la camicia e non mi dà fastidio.
In inverno uso un casco integrale al posto del Jet
Non rinuncio mai ai guanti

Alcuni che escono con me si sono accorti che avevo tutta "stà roba" solo quando me la tolgo.
Altri hanno cominciato a proteggersi dopo che hanno visto cosa faccio io.

Certo può capitare che esco anche semplicemente con All Stars e T-shirt ma solo se mi faccio un giro di pochi km.
Non è una questione di paranoia o di pessimismo ma di responsabilità nei confronti dei miei cari e loro fanno altrettanto quando salgono in moto
Con questa logica stò anche attento e non lesino in cambio pneumatici, freni e controlli in generale.

Per me la moto è un bel giocattolo e ci gioco solo se mi diverte.
Conosco tantissimi biker di vecchia data ai quali non è mai successo niente di male, ma ne ho conosciuti alcuni che non ci sono più ed altri che vivono su una sedia a rotelle
Purtroppo "basta" una volta sola.
Mentre vado con la mia moto non penso ai fatti brutti che sono successi : lo faccio prima di salirci
Diversamente non sarebbe possibile fare nulla ... nemmeno vivere.

Ci metto poco ad essere d'accordo con chi pensa che sia più bello girare con una camicetta che con una "corazza" e quindi, come è giusto che sia, ognuno fà quello che crede :happy3:

Vicious62
21-12-2013, 21:39
In genere uso le protezioni
A partire dagli scarponcini con le protezioni sulla tibie, ai jeans con tessuto in kevlar e protezioni, al giubbotto con protezione alle spalle e gomiti, guanti ed infine paraschiena.
Quest'ultimo lo indosso sotto la camicia e non mi dà fastidio.
In inverno uso un casco integrale al posto del Jet
Non rinuncio mai ai guanti

Alcuni che escono con me si sono accorti che avevo tutta "stà roba" solo quando me la tolgo.
Altri hanno cominciato a proteggersi dopo che hanno visto cosa faccio io.

Certo può capitare che esco anche semplicemente con All Stars e T-shirt ma solo se mi faccio un giro di pochi km.
Non è una questione di paranoia o di pessimismo ma di responsabilità nei confronti dei miei cari e loro fanno altrettanto quando salgono in moto
Con questa logica stò anche attento e non lesino in cambio pneumatici, freni e controlli in generale.

Per me la moto è un bel giocattolo e ci gioco solo se mi diverte.
Conosco tantissimi biker di vecchia data ai quali non è mai successo niente di male, ma ne ho conosciuti alcuni che non ci sono più ed altri che vivono su una sedia a rotelle
Purtroppo "basta" una volta sola.
Mentre vado con la mia moto non penso ai fatti brutti che sono successi : lo faccio prima di salirci
Diversamente non sarebbe possibile fare nulla ... nemmeno vivere.

Ci metto poco ad essere d'accordo con chi pensa che sia più bello girare con una camicetta che con una "corazza" e quindi, come è giusto che sia, ognuno fà quello che crede :happy3:

Come se gli incidenti (facendo i debiti scongiuri) non possano capitare anche a un metro da casa...

Ziobello
21-12-2013, 21:58
questa l'integrale l'ha messo... :happy4:


http://youtu.be/mh7y-xLJaj0

Buon Natale :byby:

davideco
22-12-2013, 00:39
Scusate post inutile, si può chiudere. Grazie

FASTGABRY
22-12-2013, 06:39
Io ho preso delle protezioni e messe nel giubbotto in pelle hd,credo hd sia l'unica casa al mondo senza protezioni adeguate nel abbigliamento..ma in estate?obbligatorio casco integrale e roba tecnica?vendo hd e prendo un enduro

docelektro
22-12-2013, 06:45
Nessun post è inutile,questo forum (come altri) lo hanno aperto per fare discussione.
Sarebbe inutile un post del tipo "vendo galeone del '600 con annessi cannoni e qualche falla da riparare "ma sarebbe inutile QUI ,non nel forum di nautica

Ziobello
22-12-2013, 07:57
Scusate post inutile, si può chiudere. Grazie

ho pure scritto Buon Natale... eddai sorridi :happy3:

Cava
22-12-2013, 09:39
Nessun post è inutile,questo forum (come altri) lo hanno aperto per fare discussione.
Sarebbe inutile un post del tipo "vendo galeone del '600 con annessi cannoni e qualche falla da riparare "ma sarebbe inutile QUI ,non nel forum di nautica


:ok:

docelektro
22-12-2013, 09:59
forse però i cannoni del galeone interesserebbero a qualcuno :happy4:

M4RK0
22-12-2013, 11:24
Hai capito perché ho smesso di parlare di sicurezza sul forum?

Non e' questione di incoscienza .... Se volessimo girare per strada ed essere un briciolo piu' sicuri dovremmo comprarci dei SUV e non la moto ....
Chi va in moto e' pienamente conscio che in caso di incidente si fa' male, non c'e' bisogno che ci facciano tanti studi sopra .... certi ospedali farebbero bene ad assicurare un'assistenza migliore ai pazienti invece di perdere tempo ed energie in attivita' collaterali che sanno molto di "scoperta dell'acqua calda" ...
In moto c'e' poco da proteggersi ..... e si e' visto bene ultimamente anche tra piloti professionisti !!
L'unica vera protezione e', come sempre, la prudenza. :byby:

Vicious62
22-12-2013, 11:49
Non e' questione di incoscienza .... Se volessimo girare per strada ed essere un briciolo piu' sicuri dovremmo comprarci dei SUV e non la moto ....
Chi va in moto e' pienamente conscio che in caso di incidente si fa' male, non c'e' bisogno che ci facciano tanti studi sopra .... certi ospedali farebbero bene ad assicurare un'assistenza migliore ai pazienti invece di perdere tempo ed energie in attivita' collaterali che sanno molto di "scoperta dell'acqua calda" ...
In moto c'e' poco da proteggersi ..... e si e' visto bene ultimamente anche tra piloti professionisti !!
L'unica vera protezione e', come sempre, la prudenza. :byby:

In più ci aggiungerei anche questo

http://magazine.snav.it/wp-content/uploads/2010/12/corno.jpg

che male non fa... :happy3:

El Chele
22-12-2013, 16:03
Come se gli incidenti (facendo i debiti scongiuri) non possano capitare anche a un metro da casa...

E solo una questione di probabilità.
Se prendo la moto per andare a prendermi lo spritz in piazza faccio 5 km.
Se ne faccio 400 tra tornanti o anche provinciali trafficate, per come la vedo io, la questione è diversa.

Faccio presente che io non sono un pilota professionista, non giro a 300 km/h e non struscio i gomiti sull'asfalto.
Loro, i professionisti, rischiano la vita per un mix di passione e soldi .... visto come vengono pagati.
Quando cadono il più delle volte non si fanno un ca@@o .... magari perché sono preparati nel loro mestiere ed usano le protezioni.
A volte ci lasciano la pelle semplicemente perché c'è un limite a tutto o per fatalità.

Quando si rischia per motivi di lavoro adottare tutte le sicurezze possibili è d'obbligo per sé e per gli altri.
Quando lo facciamo per ns. divertimento è un obbligo verso gli altri, nei confronti dei quali non dobbiamo creare pericoli, ed una questione personale farlo per noi stessi.

Io non critico, anzi per meglio dire non mi interessa minimamente, se gli altri motociclisti si preoccupano di loro stessi.
Protetti e no per me non cambia niente, comunque gli auguro di tornare a casa senza intoppi.

Mi stupisco, ma anche nò, quando qualcuno si scandalizza (non sò se è il termine giusto) perché gli altri si proteggono :happy3:.
Per quanto riguarda il SUV ... grazie, ottimo consiglio : già fatto anche se non per motivi legati alla sicurezza :happy7:

docelektro
22-12-2013, 16:24
E' il "verso gli altri" che io non digerisco...Pago le tasse,se faccio il botto l'ambulanza mi soccorre,ho diritto alla mutua .
Idem sulla neve con lo snowboard.
Che poi stia a me non centrare qualcuno e lo faccio a priorità su ogni altra cosa. Però se tizio mi centra la sua assicurazione ( o lui) deve pagare. Non c'è santo che tiene. Secondo me dietroa questi movimenti per l'abbigliamento ci sono intrallazzi assicurativi di gente che invece di pagare cerca sempre tutte le scuse possibili e immaginabili

El Chele
22-12-2013, 17:35
Leggendo alcuni post credo sia, da parte mia, utile una precisazione .
Quando parlo di responsabilità verso gii altri intendo che non devo creare pericolo : questo non c'entra con il tipo di abbigliamento e protezioni personali.

Nel caso mi succeda qualcosa ho diritto a essere soccorso e curato, a maggior ragione se ho pagato la sanità per anni ... diciamo "in anticipo".

Infine non ho considerato l'aspetto "obbligatorietà" : io sono dell'idea che, escluso i fondamentali come ad esempio il casco (per quanto mi riguarda anche "solo" Jet), poi ognuno deva essere libero di fare come meglio crede.

spiedo
23-12-2013, 07:41
questa l'integrale l'ha messo... :happy4:


http://youtu.be/mh7y-xLJaj0

Buon Natale :byby:

Ma questa ha gli air bag...

Sixkiller
23-12-2013, 14:27
Leggendo alcuni post credo sia, da parte mia, utile una precisazione .
Quando parlo di responsabilità verso gii altri intendo che non devo creare pericolo : questo non c'entra con il tipo di abbigliamento e protezioni personali.

Nel caso mi succeda qualcosa ho diritto a essere soccorso e curato, a maggior ragione se ho pagato la sanità per anni ... diciamo "in anticipo".

Infine non ho considerato l'aspetto "obbligatorietà" : io sono dell'idea che, escluso i fondamentali come ad esempio il casco (per quanto mi riguarda anche "solo" Jet), poi ognuno deva essere libero di fare come meglio crede.


STRA-AMEN!!!!:ylsuper::ylsuper:

Si può chiudere:happy4:

davideco
23-12-2013, 16:41
Solo una riflessione; ma dove avete letto di obbligatorietà di qualsiasi protezione? Io nell'articolo non lo vedo scritto.

Ho postato questa ricerca solo perchè mi ha fatto riflettere il fatto che io proteggo testa (obbligatorio), schiena, braccia e gambe (abbigliamento tecnico) ma invece le parti a rischio sono altre, punto, tutto il resto è uscito dagli interventi più disparati. Resta il fatto che io ci provo a proteggermi perchè nonostante abbia l'assistenza sanitaria gratuita cerco di evitare di usufruirne (ma evidentemente per qualcuno è una forma di compensazione per quanto già pagato) e cerco ancora più fortemente di evitare di utilizzare le protezioni che l'abbigliamento tecnico mette a disposizione ma purtroppo esiste l'imprevisto ed allora magari potrà capitare di verificare l'efficacia di quanto indossato, credo che nel malaugurato caso sarà più utile una giacca con protezioni di un cornetto attaccato al portachiavi ma posso sempre sbagliarmi. :happy5::happy5::happy5:

andreglide
23-12-2013, 16:56
Solo una riflessione; ma dove avete letto di obbligatorietà di qualsiasi protezione? Io nell'articolo non lo vedo scritto.

Ho postato questa ricerca solo perchè mi ha fatto riflettere il fatto che io proteggo testa (obbligatorio), schiena, braccia e gambe (abbigliamento tecnico) ma invece le parti a rischio sono altre, punto, tutto il resto è uscito dagli interventi più disparati. Resta il fatto che io ci provo a proteggermi perchè nonostante abbia l'assistenza sanitaria gratuita cerco di evitare di usufruirne (ma evidentemente per qualcuno è una forma di compensazione per quanto già pagato) e cerco ancora più fortemente di evitare di utilizzare le protezioni che l'abbigliamento tecnico mette a disposizione ma purtroppo esiste l'imprevisto ed allora magari potrà capitare di verificare l'efficacia di quanto indossato, credo che nel malaugurato caso sarà più utile una giacca con protezioni di un cornetto attaccato al portachiavi ma posso sempre sbagliarmi. :happy5::happy5::happy5:

per quello che mi concerne concordo con te, e per (purtroppo) esperienza vissuta.
una caduta su macchia di gasolio (in accelerazione, ma a 40 km/h) ed il colpo sull'asfalto al torace mi hanno incrinato tre costole e immediatamente dopo mi è venuto un attacco (forte, ma tanto) di asma dovuto al trauma toracico.
quando sei per terra e non respiri, di avere l'assicurazione gratuita non te ne frega un beneamato c..a..z..z..o.
garantito al limone.

per me ben vengano quindi le protezioni e l'airbag, sperando che presto esca anche quello toracico.
io le metto e le metterò (magari non per 5km, per una questione di probabilità come qualcuno diceva qui sopra)

poi sono dell'idea che chiunque fa quello che gli pare, e se pensa che io non sia un "vero Harleysta" me ne stra-frego, tanto ho la moto ad iniezione quindi non lo sono già per principio.....

Carlomario
23-12-2013, 21:00
per quello che mi concerne concordo con te, e per (purtroppo) esperienza vissuta.
una caduta su macchia di gasolio (in accelerazione, ma a 40 km/h) ed il colpo sull'asfalto al torace mi hanno incrinato tre costole e immediatamente dopo mi è venuto un attacco (forte, ma tanto) di asma dovuto al trauma toracico.
quando sei per terra e non respiri, di avere l'assicurazione gratuita non te ne frega un beneamato c..a..z..z..o.
garantito al limone.

per me ben vengano quindi le protezioni e l'airbag, sperando che presto esca anche quello toracico.
io le metto e le metterò (magari non per 5km, per una questione di probabilità come qualcuno diceva qui sopra)

poi sono dell'idea che chiunque fa quello che gli pare, e se pensa che io non sia un "vero Harleysta" me ne stra-frego, tanto ho la moto ad iniezione quindi non lo sono già per principio.....F

La penso come te