Visualizza Versione Completa : Sfiati olio
lifestylekustom
14-01-2014, 15:11
ho un fxr '92 ed ha lo sfiato olio sul basamento (è il raccordo a 90° dal quale esce un tubo in gomma collegato al filtro giusto?)..
io sapevo che se lo sfiato è sul basamento i 2 fori sulle teste per avvitare la cassafiltro sono ciechi, giusto? sulla mia invece i 2 fori sono aperti e collegati con i bilancieri.......io pero' ho 2 viti chiuse da avvitarci, non quelle forate per passaggio olio........è normale che abbia lo sfiato sul basamento e ci sia anche sulle teste (anche se qui è "chiuso" dalle 2 viti)?
lifestylekustom
15-01-2014, 09:33
casso nessuna risposta, spero di essermi spiegato bene, so che non è facile pero' capire cosa intendo.........
Dario 1340Evo
16-01-2014, 16:57
Non ci sono fori sulle teste. Al massimo ti stai confondendo con i prigionieri che reggono il carburatore/filtro. ....
Dario 1340Evo
16-01-2014, 17:01
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/4yhu7a2e.jpg
È forse il foro appena sopra al numero 3?
lifestylekustom
16-01-2014, 17:13
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/4yhu7a2e.jpg
È forse il foro appena sopra al numero 3?
Dario......grazie
è proprio il foro sopra il rif. 3! non è un foro cieco ma è aperto e comunicante con il castelletto sopra i bilancieri.......pero' sul basamento ho un raccordo a 90° per lo sfiato, che in origine era collegato alla cassa filtro (ora no, monto un s&s)......
le viti che fissano la flangia del filtro (sui fori sopra citati) non sono forate per passaggio olio ma sono delle normali viti torx; a me risulta che se c'è lo sfiato sul basamento il foro sulla testa è cieco..........
prima riuscivo a caricare le foto da imageshak, adesso è cambiato e non ci riesco, devo aggiornarmi.......altrimenti 2 foto vi aiutavano........
Dario 1340Evo
16-01-2014, 20:55
:D :D :D
Quel foro è cieco!
Prova ad infilargli un filo di ferro, veedrai che a 3-4 cm ti fermi. .... se fosse "passante" andrebbe dritto sulla testa del pistone!!!! Serve come ancoraggio per la staffa del carburatore o filtro.
Dario 1340Evo
16-01-2014, 20:58
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/raje5ysu.jpg
Come vedi sulla mia uno è utilizzato per la staffa del carburatore l'altro è inutilizzato e puoi notare il prigioniero che esce....
lifestylekustom
16-01-2014, 22:17
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/raje5ysu.jpg
Come vedi sulla mia uno è utilizzato per la staffa del carburatore l'altro è inutilizzato e puoi notare il prigioniero che esce....
Risolto il mistero
sono stato stasera in officina, al garage 65 a Viareggio, meccanici molto competenti e disponibili; in pratica sul mio modello è presente lo spurgo basso sul carter ed anche lo spurgo sulle teste dei modelli piu' nuovi, quelli senza spurgo sul basamento; la mia moto è un modello diciamo "ibrido", forse perché proveniente dalla california, e fidati che quei fori evidenziati da te, dove da uno esce un prigioniero, nel mio sono aperti e comunicanti col castelletto dei bilancieri, come nei modelli piu' recenti; questi fori poi sono stati tappati dalle viti di serraggio della flangia del carburatore......in officina mi hanno consigliato di ripristinare questi sfiati, montando 2 viti forate per il passaggio dell'olio da collegare a un filtrino e di tappare il foro di spurgo sul basamento, ma posso tranquillamente riutilizzare il raccordo sul basamento e montare le due viti "chiuse" sulla flangia carburatore; in pratica la mia moto ha sia lo spurgo sul basamento tipico dei vecchi modelli evo sia quello sulle teste che si ritrova negli evo piu' nuovi, secondo i meccanici dal '93 in poi..................
grazie mille dei tuoi interventi e spero di essermi spiegato, appena posso posto 2 foto.....
Dario 1340Evo
16-01-2014, 22:25
Mah.... non mi convince tanto ma, non conoscendo l'annata nello specifico, la prendo così com'è. ..... :p
lifestylekustom
17-01-2014, 09:13
Mah.... non mi convince tanto ma, non conoscendo l'annata nello specifico, la prendo così com'è. ..... :p
Dario
quei fori li son sulle teste non arrivano ai pistoni, son piu' in basso.....adesso aggiorno imageshak, cerco di postare 2 foto cosi' ti rendi conto, capisco che cosi' non è facile capire, poi io nn son nemmeno bravo a spiegarmi............comunque grazie
alessandroTV
21-01-2014, 23:39
Se ti puó aiutare io ho il basamento del 90 con lo sfiato e le teste del 94 con gli sfiati, che peró sono chiusi dalle torx della scatola del filtro.
Non sapevo che alcuni evo avessero il doppio sfiato, magari dovevano terminare i vecchi basamenti già stampati o non avevano piú teste senza fori:tongue3:
lifestylekustom
22-01-2014, 09:56
Se ti puó aiutare io ho il basamento del 90 con lo sfiato e le teste del 94 con gli sfiati, che peró sono chiusi dalle torx della scatola del filtro.
Non sapevo che alcuni evo avessero il doppio sfiato, magari dovevano terminare i vecchi basamenti già stampati o non avevano piú teste senza fori:tongue3:
nn sapevo neanche io..........
secondo i meccanici il mio '92 è un motore di "transizione"..nel '93 son passati alli sfiati in testa......poi mettici che viene dalla california.......li le leggi antinquinamento erano gia parecchio avanti.......
mattia1340
02-03-2017, 17:41
confermo che il modello del 1992 monta sia lo sfiato su basamento dei modelli precedenti che gli sfiati sulle teste dei modelli successivi perche già in produzione precedentemente, percui si possono lasciare tranquillamente tappati.
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