PDA

Visualizza Versione Completa : Conversione 883 -> 1200: cerco pareri e opinioni



Dydrom
15-01-2014, 07:15
Come da titolo, mi interessa molto sapere cosa pensa chi ha già fatto questa modifica e quindi, con il senno di poi, se ne vale realmente la pena oppure no.

Pro?
Contro?
Problemi a cui si va incontro?
Affidabilità?

Grazie a tutti come sempre

Escobar
15-01-2014, 07:52
di che anno è la moto?

Dydrom
15-01-2014, 08:05
La mia è del 2008, con scarichi aperti, filtro SE e centralina PCIII (stage1)

lvlao
15-01-2014, 09:39
Non credo ci siano particolari controindicazioni, ma personalmente lo farei solo se devo già mettere mano al motore, altrimenti valuterei attentamente un possibile cambio con una 1200.
Ci sono alcuni particolari (oltre all'aumento di cilindrada) che secondo me poi devono essere ritoccati, come la mappatura, la molla della frizione, e il rapporto della trasmissione finale (non necessario, ma una puleggina anteriore di almeno un dente in piu' non sarebbe male).
Tutte cose che alla fine anche se insignificanti hanno il loro costo.

:beer:

alfa2
15-01-2014, 09:39
nessuna controindicazione,il basamento è identico su entrambe le moto,quindi con un corretto montaggio ed una buona mappatura, avrà la vita normale di un 1200,con rapporti un pò più corti e potenza quasi raddoppiata....
l'ha fatto un mio amico sull'iron ed in accelerazione passava davanti al mio dyna 1584...tendeva ad impennare in prima!
una buona cosa sarebbe mettere il pignone della trasmissione con un dente in più,la free spirit fa qualcosa!

losvizzero
15-01-2014, 10:17
Io ho fatto la conversione da 1584 a 1690SE con stage 4...fino ad ora nessun problema,ho 7500km, solo tanto divertimento in più!

skizzetto
15-01-2014, 11:03
La mia è del 2008, con scarichi aperti, filtro SE e centralina PCIII (stage1)



proprio due giorni fasu subito c'era in vendita da un negozio di roma il KIT ufficiale per portare la 883 a 1200 ad € 1400,00
il prezzo è buono
nel kit ufficiale HD escono cilindri pistoni testate molla frizione e filtro dell'aria SE stage 1 questo renderà la 883 un 1200 a tutti gli effetti tranne che per la diversa puleggia anteriore
altrimenti ci sono i kit che con l'utilizzo di particolari pistoni a cielo concavo mantengono le teste originali della 883
ma un kit del genere costa tra i 700/1000
quindi conviene assolutamente il kit HD originale che prevede anche la sostituzione delle testate

le controindicazione nel fare un'operazione del genere risiedono tutte nel tuo basamento
se la tua moto a svariate decine di KM questo potrebbe incidere notevolmente sull'affidabilità della conversione
se invece la tua moto non ha tantissimi Km sul groppone e gli organi sotto stanno bene, l'affidabilità sarà buona

personalmente ti consiglierei di farti anche un giro su una 1200, il 1200 è un motore un pò più nervoso e che tende a strappare ai bassi regimi nel traffico, se tu fai della tua moto un utilizzo quotidiano nel traffico io penso che meglio del motore 883 non ci sia nulla

ciauuu

Dydrom
15-01-2014, 11:27
Più che una "necessità" è proprio uno sfizio che vorrei togliermi.
La 5tr0n2@ (è il nome che le ho dato :happy4: ) ha circa 30k Km, quindi è ancora una bimba, ed effettivamente al momento l'unico uso che ne faccio è casa/lavoro/girettino-ino-ino-ino nel we.

La voglia che ho è che mi sembra un po' troppo placida... Sarà il mio peso, sarà che sto invecchiando e che voglio un po' di carica in più, ma mi piacerebbe sentire un pò più di reattività/coppia alla moto.

Ogni tanto mi trovo a voler fare un sorpasso, e non la sento "pronta" come vorrei...

skizzetto
15-01-2014, 11:43
30.000km non sono cmq pochi ma nemmeno tantissimi
quindi dovresti conservare una buona affidabilità dalle esperienze che ho letto in giro
ma un parere serio te lo deve dare sempre un meccanico preparato magari dopo che ha dato un occhio ai vari giochi dell'imbiellaggio dopo che ha smontato tutto il gruppo termico

cmq si, la potenza dopo diventa più che sufficiente per divertirsi, ovviamente pagherai lo scotto di un motore più sgorbutico

per finire economicamente se comperi il kit a 1400 e devi aggiungere una certa sommetta per il montaggio del tutto da un buon meccanico che tranquillamente oscilla tra i 500/1000€

secondo me ti conviene sicuramente vendere la tua e comperare un buon usato 1200 roadster e risparmi nell'operazione, solo se i lavori te li fai da te ed ammortizzi sulla manodopera allora stai li come costi

eaglealone
15-01-2014, 12:13
...
le controindicazione nel fare un'operazione del genere risiedono tutte nel tuo basamento
se la tua moto a svariate decine di KM questo potrebbe incidere notevolmente sull'affidabilità della conversione
se invece la tua moto non ha tantissimi Km sul groppone e gli organi sotto stanno bene, l'affidabilità sarà buona...


Proprio cosi. Visto che l'operazione richiede un esborso non indifferente, meglio pensarci bene ed affidarsi ad un professionists serio.

jocek
15-01-2014, 12:26
IL 1200 di serie monta il pignone da 38 denti invece che da 34, se non sbaglio. La quinta sul 1200 origininale è di riposo, sulla mia fai i 175 km a 5000 giri... se lasci il pignone dell'883 hai una quinta di potenza, più scattante, dipende da cosa preferisci...
Confermo la scorbuticità del 1200 rispetto all'883: in città tengo massimo la terza, altrimenti il motore si ribella...

Dydrom
15-01-2014, 14:38
Parlando di cifre, mi è stato detto, da professionista qui a Milano, che lasciando la mia centralina (ma rimappando), manodopera e pezzi il giochino mi costa circa un millino come base...

Poi tutto dipenderà se voglio un set di camme diverso da quello a cui sta pensando lui, se vorrò cambiare anche altro.

Credo che il lavoro che mi abbia prospettato, sia una modifica basebasebase con i reverse dome

skizzetto
15-01-2014, 15:10
Parlando di cifre, mi è stato detto, da professionista qui a Milano, che lasciando la mia centralina (ma rimappando), manodopera e pezzi il giochino mi costa circa un millino come base...

Poi tutto dipenderà se voglio un set di camme diverso da quello a cui sta pensando lui, se vorrò cambiare anche altro.

Credo che il lavoro che mi abbia prospettato, sia una modifica basebasebase con i reverse dome



oggi i prezzi sono aumentati rispetto a qualche anno fa, cmq anche i kit più economici di cilindri pistoni reverse dome e guarnizioni viaggiano intorno ai 600€
senza cambiare altro ci può stare un preventivo di 1000€ per fare quello che ti dice
infatti come tempistica dell'operazione di conversione sempre in base alle molteplici letture effettuate in rete
ho letto che non professionisti hanno impiegato per la conversione carburazione cambio camme ed altre amenità circa una decina di ore
ovviamente un meccanico professionista che di conversioni e carburazione magari ne fa molte senza cambiare nemmeno le camme probabilmente ci mette una mezza giornata al massimo

quindi il 1000 che ti ha preventivato mi sembra giusto

ovviamente resta da risolvere il problemino della molla frizione non cambiandola probabilmente potresti avere dei problemini ma questo te lo deve dire un meccanico serio

Ziobello
15-01-2014, 16:11
ma coi documenti poi tutto a posto (anche in caso di vendita?)

BORNFREE
15-01-2014, 16:24
IL 1200 di serie monta il pignone da 38 denti invece che da 34, se non sbaglio. La quinta sul 1200 origininale è di riposo, sulla mia fai i 175 km a 5000 giri... se lasci il pignone dell'883 hai una quinta di potenza, più scattante, dipende da cosa preferisci...
Confermo la scorbuticità del 1200 rispetto all'883: in città tengo massimo la terza, altrimenti il motore si ribella...


I dati sui denti del pignone non sono corretti. L'883 monta pignone a 28 denti mentre il 1200 nella versione europea a 30 denti mentre in quella per il mercato USA 29.:happy5:

Comunque non vale la pena per me , io venderei l'883 e con un paio di mila euro sopra trovi tutti i 1200 usati che vuoi.
Ciao

paoletto harley
15-01-2014, 17:16
quoto x cambio moto.....vendi 883 e passi al 1200.....già il preventivo di € 1000,00 non è poco....e quando si va in off. devi calcolare sicuro qualche spesa in +......oltre che non 6 in regola....:sad::byby:

ducktack
15-01-2014, 17:22
ma coi documenti poi tutto a posto (anche in caso di vendita?)

Già questo sarebbe motivo sufficiente per non farne nulla. Imho.

genga
15-01-2014, 17:28
tempo fà mi ero posto anch'io questo "dilemma" alla fine mi ero deciso a cambiare moto e prendere direttamente un 1200 ....
morale della favola son tornato a casa con un dyna :happy4::happy4::happy4:

wildetna
15-01-2014, 21:42
La mia è del 2008, con scarichi aperti, filtro SE e centralina PCIII (stage1)

......e piazzarla x cercarti un 4 candele?

Dydrom
15-01-2014, 23:00
In realtà non vorrei cambiarla. Dovrei modificare da zero una nuova moto, mentre quella che ho ormai esteticamente è quasi finita. Smontare tutti i pezzi per rimontarli su una 1200 porrebbe alla fine costarmi pure di più che modificare la mia

jocek
16-01-2014, 08:19
I dati sui denti del pignone non sono corretti. L'883 monta pignone a 28 denti mentre il 1200 nella versione europea a 30 denti mentre in quella per il mercato USA 29.:happy5:
Ciao
Doverosa precisazione, mi sono spiegato male...
mi riferivo al pignone della primaria, che influenza decisamente il rapporto finale, rispetto alle pulegge della cinghia:
34 denti sull'883 e 38 denti sul 1200. Invece l'XR1200 mantiene il 34 denti, cosi da avere una rapportatura più sportiva (probabilmente anche per sfruttare meglio il regime massimo più alto).

sportyerre
16-01-2014, 09:04
Didlo, prima di buttarti in lavori faraonici, prova a guidare un 1200, ma non da semaforo a semaforo, facci qualche Km.
Sicuramente più brillante ma molto meno piacevole da guidare.
883, l'ultima corsa lunga

andreglide
16-01-2014, 10:33
Didlo, prima di buttarti in lavori faraonici, prova a guidare un 1200, ma non da semaforo a semaforo, facci qualche Km.
Sicuramente più brillante ma molto meno piacevole da guidare.
883, l'ultima corsa lunga

devo quotare....
il mio 883, forse anche perchè a carburatore, mi sembrava molto più godibile del 1200 efi che ho adesso...specialmente a velocità "cittadine"....
il 1200 da il meglio quando lo liberi un po' e lo fai frullare, altrimenti a velocità bassa è .... "recalcitrante"...

losvizzero
16-01-2014, 11:23
bisogna anche dire che un motore elaborato è sempre più scorbutico di un motore originale..... e non parlo di robetta da stage 1......

PekkioCore
16-01-2014, 13:06
Io avevo comprato il kit poi ho venduto la moto.
Ma sicuramente è una cosa da fare, la 883 sta ferma, la mia era del 2005 a carburatore.
Andava bene solo il V marcia.
I e II ferma, saliva solo di giri.

Poi ho preso un 1340.



Comunque fallo, fallo e sicuramente rifallo.

Se non hai già comprato è pieno di kit.
Io 2 anni fa lo pagai nuovo 500 euro della Wiseko.

BORNFREE
16-01-2014, 15:23
Confermo i 1200 dal 2004 sotto i 3000 giri fanno pena.

sportyerre
16-01-2014, 15:41
ho preso un 1340.
fallo, fallo e sicuramente rifallo.



Mi sono permesso di semplificare il tuo post togliendo le parti inutili


:happy4:

andreglide
16-01-2014, 15:51
Confermo i 1200 dal 2004 sotto i 3000 giri fanno pena.

Beh addirittura pena no dai... Diciamo benevolmente che sono "a disagio"...:happy4::happy4:

Dydrom
16-01-2014, 16:47
perfetto... sono sempre più indeciso... :help:

la cosa che non ho capito bene è cosa intendete per "scorbutico" o "recalcitrante" e perchè dovrebbe diventare meno piacevole da guidare

PekkioCore
16-01-2014, 16:47
Mi sono permesso di semplificare il tuo post togliendo le parti inutili


:happy4:

Ahahahah beh si tante soddisfazioni :)
E comunque tira di più di un 1200

andreglide
16-01-2014, 16:51
Ahahahah beh si tante soddisfazioni :)
E comunque tira di più di un 1200

davvero?
il mio EVO non ci si avvicinava nemmeno al mio 1200....
ma forse era il solo mio...

EDIT
per chiarezza
Evo con filtro S&S carburatore S&S super E e scarico su Electra
1200 i.e. solo elemento filtrante

andreglide
16-01-2014, 16:54
perfetto... sono sempre più indeciso... :help:

la cosa che non ho capito bene è cosa intendete per "scorbutico" o "recalcitrante" e perchè dovrebbe diventare meno piacevole da guidare

ai bassi, sotto ad un certo regime, il 1200 è meno fluido e strappa, è brusco o "nervoso"....

L'erogazione non regolare, specie se devi tenere certe (basse) velocità non va bene perchè ti costringe a cambiare marcia con una più bassa per mantenere il motore fluido, ma, ovviamente, a giri più alti, con tutto ciò che ne consegue...

quando gli tiri il collo, però, il 1200 dimostra i suoi cavalli in più e diventa più divertente.... IMHO

PS io lavoro a Milano, se vuoi il 1200 te lo faccio provare....
dimmelo solo in anticipo perchè devo toglierlo dalla naftalina, scrivimi anche in PM

skizzetto
16-01-2014, 17:43
ai bassi, sotto ad un certo regime, il 1200 è meno fluido e strappa, è brusco o "nervoso"....

L'erogazione non regolare, specie se devi tenere certe (basse) velocità non va bene perchè ti costringe a cambiare marcia con una più bassa per mantenere il motore fluido, ma, ovviamente, a giri più alti, con tutto ciò che ne consegue...

quando gli tiri il collo, però, il 1200 dimostra i suoi cavalli in più e diventa più divertente.... IMHO

PS io lavoro a Milano, se vuoi il 1200 te lo faccio provare....
dimmelo solo in anticipo perchè devo toglierlo dalla naftalina, scrivimi anche in PM

QUOTERIMMO
Il motore della 883 è fantastico per girare nel traffico a base andature

lvlao
16-01-2014, 17:56
Confermo i 1200 dal 2004 sotto i 3000 giri fanno pena.

Vero, ma dopo sono proprio goduriosi! :oink:

PekkioCore
17-01-2014, 02:40
davvero?
il mio EVO non ci si avvicinava nemmeno al mio 1200....
ma forse era il solo mio...

EDIT
per chiarezza
Evo con filtro S&S carburatore S&S super E e scarico su Electra
1200 i.e. solo elemento filtrante


Mah ho portato un nightster e un classic 1200 nuovo del 2010 credo, quella con ruota da 16 davanti per intenderci.

La mia 1340 ha mikuni, dyna2000, centralina s.e. 8000 giri, camme andrews, scarico e filtro.
Ma proprio un altro pianeta

andreglide
17-01-2014, 05:55
Mah ho portato un nightster e un classic 1200 nuovo del 2010 credo, quella con ruota da 16 davanti per intenderci.

La mia 1340 ha mikuni, dyna2000, centralina s.e. 8000 giri, camme andrews, scarico e filtro.
Ma proprio un altro pianeta

Beh ma allora è preparata...è un altro pianeta anche rispetto ad un evo std...:wink2:

Facendo il paragone tra evo e 1200 come escono (uscivano) SENZA modifiche??
Dalla mia esperienza non c'è paragone, a favore del 1200 però

skizzetto
17-01-2014, 10:51
Mah ho portato un nightster e un classic 1200 nuovo del 2010 credo, quella con ruota da 16 davanti per intenderci.

La mia 1340 ha mikuni, dyna2000, centralina s.e. 8000 giri, camme andrews, scarico e filtro.
Ma proprio un altro pianeta

bisogna capire ora la sua 1200 come è settata:happy4:

l

pacopaolella
27-01-2014, 20:32
Io ho quasi finito, manca solo il lavoro alle marmitte che stanno in fase di lavorazione (modifica GRONK) ed alla centralina (acquisto pover vision + pv tuning performance), ho trovato tutto l'occorrente usato :Teste, cilindri, pistoni, frizione completa di molla, pignone 30 denti, di uno sportster del 2011, comprato a parte serie guarnizioni, speed control (per raddrizzare il segnale contachilometri).
A conti fatti spendo 1500€ ma mi son tatto tutto da solo... :happy3:
Per le prestazioni credo che a maggio saprò dirti, in quanto per ora, pur volendo ho l'assicurazione bloccata... :happy7:

pacopaolella
27-01-2014, 21:11
Escobar, hai superato il numero limete di messaggi privati salvati, ti rispondo qui:
Parte tutto da quì se vuoi ed hai voglia di tradurre, in questa pagina hai tutte le delucidazioni del caso...
(sapere cosa cercare ti fa stare a metà dell'opera) :happy3:
Ciao ed in bocca al lupo! :byby:

http://hammerperf.com/883conversions.shtml

Escobar
30-01-2014, 08:11
Grazie molto interessante, il mio dubbio è che il mio meccanico continua a dirmi che se non cambio o modifico le teste, anche con i pistoni reverse dome, avrò sempre battito in testa, a voi risulta???

Ciao

pacopaolella
30-01-2014, 08:47
Grazie molto interessante, il mio dubbio è che il mio meccanico continua a dirmi che se non cambio o modifico le teste, anche con i pistoni reverse dome, avrò sempre battito in testa, a voi risulta???

Ciao

Allora, il punto è il seguente, con cilindri 1200 hai un volume d'aria maggiore, montando le teste del 1200, non hai problemi di compressione, siccome hanno un incavo più ampio per ospitare un volume maggiore d'aria data dal volume dei cilindri infatti quando il pistone sale al pms "punto morto superiore", avrai un rapporto di compressione che oscilla fra 9:1/10:1... Se monti cilindri 1200 e teste 883, dovrai per forza usare pistoni reverse mode per compensare l'incavo maggiore che manca alle teste 883, per ottenere al pms, lo stesso rapporto di compressione e cioè 9:1/10:1, altrimenti con pistoni piatti avrai un rapporto di compressione di circa 17:1.
A mio avviso il battito, lo avrai se eccedi con il papporto di compressione, ma non è solo questo il problema nell'eccedere nel rapporto di compressione, di fatti chi ne paga le conseguenze è l'albero motore ed i suoi vari cuscinetti. Comunque a mio avviso, aumentare solo la cilindrata, senza sostituire le teste o farle flussare per far si circoli una portata d'aria maggiore sia in entrata che in uscita, non avrai un vero 1200.
Spero di essere stato d'aiuto, ciao :byby:

Escobar
30-01-2014, 09:00
Si ti do ragione sul fatto di non avere un vero 1200 ma a quanto pare le testare del 1200 per il mio anno 1998 sono uscite di produzione, sui siti le vendono usate carissime ed il flussaggio a Roma non lo fanno, quindi mi rimangono i pistoni reverse dome compressione 10:1...

skizzetto
30-01-2014, 09:56
Si ti do ragione sul fatto di non avere un vero 1200 ma a quanto pare le testare del 1200 per il mio anno 1998 sono uscite di produzione, sui siti le vendono usate carissime ed il flussaggio a Roma non lo fanno, quindi mi rimangono i pistoni reverse dome compressione 10:1...

mai sentito nessuno lamentarsi del battito in testa con l'utilizzo dei reverse dome per me ha detto una ****ata

può anche essere che le teste della Screamin eagle dei pre 2004 siano uscite fuori produzione ma i magazzini dei vari produttori sicuramente hanno ricambi a terra

cmq su subito o ebay meglio ancora ebay usa se ne trovano di teste per le pre 2004

in Italia ci sono vari preparatori che preparano e flussano al banco le teste vedi Pillosio ad Udine

ma adeguare la camera di combustione e cambiare le valvole con rettifica delle sedi è un'operazione che tutti i bravi meccanici si fanno fare da bravi rettificatori ergo proverei ad informarmi su Roma e cambierei meccanico

ciauuu

pacopaolella
30-01-2014, 10:35
Si ti do ragione sul fatto di non avere un vero 1200 ma a quanto pare le testare del 1200 per il mio anno 1998 sono uscite di produzione, sui siti le vendono usate carissime ed il flussaggio a Roma non lo fanno, quindi mi rimangono i pistoni reverse dome compressione 10:1...

Allora, sul tuo sportster 1998, puoi montare pure cilindri 2004> cambiano solo le alette di raffreddamento più ampie, in quanto la casa ha migliorato il raffreddamento del gruppo termico, però se metti i cilindri post 2004, dovrai mettere anche le teste post 2004, altrimenti le alette non coincidono.
Ti fornisco questa traduzione "google dove ho contribuito a migliorare la traduzione" che proviene dalla Hammer Performance USA, magari ti schiarisci le idee sul possibile acquisto post 1998 :happy5: :
Per quanto riguarda l'intercambiabilità tra le teste dei cilindri, ci sono fondamentalmente quattro generazioni cui bisogna conoscere, tutte le teste sono interscambiabili, anche se in alcuni casi si deve fare qualche piccola modifica :
********
1986-1990 (teste a 4 velocità): Queste teste hanno una geometria diversa da quelle valve train 1991 e teste nuove, e quindi non si consiglia di intercambiare le teste a 4 velocità con le teste a 5 velocità .
********
1991-2003 : si tratta di testate con piccole alette di raffreddamento con valvole dallo stelo di 5/16 e molle diritte. L'alzata massima che la valvola può sostenere in modo sicuro con conformazione stock è 500". Essi possono essere scambiati con 2004-2006 testate , però necessitano di una nuova staffa di montaggio frontale. Una staffa progettata per mettere una testa 2004 o più recente su un 1991- 2003 moto è facilmente reperibile sul mercato . Nessun supporto è attualmente disponibile per soddisfare questa generazione di testa per una moto 2004 o più recente.
*******
2004-2006 : si tratta di teste con grandi alette di raffreddamento con stelo valvole 7 da millimetri e molle alveare . L'escursione di alzata massima della valvola può sostenere in modo sicuro con molle di fabbrica 560".
Questi possono essere messi su modelli 1991-2003 con l'utilizzo di una nuova staffa di montaggio anteriore. Essi non possono essere utilizzati su 2007 o più recenti moto senza grandi modifiche .
********
2007-oggi : Queste sono testate con alette di raffreddamento grandi e con valvole dallo stelo di 7 millimetri e molle alveare con una massima escursione delle stesse di 560" uguali alle teste 2004-2006. Tuttavia , queste teste sono fatte per iniezione le superfici del collettore sono fresati a 062" ed i fori dei bulloni della flangia del collettore sono divaricate . Questi possono essere utilizzati sulle moto carburatore con l'aggiunta di uno speciale collettore di aspirazione più ampia reperibile in commercio .
****In sintesi , è generalmente meglio rimanere con la stessa generazione di teste che la moto è stata fatta. Tuttavia, 2004-2006 teste possono essere montati su moto 1991-2003 senza troppi problemi.

Spero di essere stato di aiuto, :byby:

Escobar
30-01-2014, 10:38
Grazie lo avevo letto anche io ma bisogna montare anche un componente diverso per l'attacco al telaio visto che dal 2004 sono rubber mounted...iniziano un po' di casini mi da l'idea....

pacopaolella
30-01-2014, 10:44
Grazie lo avevo letto anche io ma bisogna montare anche un componente diverso per l'attacco al telaio visto che dal 2004 sono rubber mounted...iniziano un po' di casini mi da l'idea....

Si ma infatti la staffa la trovi anche in commercio... :happy3: vedi hammer performance, mi pare costi anche poco...
Quello che voglio dire è, se trovi un kit 1200 post 2004 lascia aperta la strada di valutare l'acquisto della staffa per montarlo... :byby:

Escobar
30-01-2014, 11:00
ma i copri testate pure devo comprare vero?

pacopaolella
30-01-2014, 11:18
ma i copri testate pure devo comprare vero?

Parli dei coperchi punterie?
No non credo, io per esempio sulla mia, 883 del 2007 ho preso solo le teste/cilindri del 1200, i coperchi so uguali.
Devi prendere Cilindri, Pistoni, testate 1200... :byby:

883MG
28-04-2014, 21:17
Mi spiace che mi sono perso questa discussione..oramai è tardi credo per dare consigli..l'ultima risposta è di alcuni mesi fa,però..io ho una 883 portata a 1200 ed avevo delle dritte magari..sei ancora interessato o hai già fatto?si possono lavorare le teste ed ottenere un 1200 migliore di quello di fabbrica quasi..
ciao.

Dydrom
28-04-2014, 22:21
Sto aspettando che mi chiamino per fare i lavori. Alla fine ho optato per i pistoni reverse dome e la lavorazione dei miei cilindri e nient'altro... Giusto per avere un po' di brio in più

pacopaolella
29-04-2014, 07:45
Ciao così facendo il brio sarà veramente poco... Se vuoi un 1200 decente dovrai come suggerito anche da 883mg far lavorare i passaggi entrata ed uscita aria facendo maggiorare anche le valvole aspirazione e scarico... Comunque se ti contenti solo con maggiorazione cilindrata va bene così! :happy5:
P.s. Il lavoro che dovresti fare in sostanza è il flussaggio delle teste e lo fa Luca Pilosio a Udine, io prima di acquistare il tutto avevo optato per maggiorazione cilindri, pistoni reverse mode e flussaggio teste...
http://www.hpgarage.it/index.php?option=com_content&view=article&id=42&catid=22&Itemid=10

883MG
30-04-2014, 16:36
Si appoggio Pacopaolella,il cambiamento che stai facendo è piuttosto costoso perchè devi comunque lavorare i cilindri...i pistoni reverse costano quasi di più dei pistoni normali per portarla a 1200 cc ma il brio che noti sarà davvero pochissimo senza contare che le teste devi conunque in ogni caso "rasarle" per rimontarle..se mi posso permettere io per spendere solo 200/250 euro in più metterei almeno i pistoni normali e farei eseguire il lavoro delle teste,avresti così un vero 1200 che la differenza la fa...
Ti racconto la mia vicenda,magari ci pensi su:
tempo fa la mia era originariamente una 883 normalissima..
Quando decisi di aprire il motore fu perchè il precedente proprietario aveva rovinato le bronzine dei biliancieri...
Aprendo le teste decisi di pulirle e rismegliare la sede valvole...chiamo un amico che ha un macchinario costosissimo per fare questo lavoro..le macchine sono le stesse che ha la Ferrari di Modena..sono le <Serdi..le migliori forse..a quel punto con pochi euro potevo metterele maggiorate però..allora lo feci..poi per spendere 100 euro di pistoni mi dissi...ma tantovale farli mettere del 1200 visto che alesare i cilindri il costo è invariato..poi ok...parlando sempre col caro amico mi accorsi che al costo del semplice intervento (le ore di manodopera sono le stesse!!) avrei fatto un lavoro moooolto migliore e la cosa si sarebbe sentita...
oltretutto i pistoni reverse sono più pesanti,hanno un baricentro spostato e soffrono di parecchia inerzia in più rspetto a quelli piatti..la camera di scoppio assume una forma in compressione non propriamente intelligente e tutti questi fattori influiscono negativamente..guadagni si e no 4/5 cavalli...
Non ti conviene aprire un motore per pagare mandopera e tutto per solo questo...tanto un buon lavoro implica comunque la pulizia e rasatura delle teste...tantovale allargarle e fare i condotti...metti i pistoni del 1200 piatti e hai una vera 1200...le teste gliele puoi spedire e te le rimanda già fatte!!
ok poi io la ho elaborata profondamente e non sto a spiegarti coi pistoni da 9.5:1,le cammes la centralina accensione accel e il carburatore originale ri-lavorato oltre alle teste lavorate,flussaggi rifatti,lavorazione dell'albero alleggerito da paura,centratura ed equilibratura etc etc...beh quanti cavalli fa è impressionante...non serve tutto questo,forse è troppo..ma un vero 1200 si che serve...
tanto per intenderci:
una 883 normale fa circa 50 cavalli..
una 1200 coi pistoni reverse e le teste 883 ne fa 55...
una vera 1200 ne fa 67/68...
una come la mia lasciamo perdere...io la ho tappata un po' addirittura adesso..
ma se non ti interessa buttare via i soldi per sentire un cambiamento irrisorio...allora fai solo 1200 coi reverse...io per pochi 2/300 euro in più farei un 1200 con le sue teste però..senza stravolgerlla come la mia che fa 87 cavalli intendo..
le mie teste le ha fatte questo mio amico che anche Paco ha citato..Luca Pillosio...ci ho parlato al telefono proprio pochi giorni fa perchè sto sitemando una showel e mi serviva una dritta..se vai sul suo sito tra alcune preparazioni c'è una xl del 2003 da 883 a 1200..ecco è la mia..
Sarei oltretutto curioso di sapere quanti km ha l'albero motore che sopporterà il 1200,perchè se hai superato i 50.000 io farei rifare anche l'imbiellaggio,unna bilanciatina almeno.....certo i costi salgono eh..
ciao e tienici informati.

Dydrom
18-10-2014, 08:47
Aggiorno il thread: modifica fatta e centralina rimappata correttamente.

Risultato: 65cv e 96nm di coppia.

Quando era stock, con il solo stage1, al banco aveva 52 cv e 70 nm.

Il lavoro che ho fatto fare (pistoni reverse dome KG e camme N2 Andrews) ha incrementato i cavalli di 13 cv e la coppia di 26 nm

http://oi60.tinypic.com/2pts0ad.jpg

Ho cercato in giro e se non ho letto male un 1200 stock dovrebbe avere solo 1cv e 3nm in più, quindi direi che ci siamo proprio.

La moto gira benissimo e mi sento soddisfatto nonostante abbia dovuto tribolare un po' per avere una mappa perfetta. Non cercavo una moto da sparo, ma devo dire che se faccio il pirla al semaforo, non rimango più "al palo".

101
18-10-2014, 10:32
La moto gira benissimo e mi sento soddisfatto nonostante abbia dovuto tribolare un po' per avere una mappa perfetta. Non cercavo una moto da sparo, ma devo dire che se faccio il pirla al semaforo, non rimango più "al palo".

Spremere qualche cavallo ai motori HD serve anche ad aumentare il piacere di guida. Una moto frizzante in effetti piace sempre e fa parecchio figo ai semafori quando accanto o dietro hai un vespino....
La 883 poi è più bella quando è pepata.

Mi domando ma hai mai guidato una Yamaha R1 ? haha

Dydrom
18-10-2014, 12:37
La R1 no, ma il Ninja 1000 (o 1100 non ricordo) di mio cognato, si

Bella, ma non fa per me...
Dopo aver raggiunto i 270 ho cagato spaghetti per una settimana

E dietro non ho lasciato un vespino :happy4: