PDA

Visualizza Versione Completa : Contachilometri funziona e non funziona!



Lord Wolf
20-01-2014, 21:51
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema con il km della mia Springer del 2007, spesso e volentieri la lancetta del tachimetro va di botto a zero e i km vengono visualizzati sul display ma non scorrono.
All'inizio ho pensato ad un contatto, in quanto sembrava lo facesse soltanto in prossimità di buche, invece ultimamente non è così, ma lo fa quando vuole lei, anche su strada perfettamente liscia.
Ho notato che si forma spesso un po' di condensa all'interno del quadro, potrebbe essere la causa? e se si, come potrei risolverla?
Grazie mille a chi risponderà!! :happy6:

Zargath
20-01-2014, 22:17
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema con il km della mia Springer del 2007, spesso e volentieri la lancetta del tachimetro va di botto a zero e i km vengono visualizzati sul display ma non scorrono.
All'inizio ho pensato ad un contatto, in quanto sembrava lo facesse soltanto in prossimità di buche, invece ultimamente non è così, ma lo fa quando vuole lei, anche su strada perfettamente liscia.
Ho notato che si forma spesso un po' di condensa all'interno del quadro, potrebbe essere la causa? e se si, come potrei risolverla?
Grazie mille a chi risponderà!! :happy6:

provato a smontare il sensore sulla quinta marcia?

Lord Wolf
20-01-2014, 22:29
provato a smontare il sensore sulla quinta marcia?


Ciao, sinceramente non ho ancora provato, anche perché lo fa in qualsiasi marcia, o almeno dalla 3° alla 6°. :mm:

Zargath
20-01-2014, 22:31
Ciao, sinceramente non ho ancora provato, anche perché lo fa in qualsiasi marcia, o almeno dalla 3° alla 6°. :mm:

non centra con quale marcia, prova a smontare il sensore e pulirlo

Lord Wolf
20-01-2014, 22:47
non centra con quale marcia, prova a smontare il sensore e pulirlo

Visto in altri post infatti che non ci incastra nulla con quale marcia si presenta il problema....:happy4:
Saresti così cortese da indicarmi dove si trova più o meno? La mia Springer è un TC 96 del 2007.
Grazie :wink2:

Zargath
20-01-2014, 22:54
Visto in altri post infatti che non ci incastra nulla con quale marcia si presenta il problema....:happy4:
Saresti così cortese da indicarmi dove si trova più o meno? La mia Springer è un TC 96 del 2007.
Grazie :wink2:


guarda generalmente è dietro il cilindro posteriore è quello in foto... è tenuto da una brugola

http://www.chrome-addiction.com/prodimages/jims_ds243612.jpg

Lord Wolf
21-01-2014, 07:17
guarda generalmente è dietro il cilindro posteriore è quello in foto... è tenuto da una brugola

http://www.chrome-addiction.com/prodimages/jims_ds243612.jpg

Grazie tante Zargath, credo di averlo mentalmente individuato :happy7: Oggi proverò ad operare dal vivo, ti farò sapere.

Benito1976
21-01-2014, 07:53
Grazie tante Zargath, credo di averlo mentalmente individuato :happy7: Oggi proverò ad operare dal vivo, ti farò sapere.

http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies/showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&a=598&b=14&c=0&d=-ENGINE-SENSORS-W/-SWITCHES è il nr. 47 ed è sulla scatola del cambio sensor speedometer :happy5::happy5::happy5::happy5:

Lord Wolf
21-01-2014, 10:38
http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies/showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&a=598&b=14&c=0&d=-ENGINE-SENSORS-W/-SWITCHES è il nr. 47 ed è sulla scatola del cambio sensor speedometer :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ciao Benito e grazie anche a te.

Non ho ancora avuto tempo di cercare il sensore, però mi sono accorto che il morsetto del polo positivo della batteria era abbastanza lento, potrebbe esser dipeso da quello???

Benito1976
21-01-2014, 11:26
Ciao Benito e grazie anche a te.

Non ho ancora avuto tempo di cercare il sensore, però mi sono accorto che il morsetto del polo positivo della batteria era abbastanza lento, potrebbe esser dipeso da quello???

Sicuramente si :happy5::happy5::happy5:

Lord Wolf
21-01-2014, 12:27
Sicuramente si :happy5::happy5::happy5:

Bene! Appena avrò modo di testarlo vi farò sapere e...speriamo davvero, anche perché ho incominciato ad avere questo problema dopo la sostituzione della batteria. A presto.

Lord Wolf
26-01-2014, 22:48
Ebbene si, oggi vista la splendida giornata, ho potuto provare la moto dopo aver stretto il morsetto del polo positivo.
Ho fatto poco più di 200 km e neanche un cenno di pazzia da parte della lancetta del contakm! :happy7:
In effetti oltre alla lancetta matta, quando si verificava il problema, si spegneva anche la spia del motore, che io avendo fatto la conversione a carburatore, ho perennemente accesa, quindi....non poteva essere il sensore, bensì un probabile problema elettrico, giusto?
In sostanza quindi, direi che nel mio caso, il problema è stato risolto alla grande.
Grazie a tutti. :happy6::happy6: