PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo codice della strada



Grunch
27-01-2014, 22:05
Col nuovo codice della strada durante eventi nevosi in atto ed in presenza di ghiaccio è vietata la circolazione ai mezzi a due ruote.
Chiedo agli addetti ai servizi (tutori dell'ordine) quali sono le sanzioni??
Cosa si rischia circolando??
Mercoledi è prevista neve dappertutto ed io devo partire per l'elefante vorrei sapere cosa aspettarmi.
Grazie.
Grunch

Antolo
27-01-2014, 22:18
Come minimo aspettati una multa.

Grunch
27-01-2014, 22:23
Sarebbe bello sapere come è stato recepito dalle forze dell'ordine e l'entità delle sanzioni.

nicolò
27-01-2014, 22:41
Il D.M. è nuovo ed ha finalmente normato una fattispecie trascurata dal legislatore. La novità consiste nel divieto di circolazione per i veicoli a due ruote in caso di neve o ghiaccio almeno in Italia, a meno che si montino gomme contrassegnate dalla sigla M+S. Quindi la limitazione oggi è solo in caso di neve o ghiaccio, mentre fino a ieri i motoveicoli rientravano nella categoria più ampia dei veicoli quindi sotto obbligo di catene o gomme idonee nei periodi invernali stabilite dalle Province.
Per le sanzioni scarica il DM direttamente dal sito del Ministero dei trasporti che fai prima, io non l'ho qui, ma in ufficio .

Per te che sei Elefantino , posso dirti che in Austria non mi pare che ci sia una normativa ad hoc , mentre in Germania invece è previsto deroga al divieto di circolazione in caso di neve per quei veicoli che montano gomme con significativa scolpitura. La dizione a dir poco strana lascia intendere che i tassellati vengono considerati, meglio dire tollerati, quali gomme idonee per circolare in caso di neve.

Grunch
27-01-2014, 22:47
Infatti ho preso le tassellate x la Germania. Ho letto la nuova norma ed è indicato che in caso di eventi nevosi è vietata la circolazione ai mezzi a due ruote, non cita la possibilità di circolare con gomme idonee.
Spero di sbagliarmi perchè mi pare una vera strun.ata italica.

willieroero
27-01-2014, 22:48
durante eventi nevosi in atto ed in presenza di ghiaccio è vietata la circolazione ai mezzi a due ruote.

Cosa si rischia circolando??



il coccige?

Grunch
27-01-2014, 22:51
Registrato: 04/06/2013 *"Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio."*"Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto."*

nicolò
27-01-2014, 22:52
Infatti ho preso le tassellate x la Germania. Ho letto la nuova norma ed è indicato che in caso di eventi nevosi è vietata la circolazione ai mezzi a due ruote, non cita la possibilità di circolare con gomme idonee.
Spero di sbagliarmi perchè mi pare una vera strun.ata italica.

Allora scusa, ho sbagliato, non ricordo il DM a memoria . Domani appena in ufficio gli darò una lettura e poi in pausa pranzo ti risponderò.
Forse hai ragione tu , in caso di neve per le moto non è consentito circolare nemmeno con le M+S .

Ho letto la tua ultima risposta.
Ok, confermato, in caso di neve le moto stanno ferme .

Grunch
27-01-2014, 22:57
Grazie

Il top è il comune di Sassuolo

http://www.insella.it/news/nevica-sassuolo-le-moto-stanno-garage


Ca..arola non vorrei giocarmi l'elefante porcamalora.
Ho il testicolame che gira a elica.

docelektro
28-01-2014, 05:56
Qui al mattino è pieno di cinesi con lo scuter,con qualunque tempo. Ogni tanto se ne pianta qualcuno ma non ho mai visto divise in giro.
Se penso a tutte le volte che con la moto da trial andavo su per prati e boschi innevati mi sale la carogna. probabilmente a base della norma ci sta il fatto che le ciucciamanubri con la neve hanno problemi. Eliminiamole!

ancfaber1
28-01-2014, 06:32
Grazie

Il top è il comune di Sassuolo

http://www.insella.it/news/nevica-sassuolo-le-moto-stanno-garage


Ca..arola non vorrei giocarmi l'elefante porcamalora.
Ho il testicolame che gira a elica.

bello li, vai all'elefante e ti preoccupi per le multe....... in Italia: pensa che se nevica in Austria e non hai pneumatici adatti ti bloccano e non ti fanno ripartire finchè non hanno pulito le strade.:byby:

Ziobello
28-01-2014, 06:56
ma a parte quel nevischio iniziale...morbido morbido...c'é una gomma che tiene - sulla neve - dritta una moto? Immagino che se parliamo di andare tutto dritto - col kiulo stretto - bene... (simil a quando piove forte) ma se parliamo di frenare deciso o curvare...la vedo dura. Non mi pare un assurdo dire "ti fermo in caso di neve o ghiaccio" tanto se non ti fermano "loro" ti fermi tu...con danni superiori alla deterrente multa.

Comunque chi ha in testa l'elefante...la neve la cerca...dunque goooo! :ok:

Grunch
28-01-2014, 07:19
Le chiacchiere stanno a zero io ho solo bisogno di sapere la grandezza della sanzione,se è pecunia o se si rischia il fermo.
Il problema è la continuazione del viaggio in caso di controllo da parte delle fdo.

spiedo
28-01-2014, 07:50
E tra due settimane che in friulia c' è il raduno sul Bernadia :happy4:...monte ricco di neve???

Giamma8
28-01-2014, 08:03
evidentemente chi ha aggiornato il codice non è a conoscenza dell' esistenza di penumatici appositamente studiati per moto in periodo invernale ... da un lato comprendo perchè andare in moto quando nevica non è effettivamente un' idea geniale e molto probbilmente hanno ideato questa sanzione anche per tutelare chi non prende seriamente le condizioni atmosferiche ma da un altro lato potevano informarsi un po' meglio, prima di renderla così "nuda e cruda"

ancfaber1
28-01-2014, 10:25
Le chiacchiere stanno a zero io ho solo bisogno di sapere la grandezza della sanzione,se è pecunia o se si rischia il fermo.
Il problema è la continuazione del viaggio in caso di controllo da parte delle fdo.

In Italia, da 85 a 335€ di contravvenzione, e ti intimano di fermarti fino a quando non sarai in regola con il codice. Il che significa che se nevica o la strada è pericolosa, lasci la moto e prosegui con carro attrezzi . In Austria e Germania, dove le gomme da neve per le moto esistono (non per tutte le moto) e sono obbligatorie, sono molto più severi : le sanzioni (non chiedermi quanto , non lo so) sono da pagare immediatamente se no non ti ridanno patente e libretto.:happy5:

PS: e ovviamente non ti fanno spostare la moto fin tanto che le condizioni non lo consentono.

6galloni
28-01-2014, 10:58
Le chiacchiere stanno a zero io ho solo bisogno di sapere la grandezza della sanzione,se è pecunia o se si rischia il fermo.
Il problema è la continuazione del viaggio in caso di controllo da parte delle fdo.


visto che gli obblighi di catene/o gomme da neve sono appositamente sanciti da segnaletica "obbligatoria" ...

si parte dall'art. 146 del CDS "violazione della segnaletica stradale" che al comma 2 cita:

2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4.


l'art 6 del CDS Art. 6. "Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati" al comma 4 cita:


4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:

a. disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico;
b. stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;c. riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi;
d. vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli;
e. prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;
f. vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima, ed eventualmente con altri mezzi appropriati.


in merito alla violazione del citato comma in parola lo stesso art. 6 al comma 14 cita:

Chiunque viola gli altri obblighi, divieti e limitazioni previsti nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Nei casi di sosta vietata la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168; qualora la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore per il quale si protrae la violazione.


da tenere a mente che la maggior parte delle limitazioni di cui al comma 4 del citato art. 6 sono attivate da quanto previsto al comma 1 dello stesso ovvero:

1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute nonchè per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade, o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, può vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni ed eventuali deroghe..

orbene qualora fosse così ( ripeto nella stragrande maggioranza dei casi è così) si applicano le sanzioni di cui al comma 6 stesso articolo che cita:

12. Chiunque non ottempera ai provvedimenti di sospensione della circolazione emanati a norma dei commi 1 e 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. -.. omissis..

ed all'applicazione accessoria di quanto previsto dal comma 15 stesso articolo:

15. Nelle ipotesi di violazione del comma 12 l'agente accertatore intima al conducente di non proseguire il viaggio finchè non spiri il termine del divieto di circolazione;..omissis... Se le disposizioni come sopra impartite non sono osservate, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente è da due a sei mesi.

questo è quanto....

fai un pò tu!! ................:happy5:

ancfaber1
28-01-2014, 12:16
visto che gli obblighi di catene/o gomme da neve sono appositamente sanciti da segnaletica "obbligatoria" ...

si parte dall'art. 146 del CDS "violazione della segnaletica stradale" che al comma 2 cita:

2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4.


l'art 6 del CDS Art. 6. "Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati" al comma 4 cita:


4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:

a. disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico;
b. stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;c. riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi;
d. vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli;
e. prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;
f. vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima, ed eventualmente con altri mezzi appropriati.


in merito alla violazione del citato comma in parola lo stesso art. 6 al comma 14 cita:

Chiunque viola gli altri obblighi, divieti e limitazioni previsti nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Nei casi di sosta vietata la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168; qualora la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore per il quale si protrae la violazione.


da tenere a mente che la maggior parte delle limitazioni di cui al comma 4 del citato art. 6 sono attivate da quanto previsto al comma 1 dello stesso ovvero:

1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute nonchè per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade, o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, può vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni ed eventuali deroghe..

orbene qualora fosse così ( ripeto nella stragrande maggioranza dei casi è così) si applicano le sanzioni di cui al comma 6 stesso articolo che cita:

12. Chiunque non ottempera ai provvedimenti di sospensione della circolazione emanati a norma dei commi 1 e 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. -.. omissis..

ed all'applicazione accessoria di quanto previsto dal comma 15 stesso articolo:

15. Nelle ipotesi di violazione del comma 12 l'agente accertatore intima al conducente di non proseguire il viaggio finchè non spiri il termine del divieto di circolazione;..omissis... Se le disposizioni come sopra impartite non sono osservate, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente è da due a sei mesi.

questo è quanto....

fai un pò tu!! ................:happy5:

Insomma, un cu£o tanto cosi...........:happy4:

Meglio caricare la moto su un furgone e scaricarla a 500 mt dall'elefante.....:wink2:

Ronfo
28-01-2014, 13:40
evidentemente chi ha aggiornato il codice non è a conoscenza dell' esistenza di penumatici appositamente studiati per moto in periodo invernale ... da un lato comprendo perchè andare in moto quando nevica non è effettivamente un' idea geniale e molto probbilmente hanno ideato questa sanzione anche per tutelare chi non prende seriamente le condizioni atmosferiche ma da un altro lato potevano informarsi un po' meglio, prima di renderla così "nuda e cruda"

Obiettivamente non esistono gomme che possano garantire l'equilibrio di una moto che appoggia su soli due punti sul ghiaccio e che debba manovrare in sicurezza in mezzo al traffico.
Bisognerebbe circolare con pneumatici chiodati che poi sarebbero pericolosi sull'asfalto.

Capisco che sia una rottura per chi è appassionato di raid invernali ma il lato sportivo non interessa a chi fà le leggi per tutelare la sicurezza degli utenti della strada.

In ogni modo, come hanno ben spiegato prima, limitazioni simili esistono anche all'estero dove il rischio di farsi beccare è ben più alto.

In Italia, fatta la legge, nessuno contollerà mai quindi chi và all'Elefanten può stare tranquillo fino al confine.
Per l'Italia, infatti, basta vedere cosa succede su strade e autostrade ogni volta che nevica un pò di più:
viabilità bloccata per molte ore da autocarri e auto di traverso,senza catene o pneumatici termici che da molti anni sono obbligatori.
Ho la patente da più di 45 anni e vivo in un posto dove l'obbligo delle catene a bordo esiste da tempi immemorabili ma nessuno mi ha mai fermato per chiedermi se le avevo.

Andrea HD
28-01-2014, 14:18
Le chiacchiere stanno a zero io ho solo bisogno di sapere la grandezza della sanzione,se è pecunia o se si rischia il fermo.
Il problema è la continuazione del viaggio in caso di controllo da parte delle fdo.

mamma mia che astio...posso dirti per esperienza che lo stesso Decreto Ministeriale appena è stato pubblicato trattasi di chiacchiera

Gotham
28-01-2014, 14:22
Insomma, un cu£o tanto cosi...........:happy4:

Meglio caricare la moto su un furgone e scaricarla a 500 mt dall'elefante.....:wink2:

Che brutto....e ci sarà anche chi lo fa.

Grunch
28-01-2014, 14:29
In Austria non esiste obbligo di gomme da neve per moto in Germania le sanzioni sono 40euro se esiste neve in carreggiata 80euro se si causa intralcio per mancanza delle gomme e vengono accettate le classiche tassellate senza dicitura m+s per le moto.
Il caos è tutto italico.
La confusione su citata:
In Italia i motocivli sono esentati dall'uso di gomme invernali (appendice del cds scorso xchè non esistono in tutte le misure)
Col nuovo cds (che annulla i precedenti) in caso di evento nevoso i mezzi a due ruote non possono circolare.
Il problema è che contattando la polstrada ...... la questura ....il comando de vigili danno tre risposte differenti e contradditorie.
W l'itaglia.

Grunch
28-01-2014, 14:41
Ultima chiamata. Polstrada Pc.

"No può circolra liberamente se non espressamente indicato per i motoveicoli"
Sanzioni 41e nel centro abitato
80 fuori centri abitati .

Nessun rischio patente. Obbligo di fermarsi in attesa di pulizia strada o termine evento nevoso.

belavecio
28-01-2014, 15:08
Vabbé..ma con che moto ci vai?

alessandroTV
28-01-2014, 15:13
strada pulita e sole, vai caro:tongue3:

Giamma8
28-01-2014, 15:14
Ultima chiamata. Polstrada Pc.

"No può circolra liberamente se non espressamente indicato per i motoveicoli"
Sanzioni 41e nel centro abitato
80 fuori centri abitati .

Nessun rischio patente. Obbligo di fermarsi in attesa di pulizia strada o termine evento nevoso.

beh dai ci sta! :ok:

6galloni
28-01-2014, 15:28
Ultima chiamata. Polstrada Pc.

"No può circolra liberamente se non espressamente indicato per i motoveicoli"
Sanzioni 41e nel centro abitato
80 fuori centri abitati .

Nessun rischio patente. Obbligo di fermarsi in attesa di pulizia strada o termine evento nevoso.

:eyes::eyes::eyes:

sorry ma..............

che articolo ti applicherebbero???:happy4::happy4::happy4:

Mah!!!

Grunch
28-01-2014, 16:22
La fiera del paradosso. Io sono convinto che la maggiorparte dei nostri tutori sono seri ed impegnati ma le lacune di informazioni li penalizzano parecchio e x me non è loro la colpa.
Vabbè ragas chi non rischia non gode io parto.
Per chi lo chiedeva parto con una vespa pk50 di 30 anni.
Sarà sommare l'avventura nell'avventura. Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi con le info. Se trovo rete mi farò sentire.
Domani la partenza.
Bye
Grunch.

Gotham
28-01-2014, 16:24
Grande Grunch!!

Grunch
28-01-2014, 16:42
:eyes::eyes::eyes:

sorry ma..............

che articolo ti applicherebbero???:happy4::happy4::happy4:

Mah!!!

Scusa ho letto ora.
Non so non me l'ha detto