Visualizza Versione Completa : camme 1340
enrybiker86
28-01-2014, 12:52
salve a tutti!
a breve dovrei far cambiare il cuscinetto delle camme della mia wide glide 1340 1996 con 71.000km!
gia che ci sono vorrei cambiare l albero a camme!avevo adocchiato un andrews e27!che ne dite?mi giungono voci che ti aumenta bassi e medi pero perdi la velocita massima....è vero?
vi ringrazio in anticipo ;)
lifestylekustom
28-01-2014, 15:13
non so dirti nulla al riguardo dell'albero a camme ma ho avuto la tua stessa moto dello stesso anno............che bella che è
alidighisa
29-01-2014, 05:58
non so dirti nello specifico, non avendo mai montato ev27, ma da quello che si legge dovrebbe essere proprio il contrario, sembra essere la camma più quotata per gli evo , sulla tua moto dovrebbe essere perfetta essendo "leggera" da sconsigliarsi su electra, parere puramente personale
enrybiker86
29-01-2014, 17:04
vi ringrazio ragazzi!
c è qualcuno che ha mai montato camme andrews ev 27 su dyna???
come va?
prestazioni?
thanks....... :happy5::happy5::happy5::happy5:
PaoloAziz
29-01-2014, 18:01
vi ringrazio ragazzi!
c è qualcuno che ha mai montato camme andrews ev 27 su dyna???
come va?
prestazioni?
thanks....... :happy5::happy5::happy5::happy5:
C'era un giovine della Sicilia che aveva fatto il cambio camma!!
Da allora non ha più scritto!!
Salud
Ps su di una wide per giunta!!
FASTGABRY
29-01-2014, 18:15
C'era un giovine della Sicilia che aveva fatto il cambio camma!!
Da allora non ha più scritto!!
Salud
Ps su di una wide per giunta!!
Casso...non riesce a fermarsi..troppa. Potenza?Haha
STACCIOHD
29-01-2014, 18:26
Io ho l'ev 27 sul chop,tira parecchio ma ho anche i rapporti corti
PaoloAziz
29-01-2014, 20:10
Casso...non riesce a fermarsi..troppa. Potenza?Haha
Dai non era stato Stonequalcosa ad aver fatto il cambio camma. Ma non ne era soddisfatto!!
Non è che gli avevi consigliato tu da quale meccanico andare??
Salud
FASTGABRY
29-01-2014, 20:32
Io ho salito quella camma..jo stai contentido
PaoloAziz
29-01-2014, 20:41
Io ho salito quella camma..jo stai contentido
Tanto Rain ti becca anche in Spagna!!!
Adeu!!
anche io sto cercando di scegliere se lasciare l camma di serie oppure cambiarla ma in questo caso la mia è un Più pesante roadking cosa consigliate?!
enrybiker86
29-01-2014, 21:01
dai dai datemi informazioniiiiii :tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tongue3:
enrybiker86
29-01-2014, 21:02
anche io sto cercando di scegliere se lasciare l camma di serie oppure cambiarla ma in questo caso la mia è un Più pesante roadking cosa consigliate?!
per le piu pesanti ho sentito parlare bene dell ev3 ;)
drkreator
30-01-2014, 07:29
beh io ho quella camma sul mio dyna fxdc ma non ti so dire come andasse prima perche la moto l'ho comprata gia in questa configurazione. però il meccanico mi diceva che va di piu di quella di un altro amico che monta solo il mikumi e scarico ( ah io ho anche un supertrapp e centralina :happy7: )
enrybiker86
30-01-2014, 12:56
beh io ho quella camma sul mio dyna fxdc ma non ti so dire come andasse prima perche la moto l'ho comprata gia in questa configurazione. però il meccanico mi diceva che va di piu di quella di un altro amico che monta solo il mikumi e scarico ( ah io ho anche un supertrapp e centralina :happy7: )
l unica paura mia è che aumenta ripresa e medi e poi nell allungo perdo....quanto ti fa la tua super glide?
drkreator
30-01-2014, 20:03
sinceramente non gli ho ancora tirato il collo, ma detta tra noi credo che sia una curiosità che non mi leverò mai perchè oltre i 150 mi sembra da pazzi visto il telaio e i freni che abbiamo, comunque se mi verrà un attacco di pazzia.......... te lo farò sapere sicuramente:pj:
BaroneBirra
31-01-2014, 02:21
salve a tutti!
a breve dovrei far cambiare il cuscinetto delle camme della mia wide glide 1340 1996 con 71.000km!
gia che ci sono vorrei cambiare l albero a camme!avevo adocchiato un andrews e27!che ne dite?mi giungono voci che ti aumenta bassi e medi pero perdi la velocita massima....è vero?
vi ringrazio in anticipo ;)
la ev27 e una camma che privilegia bassi e medi, in ogni caso almeno rispetto all'originale non è che perdi di allungo per quello stai tranquillo
in ogni caso visto che hai una dyna potresti optare per un crane 310-B hi roller o standard
e una camma anchessa improntata ai medi e bassi ma in maniera meno marcata della ev27,cosa che per uuna moto leggera come la tua puo essere una mano santa
mentre la versione standard e fissa nella hi roller c'e la possibilita di una variazione di +4° o -4° di modo da rimodulare la fascia privilegiata di regime, per quanto in effetti l'operazione di variazione penso che costerebbe un pochetto visto che dubito che si possa fare a camma montata
enrybiker86
31-01-2014, 19:19
la ev27 e una camma che privilegia bassi e medi, in ogni caso almeno rispetto all'originale non è che perdi di allungo per quello stai tranquillo
in ogni caso visto che hai una dyna potresti optare per un crane 310-B hi roller o standard
e una camma anchessa improntata ai medi e bassi ma in maniera meno marcata della ev27,cosa che per uuna moto leggera come la tua puo essere una mano santa
mentre la versione standard e fissa nella hi roller c'e la possibilita di una variazione di +4° o -4° di modo da rimodulare la fascia privilegiata di regime, per quanto in effetti l'operazione di variazione penso che costerebbe un pochetto visto che dubito che si possa fare a camma montata
quindi stai dicendo che se l ev27 lo monto su una dyna che è leggera,la moto diventa aggressiva in ripresa giusto?in effetti poi non puo perdere velocita perche quello dipende dai rapporti!giusto? :cool:
Gab.fxdwg-t
03-02-2014, 21:55
io ho la ev 27,carburatore mikuni 42 scarico vance & hines big shots staggered sulla wide glide del 97. Personalmente mi trovo benissimo la moto è sempre "piena" e più va su più tira :happy7:
enrybiker86
05-02-2014, 00:16
io ho la ev 27,carburatore mikuni 42 scarico vance & hines big shots staggered sulla wide glide del 97. Personalmente mi trovo benissimo la moto è sempre "piena" e più va su più tira :happy7:
ciao compagno di wide glide:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:!!! a giorni montero l ev27!!:happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:
Gab.fxdwg-t
08-02-2014, 19:10
:happy6::happy6::happy6::happy6:
mi sono reso conto che le camme per il 1340 nn sono tutte uguali.....
mi spiego meglio, su un softail del '90 che ho aperto c'era montata una camma che aveva un diametro finale (dove si innesta nel cuscinetto sul carter interno) molto piccolo, mentre quelle del mio king del '95 ha un diametro e relativo cuscinetto molto più grosso, quindi indipendentemente dal tipo se migliore per softail o touring mi sa che bisogna anche controllare che ci vada veramente su... poi magari sarà stata una coincidenza e sono già suddivise così...
Io ho montato una EV 27 sulla mia Softail Standard del '98, che per massa e prestazioni è molto simile al Dyna. Contentissimo, la moto è più pronta ai bassi e più rabbiosa ai medi, non credo di aver perso granché agli alti anche se sinceramente non la spingo quasi mai, un po' perché il rumore diventa insopportabile (trumpet pipes vuote su collettori separati) e un po' perché non è una moto da autostrada, non ho quasi mai superato i 140.
Se ti interessa il lavoro l'ho fatto da solo in garage, non è complicatissimo, ecco la guida:
Sostituzione cuscinetto e albero a camme 1340 (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?142703-Evo-1340-Sostituzione-cuscinetto-distribuzione-e-albero-a-camme&highlight=andrews+ev27)
A proposito, se devi cambiare il cuscinetto NON prendere quello originale Harley-Davidson (INA made in China) ma cerca il Torrington B-138 made in USA, stessa misura, qualità decisamente superiore e prezzo irrisorio (meno di una decina di dollari)
mi sono reso conto che le camme per il 1340 nn sono tutte uguali.....
mi spiego meglio, su un softail del '90 che ho aperto c'era montata una camma che aveva un diametro finale (dove si innesta nel cuscinetto sul carter interno) molto piccolo, mentre quelle del mio king del '95 ha un diametro e relativo cuscinetto molto più grosso...
Questa mi arriva nuova :bigeyes: :bigeyes: :bigeyes:
Sapevo che gli alberi a camme pre-88 erano leggermente più corti ma il diametro del cuscinetto interno mi risulta sia lo stesso dai tempi del Panshovel!
nn so che dirti... ti assicuro che sono diversi... ho dovuto usare due estrattori completamente diversi
domani se trovo il vecchio cuscinetto dell'evo del '90 posto una foto confrontandolo con il mio
tra l'altro quello che ho ordinato harley nel mio caso non è cinese ma mi è arrivato con marchiatura HD Made in USA ed è molto più preciso di quello vecchio, oltretutto ha più rullini di quello vecchio e mi sembra più resistente...
alidighisa
16-03-2014, 08:17
dal catalogo screamin eagle ho trovato un argomento sulla sezione camme secondo me interessante, si riferisce ai motori harley post evo ma credo sia una teoria da prendere in cosiderazione per tutti i motori quattro tempi a benzina, la dicitura è la seguente:
The intake closing point relative to bottom center listed in the table below
can be used as a general indicator for the shape of the torque curve. Earlier
intake closing values will result in higher torque at low engine speeds
(along with lower horsepower at higher engine speeds). Later intake values
will result in higher horsepower at high engine speeds (along with lower
torque at low engine speeds).
Intake Closing
(degrees ABDC)
Less than 30° Early intake closing indicates a low-speed torque cam.
30° – 50° Medium intake closing indicates a midrange torque cam.
Greater than 50° Late intake closing indicates a high-speed power cam.
Intake closing values are just one indicator of the shape of the torque
curve. Camshaft lift and duration along with the cylinder head’s port size
and flow, engine displacement, compression ratio, and throttle size also
play a roll in the shape of the torque curve.
in pratica mi è sambrato di capire che si puù scegliere una camma in base alle proprie esigenze prendendo come riferimento i gradi di chiusura della valvola d'aspirazione. la coppia può essere spostata più in basso o più in alto, sotto i 30° indica una camma per coppia ai bassi e presuppongo meno allungo e meno cv, da 30° a 50° una coppia ai medi per cui meno potenza ai bassissimi ma con qualche cv in più , è sopra i 50° poca potenza ai bassi ma grande aumento di cv e di conseguente velocità max, in più ci sono anche altri fattori che influiscono sulla coppia , come le dimensioni della valvole, la cilindrata,il rapporto di compressione e il diametro del carburatore o igniezione influiscono sul risultato finale, .........spero di non sbagliarmi nella traduzione
alidighisa
16-03-2014, 08:28
mi sono reso conto che le camme per il 1340 nn sono tutte uguali.....
mi spiego meglio, su un softail del '90 che ho aperto c'era montata una camma che aveva un diametro finale (dove si innesta nel cuscinetto sul carter interno) molto piccolo, mentre quelle del mio king del '95 ha un diametro e relativo cuscinetto molto più grosso, quindi indipendentemente dal tipo se migliore per softail o touring mi sa che bisogna anche controllare che ci vada veramente su... poi magari sarà stata una coincidenza e sono già suddivise così...
anche a me non risulta che siano diverse, in mlte camme per evo c'e scritto dal 84 al 99
anche a me non risulta che siano diverse, in mlte camme per evo c'e scritto dal 84 al 99
non so che dirvi, non prendetemi per pazzo perché parlo con cognizione di causa... le gabbie rulli le ho avute in mano e idem per le relative camme... so solo che il primo evo del '90 era di un softail, mette il secondo che è il mio è di un road king
per poterle togliere ho dovuto costruire due estrattori diversi uno dall'altro
nn sono riuscito a trovare la vecchia gabbia a rulli ma queste sono le foto degli estrattori che ho costruito e della mia gabbia rulli
questa è la foto dei due estrattori
http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/edasy6aq.jpg
questa è la foto che fa vedere l'estratto te e la gabbietta della mia
http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/apesy9e2.jpg
questo è l'estrattore per la gabbietta del softail del '90 rispetto alla mia gabbia rulli
http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/bynybe9a.jpg
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