PDA

Visualizza Versione Completa : Schema elettrico sportster 2011, per problema sensore cavalletto



pacopaolella
28-01-2014, 16:32
Salve Ragazzi, ciao Griso sono quì a chiedervi aiuto prima di spendere ultriori 500€ per l'acquisto di PV... :help:
ho convertito la moto (sportster 883 del 2007) in 1200, ho preso anche la centralina ecu del 1200, precisamente è del 2011 mi chiede il sensore cavalletto, parte 2 secondi e si spegne e nel quadro scrive "side stand", io non ho il sensore visto che pare lo abbiano inserito dal 2010...
Sto cercando uno schema elettrico per sportster del 2007 o del 2011, per cercare di capire da dove escono i fili del cavalletto, magari potrei ingannare la centralina facendogli credere che il cavalletto è sempre chiuso...
O forse vi potrebbe essere un altro problema sul fatto che si spegne?
Centra forse l'antifurto, TSSM ecc?
:byby:

jocek
28-01-2014, 20:56
il sintomo è quello che hai descritto. cavalletto giù e il motore parte per due secondi e poi si spegne, a meno che il cambio non sia in folle: cosi fa il mio 1200 del 2013.

guardando lo schema, il sensore è collegato con 3 fili all'ECM:
uno è la massa, un'altro preleva 5 V dalla centralina (piedino 14) e l'ultimo porta il segnale dal sensore cavalletto (JSS) al piedino 9.

da qualche parte ho letto di sistemi per emulare il sensore per eliminarlo, mi sembra collegando un diodo tra il filo del 5V e il filo del segnale; collegandolo con un semplice ponticello l'ECM darebbe una segnalazione di sensore JSS guasto, a quanto ho capito.

non avendo il cablaggio completo, mi sa che dovrai mettere il diodo direttamente sul connettore ECM, tra il 14 e il 9.

tieni conto che la segnalazione STAND SIDE non esce solo con il cavalletto giù, ma con una combinazione tra questo, sensore del cambio e (forse) della frizione.

docelektro
28-01-2014, 21:20
Ti confermo che deve sentire una caduta di tensione,io il mio l'ho ingannato con un led rosso

pacopaolella
29-01-2014, 00:50
Ragazzi, vi ringrazio infinitamente, :happy6: domani mi adopero per collegare fra il pin14 ed il pin9 un diodo... poi vi faccio sapere...
Il fatto dei diodi lo avevo letto sempre su questo forum, mi mancava capire da quali pin uscisse il service sensore cavalletto, mo mi vado a rileggere il quesito per afferrare da quanto deve essere sto diodo... Oppure ci metto un led come giustamente dice Docelektro.
Ma da quanto deve esse sto led?

pacopaolella
29-01-2014, 01:21
Allora, ho copiato questo messaggio di Docelektro dalla discussione come eliminare il sensore cavalletto:

"Sul mio nightster arrivano tre fili
Uno rosso con 5 volt
Uno bianco con l'ingresso
Uno nero che è massa
Ho tagliato il rosso e collegato un led rosso tra il bianco e il nero per ingannare l'ingresso.
E il cavalletto non lo sente più!
Purtroppo i malati della sicurezza hanno colpito anche le harley."

Da quello che capisco e Docelektro correggimi se sbaglio, siccome io i tre fili non li ho e devo collegarmi a quelli che escono gia dal fascio cavi della ecu,
devo collegare un led rosso da 3mm fra il pin9 che sarebbe il segnale e una massa prelavata ovunque sulla carrozzeria della moto...
Oppure se devo prendere una massa specifica, mi occorre sapere anche il pin specifico del filo nero... Ma io credo sia generico, no?

jocek
29-01-2014, 08:25
http://imageshack.com/a/img812/6995/r4cy.jpg

dallo schema direi che puoi trovare gli equivalenti dei fili bianco e nero rispettivamente sui piedini 9 e 10 dell'ECM...

pacopaolella
29-01-2014, 10:24
Jocek, sei stato molto gentile, attendo conferma da docelektro per poter installare il led rosso...
Perchè dalla discussione si evince che va fra il pin segnale e il pin massa escludendo il pin alimentazione, pertanto prima di fare casini attendo una sua risposta.
:happy5: :ok:

pacopaolella
29-01-2014, 10:48
Allora ho aperto lo spinotto che si collega alla ecu, e il pin 14 è servito con filo di colore rosso, anche il pin 10 è servito con filo negativo di colore nero, con grande sorpresa il pin 9 è libero, pertanto mi manca proprio il piolino da collegare al filo che dovrò inserire... Chissà dove posso reperire un piolino del genere... :mm:
Qualcuno ha suggerimenti? :sudor:

P.s. da quello che ho potuto notare a chi ha convertito la moto da efi a carburatore, gli so avanzati molti fili completi di spinotto dal connettore che va alla centralina, qualcuno me ne darebbe un paio? :happy7:

docelektro
30-01-2014, 08:34
Ti confermo che la massa puoi prenderla ovunque. Il led rosso non deve essere a bassa corrente ma standard e deve accendersi solo debolmente ( ameno che non l'hai collegato al contrario) . Il circuito NON può essere fatto con led blu o bianchi .

pacopaolella
30-01-2014, 09:01
Ultimo aggiornamento, ho collegato il led al pin 9 della centralina 1200 e la massa l'ho presa altrove.
Risultato, il led si è acceso e SIDE STAND dal quadro si è spento, la moto è partita ed è stata 30 secondi in moto, (senza terminali :happy4: che sto facendo la modifica gronk) ho dato una piccola accellerata ed ha risposto, poi però si è accesa la chiave dell'antifurto... la moto si è spenta e dopo nel riprovare a riaccenderla, SIDE STAND è spento, ma parte e si spegne e la chiave dell'antifurto è semmpre accesa... :sad2:
Credo proprio che Docelekrto ed Xclode hanno ragione nel dire che il TSSM non riconosce la centralina 1200...
Grazie a tutti, non mi rimane che chiamare il Dialer per sentire che dice... :mad1:

docelektro
30-01-2014, 10:52
Si direi che è un problema di dialogo tra i moduli. Confermi che il led era acceso a luce molto debole ? (gli arriva circa un terzo della corrente per cui è stato costruito).

pacopaolella
30-01-2014, 11:03
Si direi che è un problema di dialogo tra i moduli. Confermi che il led era acceso a luce molto debole ? (gli arriva circa un terzo della corrente per cui è stato costruito).

Si si confermo la luce era debole e la scritta Side Stand era spenta, ho provato pure a levare e mettere il filo alla massa, infatti lo levavo ed appariva la scritta, lo collegavo e spariva...
Devo solo chiedere alla harley davidson quanto mi chiede per far dialogare il mio TSSM con la centralina 1200...
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
:mm:

pacopaolella
31-01-2014, 09:40
Problema risolto, :happy6::happy6::happy6::happy6: Password learning = procedura apprendimento:
1) Impostare l'interruttore Run su Run
2) Girare la chiave di accensione On-Off-On-Off-On-Off-On e quindi premere l'interruttore della freccia sinistra due volte.
3) Girare la chiave di accensione Off-On
4) Avviare il motore normalmente una volta. (si spegne da solo dato il problema di disallineamento)
5) Attendere 10 secondi ( si accende la chiave dell'entifurto, chiave rossa)
6) Attendere che la luce di sicurezza (la chiave) si spegne, impiega circa di 10 minuti.
7) Rapidamente (entro 2 secondi) girare la chiave di accensione OFF-ON
8) Attendere che la luce di sicurezza si spegne ed aspettare minimo 10 minuti.
9) Rapidamente (entro 2 secondi) girare la chiave di accensione OFF-ON
10) Attendere che la luce di sicurezza si spegne ed aspettare minimo 10 minuti.
11) Rapidamente (entro 2 secondi) girare la chiave di accensione OFF-ON
12) Portare l'interruttore di accensionesu OFF .
Attendere 15 secondi. Portare l'interruttore di accensione ON e avviare il motore per confermare la Password per capire se la procedura ha avuto successo.

A me che ho sostituito centralina ecu 883 del 2007 con centralina ecu 1200 del 2011 è andata magicamente...

Voglio ringraziare chiunque abbia contribuito ad aiutarmi, per qualunque problema, per le mie piccole conoscenze resto a disposizione di chiunque abbia bisogno di aiuto...

P.s. pensare che il dialer mi aveva detto che così su due piedi non sapeva che dirmi... E che forse dovevano cambiare qualche componente...

jocek
31-01-2014, 13:11
Bene! Quindi se ho capito bene, i moduli ECU e TSSM hanno dovuto riconoscersi a vicenda? Giusto?

JammedGeko
31-01-2014, 13:17
Visto che è un problema comune vorrei prelevare un po' di info da qui e dal post di docelektro per realizzare una miniguida
Ok?

pacopaolella
31-01-2014, 13:27
Visto che è un problema comune vorrei prelevare un po' di info da qui e dal post di docelektro per realizzare una miniguida
Ok?
Puoi tranquillamente prelevare tutto quello che vuoi, ho ricevuto aiuto e sono disposto a fornire aiuto a tutti i colleghi bikers...
Se andavo all'harley, sicuro sicuro ci volevano 200€ per allineare... :byby:
Si si jocet, infatti si chiama procedura di apprendimento, li ho presentati e dopo mezz'ora hanno fatto amicizia... :happy7: :happy4:

lvlao
31-01-2014, 14:05
Ottimo 3D!
Ma hai tenuto 10 min la moto accesa? :sudor:

pacopaolella
31-01-2014, 14:58
Ottimo 3D!
Ma hai tenuto 10 min la moto accesa? :sudor:

No ivlao, non ho potuto perchè la moto sta senza silenziatori, ma cmq ho provato + volte a riavviare parte e l'accelleratore risponde al comando, mentre prima partiva 2 secondi si spegneva e l'accelleratore nn rispondeva al comando... la chiave dell'antifurto riulta spenta quando sta in moto... :happy4:

lvlao
31-01-2014, 15:15
No ivlao, non ho potuto perchè la moto sta senza silenziatori, ma cmq ho provato + volte a riavviare parte e l'accelleratore risponde al comando, mentre prima partiva 2 secondi si spegneva e l'accelleratore nn rispondeva al comando... la chiave dell'antifurto riulta spenta quando sta in moto... :happy4:

Scusa, mi riferivo alla procedura che hai postato:


4) Avviare il motore normalmente una volta.
5) Attendere 10 secondi
6) Attendere che la luce di sicurezza (la chiave) si spegne, impiega circa di 10 minuti.

In pratica avvii il motore, attendi 10 secondi e poi aspetti che la luce della chiave si spenga in 10 min col motore acceso. Non e' dannoso? Forse però non ho capito bene la procedura. :sudor:

pacopaolella
31-01-2014, 15:28
Scusa, mi riferivo alla procedura che hai postato:



In pratica avvii il motore, attendi 10 secondi e poi aspetti che la luce della chiave si spenga in 10 min col motore acceso. Non e' dannoso? Forse però non ho capito bene la procedura. :sudor:

Dopo averla avviata, si spegne da sola... Perche le due centraline, ecu/tssm non si conoscono... Se rimaneva accesa, non avrei avuto il problema... :happy4:
Dopo che si spegne, circa 10 secondi dopo si accende la spia chiave rossa nel quadro, ed è li che impiega 10 minuti per spegnersi, quando si spegne, entro 2 secondi dovrai girarre la chiave di accensione da ON a OFF e poi subito ON... la cosa si ripete per altre volte, segui la guida alla lettera...
Ciao

lvlao
31-01-2014, 17:31
Dopo averla avviata, si spegne da sola... Perche le due centraline, ecu/tssm non si conoscono... Se rimaneva accesa, non avrei avuto il problema... :happy4:
Dopo che si spegne, circa 10 secondi dopo si accende la spia chiave rossa nel quadro, ed è li che impiega 10 minuti per spegnersi, quando si spegne, entro 2 secondi dovrai girarre la chiave di accensione da ON a OFF e poi subito ON... la cosa si ripete per altre volte, segui la guida alla lettera...
Ciao

Ah OK pensavo che mentre eseguivi la procedura la moto rimanesse accesa. Come al solito non sono proprio un fulmine di guerra....

xclode
01-02-2014, 07:45
occhio che se fate ste procedure e' FONDAMENTALE il livello di tensione della batteria

staccate il fusibile del faro anteriore , oppure fate il tutto tenendo inserito il mantenitore per la batteria :ok:

pacopaolella
01-02-2014, 08:44
occhio che se fate ste procedure e' FONDAMENTALE il livello di tensione della batteria

staccate il fusibile del faro anteriore , oppure fate il tutto tenendo inserito il mantenitore per la batteria :ok:

confermo, io ho tolto entrambi i fusibili delle luci ed ho collegato il mantenitore... ;)

pacopaolella
18-04-2014, 20:19
:mm: Risolto tutti i problemi inerenti al sensore cavalletto e ad interfacciare con tssm centralina 1200 del 2011 su sportster del 2007, oggi ho riattivato l'assicurazione...
Ho fatto circa 70km tutto bene, la moto va da dio...
Nel pomeriggio riprendo la moto per fare alcune commissioni, inserendo la freccia a sx, ho notato che non s'accende, non s'accende manco la spia nel cruscotto ed è comparsa la spia della chiave per segnalare un'anomalia... Ritorno a casa spengo la moto e noto che quando si inserisce l'antifurto ora si sente un doppio fischio ed una vibrazione credo nel tssm... :O praticamente fa come il modello 2011, sia quando accendo il quadro fischia una volta e sia quando si inserisce l'antifurto 2 volte. Fatto sta che se accendo il quadro per la prima volta e provo ad accendere la freccia nel cruscotto si vede debole la spia accendersi e poi si sente un ronzio credo al ttsm.. Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?

pacopaolella
19-04-2014, 11:09
Buongiorno ragazzi, problema risolto
BUONA PASQUA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIII!