PDA

Visualizza Versione Completa : Stage 1



Saio
10-02-2014, 13:30
Ciao a tutti, ecco l'ennesima domanda da profano. Ho letto parecchie volte di biker che hanno fatto lo stage1 alla propria HD. Chi sa riassumermi di cosa si tratta?
Come faccio a sapere se la mia lo ha fatto (RK 2005) e nel caso cosa costa?
Benefici e/o controindicazioni?

Grassie :byby:

Everton
10-02-2014, 14:16
http://www.webchapter.it/gryso/harley-tax.shtm :ok:

Per sapere se è stato fatto devi sapere cosa monta di serie la tua moto e vedere se hai ancora quelli (marmitte, filtro aria) oppure no.

Saio
10-02-2014, 15:12
Thanks! Sono alle primissime armi e le cose sono tante e i vostri suggerimenti sono sempre utili! :ok:
Ho visto il link con la spiegazione di Gryso e ho visto che fa riferimento a moto con carburatore. La mia é iniezione, ci sono ulteriori passaggi da tener presente?

dave 76
10-02-2014, 16:07
centralina!

Se scrivi nella ricerca avanzata ti esce fuori tutto!
Ciao
Dave

nicolò
10-02-2014, 16:45
c'è chi giura e spergiura che dopo la stage1 la moto consumi meno rispetto alla stock.
Ma mi chiedo : se porti più benzina in camera di scoppio come fai a consumare meno ?
Forse perchè, avvertendo maggior vigore del motore apri meno la manetta ?
mah ! :happy5:

luc
10-02-2014, 21:56
Dovrebbe dipendere dall'apertura della manetta... A pari richiesta di prestazioni, con lo stage1 dovresti teoricamente aprire meno il gas. In pratica però per sentire meglio il suono rischi di usare di più il gas, e di sfruttare maggiormente il mezzo. Quindi i consumi poi vanno a quel paese

pazzotim21
11-02-2014, 06:52
a questo punto la domanda sorge spontanea.....in che percentuale ne risente l'affidabilità? mi spiego meglio,se ipoteticamente una "standard"mi fa 300.000km con lo stage 1 ci arriverà mai o rifaccio il motore a 150.000?

El Chele
11-02-2014, 07:07
I ns. motori sono "aggiustati" per rientrare nelle normative anti inquinamento in vigore
Terminali e filtro aria più "aperti" non rovinano il motore ma lo portano a "respirare" meglio ... ma come sempre senza esagerare.
Spesso, allo Stage 1, segue la rimappatura della centralina elettronica : con certi terminali (corti e praticamente vuoti con solo rompifiamma) e filtri particolarmente aperti
diventa opportuno per riequilibrare il funzionamento del motore (recupero di prestazioni ai bassi regimi, eccessivo smagrimento, ritorni in rilascio, regolarità di funzionamento ecc.ecc.)
Qui si apre un altro mondo : solo aricchitori (montati tra le lambda e la centralina per ingannarla), centraline aggiuntive (che permettono alcune regolazioni), centraline sostitutive della originale (con le quali in pratica si fà quello che si vuole)

luc
11-02-2014, 07:10
Secondo me ne fa di più con stage1 perché il motore gira meglio e scalda meno. È la configurazione di serie che non va bene o, meglio, che è fatta per rientrare nelle normative attuali avendo un HW obsoleto.