PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Yamaha xt 600



FASTGABRY
11-02-2014, 07:50
Stasera con un amico preso dalla febbre del rutto..
Andiamo a vedere e combinare un xt 600 mi pare del.90

Sapete se avevano qualche problema?cosa devo guardare?
Tranne noi ebeti che la andiamo a vedere..Gaga

FASTGABRY
11-02-2014, 08:08
http://img.tapatalk.com/d/14/02/11/9esy3u8e.jpg

Trovata su Google..dovrebbe essere questa

Alessiots
11-02-2014, 08:30
Gran moto la xt, semplice, duratura di facile manutenzione, non dovrebbe avere problemi particolari, da controllare credo lo stato degli ammo anteriori, quello posteriore, e forse il gioco del piantone dello sterzo che se è stata usata per fuoristrada magari ha qualche mm di lasco.
Per il resto credo che si veda ad occhio se vale o meno la pena, poi dipende sempre dalla cifra di acquisto!

L' UOMO NERO
11-02-2014, 08:38
carterini color oro e specchi rossi, roba di classe.........:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1: :talk1::talk1:

FASTGABRY
11-02-2014, 09:16
carterini color oro e specchi rossi, roba di classe.........:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1: :talk1::talk1:

Ehmm..hai le luci a led di bèps sul ktm..e noti i caster rossi?Haha

Comunque la serie della moto é quella ovvio questa ze inglese..tipico muro mattoni piastrellati dietro..Haha

L' UOMO NERO
11-02-2014, 09:48
:happy4::happy4::happy4::happy4: ma la foto è di quella che vai a vedere oppure è una su subito.it?

FASTGABRY
11-02-2014, 10:00
Lo trovata su Google..c'è scritto..stasera metto foto del pezzo..Hihi

JammedGeko
11-02-2014, 10:40
Credo valga per XT come per Tenerè
Le sigle 34K01, 34K02 e 34K03 sono visibili alla base del cilindro lato distribuzione
La sigla della testa si vede invece in posizione posteriore, sempre lato distribuzione, appena davanti ai carburatori.



Alcuni modelli della prima serie 34K00 dopo poco tempo dall'introduzione sul mercato cominciano a manifestare problemi di piccoli trafilaggi di olio dalla testa che diventano perdite copiose con l'aumentare dei chilometri.

Cosa succede?

Semplice: un pò di cavalli in più, serbatoio più stretto sopra e ai lati del cilindro, filtro aria sopra il motore che respira aria calda e radiatore dell'olio proprio dietro lo stelo dx della forcella...

Risultato: FRITTURA!
Ecco come si presenta un cilindro 34K01 afflitto dal problema a circa 20.000 km.

Perdita d'olio sul lato sinistro fra testa e cilindro, proprio in corrispondenza della cartella della distribuzione e solitamente solo a caldo.

Non è che si rimane per strada, ma il motore comincia a perdere sempre più copiosamente finchè ... non ne potete più di cambiarvi i pantaloni unti!

Yamaha individua il problema e cerca di mettervi riparo con una modifica. E come sempre succede quando si risolvono i problemi con delle "pezze", si combinano pasticci.

34K01
Introduce la serie 34K01 che aumenta il diametro dei prigionieri testata. I sei prigionieri diventano da 8mm di diametro e le tre viti da 6mm di diametro.
Ma i problemi non si risolvono: se si usa la moto al limite (fuoristrada duro o lunghe tirate in autostrada) la perdita si ripresenta verso i 20-30.000km

34K02
Ulteriore modifica: i prigionieri rimangono sei da 8mm di diametro e tre viti da 6mm di diametro ma aumenta la lunghezza del filetto, 45mm contro i 30mm di premodifica.
Ci siamo ma non è la soluzione definitiva: alcuni modelli ripresentano (stavolta dopo chilometraggi elevati) lo stesso problema.

34K03
Finalmente alla fine del 1987, con la serie 34K03 Yamaha aggiunge un prigioniero lato distribuzione, proprio dove avvenivano le perdite, eliminando definitivamente il problema.

3AJ00
Nel 1988 Yamaha aggiorna nuovamente (anche se solo in dettaglio) il cilindro (sigla 3AJ00), componente che verrà successivamente usato anche sul successivo modello Tenerè denominato 3AJ.
Cambia anche sigla che identifica la testa che da 1VJ diventa 2KF. La testa è quindi identica a quella usata sulla Yamaha XT600 4V.

ATTENZIONE: le teste 1VJ si montano solo sui cilindri 34K0x e le teste 2KF solo sui cilindri 3AJ0x. Non è possibile mischiare i componenti.



http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/tecnica.html

FASTGABRY
11-02-2014, 11:31
Gran moto la xt, semplice, duratura di facile manutenzione, non dovrebbe avere problemi particolari, da controllare credo lo stato degli ammo anteriori, quello posteriore, e forse il gioco del piantone dello sterzo che se è stata usata per fuoristrada magari ha qualche mm di lasco.
Per il resto credo che si veda ad occhio se vale o meno la pena, poi dipende sempre dalla cifra di acquisto!


Credo valga per XT come per Tenerè
Le sigle 34K01, 34K02 e 34K03 sono visibili alla base del cilindro lato distribuzione
La sigla della testa si vede invece in posizione posteriore, sempre lato distribuzione, appena davanti ai carburatori.



Alcuni modelli della prima serie 34K00 dopo poco tempo dall'introduzione sul mercato cominciano a manifestare problemi di piccoli trafilaggi di olio dalla testa che diventano perdite copiose con l'aumentare dei chilometri.

Cosa succede?

Semplice: un pò di cavalli in più, serbatoio più stretto sopra e ai lati del cilindro, filtro aria sopra il motore che respira aria calda e radiatore dell'olio proprio dietro lo stelo dx della forcella...

Risultato: FRITTURA!
Ecco come si presenta un cilindro 34K01 afflitto dal problema a circa 20.000 km.

Perdita d'olio sul lato sinistro fra testa e cilindro, proprio in corrispondenza della cartella della distribuzione e solitamente solo a caldo.

Non è che si rimane per strada, ma il motore comincia a perdere sempre più copiosamente finchè ... non ne potete più di cambiarvi i pantaloni unti!

Yamaha individua il problema e cerca di mettervi riparo con una modifica. E come sempre succede quando si risolvono i problemi con delle "pezze", si combinano pasticci.

34K01
Introduce la serie 34K01 che aumenta il diametro dei prigionieri testata. I sei prigionieri diventano da 8mm di diametro e le tre viti da 6mm di diametro.
Ma i problemi non si risolvono: se si usa la moto al limite (fuoristrada duro o lunghe tirate in autostrada) la perdita si ripresenta verso i 20-30.000km

34K02
Ulteriore modifica: i prigionieri rimangono sei da 8mm di diametro e tre viti da 6mm di diametro ma aumenta la lunghezza del filetto, 45mm contro i 30mm di premodifica.
Ci siamo ma non è la soluzione definitiva: alcuni modelli ripresentano (stavolta dopo chilometraggi elevati) lo stesso problema.

34K03
Finalmente alla fine del 1987, con la serie 34K03 Yamaha aggiunge un prigioniero lato distribuzione, proprio dove avvenivano le perdite, eliminando definitivamente il problema.

3AJ00
Nel 1988 Yamaha aggiorna nuovamente (anche se solo in dettaglio) il cilindro (sigla 3AJ00), componente che verrà successivamente usato anche sul successivo modello Tenerè denominato 3AJ.
Cambia anche sigla che identifica la testa che da 1VJ diventa 2KF. La testa è quindi identica a quella usata sulla Yamaha XT600 4V.

ATTENZIONE: le teste 1VJ si montano solo sui cilindri 34K0x e le teste 2KF solo sui cilindri 3AJ0x. Non è possibile mischiare i componenti.



http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/tecnica.html

Dunque prima cosa guardo se trafila..
Comunque ha 25k km..credo dovrebbe essere come nuova

JammedGeko
11-02-2014, 11:43
Dunque prima cosa guardo se trafila..
Comunque ha 25k km..credo dovrebbe essere come nuova

Guarda la sigla del cilindro, i km vogliono dire poco, basta una scaldata un po' più cattiva e ciao.

La mia è di quella serie li, prima dei 40 mila è esplosa, infatti il meccanico da cui l'ho presa aveva fatto le modifiche che leggi nel link cambiando prigionieri, tagliando il parafango ecc ecc.

FASTGABRY
11-02-2014, 12:06
Mi sembra sia del 90 dunque già ok visto dal 88..

PaoloAziz
11-02-2014, 12:22
Mi sembra sia del 90 dunque già ok visto dal 88..

Gran bella moto avuta nera e rossa!!!
Se ha le teste del 4 valvole ha già l'alza valvole insieme alla pedivella??

Salud

FASTGABRY
11-02-2014, 12:40
Il tipo ha già tolto annuncio..alle 7.20 metto subito foto

Mr.Eight
11-02-2014, 12:44
cosa devo guardare?


controlla che si accenda :happy4:

pit1340
11-02-2014, 18:22
sono le 7 e 21…..

darkness_73
11-02-2014, 18:27
che troi@i di moto...:sad4: a sto punto molto meglio un TT

nicolò
11-02-2014, 18:47
bella, la 4 valves.........

ad ogni modo verifica veloce:
il motore è un K03, verificalo subito guardando la base del cilindro in prossimità della guarnizione del basamento ;
il trittico Pignone, catena, corona, non raggiungeva i 20.000, dagli un occhio .

in moto:
a freddo sentirai un lieve battere ( ticchettio metallico ) di punterie; è una sua caratteristica non ti spaventare;
controllo olio : quanto di più complicato ci possa essere. Se estrei l'astina e la vedi secca non ti spaventare. Rimetti in moto qualche secondo ferma tutto e misura. L'astina sarà al massimo. E' così , ignorante a modo suo.
:byby:

Carlomario
11-02-2014, 18:56
controlla che si accenda :happy4:
:ok:

FASTGABRY
11-02-2014, 19:00
Nulla da fare é senza avviamento elettrico..peccato

Impossibile sul fango o sabbia accendere

FASTGABRY
11-02-2014, 19:22
Ma da quando hanno l'avviamento elettrico le Yamaha??xl super star la ha dal 86

Carlomario
11-02-2014, 19:28
Ma nemmeno regalata

=acromion=
11-02-2014, 19:37
Nel '90 presi la XT600E dove E sta per avviamento elettrico.
Prendila almeno così.
Prima della xt avevo la TT600, una goduria, in terza di accelleratore si alzava ancora. Unico neo l'avviamento a pedale ed era omologata x uno.

Buon rutto.

Francy71
11-02-2014, 19:58
Io la comprai nuova nel 91 e ce l'ho ancora...ottima moto, unico problema l'impianto elettrico, ad ogni tagliando in Yamaha mi lo sistemavano, poi la portai da un elettrauto coi contro*******i e la sistemo' definitivamente!
E' forte come un toro e ha un gran fascino...
Ah, frena poco, ma...ci siamo abituati!:happy7:

Francy71
11-02-2014, 20:10
Ma da quando hanno l'avviamento elettrico le Yamaha??xl super star la ha dal 86

Dal 91 con la Xt 600 E, quella che ho io

JammedGeko
11-02-2014, 20:18
Tenerè 86 elettrico e kick
Moto seria di lusso...

bikerpd
11-02-2014, 20:35
allora questa foto del rutto? :talk1:

9gerry74
11-02-2014, 21:29
Nulla da fare é senza avviamento elettrico..peccato

Impossibile sul fango o sabbia accendere

dai da bravo che tt e tt s mai avuto, xr 600 e 650 idem, a parte quella m erdata montata da Dall'Ara dal 2006 che si rompe subito...
avute tutte e sempre partite, ovvio, carburate...