PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con una multa mai presa



davide2605
13-02-2014, 14:49
Ciao a tutti,
oggi in pausa pranzo ricevo una raccomandata, apro e scopro una violazione in corsia preferenziale presa con la mia hd (corrisponde modello e targa) con il sistema "sirio" a Roma in una via del centro... L'unico problema è che io il 14/12/2013 alle 9:26 (ora in cui mi viene contestata l'infrazione) ero al lavoro a verona dove abito...
Allarmato un po' da questa cosa, mi sono recato poco fa dai carabinieri, spiegando il tutto e dicendogli che sono un po' preoccupato (ho paura che mi abbiano clonato la targa in quanto l'ho comprata a novembre e sul sito dov'era pubblicata la targa era ben visibile) e come risposta mi hanno detto di non preoccuparmi, di fare ricorso, di non pagare la multa assolutamente e che dopo 5/6 multe analoghe a questa faranno una verifica sulla targa!!!
Secondo voi cosa dovrei fare??
Grazie a tutti!!

:mad1::mad1::mad1::mad1:

Andrea HD
13-02-2014, 14:53
stessa cosa che fecero con il RK di mio papà e guarda caso sempre a roma.
Mi pareva però che il ricorso doveva essere fatto presso giudice di pace a Roma, ma non ne sono sicuro..

Zeus
13-02-2014, 15:00
Fai come ti è stato detto.
A me era capitato con un auto con la stessa dinamica, nel momento in cui puoi dimostrare che non eri in quel posto a quell'ora, poi, non ti verrà chiesto nulla a maggior ragione come era accaduto a me.

corradorombodituono
13-02-2014, 15:03
Si si certo sarebbe così semplice ci sono passato anch'io x una multa a Napoli .

Zeus
13-02-2014, 15:12
Ne paghi una, le paghi tutte...

Gotham
13-02-2014, 15:18
Visto i tempi biblici che ci possono essere devi subito informarti per fare ricorso (come te ce ne saranno altre centinaia), e aspettare il risultato.
Quoto non pagare ora, anche perchè poi i soldi non li rivedi più se non tra anni luce

belavecio
13-02-2014, 15:18
ma scusa..ci sarà una foto? eddai! faccio ricorso per quelle che prendo veramente,figurati per queste.

giovanni s
13-02-2014, 15:25
non è cosi semplice.
si tratta probabilmente di una targa clonata.
in quel caso devi presentare querela alla procura competente esponendo i fatti e poi ricorso con racc. ex art 386 del DPR n. 495/1992 direttamente all'autorità che ha emesso il verbale, magari con una dichiarazione del datore di lavoro attestante che in quel giorno e in quella data eri a lavorare a verona.

fai tutti i passaggi. :happy5:

Gotham
13-02-2014, 15:31
Poi la multa è stata emessa dal Comune di Roma e non da un corpo delle FF.OO, quindi prima attivati per fare il ricorso e per bloccare la multa, visto che la società che gestisce le riscossioni non conosce tutti questi fatti e fanno partire la mora comunque.
E poi dalle FF.OO per verificare la clonazione, non è che uno deve ricevere 5 o 6 multe e fare 5 o 6 ricorsi

Archi
13-02-2014, 15:35
Mi è capitato lo scorso anno, ho ricevuto un'avviso di pagamento per un passaggio in moto in una serata di novembre in tangenziale a Napoli. Ma io a Napoli non ci sono mai stato, ne mai passato.
Ho pensato ad una truffa, volevo andare in Polizia, poi c'era un numero di telefono, ho chiamato, seguito le istruzioni registrate, lasciato i dati come da istruzioni, e dopo qualche settimana mi è arrivata una comunicazione dalla tangenziale di Napoli con le scuse perchè avevano letto erroneamente il numero di targa.

Prova a contattare i loro uffici e spiegare il problema.

LucaJeep
13-02-2014, 15:43
Mi è capitato 2 anni addietro per un presunto passaggio su corsia preferenziale a Napoli, anche a me i Carabinieri consigliarono di non pagare assolutamente e di fare ricorso al Prefetto, io feci prima quello in autotutela direttamente al Comando Polizia Municipale di Napoli, poi non avendo ricevuto risposta, feci quello al Prefetto entro il termine previsto. Non ho mai più ricevuto notizie di alcun genere e sono passati 2 anni.
I Carabinieri mi dissero di attendere eventauali altri verbali prima di procedere con denunce per targa clonata, che al momento non sono mai arrivati.

davide2605
13-02-2014, 15:45
Ho appena chiamato il comando di polizia locale di Roma, sono stati molto gentili, mi hanno detto :
1 fai ricorso e non pagare la multa
2 di registrarmi sul sito del comune di roma, andare nella sezione delle contravvenzioni e guardare la foto.... (per poter accedere è una babilonia :mad1::mad1:)!

carosello
13-02-2014, 15:52
A me nel 2002 è arrivata una multa per divieto di sosta a Napoli, dove non ero mai stato.
Targa corretta e auto giusta. Chiamo il numero e dopo 2 minuti mi passano il Capitano dei vigili che mi dice di mandare un fax con i dati della mia macchina e di scrivere che, come da accordi con lui certifico che la mia macchina è una Golf e non un Piaggio Porter come quello da loro visto.

Mi chiedo da 10 anni se mi arriverà un giorno una cartella :mm::mm::mm:

befaleg
13-02-2014, 16:03
Ciao
Fai sicuramente ricorso,
attento però che non devi dimostrare che tu non eri in quel posto a quell'ora ma devi bensì dimostrare che la moto non era in quel posto in quell'ora.
Quindi visiona per bene le fotografie e guarda se oltre la targa si vede una moto diversa da quella che risulta dal PRA in caso contrario la cosa è un po' più difficile questo perchè tu puoi farti fare certo una dichiarazione che dica che eri al lavoro ma al giudice sicuramente non basta perchè tu mentre tu eri lavoro ma la tua moto poteva essere li perchè guidata da altri e dimostrare questo è un po più difficile.
ti faccio un esempio mentre io ero al lavoro il meccanico nel provare la mia moto ha preso una multa .... questo è un caso ma ce ne possono essere altri mille e quindi devi trovare qualcuno che ti dichiari che la moto in quel momento era ferma a casa tua.
In bocca al lupo

befaleg
13-02-2014, 16:05
Ciao
Fai sicuramente ricorso,
attento però che non devi dimostrare che tu non eri in quel posto a quell'ora ma devi bensì dimostrare che la moto non era in quel posto in quell'ora.
Quindi visiona per bene le fotografie e guarda se oltre la targa si vede una moto diversa da quella che risulta dal PRA in caso contrario la cosa è un po' più difficile questo perchè pu tu poi farti fare certo una dichiarazione che dica che eri al lavoro ma al giudice sicuramente non basta perchè tu eri lavoro ma la tua moto poteva essere li perchè guidata da altri e dimostrare questo è un po più difficile.
ti faccio un esempio mentre io ero al lavoro il meccanico nel provare la mia moto ha preso una multa .... questo è un caso ma ce ne possono essere altri mille e quindi devi trovare qualcuno che ti dichiari che la moto in quel momento era ferma a casa tua.
In bocca al lupo

giovanni s
13-02-2014, 16:06
molto corretto quanto detto sopra da befaleg.
insomma la polizia locale di solito a chiacchiere la fa facile, ma facile, come detto, non lo è.
speriamo sia l'unica e che sia un errore e non una targa clonata..

davide2605
13-02-2014, 16:32
grazie a tutti per le dritte....
ora dovrò attendere qualche giorno per avere l'identificazione al sito del comune di Roma per andare a visionare la foto....
Grazie !!

Umbi971
13-02-2014, 16:39
come fai a dimostrare che non è la tua moto? se c'è la foto forse si altrimenti sarà dura

davide2605
13-02-2014, 16:44
Sinceramente non lo so...... ora sentirò "qualcuno" più esperto di me in materia......

befaleg
13-02-2014, 16:48
Puoi dimostrarlo con testimoni ovvero qualcuno (meglio se più di uno) dichiara che in quel momento la moto era sotto la sua custodia e non era li .... (ad esempio dichiarazione del meccanico oppure del custode del parcheggio oppure di qualche amico che dice che era nel suo box ferma) se no puoi dimostrarlo anche con documenti di varia natura es. un altra multa presa in un altro luogo non compatibile con il primo, il filmato di una telecamera sulla strada .... insomma la vedo dura.
Spera che le fotografie evidenzino una moto diversa rispetto a quella registrata al PRA se non la vedo proprio difficile

tieni anche presente che il ricorso al giudice non è gratis .... anche se lo fai da te paghi le tasse per l'iscrizione a ruolo 38 euri e se perdi anche le spese.

wallyCRT
13-02-2014, 16:55
Posso consigliare il ricorso al prefetto di Roma con istanza di venire ascoltato?
Si fa con raccomandata (sul web tutte le notizie).
In questo modo: se non si viene chiamati entro (mi pare) 180 giorni dalla raccomandata, la multa e' automaticamente caducata (succede nel 30/40% dei casi ...prima nel 95%).
Se il Prefetto decide senza chiamare l'opponente che ne ha fatto richiesta, si può fare ricorso al giudice di pace per l'annullamento della decisione prefettizia.
Mi pare che si possa fare ricorso al giudice di pace per l'annullamento della decisione prefettizia anche se la motivazione di quest'ultima presenta determinati vizi, ma la casistica mi è ignota.
Di una cosa sono sicuro però (perchè lo faccio di lavoro): il giudice di pace di roma ci mette anche due anni per fissare una udienza per le OSA (opposizioni a sanzioni amministrative) ed ha precise indicazioni "dall'alto" di rigettare a manetta. Peraltro, tra la data dell'udienza e quella della sentenza, passa anche 1 anno 1 anno e 1/2!!!

Abramo
13-02-2014, 16:56
E' capitato anche a me, con la targa del motorino di mio figlio un 50ino, figurati i vigili di Roma fecero una multa a quella targa per divieto di sosta, denunciato immediatamente la clonazione della targa( me lo dissero i carabinieri) il problema della multa è roba da poco se pensi che con quella targa, potrebbero fare qualche incidente, o addirittura se la usassero x qualche scippo o cose simili, sono solo rogne,feci la denuncia e mandai il tutto al comando dei vigili di Roma, poi piu' niente.

:ylsuper::ylsuper:

corradorombodituono
13-02-2014, 19:52
Non riesco più a quotare....quindi copio incollo quanto scritto da Befaleg.....

"Ciao
Fai sicuramente ricorso,
attento però che non devi dimostrare che tu non eri in quel posto a quell'ora ma devi bensì dimostrare che la moto non era in quel posto in quell'ora.
Quindi visiona per bene le fotografie e guarda se oltre la targa si vede una moto diversa da quella che risulta dal PRA in caso contrario la cosa è un po' più difficile questo perchè pu tu poi farti fare certo una dichiarazione che dica che eri al lavoro ma al giudice sicuramente non basta perchè tu eri lavoro ma la tua moto poteva essere li perchè guidata da altri e dimostrare questo è un po più difficile.
ti faccio un esempio mentre io ero al lavoro il meccanico nel provare la mia moto ha preso una multa .... questo è un caso ma ce ne possono essere altri mille e quindi devi trovare qualcuno che ti dichiari che la moto in quel momento era ferma a casa tua.
In bocca al lupo......"


è proprio quello che dice Befaleg il nocciolo del problema , cioè che non è tanto che devi dimostrare che tu a Roma a quell'ora e quel giorno non c'eri, ma che non vi ci fosse la tua moto soprattutto....

Due anni fa mi recapitarono una multa a Napoli alle 18,00 di un giorno feriale, dovetti dimostrare che invece ero al lavoro; dichiarazione del datore di lavoro con copia del mio cartellino di entrata uscita ( noi fortunatamente utilizziamo apparecchio a impronte digitali). Passo successivo dimostrare che la mia moto non fosse a Napoli. Dichiarazione che in famiglia nessuno era abilitato alla guida della moto , foto del mezzo e che essa abbia una sella per una persona sola. etc etc.

Avevo timore anch'io di un clonaggio di targa....invece poi con tanta pazienza con l'aiuto dei carabinieri del mio paese scoprimmo che il vigile aveva annotato male il numero della targa, confondendo la mia M per una H scoprimmo che esisteva uno scooterone di un tipo redidente Napoli che non si era fermato all'alt del vigile e viaggiava senza casco in due.

Comunicato tutto al comando della Polizia Municipale di Napoli e dal prefetto non ho più ricevuto nulla........ma si sa come vanno queste cose tra dieci anni magari mi trovo la casa pignorata...


Non disperare ma comunque in bocca al lupo....e non pagare nulla....anche a me avevano consigliato di pagare e poi fare ricorso....:no_ok:

slem51
13-02-2014, 19:59
Ricevuta multa sulla tangenziale di Napoli (ovviamente mai stato) raccomandata con ricevuta di ritorno al comune di Napoli indicando che al giorno ed all'ora la mia moto era nel box a Milamo, risposta con scuse dal comune.

Ezio

davide2605
13-02-2014, 20:41
Il "problema" che mi fa più pensare ad una clonazione è che la targa non è stata annotata da un vigile ma da una telecamera!!!
Ora farò richiesta di poter visionare la foto così mi fugherò ogni dubbio... Nel frattempo domani invierò il ricorso!!
Grazie davvero per le vostre risposte!!

william1953
13-02-2014, 21:51
Il "problema" che mi fa più pensare ad una clonazione è che la targa non è stata annotata da un vigile ma da una telecamera!!!
Ora farò richiesta di poter visionare la foto così mi fugherò ogni dubbio... Nel frattempo domani invierò il ricorso!!
Grazie davvero per le vostre risposte!!

se si vede bene la targa si vedra bene anche la moto ci sara qualche differenza dalla tua

il Conte
13-02-2014, 21:58
È accaduto anche a me con l'auto.
Mi mandarono una multa da Roma indicando targa e modello della mia auto, ma io a Roma non ci ero mai stato.
Telefonai ai vigili e controllarono la foto relativa alla multa che mi avevano mandato.
Si accorsero che la foto era di un pullman che aveva la targa simile alla mia auto.
Non so se forse non si leggeva bene un numero e, tirando ad indovinare, la multa la mandarono a me.
Comunque, accortisi dell'errore, mi mandarono subito lo sgravio della multa.
Anch'io pensavo mi avessero clonato la targa, ma loro risalgono al modello del veicolo tramite la targa stessa.
Poi quando controllano le foto si accorgono degli errori che fanno.

Mario-68
13-02-2014, 22:13
Stessa cosa a mio cognato...fotografato su una corsia preferenziale a Genova con la vespa,ma lui abita a Viareggio e a Genova non c'è mai stato in vespa.
Non ricordo bene i particolari della storia,ma dopo lunghe rotture di p...e ha preferito pagare...ci ha guadagnato tempo e salute.

Saio
14-02-2014, 11:45
successo anche a me. Mi e' arrivato un autovelox da Alessandria (mai stato da quelle parti). Ho telefonato, dato colore, marca modello dell'auto, mandato poi foto di auto e copia libretto. Dopo qualche settimana e' arrivata a casa la comunicazione che si erano sbagliati e che avevano mandato alla procura l'avviso di targa clonata. Per ora non li ho piu' sentiti. :byby:

Road Duke
14-02-2014, 12:23
E' più probabile un errore di trascrizione piuttosto che clonazione della targa. Quindi per la denuncia convierrebbe aspettare.
Fai ricorso al Prefetto di Roma per il tramite del Corpo di Polizia locale Roma Capitale. L'eventuale richiesta di audizione, se accolta, interrompe il termine dei 210 giorni dal ricevimento del ricorso per la decisione.
In bocca al lupo.

luca1340
14-02-2014, 15:00
Capitato anche a me , multato a Roma per essere entrato in corsia preferenziale Bus , peccato che abito a 200 Km da Roma e con uno scarabeo 50 di cilindrata é difficile fare il pendolare , feci ricorso presso il comando di zona dei vigili urbani di Roma e non ne ho più saputo nulla , resta il fatto che con tutte le ragioni é una gran rottura di palle quando succedono queste cose...

Andrea HD
14-02-2014, 16:17
scusate, riassumendo:

confermate che in caso di mancata risoluzione in "bonis" con il comune o la polizia locale, in caso di volontà di ricorso davanti al giudice di pace devo presentarmi fisicamente (o tramite procura) all'udienza?
in questo caso (a meno che tu non voglia farti un giro a roma) rischieresti la scadenza nei termini per il versamento e poiché non penso che una raccomandata sospenda i termini per l'esecuzione forzata, potresti vedere avviata la procedura esecutiva...

validon
14-02-2014, 16:34
f

validon
14-02-2014, 16:35
mah... tutti con un'esperienza capitata a Roma o Napoli. ahh... no anche Genova e d Alessandria. iniziavo a pensare male

davide2605
14-02-2014, 17:05
:bigeyes:

paoletto harley
14-02-2014, 17:14
solite storie all'italiana....non si vede bene la targa e si va a tentativi.....tempo,denaro,salute......io mi rivolgerei ad un'amico avv. e dopo le scuse gli farei
pagare tutto.....a chi ha sbagliato.....:byby:

Manutenzione
14-02-2014, 17:29
Prova

Fantasma
16-02-2014, 15:19
solite storie all'italiana....non si vede bene la targa e si va a tentativi.....tempo,denaro,salute......io mi rivolgerei ad un'amico avv. e dopo le scuse gli farei
pagare tutto.....a chi ha sbagliato.....:byby:

Sei sicuro di essere consapevole di vivere in Italia?

:happy5: