PDA

Visualizza Versione Completa : filtro olio evo 30 microm



lifestylekustom
13-02-2014, 21:24
cercando in rete il filtro adatto trovo che alcuni riportano:

senza valvola di ritenuta, con valvola sovrapressione

altri invece:

con valvola di ritenuta, con valvola sovrapressione

cosa è la valvola di ritenuta? è meglio se c'è? il mio evo '92 sinceramente riporta il cod. OEM di quello senza valvola di ritenuta..........

alidighisa
14-02-2014, 03:46
credo che con valvola di ritenuta si intenda la membrana che non fa tornare indietro l'olio una volta entrato nel filtro, ma si usa nei twin cam in poi, l'altra credo si riferiscano alla valvola che serve per far passare l'olio in caso il filtro si intasi di fatto su ogni buon filtro degno di essere chiamato così è sempre presente, ma ripeto e un' interpretazzione personale

rookieboy
14-02-2014, 13:26
come alidighisa, presumo che sia una membrana per evitare lo svuotamento completo del filtro durante lo spegnimento.
attendo anch'io notizie più sicure, visto che ho già ordinato il necessario per farmi il tagliando al mio 883 del '94 ed ho preso un filtro kn che presumo abbia la valvola di ritenuta

naniva
06-03-2014, 20:58
cercando in rete il filtro adatto trovo che alcuni riportano:

senza valvola di ritenuta, con valvola sovrapressione

altri invece:

con valvola di ritenuta, con valvola sovrapressione

cosa è la valvola di ritenuta? è meglio se c'è? il mio evo '92 sinceramente riporta il cod. OEM di quello senza valvola di ritenuta..........

Ti metto questo link che aiuta a capire come funziona il filtro olio con valvole , alcuni motori di vecchia generazione usavano posizionare il filtro olio capovolto sottosopra per intenderci,per impedire lo svuotamento del filtro serviva la valvola di ritenuta, ma se montato orizzontalmente o sotto il problema non sussiste sopratutto sulle harley che parcheggi sempre col cavalletto laterale a sinistra,mai levato un filtro olio che non pisciasse olio anche a motore freddo.
P.S. Parere personale......preferisco filtri olio senza valvole e molle che possono pure bloccarsi o rompersi come a volte capita....se sostituito una volta all'anno assieme all'olio stai tranquillo, anzi a volte sono le guarnizioni in gomma all'interno del filtro che se sono di scarsa qualità a contatto con oli sintetiti additivati di super detergenti che si deteriorano e intasano il filtro.http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=19

lifestylekustom
09-03-2014, 10:24
Ti metto questo link che aiuta a capire come funziona il filtro olio con valvole , alcuni motori di vecchia generazione usavano posizionare il filtro olio capovolto sottosopra per intenderci,per impedire lo svuotamento del filtro serviva la valvola di ritenuta, ma se montato orizzontalmente o sotto il problema non sussiste sopratutto sulle harley che parcheggi sempre col cavalletto laterale a sinistra,mai levato un filtro olio che non pisciasse olio anche a motore freddo.
P.S. Parere personale......preferisco filtri olio senza valvole e molle che possono pure bloccarsi o rompersi come a volte capita....se sostituito una volta all'anno assieme all'olio stai tranquillo, anzi a volte sono le guarnizioni in gomma all'interno del filtro che se sono di scarsa qualità a contatto con oli sintetiti additivati di super detergenti che si deteriorano e intasano il filtro.http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=19

grazie, ora me lo studio

:beer:

rookieboy
09-03-2014, 13:31
grazie naniva!!!