PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare??



Meme
16-02-2014, 17:48
Ciao chiedo un consiglio:
A fine stagione si è rotto il pezzo che fa da supporto marmitta che parte dal carter del cambio del mio streetbob 07...si è spezzato proprio in corrispondenza della base del carter, e se per gli ultimi giri mi sono arrangiato con una fascetta cercavo qualcosa di definitivo x la stagione...
Chiedendo in giro mi hanno proposto:
Conce: cambio carter con uno nuovo, oltre 1000euri.. No grazie
Officina 1: colla bicomponente che a suo dire tiene perfettamente e che ha già usato su caso analogo al mio, ovviamente si vedrebbe...300euri
Officina 2: smontaggio carter, saldatura e verniciatura, a suo dire poi non si vedrebbe nulla e tenuta perfetta...600 eurini

Che mi dite?? Consigli?
Tutti questi prezzi mi sembrano un assurdità x un pezzetto così piccolo:mad1:

magnesch
16-02-2014, 17:54
Metti qualche foto così si capisce meglio il problema.... Comunque creare una staffa ancorata da un'altra parte? E lasciar perdere il carter?

Meme
16-02-2014, 18:11
Ci provo con la foto..

magnesch
16-02-2014, 18:21
Cosi a vista potresti forare e filettare il pezzo "buono" rimasto intero e metterci una vite più lunga che vada a stringere oppure forare completamente e metterci un pezzo di barra filettata stretta da 2 dadi... Sempre che ci stia.

Kinge
16-02-2014, 18:25
Quoto molto...

Meme
16-02-2014, 18:30
Per la vite più lunga ci avevo pensato anch'io...di spazio comunque c'è n'è davvero poco..

Bullock
16-02-2014, 18:33
ma si è rotta per le vibrazioni? o hai preso qualche botta alla scarico?

street bob 09
16-02-2014, 19:13
Infatti ma sembra impossibile che si rompa cosi solo per le vibrazioni

street bob 09
16-02-2014, 19:17
Infatti ma sembra impossibile che si rompa cosi solo per le vibrazioni

Anzi guardandolo meglio,ti consiglio di guardare bene dato che sembra che il pezzo si sia rotto per via di un movimento trasversale .Non è che ci sono dei bulloni laschi che fissano le marmitte dopo questo supporto,è l'unico motivo che mi giustifica una rottura del genere

noodle
16-02-2014, 19:18
... levando la brugola il pezzo spezzato si leva? potresti spianare la parte rimanente , farti fare un distanziale in alluminio per sostiture la parte mancante e se c'è abbastanza filettatura riavvitare la brugola ...
che marmitta monti?

noodle
16-02-2014, 19:19
concordo con "Street bob 09"...

M4RK0
16-02-2014, 19:56
Non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi che hai detto ....
Mi sembra un lavoretto fattibile con un minimo di manualita'.
Smonti il pezzo, spiani la parte rimanente, come ti hanno gia' detto, fai la filettatura nel pezzo che rimane e metti un cilindretto distanziatore a misura e metti una vite piu' lunga.
E' piu' difficile a dirlo che a farlo.
Buon lavoro. :byby:

Meme
16-02-2014, 20:01
Grazie delle risposte.
Monto un 2in uno rb racing modello slr singolo, non ha mai toccato in terra perchè toccano prima le pedane ma il dubbio è venuto anche a me...le viti mi sembrano tutte strette per bene...il bicomponente se regge mi sembrava il più sensato...in una delle 2 officine mi hanno detto che è già successo sempre su street bob...mah..

noodle
16-02-2014, 21:41
niente colla ... di materiale dietro ne hai per filettare ... spiani , distanziale fatto bene e via ... controlla di aver tutto serrato corettamente....è strano che si spezzi un carter... non è che il foro era leggermente disassato e hai dovuto sforzare il collettore per allinearlo? le vibrazioni e la leva del perno avrebbero potuto far danni ....cmq strano

naniva
17-02-2014, 04:27
Nella foto si vede chiaramente la testa della vite a brugola che è deformata sulla destra a seguito di un colpo,poi si nota della vernice mancante attorno al dado che fissa il carter segno che è stato allentato e serrato per non so cosa.

naniva
17-02-2014, 04:29
Nella foto si vede chiaramente la testa della vite a brugola che è deformata sulla destra a seguito di un colpo,poi si nota della vernice mancante attorno al dado che fissa il carter segno che è stato allentato e serrato per non so cosa. Comunque sia il danno è fatto ,per ripararlo ascolterei il consiglio di "Street bob 09" .

EVO
17-02-2014, 07:45
tutti i consigli che ti hanno dato mi sembrano più che validi!
prima di andare con colla o saldatura tentane uno, io sono più che convinto che potrai risolvere spianando, mettendo un distanziale della misura che andrai a "limare" e magari quando andrai a rimettere la vite cercane una più lunga in modo che esca fuori l'indispensabile per poterci avvitare un dado autobloccante

rain
17-02-2014, 08:36
colla.... x esperienza eviterei... cerca un carter sul mercatino

se riesci a fare la filettatura allora prova ....