PDA

Visualizza Versione Completa : SPORTSTER: "come utilizzare il motore"



Giamma8
16-02-2014, 18:31
ciao a tutti ... vi posto un' interessante chiacchierata che ho avuto con un ex dealer harley oggi pomeriggio.

credo non sia una novità che bisogna "sapere guidare" un bicilindrico EVO per la distribuzione old school ... il dubbio grosso emerso in questa conversazione è che questa fantomatica persona mi ha detto che per non far andare in crisi le aste e i bilancieri bisogna controllare frequentemente il numero giri motore quando si è in viaggio soprattutto per decidere quando cambiare ... il 1200, secondo lui, va tenuto altino di giri durante le cambiate ... a me capita spesso di dovere scalare marcia (anche se potrei evitarlo) a basso regime perchè sento le aste e bilancieri che vanno "in crisi" producendo un "tac tac tac" più forte rispetto al normale uso ... ma questo si è addirittura raccomandato di evitare il più possibile di tenere a giri molto bassi il motore ... sono molto perplesso ... qualcuno mi darebbe una delucidazione a proposito?

Giamma8
16-02-2014, 18:33
ps: i motori harley non erano famosi per avere una coppia strabiliante?? come mai secondo lui il 1200 invece bisogna guidarlo all' inverso??

kasperbau
16-02-2014, 19:07
.....che io sappia tutti i motori, ma proprio tutti bisognerebbe guidarli all'interno della loro curva di coppia..

...nel ns. caso in basso quando il motore inizia a scalciare non ha senso tenere la marcia, così come quando si sente che i giri salgono ma la spinta diminuisce tanto é consigliabile passare alla marcia superiore....me la son sempre cavata con queste poche regolette per tutti i mezzi a motore che ho guidato ed é sempre andata benissimo :)

willieroero
16-02-2014, 19:40
qualsiasi motore, aste o no, va utilizzato nel suo range di coppia.

diversamente non lavora al meglio.

lvlao
16-02-2014, 20:38
Il 1200 non gradisce girare basso, pena molti strattoni e la trasmissione patisce. Solo per questo conviene scalare marcia e farlo girare un po più alto... Aste e bilancieri non centrano.

Giamma8
18-02-2014, 08:33
eppure a bassi giri (soprattutto in quarta marcia), le aste e i bilancieri "picchiano" un po' più forte rispetto ad altri regimi ed è un suono che ogni volta mi "spaventa" un po' perchè ho paura di spaccare ... comunque sono uno che i giri li tiene altimi per sicurezza quindi zero problemi ... è quando vado in centro città che devo stare un po' più attento :vhappy5a:

willieroero
18-02-2014, 12:18
quello che sentite non sono i bilancieri, ma un leggero battito in testa.

jocek
18-02-2014, 12:36
Confermo... il 1200 gira "bene" dai 2000 ai 3000 giri, sotto picchia e sopra non serve (a meno che non sei in 5a), diversamente dal twin cam, che ho provato a "tenere" fino a 1500 senza problemi...

Giamma8
18-02-2014, 13:56
proprio come immaginavo ... andrò sempre come al solito ....a orecchio! :talk1:

kasperbau
18-02-2014, 14:55
Confermo... il 1200 gira "bene" dai 2000 ai 3000 giri, sotto picchia e sopra non serve (a meno che non sei in 5a), diversamente dal twin cam, che ho provato a "tenere" fino a 1500 senza problemi...

....beh il regime di coppia massima é 3450 .....e fin li gira che é un piacere....

...quando ho provato in vista dell'acquisto una 48 2014 col contagiri son stato a guardare proprio quello xché venivo da moto completamente differente.....

...strozzata da originale girava bene sotto fino a 1600-1700giri e appunto sopra non conveniva insistere sopra i 3500-3600 indicati.....con stage 1 migliora in basso e scalcia meno ....ma i giri minimi rimangono grossomodo quelli.....

gal53
19-02-2014, 08:21
Non ho il contagiri ma si sente se il motore gira bene e senza strappi :happy5:

9gerry74
19-02-2014, 08:24
Non ho il contagiri ma si sente se il motore gira bene e senza strappi :happy5:

amen...
ed aggiungerei che non occorre essere piloti per sentire se un motore soffre.

_Tex_
19-02-2014, 08:33
amen...
ed aggiungerei che non occorre essere piloti per sentire se un motore soffre.

anche io sono dell'avviso che con contagiri o no, devi trovare ed utilizzare il regime di coppia del tuo motore.

Giamma8
19-02-2014, 09:07
sul fatto che non sia necessario essere piloti per capire se un motore gira male o no siamo tutti d' accordo, il più è cercare di capire come mai il 1200 picchi leggermente in testa a bassi giri ... in centro città la seconda marcia la uso molto raramente anche per "timore" :talk1:

willieroero
19-02-2014, 10:31
sul fatto che non sia necessario essere piloti per capire se un motore gira male o no siamo tutti d' accordo, il più è cercare di capire come mai il 1200 picchi leggermente in testa a bassi giri ... in centro città la seconda marcia la uso molto raramente anche per "timore" :talk1:

Il 1200 ha valvole più grandi e pistoni più pesanti.

BORNFREE
19-02-2014, 17:48
Tutti i motori si usurano di piu' se fatti girare sottocoppia.

Gianko
19-02-2014, 20:16
Ma è così difficile sentire "a orecchio" un motore bicilindrico?Boh......

kasperbau
20-02-2014, 06:20
Ma è così difficile sentire "a orecchio" un motore bicilindrico?Boh......

Assolutamente vengo da un 4 cilindri 1000 da 14000 giri con 10.000 giri di range d'utilizzo che in 1' faceva a momenti come la 48 al massimo.....
....apprendistato per adeguare l'orecchio.....500km stop :)

liv81
02-03-2014, 18:08
per sbagliare a cambiare lacambiata in un motore HD che sia 883 o 1700 cc vuol dire che le moto non fanno per chi guida.

a me piace girare basso, sia con auto che con moto, e vi assicuro che non si rovina nulla, lo senti se un motore va in sofferenza.

poi non so xè nn sono un macina km ma tra tutti i mezzi da me posseduti mai un solo problema.

io ho lo sporty e ho su solo 25.000 km praticamente nuovo, i problemi saltano fuori a ben altri km penso.

certo se cambi basso devi esser dolce a salire, se cambi basso e spalanchi come un dannato penso che non gli fai bene.

Giamma8
03-03-2014, 09:31
certo se cambi basso devi esser dolce a salire, se cambi basso e spalanchi come un dannato penso che non gli fai bene.

quoto 100%, bisogna essere molto dolci in certi casi ... fors anche troppo!

farghi87
03-03-2014, 09:54
Io ho un' 883, ma tendenzialmente 'tiro' un po' le marce prima di cambiare... Forse perchè ho imparato su moto un po' più sportive, fatto sta che non amo tenere marce alta a basse velocità, anche per una questione di guida: per intenderci, guidandno sul misto stretto, volendo pedalare un po', uso praticamente solo prima e seconda, raramente la terza: in questo modo la moto è sempre in trazione e non strappa

collia
03-03-2014, 16:34
Io ho un' 883, ma tendenzialmente 'tiro' un po' le marce prima di cambiare... Forse perchè ho imparato su moto un po' più sportive, fatto sta che non amo tenere marce alta a basse velocità, anche per una questione di guida: per intenderci, guidandno sul misto stretto, volendo pedalare un po', uso praticamente solo prima e seconda, raramente la terza: in questo modo la moto è sempre in trazione e non strappa

io sono all'opposto. della 883 ciò che apprezzo maggiormente è la possibilità di girare in città al minimo, usando la prima solo per partire. la seconda è molto elastica. ovviamente con l'orecchio attento a non fare soffrire il motore. ho notato che al di sotto di un certo regime è meglio non scendere. in quinta non andrei al di sotto degli 80. ogni tanto un bell'allungo in rettilineo per togliergli le ragnatele. su statale raramente supero i 90/100 che con la 883 equivale ad un filo di acceleratore, praticamente una goduria....un'altra cosa che amo da impazzire di questa moto è il cambio. per lo meno sulla mia, richiede molta attenzione tra la prima e la seconda e lì soprattutto va fatto con molta calma, caratteristica che per qualcuno potrebbero essere un difetto, di certo non per me che provengo da una guzzi, che qui chiamano "puzzi"..... non ho ancora avuto la possibilità di provarla in montagna ma credo che non ci saranno problemi.

io sono fissato con il suono del motore e quindi trascorro il tempo in "religioso" ascolto di scarichi (un borbottate che definirei inebriante), punterie e trasmissione. comunque, come diceva jannacci, secondo me ci vuole solo un po' di orecchio.

liv81
03-03-2014, 19:06
Io ho un' 883, ma tendenzialmente 'tiro' un po' le marce prima di cambiare... Forse perchè ho imparato su moto un po' più sportive, fatto sta che non amo tenere marce alta a basse velocità, anche per una questione di guida: per intenderci, guidandno sul misto stretto, volendo pedalare un po', uso praticamente solo prima e seconda, raramente la terza: in questo modo la moto è sempre in trazione e non strappa

in prima la 883 non ci vai lontano, trova subito i llimitatore, tirare le marce su una hd vuol dire strapazzare il motore per guadagnare praticamente nulla.

alla fine senti il motore su di giri, i bilanceri in crisi e la velocità praticamente non cambia, si guadagna molto di piu cambiando tirare il motore solo un pò allegro.

il CBR è un'altra moto.

liv81
03-03-2014, 19:10
io sono all'opposto. della 883 ciò che apprezzo maggiormente è la possibilità di girare in città al minimo, usando la prima solo per partire. la seconda è molto elastica. ovviamente con l'orecchio attento a non fare soffrire il motore. ho notato che al di sotto di un certo regime è meglio non scendere. in quinta non andrei al di sotto degli 80. ogni tanto un bell'allungo in rettilineo per togliergli le ragnatele. su statale raramente supero i 90/100 che con la 883 equivale ad un filo di acceleratore, praticamente una goduria....un'altra cosa che amo da impazzire di questa moto è il cambio. per lo meno sulla mia, richiede molta attenzione tra la prima e la seconda e lì soprattutto va fatto con molta calma, caratteristica che per qualcuno potrebbero essere un difetto, di certo non per me che provengo da una guzzi, che qui chiamano "puzzi"..... non ho ancora avuto la possibilità di provarla in montagna ma credo che non ci saranno problemi.

io sono fissato con il suono del motore e quindi trascorro il tempo in "religioso" ascolto di scarichi (un borbottate che definirei inebriante), punterie e trasmissione. comunque, come diceva jannacci, secondo me ci vuole solo un po' di orecchio.


io guido come te, e ti assicuro che in montagna anche in 2 va benone.

con la filosofia : VOI ANDATE E IO VI RAGGIUNGO PRIMA O POI.......

Carlomario
05-03-2014, 18:48
Sotto i 2000 scalcia ,sopra i 5000 non serve a niente,li in mezzo è tutto buono.

docelektro
05-03-2014, 19:11
La mia scalcia sotto i 2000,colpo di frizione e via di traverso!. Sono riuscito a salire con 1 millimetro di gas a 1200 giri senza scalciare su diverse mulattiere (non troppo in salita).
Si,scalcia parecchio chisse. Comunque fino a 6500 spinge e anche bene

Ziobello
08-03-2014, 02:08
ci mancava pure il meccanico ossessivo compulsivo...comunque chiacchera da PIAZZETTA

:byby:

jocek
11-03-2014, 12:40
Dicono che sul 1200 MY 2014 hanno modificato le mappe migliorando l'irregolarità tra 1500 e 2000, oltre a dargli un kw in più...
Sarà possibile mappare un 1200 MY 2013 con queste mappe?

45°
11-03-2014, 13:21
Secondo me ci vuole un po di "esperienza", nel senso di aver guidato moto diverse per farsi un idea di come girano i vari motori (intendo con uno o più cilindri).
Alcune volte è la mia 883 a guidare me, quindi mi adeguo a quello che "sento" dal motore. Altre volte quando mi gira di andare allegro ci vorrebbe un cilindro in più.
Basta fare un po' di orecchio a quello che guidi, il motore poi fa il resto.