PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: Cambio gomme Sportster



nedo41
21-02-2014, 11:37
Dopo 15000Km è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia 48.
Credo di aver ristretto la scelta a tre modelli:
Pirelli Night Dragon miglior prezzo web 265€
Metzeler Marathon Ultra miglior prezzo web 310€
Michelin Commander II miglio prezzo web 232€

Visto che sono diversi "eurini", a cui ovviamente devo aggiungere il montaggio, cosa mi consigliate?? :help:
Qualche sportsterista che le ha provate??

Attualmente montava sempre le Michelin, e non mi sono trovato male, anche se forse sul bagnato non erano il massimo.

Grazieee :byby::byby:

chef
21-02-2014, 12:22
io avevo provato solo le metzeler ma non ultra e non mi erano sembrate un gran che.
Io sarei curioso di provare le pirelli

sportyerre
21-02-2014, 12:30
Pirelli

tengono molto di più delle Dunlop originali, durano un po' meno.
Ottime anche sul bagnato, scendono in piega (vabbè, in curva) senza indecisioni e la maneggevolezza ne guadagna.
In frenata il limite si sposta molto più in alto evidenziando i limiti dei freni (con le gomme originali si arriva prima al bloccaggio).
Non diventa un moto sportiva eh, ma più sicura

Fabio-Pe
21-02-2014, 13:03
Avon Cobra :wink2:

gal53
21-02-2014, 14:37
Sul mio Sporty 1200 Sport ho montato Pirelli Night Dragon e vanno piuttosto bene .:byby:

antoemat
21-02-2014, 14:59
A me lunedi prossimo arrivano le Full Bore m66 a 136 euro spedite
sabato successivo le monto a 40 euro poi vi faccio sapere
ho letto molto e molto bene in giro sul web di queste gomme nippo/koreane
vi terro informati
saluti
Mat

nedo41
21-02-2014, 21:08
A me lunedi prossimo arrivano le Full Bore m66 a 136 euro spedite
sabato successivo le monto a 40 euro poi vi faccio sapere
ho letto molto e molto bene in giro sul web di queste gomme nippo/koreane
vi terro informati
saluti
Mat

Interessante!! Facci sapere.

nedo41
21-02-2014, 21:13
Pirelli

tengono molto di più delle Dunlop originali, durano un po' meno.
Ottime anche sul bagnato, scendono in piega (vabbè, in curva) senza indecisioni e la maneggevolezza ne guadagna.
In frenata il limite si sposta molto più in alto evidenziando i limiti dei freni (con le gomme originali si arriva prima al bloccaggio).
Non diventa un moto sportiva eh, ma più sicura

Io di serie ho le michelin ma credo siano equivalenti a Dunlop.
Le Pirelli mi incuriosiva provarle!
Non voglio risparmiare sulle gomme ma nemmeno buttare via eurini!!!
Vediamo!!

nedo41
23-02-2014, 13:10
Dunlop?? Con lo sportster precedente mi ero trovato bene.
Qualcuno ha provato gli ultimi modelli?

antoemat
23-02-2014, 15:29
Quando avevo lo sportster standard precedente cambiai le dunlop di primo equipaggiamento con le appena uscite pirelli night dragon e fu un bel guidare
bella tenuta e profilo più aguzzo che ti buttava giu nelle curve
però mi rendo conto che fare confronti con le dunlop originali è come sparare sulla croce rossa.
metti pure che nel momento in cui cambi il confronto lo fai rispetto a delle gomme indurite dal tempo verso cui qualsiasi gomma nuova appare vincente nell'immediato.
bisogna vedere sul lungo tempo.
cosi ho deciso di provare queste full bore di cui tanti cominciano a parlar bene.

antoemat
23-02-2014, 15:31
Metti pure che costano ben 100 euro in meno...

nedo41
23-02-2014, 16:55
Metti pure che costano ben 100 euro in meno...

Che non è poco!! ;-) prese online o negozio?

antoemat
23-02-2014, 19:37
On line
epto gomme

paoletto harley
24-02-2014, 08:20
mi trovo bene con le dunlop, ho sentito pareri positivi anche sulle avon.....:happy5:

nedo41
24-02-2014, 12:55
Facendo un po' di ricerche online, mi sono venuti seri dubbi.....
Se nel libretto ho riportato 73H e 77H, come indice di carico e velocità, ovviamente non posso montare gomme con valori inferiori??? Spesso trovo 67V, che hanno un indice di carico inferiore ma quello di velocità superiore, le posso montare?
Possibile che Dunlop D408, non facciano il 73H ma solo 67H??

Altro quesito, trovo il solito modello di gomma, versione Anteriore o Posteriore, con apparentemente nessuna differenza, stando alle sigle riportate, se non nel prezzo!! Possibile? Esistono versioni specifiche FRONT e REAR??

Se qualcuno mi illumina, quando passa dalle mie zone, birra assicurata!!! :happy5::happy5:

Grazieeee:help:

willieroero
24-02-2014, 13:12
Michelin, avute con estrema soddisfazione.

antoemat
13-03-2014, 21:43
A me lunedi prossimo arrivano le Full Bore m66 a 136 euro spedite
sabato successivo le monto a 40 euro poi vi faccio sapere
ho letto molto e molto bene in giro sul web di queste gomme nippo/koreane
vi terro informati
saluti
Mat
gomme montate
belle, veramente belle, danno un gran senso di confidenza, il profilo è molto simile alle marathon, molto omogeneo e tondo, non cosi aguzzo come le night dragon
mi sento di aver speso mooolto bene i miei soldi
ed ho risparmiato piu di 100 euro rispetto a metz e pirelli
vediamo ora quanto durano
adios
Mat

antoemat
13-03-2014, 21:53
Facendo un po' di ricerche online, mi sono venuti seri dubbi.....
Se nel libretto ho riportato 73H e 77H, come indice di carico e velocità, ovviamente non posso montare gomme con valori inferiori??? Spesso trovo 67V, che hanno un indice di carico inferiore ma quello di velocità superiore, le posso montare?
Possibile che Dunlop D408, non facciano il 73H ma solo 67H??

Altro quesito, trovo il solito modello di gomma, versione Anteriore o Posteriore, con apparentemente nessuna differenza, stando alle sigle riportate, se non nel prezzo!! Possibile? Esistono versioni specifiche FRONT e REAR??

Se qualcuno mi illumina, quando passa dalle mie zone, birra assicurata!!! :happy5::happy5:

Grazieeee:help:
L'indice di carico deve essere minimo quello riportato nel libretto di circolazione ( meglio se proprio quello per essere in piena legalitá)
tra front e rear cambia la mescola: se per sbaglio monti una front al retrotreno la consumerai subito mentre se monti una rear all'avantreno rischi di avere molto meno grip in curva ed in frenata
tutto qua
usa l'indice di carico citato nel libretto, metti le gomme al posto giusto e camperai più tranquillo.
saluti
Mat

nedo41
13-03-2014, 22:45
L'indice di carico deve essere minimo quello riportato nel libretto di circolazione ( meglio se proprio quello per essere in piena legalitá)
tra front e rear cambia la mescola: se per sbaglio monti una front al retrotreno la consumerai subito mentre se monti una rear all'avantreno rischi di avere molto meno grip in curva ed in frenata
tutto qua
usa l'indice di carico citato nel libretto, metti le gomme al posto giusto e camperai più tranquillo.
saluti
Mat

Ok!! Era giusto per capire. Anch'io la penso come te!!! Grazieeee

nedo41
13-03-2014, 22:47
gomme montate
belle, veramente belle, danno un gran senso di confidenza, il profilo è molto simile alle marathon, molto omogeneo e tondo, non cosi aguzzo come le night dragon
mi sento di aver speso mooolto bene i miei soldi
ed ho risparmiato piu di 100 euro rispetto a metz e pirelli
vediamo ora quanto durano
adios
Mat

Belle notizie!! Mi fai venir voglia di provarle!!!!

naniva
13-03-2014, 23:07
[QUOTE=nedo41;2634630]Dopo 15000Km è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia 48.
Credo di aver ristretto la scelta a tre modelli:
Pirelli Night Dragon miglior prezzo web 265€
Metzeler Marathon Ultra miglior prezzo web 310€
Michelin Commander II miglio prezzo web 232€

Visto che sono diversi "eurini", a cui ovviamente devo aggiungere il montaggio, cosa mi consigliate?? :help:
Qualche sportsterista che le ha provate??

Attualmente montava sempre le Michelin, e non mi sono trovato male, anche se forse sul bagnato non erano il massimo.

Grazieee :byby::byby:[/QUOTE
IL problema sta nella data di fabbricazione della gomma che è stampigliata sul fianco del pneumatico non dalla marca o dal disegno , la data sta a indicare quando è stata fatta la gomma,puoi trovare gomme del 2010 scontate ma dure di mescola, oppure gomme prodotte nel 2013 che hanno quasi un'anno di magazzino,difficile trovarle con produzione del 2014 visto che siamo a inizio anno, normalmente sul fianco della gomma di moto e auto si trovano quattro cifre ,le prime due si riferiscono alla settimana la terza e la quarta all'anno, esempio ( 1213) dodicesima settimana dell'anno 2013 ....intesi? La data tu la puoi vedere se il gommista o il meccanico ha la gomma in casa ,se te la deve ordinare devi chiarire prima che al massimo la gomma che ti monta non abbia più di un'anno altrimenti non lo paghi; ora come ora con pochi soldi in circolazione cercano di rifilare le gomme che sono restate ferme in magazzino , non le buttano di sicuro, anzi stampano la data dell'anno corrente se vogliono anche su una gomma datata, su ebay trovi gomme scontate parecchio,ma sull'inserzione è anche chiarito che sono dell'anno 2010 segno che il venditore è sincero e onesto, ma non tutti lo sono.
Cerca di far montare una gomma che abbia max un'anno di stoccaggio o meglio dei primi mesi del 2014 ,non guardare il disegno e la marca , anzi il prezzo a volte fa da conferma sul tempo di stoccaggio.

nedo41
19-03-2014, 14:48
[QUOTE=nedo41;2634630]Dopo 15000Km è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia 48.
Credo di aver ristretto la scelta a tre modelli:
Pirelli Night Dragon miglior prezzo web 265€
Metzeler Marathon Ultra miglior prezzo web 310€
Michelin Commander II miglio prezzo web 232€

Visto che sono diversi "eurini", a cui ovviamente devo aggiungere il montaggio, cosa mi consigliate?? :help:
Qualche sportsterista che le ha provate??

Attualmente montava sempre le Michelin, e non mi sono trovato male, anche se forse sul bagnato non erano il massimo.

Grazieee :byby::byby:[/QUOTE
IL problema sta nella data di fabbricazione della gomma che è stampigliata sul fianco del pneumatico non dalla marca o dal disegno , la data sta a indicare quando è stata fatta la gomma,puoi trovare gomme del 2010 scontate ma dure di mescola, oppure gomme prodotte nel 2013 che hanno quasi un'anno di magazzino,difficile trovarle con produzione del 2014 visto che siamo a inizio anno, normalmente sul fianco della gomma di moto e auto si trovano quattro cifre ,le prime due si riferiscono alla settimana la terza e la quarta all'anno, esempio ( 1213) dodicesima settimana dell'anno 2013 ....intesi? La data tu la puoi vedere se il gommista o il meccanico ha la gomma in casa ,se te la deve ordinare devi chiarire prima che al massimo la gomma che ti monta non abbia più di un'anno altrimenti non lo paghi; ora come ora con pochi soldi in circolazione cercano di rifilare le gomme che sono restate ferme in magazzino , non le buttano di sicuro, anzi stampano la data dell'anno corrente se vogliono anche su una gomma datata, su ebay trovi gomme scontate parecchio,ma sull'inserzione è anche chiarito che sono dell'anno 2010 segno che il venditore è sincero e onesto, ma non tutti lo sono.
Cerca di far montare una gomma che abbia max un'anno di stoccaggio o meglio dei primi mesi del 2014 ,non guardare il disegno e la marca , anzi il prezzo a volte fa da conferma sul tempo di stoccaggio.

Ottimo suggerimento, ci avevo pensato anche se acquistando su internet la cosa è un po' più complicata.:ok:
Magari uno lo specifica, prima dell'acquisto e paga solo se tutto ok!!:happy3:

rookieboy
19-03-2014, 15:40
ciao,
anch'io sono nella tua situazione e proprio l'altro ieri sono andato dal mio gommista per chiedere info e prezzi sulle gomme.
mi anticipava che i produttori ad inizio anno, lavorano molto più sulla produzione auto, visto il cambio da invernali ad "estive" e che è quasi impossibile reperire delle dot2014 da moto.
Io gli avevo chiesto di verificare i dot degli stessi tre pneumatici, anche da te scelti; oggi mi ha richiamato per confermarmi che i più recenti che riesce ad avere sono di inizio 2013.
visto tutto questo, ho deciso di prendere dei Metzeller ME 888 Marathon Ultra, sono stati presentati da poco più di un mese per cui, anche se non costano poco, vado sul sicuro.

wildetna
20-03-2014, 14:22
Un mio amico su 48 monta dunlop ant D427 e post k591.

rookieboy
24-03-2014, 14:26
ciao,
anch'io sono nella tua situazione e proprio l'altro ieri sono andato dal mio gommista per chiedere info e prezzi sulle gomme.
mi anticipava che i produttori ad inizio anno, lavorano molto più sulla produzione auto, visto il cambio da invernali ad "estive" e che è quasi impossibile reperire delle dot2014 da moto.
Io gli avevo chiesto di verificare i dot degli stessi tre pneumatici, anche da te scelti; oggi mi ha richiamato per confermarmi che i più recenti che riesce ad avere sono di inizio 2013.
visto tutto questo, ho deciso di prendere dei Metzeller ME 888 Marathon Ultra, sono stati presentati da poco più di un mese per cui, anche se non costano poco, vado sul sicuro.

ho scritto una minki@ta, le Metzeller 888 son fuori da un po'.
alla fine ho preso le avon Am26 Roadrider, le ho trovate dot14 davanti e 13 dietro, a poco più di 200euri.
sono con codice V anzicchè H, per cui spero siano un pelino più performanti, ed il gommista che le monterà, mi ha rassicurato sulla revisione che lui stesso mi farà a luglio.
vi farò sapere, anche se, rispetto alle gomme attuali del 2008, il paragone sarà improponibile :happy2:

nedo41
24-03-2014, 15:09
ho scritto una minki@ta, le Metzeller 888 son fuori da un po'.
alla fine ho preso le avon Am26 Roadrider, le ho trovate dot14 davanti e 13 dietro, a poco più di 200euri.
sono con codice V anzicchè H, per cui spero siano un pelino più performanti, ed il gommista che le monterà, mi ha rassicurato sulla revisione che lui stesso mi farà a luglio.
vi farò sapere, anche se, rispetto alle gomme attuali del 2008, il paragone sarà improponibile :happy2:

Sul codice della velocità, sicuramente non avrai problema alla revisione, visto che monti V, migliore, rispetto ad H.
Per il codice di carico? Anche per questo vale il solito discorso, puoi mettere un codice uguale o superiore ma NON inferiore. Così mi hanno detto!! :mm:
Facci sapere come ti trovi!!
Grazieeee:happy5:

nedo41
24-03-2014, 15:11
Un mio amico su 48 monta dunlop ant D427 e post k591.
Di solito sconsigliano di montare tipi di gomme differenti!:mm:
Anche se non sono moto sicuramente da corsa!! :happy3:

collia
24-03-2014, 16:57
siccome tra un po' le devo cambiare anche io approfitto per chiedervi un consiglio: in tanti anni e con diverse moto ho sempre sostituito soltanto la gomma posteriore e quando era consumata quella anteriore, magari dopo 6000 km. premetto che il mio tipo di guida è piuttosto tranquillo. secondo voi è meglio cambiare comunque ant. e post. in contemporanea?

rookieboy
24-03-2014, 17:24
Sul codice della velocità, sicuramente non avrai problema alla revisione, visto che monti V, migliore, rispetto ad H.
Per il codice di carico? Anche per questo vale il solito discorso, puoi mettere un codice uguale o superiore ma NON inferiore. Così mi hanno detto!! :mm:
Facci sapere come ti trovi!!
Grazieeee:happy5:

Grazie a te Nedo per la rassicurazione sul codice di carico!
mi ero imparanoiato un filo, perché alla posteriore ha 74 e non 73 :happy4: (all'anteriore resta uguale), ma per analogia avevo immaginato e sperato non ci fossero problemi.
già domani arrivano, sta sera smonto le ruote e, visto che per alzare la moto sull'elevatore son costretto a togliere gli scarichi, ne approfitto per eliminare il compensatore dei collettori :happy3:

chosper
24-03-2014, 17:25
Mi permetto di consiliare le avon cobra!morbide é vero...ma tengono che é una meraviglia!pagate meno delle dunlop di serie!avanti e dietro!285euro incluso montaggio e bilanciamento
CB 2008

genga
24-03-2014, 17:41
io sullo sporty avevo le pirelli night dragon
è vero che durano un pelo meno delle altre ma hanno un ottima tenuta pure sul bagnato
adesso le devo cambiare anche sul dyna e credo monterò ancora quelle :happy5::happy5:

rookieboy
24-03-2014, 17:49
siccome tra un po' le devo cambiare anche io approfitto per chiedervi un consiglio: in tanti anni e con diverse moto ho sempre sostituito soltanto la gomma posteriore e quando era consumata quella anteriore, magari dopo 6000 km. premetto che il mio tipo di guida è piuttosto tranquillo. secondo voi è meglio cambiare comunque ant. e post. in contemporanea?

per guida turistica, se la gomma non è troppo vecchia e messa bene, io cambierei solo la posteriore, però aspetterei il parere di qualcuno con più esperienza su Harley



Mi permetto di consiliare le avon cobra!morbide é vero...ma tengono che é una meraviglia!pagate meno delle dunlop di serie!avanti e dietro!285euro incluso montaggio e bilanciamento
CB 2008

ci avevo pensato anch'io, magari mi sbaglio ma, usando la moto anche col bagnato, i tagli delle roadrider mi davano un'idea di maggior sicurezza

chosper
24-03-2014, 18:09
Le cobra sono ottime anche sul bagnato..ovvio sempre avendo un occhio di riguardo e prudenza!ma mi trovo meglio rispetto alle dunlop di serie!

nedo41
05-05-2014, 11:26
Ordinate online le Pirelli NightDragon!! Alla fine ho scelto di provare quelle. In settimana dovrebbero arrivare e vi aggiorno!!

Prese su ALLOPNEUS.COM, le avevo trovate anche da altre parti, ma su altri siti, non mi tornava il fatto che non ci fosse distinzione tra ANTERIORE e POSTERIORE, a parte le misure ovviamente. Magari è una s..a mentale che mi sono fatto, però non ho capito perchè per alcuni modelli, a parità di sigle, sia dimensione che indici vari (velocità/carico) esisteva anche la dicitura Front o Rear. Forse la tipologia di mescola?? :mm::mm:
Nel dubbio ho preferito prenderle dove era specificatamente indicato "avant" e "arrière".

:happy5::happy5: