Visualizza Versione Completa : svirgolamento a 130
thebigeagle
21-02-2014, 22:44
salve a tutti
E' da tanto che seguo discussioni su piastre e avantreni e anche io con il mio tc 88 del 2005 rientro nel club piastre larghe con inclinazione 6° forcelle 39 e cerchio 19 con i relativi distanziali fatti su misura.. questo mix non ci crederete ma mi da uno svirgolamento da pazzi superati i 130 giuro.. sembra di montare un toro inferocito del texas.:peppe2:. ma adesso sono stanco e avevo pensato di montarci avantreno di un wg con steli da 49 s empre se riesco a trovarlo ad un buon prezzo... voi che mi consigliate? sono in cerca di consigli che mi facciano risparmiare dindini e tempo
grazie a tutti
:byby:
willieroero
21-02-2014, 23:16
+6 gradi di inclinazione?
se non hai in qualche modo compensato l'inclinazione del cannotto sei fuori con i valori di avancorsa. ovvio che sbacchetti ...
se ondeggia ha gli ammortizzatori posteriori poco efficienti, comunque poco frenati in estensione.
Hai incrementato l'inclinazione della forca, l'avancorsa è pertanto diminuita e con lei la stabilità. Credo sia abbastanza normale.
PS: Willie mi ha preceduto
thebigeagle
21-02-2014, 23:22
+6 gradi di inclinazione?
se non hai in qualche modo compensato l'inclinazione del cannotto sei fuori con i valori di avancorsa. ovvio che sbacchetti ...
se ondeggia ha gli ammortizzatori posteriori poco efficienti, comunque poco frenati in estensione.
benissimo.. anzi malissimo..
possibili soluzioni?
gli ammortizzatori posteriori sono stati cambiati con dei progressive che ho sempre tirati a manetta per via dei carichi che trasporto....;-)
..che intendi per compensare l'inclinazione del cannotto?
:vhappy3:
willieroero
21-02-2014, 23:28
http://img.tapatalk.com/d/14/02/22/ja7usa6e.jpg
dovresti, tramite piastre particolari, aumentare l'angolo di inclinazione del cannotto fino a rientrare nei parametri di avancorsa progettuali.
così facendo l'unico problema che ancora avresti sarebbe il ritiro del libretto pressochè certo.
thebigeagle
21-02-2014, 23:36
...purtroppo non sono una cima..
perdonami e ti chiedo di avere pazienza:happy4:
...quindi dovrei sostituire comunque le piastre?
il cannotto di sterzo è saldato al telaio e credo che su questo non ci piove.. e io non l'ho dissaldato..
ho solo messo delle piastre più larghe e più inclinate.. per fare quello che mi consigli dovrei semplicemente tornare alle originali..
sbaglio?
willieroero
21-02-2014, 23:56
semplicemente tornare alle originali..
sbaglio?
no. detto malamente hai fatto una modifica del ca...volo.
quei parametri non si toccano. oltre a variare la lunghezza della moto e quindi rischiare il libretto o in caso di incidente ... brrrr, cambi anche tutta la dinamica del veicolo e praticamente sempre in peggio.
mi dispiace.
thebigeagle
22-02-2014, 00:45
no. detto malamente hai fatto una modifica del ca...volo.
quei parametri non si toccano. oltre a variare la lunghezza della moto e quindi rischiare il libretto o in caso di incidente ... brrrr, cambi anche tutta la dinamica del veicolo e praticamente sempre in peggio.
mi dispiace.
non resta quindi che cambiare avantreno.... ma lo stesso fenomeno accadrebbe anche con piastre ugualmente larghe ma con inclinazione 0?
willieroero
22-02-2014, 00:50
non resta quindi che cambiare avantreno.... ma lo stesso fenomeno accadrebbe anche con piastre ugualmente larghe ma con inclinazione 0?
no. a zero rimani in tutto nei parametri di fabbrica. magari cambia un poco il feeling ma nulla più.
thebigeagle
23-02-2014, 17:09
sai ho contattato un tizio che vende una piastra e mi ha detto che fino a 4° gradi non dano problemi... strano.. tu che dici c'è da fidarsi o mi vuole vendere la sua piastra?
Io sullo sportster avevo 5 gradi si inclinazione e nessun problema, hai controllato la pressione della gomma dietro, se sgonfia provoca ondeggiamenti anche sul dritto. In ogni caso piu inclini meno stabile sei.
thebigeagle
23-02-2014, 19:32
Io sullo sportster avevo 5 gradi si inclinazione e nessun problema, hai controllato la pressione della gomma dietro, se sgonfia provoca ondeggiamenti anche sul dritto. In ogni caso piu inclini meno stabile sei.
infatti credo anche io... quindi ero orientato al massimo a mettere un 2°... non vorrei spendere altri soldi per poi non risolvere il problema..
no la gomma dietro è ok e solo a determinate velocità che lo fa oppure se controvento non ne parliamo proprio anche a 90 comincia a saltare
barbonecentauro
23-02-2014, 19:39
ho avuto anche io problemi di svirgolamento quando toglievo l'accellarazione sopra i 110-120 della mia Heritage erano dei raggi rotti e lenti
della ruota posteriore
thebigeagle
23-02-2014, 19:50
ho avuto anche io problemi di svirgolamento quando toglievo l'accellarazione sopra i 110-120 della mia Heritage erano dei raggi rotti e lenti
della ruota posteriore
che culo.... ma nel mio caso per ovviare a questo problema ho montato i cerchi in lega del dyna sport ehehehheheheh
thebigeagle
23-02-2014, 20:42
comunque costano un botto ste forcelle da 49:angr1:
STACCIOHD
23-02-2014, 20:43
Io rimetterei la moto come d'origine...sia perché se ti fermano ti inchiapettano sia perché oltre che pericoloso trovo le piastre inclinate alla fava di segugio su una moto stock parecchio ridicole...le uniche piastre che metterei (non perché le ho sul mercatino è)sono le tolle o comunque piastre regolabili in modo da poter regolare l'avancorsa al meglio...da 0 a 17 gradi ti puoi sbizzarrire a trovare il giusto compromesso tra look,sicurezza ecc
thebigeagle
23-02-2014, 20:56
mhmmmmm 17° non è un pò tanto?
comunque hai ragione è ridicolo mettere piastre inclinate pa sai l'estetica certe volte si paga e io inconsapevolmente l'ho fatto....
comunque davvero mi dispiacerebbe passare alle narrow... le wide sono così carine...
prova a sfilare di 2 cm (non oltre) gli steli della forcella e prova se lo fa ancora.. inoltre controllerei per esclusione: supporti motore se rotti o lenti, pressione gomme, cuscinetti di sterzo e serraggio, cuscinetti ruote che male non fa, giusto precarico ammortizzatori post, se troppo rigidi può dare questo problema, ma secondo me inclinando di 6° hai di conseguenza scaricato l'avantreno ed a velocità sostenuta si accentua il problema...
thebigeagle
23-02-2014, 21:04
ciao Bullock
sai se faccio scendere la moto di 2 cm poi per via dell'inclinazione secondo me si abbassrebbe troppo tanto da toccare a terra sul binario del cancello....:mm: comunque ho cambiato del dubbio cuscinetti ruote cuscinetti del cannotto ingrassato tutto e i supporti mi sembrano ok
thebigeagle
23-02-2014, 21:05
effettivamente gli ammortizzatori posteriori li ho rigidi per via del fatto che spesso andiamo in 2
thebigeagle
23-02-2014, 21:07
... se legassi un cinghiale sul serbatoio????????????????????????????
STACCIOHD
23-02-2014, 21:10
le regolabili vanno da 0° a 17°,quindi puoi tararle al meglio...
thebigeagle
23-02-2014, 21:15
ehhh ma sono un pochino fuori dalla mia portata:happy4: