PDA

Visualizza Versione Completa : TC88 - Problema avviamento Road King, relè, solenoide o batteria?



robbyfix
22-02-2014, 07:52
Sono stato all'estero per due anni con la mia bambolona in garage sollevata e con la batteria staccata, ma senza manutentore. Ho provato ad avviarla e subito mi omaggiato di qualche giro al motore, poi è partito un clack clack clack tipo mitragliata simile a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=KhistsevaeI

Premetto che è un 1450 portato a 1550, ma non ho mai avuto problemi di batteria sottodimensionata, almeno fino ad oggi…
Leggendo qua è là si parla si relè, solenoide da pulire, motorino da smontare ecc, ma prima di imbarcarmi in tutto ciò volevo essere certo che non dipendesse dalla batteria stessa. Ho provato col multimetro e a pieno carico mi da 12,7, del resto ho provato anche a collegare i cavi direttamente all'auto accesa, ma nulla.
Qualche idea? :help:

Robby

robbyfix
22-02-2014, 07:53
Uguale a quello sopra, inserito per errore

Pitzky
22-02-2014, 11:14
La stessa cosa me l'aveva fatta la mia 883 due anni fa, la batteria sembrava carica ma in realtà probabilmente non dava lo spunto necessario...però collegandola all'auto accesa si era accesa al primo colpo...per cui mi sembra molto strano il tuo caso e a quel punto non vorrei sia davvero qualcosa di diverso...:mm: se magari hai qualcuno che ti può prestare una batteria funzionante al 100% magari mettila su un salto e ti togli ogni dubbio

robbyfix
22-02-2014, 15:43
Appena provato a pulire il relè dello starter con l'antiossidante, ma nulla. Collegato di nuovo all'auto accesa, provato evvai di mitraglia...
Ho paura che sia veramente la batteria defunta. Dopo 10' di carica rapida mi dà 12,9, appena provo a girare il blocchetto che si accende il fanale mi scende a 9,5.
Sai che spunto... :tongue3:
Più che di spunto si può parlare di sputo.
Provo a caricarla tutta la notte poi domani mi sa che le farò il funerale.

roadkingpurple
22-02-2014, 18:00
Probabile che sia la batteria, prova a caricarla per bene....

robbyfix
23-02-2014, 07:37
Stamattina alle 7.00 ero già in garage.
Dopo tutta la notte in carica la lancetta del carica batteria era andata quasi a 0 (però segnava ancora qualche ampere di erogazione), segno che aveva caricato quasi del tutto anche se ce l'avevo impostato ancora su 3 di tre scatti del selettore (il massimo) che, se ben ricordo, sarebbe per la carica veloce. Io l'ho sempre usato prima a 1, poi quando la lancetta andava a 0 con 1 passavo al 2 e così via fino al 3. Ieri invece l'ho settato direttamente a 3 pensando che se era così scarica sarebbe stato meglio.
Fatto sta che stamattina ho provato col multimetro: a riposo in carica 14,5, giro il blocchetto, fanale acceso mi è scesa a 12,8, provo ad accendere, mi ha fatto 2 o 3 giri il motore poi è ripartita la mitragliata con batteria a 9,4 circa.

Mi sono fatto una mezza cultura qua: http://www.devaccumulatori.com/batteria-i-18.html e mi sa che devo proprio cambiarla. Provo a fargli un ciclo lungo di carica lenta, ma non ci credo neanche un po' :nuby:

lvlao
23-02-2014, 09:15
Batteria staccata per due anni senza manutentore (le batterie hanno una autoscarica)

Mitragliata all'avviamento

9,4V dopo una notte in carica e 3 giri di motore...

Ci manca il neon lampeggiante intorno alla batteria e poi abbiamo tutti gli indizi!
:happy4:

roadkingpurple
23-02-2014, 10:25
Ricarica lenta quando la batteria è a terra se vuoi tentare di salvarla...
Riprova, sarai piu fortunato :happy4:

robbyfix
23-02-2014, 11:09
Direi che mi avete convinto.
Vediamo che pigliare.

Gracias a todos.

Benito1976
25-02-2014, 08:18
Una batteria perde circa il 2% di carica al giorno se non collegata a mantenitore di carica e arriva poi a un punto che non si ricarica più :happy5::happy5::happy5::happy5: