PDA

Visualizza Versione Completa : rumore ruota anteriore



Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 09:34
Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema che mi è capitato ieri: Ho uno Street Bob del 2007. Ha cominciato a fare un rumore (poco più d un sibilo che si sente bene a basse andature) dalla ruota anteriore simile al classico rumore di cuscinetto non lubrificato, ma non mi sembrava quello. Ho notato, specialmente intorno ai 40 - 50 km/h, agendo sul freno anteriore, che il rumore cambiava di intensità. Quando rilasciavo il freno, ritornava come prima. Le pasticche sono circa al 40 per cento, quindi, secondo me, non dipende da loro. Oggi sono impossibilitato ad usarla e quindi non so se è cambiato qualcosa. Qualcuno sa darmi una dritta al riguardo? Grazie mille!!! :mm:

MagNETo
26-02-2014, 10:02
Buongiorno concittadino :happy5:

Se è un sibilo/fruscio quasi sicuramente è il cuscinetto, è normale che un cuscinetto rovinato quando freni cambi il rumore!

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 10:19
Buongiorno concittadino :happy5:

Se è un sibilo/fruscio quasi sicuramente è il cuscinetto, è normale che un cuscinetto rovinato quando freni cambi il rumore!

Più che un sibilo/fruscio mi sembra più simile a "rrrrrrrrrrrrrrrrrrr" continuo e veloce.

belavecio
26-02-2014, 10:21
ci son stati problemi ai cuscinetti..falla controllare.

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 10:33
ci son stati problemi ai cuscinetti..falla controllare.

Ok. Grazie mille!!!:happy3:

Fedepratt
26-02-2014, 10:39
Ciao.
Ho la stessa moto dello stesso anno.
Anche io sento un sibilo a medie velocità.
Ho fatto controllare da 2 meccanici diversi (un dealer Harley ed un indipendente). Tutti e due non hanno rilevato nulla affermando che è un rumore normale.
Mah...

Icio1967
26-02-2014, 10:46
Alza la ruota anteriore in modo che possa girare libera.
Prova a farla girare per sentire il "sibilo".....
Togli le pastiglie e riprova...

Se lo fa ancora sono i cuscinetti da cambiare....

Se non lo fa più sono o i dischi rigati o le pastiglie troppo consumate....

:happy5::happy5:

Roy Batty
26-02-2014, 11:14
Più che un sibilo/fruscio mi sembra più simile a "rrrrrrrrrrrrrrrrrrr" continuo e veloce.

Cuscinetto.

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 11:15
Ciao.
Ho la stessa moto dello stesso anno.
Anche io sento un sibilo a medie velocità.
Ho fatto controllare da 2 meccanici diversi (un dealer Harley ed un indipendente). Tutti e due non hanno rilevato nulla affermando che è un rumore normale.
Mah...

Ho usato la moto anche l' altro ieri e il rumore non c' era. E' iniziato ieri mattina.

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 11:16
Alza la ruota anteriore in modo che possa girare libera.
Prova a farla girare per sentire il "sibilo".....
Togli le pastiglie e riprova...

Se lo fa ancora sono i cuscinetti da cambiare....

Se non lo fa più sono o i dischi rigati o le pastiglie troppo consumate....

:happy5::happy5:

Non appena avrò la possibilità lo faccio. Grazie mille!!! :happy3:

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 11:20
Cuscinetto.

Ok, grazie mille!!!! :happy3:

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 12:09
Passiamo ora al lato economico del danno: quanto può venirmi a costare la sostituzione del cuscinetto? :nuby:

Icio1967
26-02-2014, 12:36
I cuscinetti costano relativamente poco....

HD 9247 21x52x1" 2 Pz....

Dopo dipende se te li cambi da solo, se ti rivolgi ad un meccanico di fiducia o in concessionaria.....

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 12:53
I cuscinetti costano relativamente poco....

HD 9247 21x52x1" 2 Pz....

Dopo dipende se te li cambi da solo, se ti rivolgi ad un meccanico di fiducia o in concessionaria.....
Io onestamente non ho l'attrezzatura per farlo e, visto che è una parte secondo me delicata, opterei per un officina. Qui vicino ho un officina Harley (0585 Garage). Penso che mi rivolgerò a loro!!!

Mazér
26-02-2014, 13:41
un mio amico di Prato, dopo un piccolo frontale con un'auto, aveva lo stesso problema sul suo Dyna...riusciva a risolvere il problema solo per qualche centinaio di km, poi di ripresentava

alla fine ha venduto la moto per la disperazione

JammedGeko
26-02-2014, 13:50
un mio amico di Prato, dopo un piccolo frontale con un'auto, aveva lo stesso problema sul suo Dyna...riusciva a risolvere il problema solo per qualche centinaio di km, poi di ripresentava

alla fine ha venduto la moto per la disperazione

Va beh ma quello è perchè non ha mai voluto far raddrizzare il telaio e così la ruota lavorava male.

Mazér
26-02-2014, 13:53
Va beh ma quello è perchè non ha mai voluto far raddrizzare il telaio e così la ruota lavorava male.

beh, lo capisco...non parliamo mica di un intervento da 100 euro!

Icio1967
26-02-2014, 14:00
Che culo chi l'ha comprata..... :hardrio::mad1:

Gotham
26-02-2014, 14:03
un mio amico di Prato, dopo un piccolo frontale con un'auto, aveva lo stesso problema sul suo Dyna...riusciva a risolvere il problema solo per qualche centinaio di km, poi di ripresentava

alla fine ha venduto la moto per la disperazione

Un'onesto venditore se ha informato l'acquirente dell'incidente e del fatto che il telaio fosse storto

PaoloOvada
26-02-2014, 14:06
Quoto cuscinetto.

Mazér
26-02-2014, 14:09
Un'onesto venditore se ha informato l'acquirente dell'incidente e del fatto che il telaio fosse storto

questo non saprei dirtelo, ma ti faccio una domanda: tu compreresti una moto, dopo che il venditore ti ha avvisato che il telaio è storto?

Gotham
26-02-2014, 14:13
questo non saprei dirtelo, ma ti faccio una domanda: tu compreresti una moto, dopo che il venditore ti ha avvisato che il telaio è storto?

No Mazèr, anche se sottocosto per potermi permettere economicamente la riparazione.
Però penso a chi l'ha acquistata, e mi spiace per lui.
Visto che il proprietario sapeva del danno, doveva ripararlo e poi vendere la moto.
Il telaio storto non è come avere un'ammortizzatore scoppiato....
Questo in un mondo ideale, che tutti vorremmo sopratutto quando l'acquirente siamo noi.

Faccio io una domanda a te: se fossi stato te l'acquirente, e dopo 2 mesi ti accorgevi del danno, come l'avresti presa?

JammedGeko
26-02-2014, 14:15
No Mazèr, anche se sottocosto per potermi permettere economicamente la riparazione.
Però penso a chi l'ha acquistata, e mi spiace per lui.
Visto che il proprietario sapeva del danno, doveva ripararlo e poi vendere la moto.
Il telaio storto non è come avere un'ammortizzatore scoppiato....
Questo in un mondo ideale, che tutti vorremmo sopratutto quando l'acquirente siamo noi.

Faccio io una domanda a te: se fossi stato te l'acquirente, e dopo 2 mesi ti accorgevi del danno, come l'avresti presa ?

Come non so, di sicuro però so dove... :happy4::happy4::happy4:

Mazér
26-02-2014, 14:15
No Mazèr, anche se sottocosto per potermi permettere economicamente la riparazione.
Però penso a chi l'ha acquistata, e mi spiace per lui.
Visto che il proprietario sapeva del danno, doveva ripararlo e poi vendere la moto.
Il telaio storto non è come avere un'ammortizzatore scoppiato....
Questo in un mondo ideale, che tutti vorremmo sopratutto quando l'acquirente siamo noi.

Faccio io una domanda a te: se fossi stato te l'acquirente, e dopo 2 mesi ti accorgevi del danno, come l'avresti presa?

aspetta un attimo, io non ho mai detto che il venditore non ha avvisato chi ha comprato il Dyna!

belavecio
26-02-2014, 14:20
se Mazer parla dello stesso Dyna di Prato che dico io..altro che problemi al cuscinetto..un disastro.

Gotham
26-02-2014, 14:20
aspetta un attimo, io non ho mai detto che il venditore non ha avvisato chi ha comprato il Dyna!

Ahhhh ok, se è cosi allora ok.
Scusami avevo capito male!
Pardon

Tenacious D
26-02-2014, 14:40
Va beh ma quello è perchè non ha mai voluto far raddrizzare il telaio e così la ruota lavorava male.

Ma è stato prima o dopo aver fuso il motore?

PaoloOvada
26-02-2014, 14:46
se Mazer parla dello stesso Dyna di Prato che dico io..altro che problemi al cuscinetto..un disastro.

Ma quello di quel ladrone che aveva stampigliato i numeri del telaio?
Moto di origine dubbia...

MR HARLEY
26-02-2014, 14:49
Ma quello di quel ladrone che aveva stampigliato i numeri del telaio?
Moto di origine dubbia...

sembra di sentire la storia delle sette piaghe di egitto con i sette flagelli:bigeyes:

roadkingpurple
26-02-2014, 14:56
bene, fai controllare il telaio ed i numeri allora...:happy4:

jegio
26-02-2014, 15:06
bene, fai controllare il telaio ed i numeri allora...:happy4:

..vedi che strana la vita.. inizi con un sibilo e mezza giornata dopo ti confiscano la moto..gaga

belavecio
26-02-2014, 15:16
..vedi che strana la vita.. inizi con un sibilo e mezza giornata dopo ti confiscano la moto..gaga

The power of Web Chapter! se non hai problemi...te li creiamo.

gosilver
26-02-2014, 15:25
WC Style! :happy7:

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 15:29
Va beh ma quello è perché non ha mai voluto far raddrizzare il telaio e così la ruota lavorava male.

Effettivamente in officina mi è stato detto che il telaio va raddrizzato perché sicuramente incidentato. Mi sa che questa moto la rivendo e speriamo bene per la prossima!!! :(

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 15:38
beh, lo capisco...non parliamo mica di un intervento da 100 euro!

Infatti in officina mi hanno anche detto che probabilmente la colorazione particolare è stata fatta dopo un colpo.

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 15:42
sembra di sentire la storia delle sette piaghe di egitto con i sette flagelli:bigeyes:

E mi sa che le piaghe e i flagelli (in quel posto) me le sono prese tutte io!!! :( :( :(

Gotham
26-02-2014, 15:46
aspetta un attimo, io non ho mai detto che il venditore non ha avvisato chi ha comprato il Dyna!

Ho capito, vi fate le seghe a vicenda in questo forum.
Ma va va :happy4:

Mimmo Cow Boy
26-02-2014, 15:50
..vedi che strana la vita.. inizi con un sibilo e mezza giornata dopo ti confiscano la moto..gaga

E meno male che non sono mai stato controllato: sia per entrare a lavorare che per uscire passo davanti ad una postazione dei carabinieri e spesso fanno controlli.

PaoloOvada
26-02-2014, 15:56
E meno male che non sono mai stato controllato: sia per entrare a lavorare che per uscire passo davanti ad una postazione dei carabinieri e spesso fanno controlli.

Controlla che i numeri siano stampigliati bene, non con sbavature o difetti di allineamento.
Dove l'hai presa? Quella di cui parliamo era a Prato.

Benito1976
26-02-2014, 16:02
The power of Web Chapter! se non hai problemi...te li creiamo.

Cattivo :happy4::happy4::happy4:...cmq farei un trattamento col Carleo.....

FASTGABRY
26-02-2014, 16:07
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/ehy9u4yb.jpg

Ecco perché oggi era felice...ha trovato un cucco per il dyna..

Proprio vero..ogni giorno nasce un cucco..beato chi sello cucca..Gaga

Carlomario
26-02-2014, 16:10
Cattivo :happy4::happy4::happy4:...cmq farei un trattamento col Carleo.....
È l'unica soluzione.

goyshorval
26-02-2014, 16:17
Cattivo :happy4::happy4::happy4:...cmq farei un trattamento col Carleo.....

eh si, anche se sui modelli iniettati il Carleo fa ben poco. quel problema della flangia per adattarlo ai nuovi telai del Koo.Co. sembra irrisolvibile, anche se Bruce vendeva un kit apposta.

ho letto il 3D e torna alla ribalta quel dyna di Plato. Interessava a un conoscente e pare che fosse di provenienza u.s.a. targato europeo in Germania e importato con prestanome, forse persino una donna, per rifare una verginità al mezzo. sai, quando dicono "lo guidava una ragazza, casa-chiesa e poi sempre box".
conunque dice che il tipo ci faceva enduro, difatti qualche post si trova ancora con foto. addirittura qualche uscita finì su quellidellelica per burlarsi dei giessisti.

poi devo trovare quelle foto di questo dyna a Dallas, forse il vecchio materiale Zapruder mi può aiutare...

Carlomario
26-02-2014, 16:21
eh si, anche se sui modelli iniettati il Carleo fa ben poco. quel problema della flangia per adattarlo ai nuovi telai del Koo.Co. sembra irrisolvibile, anche se Bruce vendeva un kit apposta.

ho letto il 3D e torna alla ribalta quel dyna di Plato. Interessava a un conoscente e pare che fosse di provenienza u.s.a. targato europeo in Germania e importato con prestanome, forse persino una donna, per rifare una verginità al mezzo. sai, quando dicono "lo guidava una ragazza, casa-chiesa e poi sempre box".
conunque dice che il tipo ci faceva enduro, difatti qualche post si trova ancora con foto. addirittura qualche uscita finì su quellidellelica per burlarsi dei giessisti.

poi devo trovare quelle foto di questo dyna a Dallas, forse il vecchio materiale Zapruder mi può aiutare...

Ci aveva fatto anche una sei giorni e la moto se l era cavata anche bene.

belavecio
26-02-2014, 16:22
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/ehy9u4yb.jpg

Ecco perché oggi era felice...ha trovato un cucco per il dyna..

Proprio vero..ogni giorno nasce un cucco..beato chi sello cucca..Gaga

ma poi..quella cura per il tremore alla mano funziona?

goyshorval
26-02-2014, 16:23
Ci aveva fatto anche una sei giorni e la moto se l era cavata anche bene.

per forza, per la sei giorni ha usato un beta Alp

noodle
27-02-2014, 21:49
prima di cambiare telaio o solo il cuscinetto...ti suggerisco una prova:
vai all autolavaggio a gettoni ... prendi2 gettoni .
primo gettone ad una distanza di circa 50 cm sciacqua abbondantemente la pinza anteriore con acqua calda ... prima da davanti e poi da dietro.
in particolare cerca di colpire le pastiglie e levare la polvere di ferodo residua.
secondo gettone risciacqui tutto ...


se ti và fallo anche alla pinza posteriore ...

se il rumore sparisce hai risolto con 2 euro

El Chele
28-02-2014, 06:37
già .... pensavo anch'io che potrebbe essere solo sporco o un sassolino

FXSTC
28-02-2014, 06:56
prima di cambiare telaio o solo il cuscinetto...ti suggerisco una prova:
vai all autolavaggio a gettoni ... prendi2 gettoni .
primo gettone ad una distanza di circa 50 cm sciacqua abbondantemente la pinza anteriore con acqua calda ... prima da davanti e poi da dietro.
in particolare cerca di colpire le pastiglie e levare la polvere di ferodo residua.
secondo gettone risciacqui tutto ...


se ti và fallo anche alla pinza posteriore ...

se il rumore sparisce hai risolto con 2 euro

OCCHIO PERO' a stare ben lontano con la lancia dai cuscinetti, se entra acqua sei fottuto.

Mimmo Cow Boy
01-03-2014, 07:11
Buona idea. Tenterò per prima questa strada lavando con la spingarda :idea:e poi... vedrò il da farsi. Grazie mille per il consiglio!!! :happy3: :happy3: :happy3:

Mimmo Cow Boy
16-03-2014, 10:17
Finalmente, dopo una bronchite, sono riuscito a portare la moto in officina. Il rumore, nel frattempo, è sparito. Mi hanno messo la moto sul banco e controllata. Non risulta niente che non sia a posto. Spero quindi che sia stato un sassolino o un qualcosa che si era bloccato tra la pinza del freno anteriore e i ferodi. Tra l' altro l' officina, con tutta onestà, mi ha regolato alcune cosine e non ha voluto neanche un centesimo. Poteva benissimo inventarsi un qualcosa, sostituire e guadagnare. invece... l' onestà ha vinto!!! :happy3: