PDA

Visualizza Versione Completa : raccolta strafalcioni e cose senza senso di meccanici moto



Doge
03-03-2014, 18:34
ma vi è mai capitato che portata la moto dal meccanico di turno o in conce, vi abbiano detto che c'è da cambiare mezza moto e in realtà il guasto era altro, o roba tipo " ah, Harley, e sì, i tedeschi fan moto solide"..:happy4:
comincio io: " son anni che mi sporco le mani con le moto, le Harley son quelle che mi dan più soddisfazioni; porta dentro la tua americana ragazzo.." meccanico generico rivolto ad un biker con Honda Shadow ..non ho aspettato il mio turno per un consiglio :happy4: :happy4:

antoemat
03-03-2014, 19:12
Il cambio gomme della mia auto aziendale sono obbligato a farlo presso i gommisti convenzionati ald; ce n'è uno proprio vicino casa mia ed avendo intenzione di cambiare le gomme alla mia 883R mi dico "mo ci provo" e passo da lui per un preventivo;
ok, che gomme vuoi, controlla sul pc, mi da altre alternative, spara la cifra (alta);
al che in un delirio di condivisione gli chiedo: "per le chiavi in pollici, hai tutto, no?"
E lui: "certo!"
e io: "sicuro allora?"
e lui: "non ti fidi? Ah, non ti fidi proprio? Vieni con me che ti faccio vedere; vedi? Ho la 22, la 24, la 19, la 17, ma anche la 13 e la 10, fisse e a tubo"
non vi dico dove volevo ficcargli il tubo... :sad2:
Beata ignoranza :ila:

PaoloOvada
03-03-2014, 19:22
Per cambiare due cuscinetti, voleva cambiare tutto il cerchio...

Everton
03-03-2014, 20:21
Cit: Noi a carburatore siamo fortunati, se rimani a piedi con un cacciavite e una chiave ti faccio tornare a casa.

Si ma la mia è ad iniezione. Ah sei ad iniezione? :vhappy1:

BORNFREE
03-03-2014, 20:44
Quando quasi 10 anni fa con moto nuova al primo tagliando obbligato dalla garanzia del 1200 chiesi al meccanico del dealer ufficiale:

Io: Mi metti il sintetico come olio? E lui: Sei pazzo! L'olio sintetico in questi motori distrugge le punterie...............

Io: Sento le forcelle un po' molli, mi metti un olio piu' denso nelle forcelle?? Lui: No perche' senno' diventa troppo rigida e pinzando in curva mi cadi...................


Quello fu l'ultimo giorno in cui portai la mia HD da un qualsiasi meccanico o pseudo tale :happy5:

guest
03-03-2014, 22:52
1986, Guzzi a carburatori, lo porto da un meccanico autorizzato per una messa a punto prima di partire per le ferie. La ritiro e il giorno dopo mi metto in viaggio con mia moglie dietro (all'epoca fidanzata), entro in autostrada a Genova e sento che qualcosa non va, dopo 20-30 km devo andare con un filo di gas o scoppietta a raffica, raggiungo l'area di Sestri Levante e smonto le candele. Quella del cilindro destro era completamente nera, la pulisco e riparto ma a Spezia siamo da capo...
Il pirla l'aveva regolata a "orecchio" in pratica nel cilindro destro entrava il doppio del carburante del sinistro...

Zargath
03-03-2014, 22:59
Faccio vedere la moto a diversi meccanici (compreso dealer) perchédopo aver fatto il check eengine mi lapeggiavano le frecce, la diagnosi eè stata da "bisogna cambiare la centralina" a "qui bisogna rimontare tutto originale "(riferito alle frecce aftermarket)

Un giorno tornato a casa mi accorgo che era fulminata la luce di posizione anteriore, cambiata e risolto il problema

naniva
03-03-2014, 23:09
Premetto che di meccanica ci so fare.....2012 van van 125 nuova in garanzia, primo giro in montagna,prendo una salita ripida e via prima seconda terza , poi mi fermo per una breve sosta .....riparto in prima e sento che la frizione strappa mostruosamente ( olio 10w40 di primo equipaggiamento troppo caldo e diventato acqua) ,penso subito alla causa e alla soluzione,ma poi penso *azz....la muoto e nuova e in garanzia non è giusto che mi rompo io e decido di andare dal concessionario ,trovo subito il meccanico che la prova e mi dice .....ma dovè che ti fà sto diffetto?......Io rispondo: Mi sono fermato in una salita e poi sono ripartito con la frizione che strappava.....lui mi dice : ha il pacco frizione piccolo è una 125 e non devi partire in salita:bigeyes: Me ne torno a casa cambio viscosità di olio e risolvo il problema convinto sempre di più che ho sempre fatto bene a non fidarmi e ad arrangiarmi:happy6:

drawde
03-03-2014, 23:17
Faccio vedere la moto a diversi meccanici (compreso dealer) perchédopo aver fatto il check eengine mi lapeggiavano le frecce, la diagnosi eè stata da "bisogna cambiare la centralina" a "qui bisogna rimontare tutto originale "(riferito alle frecce aftermarket)

Un giorno tornato a casa mi accorgo che era fulminata la luce di posizione anteriore, cambiata e risolto il problema

Ma insomma dici che per risolvere le magagne delle nostre moto bastaTORNARE A CASA????.....mi sa tanto di catata!!!!:happy4::no_ok:

straccetto
04-03-2014, 07:05
il mio heritage aveva problemi alla ruota libera del motorino di avviamento, il solito "paraqulo": bisogna cambiare il motorino di avviamento con uno più potente, circa 600 euro.

Sentito meccanico "non paraqulo": Non serve sostituire il motorino, ti metto una ruota libera migliore e vai tranquillo.

Da allora tutto a posto.

Credo esistano meccanici che non si sporcano le mani per pochi euro, lo fanno solo quando c'è da guadagnare un bel pò.

RUSTY(72)
04-03-2014, 07:57
Ho la pelle d'oca al solo leggere le vostre esperienze, in quanto e' appena terminata una mia querelle con il cambio della mia sporty!
Ne ho sentite di tutti i colori, dalla sostituzione del desmodromico alla sostituzione degli ingranaggi fino a fasciarmi la testa e sostituire tutto il cambio.
Tse.......bastava uno spessorino di pochi euri !!!
Chiedete a VELOSOLEX . :happy4:

bobber69
04-03-2014, 08:18
non è sempre dolo o incompetenza, a volte i meccanici traggono conclusioni sulla base di domande da parte del cliente approssimative e prendono in considerazione richieste simili avute in passato , per esempio a me è capitato di avere, in rilascio della frizione, la sensazione che il motore si stesse per staccare dal telaio e la prima cosa che mi è venuta in mente e che fosse il supporto ant andato, così per scrupolo prima di ispezionare tutto espongo ad un meccanico della mia zona (onesto e competente), lui di getto mi dice che è il supporto ant. e io gli confermo di avere la stessa idea. Compro il supporto e lo sostituisco, una volta in mano quello vecchio però non mi sembrava così malmesso, provo e il problema è addirittura peggiorato. sollevo la moto per valutare quello post (molto molto improbabile) e mi accorgo che il forcellone muove sul perno, ho perso la coppiglia e il dado si è un pò allentato, stringo il tutto e problema risolto. 150 euro di supporto sprecati. a breve torno dal meccanico perchè cercavo un captatore e gli racconto tutto, dopo i vari commenti del caso lui mi porge il captatore e mi dice che va bene così e non ha voluto nemmeno un euro.

morganv3.0
04-03-2014, 14:04
Come già raccontato su queste pagine virtuali a me hanno detto che era normale che la levetta dell'aria non rimanesse tirata. e quindi dovevo : o tenere tirata l'aria stando fermo finché il motore non si scaldava (con grande godimento dei miei vicini che alle 7 del mattino avrebbero ascoltato 10 minuti di marmitte scoppiettanti) oppure partire tenendo tirata l'aria con la mano....(facendomene prestare una da un passante per mollare la frizione mentre io con l'altra davo gas)

Ziobello
04-03-2014, 14:37
più che altro un brutto errore: cambio gomma posteriore, non ha rimandato in pressione la pinza. Al primo incrocio per poco non tiro dritto...:sudor:

meccanico bravissimo che ha però deciso di aprire un'attività parallela a quella moto. Non c'era più con la testa...ho cambiato.

Escobar
04-03-2014, 15:17
Di brutte esperienze in 16 anni di Harley smanettate ne ho parecchie...una mitica è stata sul il mio ultimo street glide, dopo aver montato le camme aveva iniziato a vibrare molto di più, il meccanico mi voleva convincere che era normale, poi che era colpa del silent block e me lo cambiò ma senza risultati, passando la mano tra motore e telaio mi accorsi che non c'era luce, in pratica il motore poggiava sul telaio, dopo avergliela riportate tre volte e lui che ogni volta la smontava e mi diceva che era tutto ok, scarico lo spaccato del motore e mi accorgo che il genio aveva montato il supporto del silent block sopra e non sotto l'attacco e che di volta in volta per rialzarlo metteva una vite spessorata sempre più lunga...non ci volevo credere!!! Non mi ha più visto

ancfaber1
04-03-2014, 15:17
10 anni fa ritiro una Kawa zx12r nuova dal concessionario (molto grosso e rinomato). Durante la consegna, dove ero emozionato ma ancora vigile, ascolto tutto quello che il concessionario mi dice sul funzionamento della moto poi, alla fine, gli chiedo per il primo tagliando. Lui mi dice che il primo è a 1500km mentre tutti gli altri ogni 10000. Un po' perplesso (le giap fanno tuttora tagliandi ogni 6000) ma ancora fiducioso nelle parole del tizio, vado a casa e mi guardo il libretto uso e manutenzione e leggo chiaramente che il primo tagliando va fatto a 1000km e tutti gli altri a 6000 pena la caduta della copertura della garanzia.
Il giorno successivo telefono al tizio e lui caparbiamente insiste mi dice che non è vero, hanno tradotto male dall'inglese confondendo le miglia con i km........:vhappy1:

A 1000 e a 6000 gli ho portato la moto lo stesso.:happy4:

9gerry74
04-03-2014, 18:02
moto nuova, dopo 10 giorni caput, morta, non parte...
chiamo l'assistenza, la portano dal concessionario che, nell'ordine cambia, in garanzia ovviamente, cnadele, blocchetto accensione, bobina, centralina e poi gli sorge il dubbio che possa essere la batteria e la moto miracolosamente parte, cambiato dealer.

rain
04-03-2014, 18:08
quando ho messo su le kellermann per fare aderenza nel vuoto interno del manubrio hanno fatto un tacco di scotch... non sapevano ne hanno visto che bastava ruotare la freccia per far presa con il gommino ad espansione :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1: che tipi.....


ovvio che ero entrato x puro caso e che sempre per puro caso non ci rimetto + piede :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Everton
04-03-2014, 18:53
moto nuova, dopo 10 giorni caput, morta, non parte...
chiamo l'assistenza, la portano dal concessionario che, nell'ordine cambia, in garanzia ovviamente, cnadele, blocchetto accensione, bobina, centralina e poi gli sorge il dubbio che possa essere la batteria e la moto miracolosamente parte, cambiato dealer.

:happy4:

docelektro
04-03-2014, 18:57
A davidino (il ragazzino che ha abitato con me 2 anni) hanno perso la sella dello scuter!

biondo
04-03-2014, 22:09
quando avevo lo sputer lo porto per avere un chiarimento su un cigolio molto fastidioso e perchè quando era caldo rimaneva frenato alla ruota posteriore.....lui mi disse che il cigolio era dovuto all'ammortizzatore posteriore (secondo lui da sostituire) e che rimaneva frenato perchè probabilmente aveva problemi al motore.....vado da un'altro meccanico (quel giorno ho conosciuto il notolo e questo forum) e spiego le stesse cose, risultato:
il cigolio era la molla del cavalletto e la ruota frenata era causata dal lamierino anti fischio sulle pastiglie del freno posteriore, che essendo vicino alla marmitta, quando si scaldava si dilatava e faceva toccare le pastiglie sul disco...

collia
05-03-2014, 19:41
un mio cugino meccanico disse che avrei dovuto tenermi per il resto della vita il fischio tipico delle vespe vecchie. disse che avrebbe dovuto cambiare tutti i cuscinetti, lavoro dispendioso e inutile. siccome non mi fidavo, a casa, dopo una bella pulita ai condotti di raffreddamento che erano pieni di porcherie il fischio è scomparso. mezz'ora di lavoro. costo zero.

Sixkiller
05-03-2014, 19:54
Il primo mio primo ed ultimo tagliando in conce.

Parlando con il "meccanico" mi dice: "Ma hai tolto le sonde lambda?!?!?"

ehmmm....si perchè ho montato la Power Commander (da solo e presa da un altra parte)

e lui: "Ma sei mattooo?!?!? senza sonde hai la carburazione fissa e se vai in montagna a 2000 metri ti si buca il pistone"

Ragazzi, va bene che non apro motori tutti i giorni, ma da perito meccanico smanettone e curioso stavo per ridere e ho detto: "azz, non lo sapevo, mi informo..."

Mai più portata lì.

Ovvio che la mappatura è fissa perchè non è autotune, ma da qua a dire che mi si buca il pistone andando in montagna ce ne passa!!!

hawhhawhawhhawhhawhaw:talk1::talk1::talk1::talk1:

Beata ignoranza, poi nel tuo lavoro!! Cioè io mi interesso di più di te che sei meccanico, pazzesco!!:eyes:

antoemat
05-03-2014, 22:25
Il primo mio primo ed ultimo tagliando in conce.

Parlando con il "meccanico" mi dice: "Ma hai tolto le sonde lambda?!?!?"

ehmmm....si perchè ho montato la Power Commander (da solo e presa da un altra parte)

e lui: "Ma sei mattooo?!?!? senza sonde hai la carburazione fissa e se vai in montagna a 2000 metri ti si buca il pistone"

Ragazzi, va bene che non apro motori tutti i giorni, ma da perito meccanico smanettone e curioso stavo per ridere e ho detto: "azz, non lo sapevo, mi informo..."

Mai più portata lì.

Ovvio che la mappatura è fissa perchè non è autotune, ma da qua a dire che mi si buca il pistone andando in montagna ce ne passa!!!

hawhhawhawhhawhhawhaw:talk1::talk1::talk1::talk1:

Beata ignoranza, poi nel tuo lavoro!! Cioè io mi interesso di più di te che sei meccanico, pazzesco!!:eyes:
Questa è la differenza fondamentale tra il dilettante (che le cose le sa e le fa per diletto, e ne approfondisce lo studio senza vincoli utilitaristici tranne la soddisfazione personale) ed il professionista (che le cose le sa e le fa per professione, e quindi il piu delle volte, per interesse economico)
W i dilettanti :happy6:

L' UOMO NERO
06-03-2014, 08:12
provincia di padova...qualche anno fa, sono in sella ad un'africa twin ed in statale parte il regolatore di tensione... arriva europassistence e mi faccio portare da uno che ritenevo un serio meccanico.... scendo in officina e gli faccio vedere la moto.. gli dico che secondo me è partiro il regolatore di tensione.. lui fa finta di guardare e sentenzia che invece è sicuramente è la centralina, chiama subito la honda, 800 euro e tra 8 gg la moto è pronta...:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


ho ringraziato, il giorno dopo l'ho caricata e portata da un ottimo meccanico honda vicino a casa, 130 euro di regolatore e paura passata...:happy7:

belavecio
06-03-2014, 08:35
sul meccanico in voga tra i Veneti potrei fare un libro. hahaha

L' UOMO NERO
06-03-2014, 08:45
sul meccanico in voga tra i Veneti potrei fare un libro. hahaha

alt! definisci che veneti, io con quello non ho nulla da spartire mentre gabry lo considera il magni del Nord-Est :talk1:, perfino Mirco per poco ci è "cascato" :happy4::happy4::happy4:

belavecio
06-03-2014, 08:50
alt! definisci che veneti, io con quello non ho nulla da spartire mentre gabry lo considera il magni del Nord-Est :talk1:, perfino Mirco per poco ci è "cascato" :happy4::happy4::happy4:

per gabry era un fenomeno anche l'altro. haha
rob da matti..vai con la moto perfetta e torni coi problemi..ma va a fangulo va.

ponzio
06-03-2014, 09:05
estate scorsa parto da padova e mi si accende la spia del motore; torno fino a casa e la moto non mi da alcun problema, però la spia resta accesa. chiamo in conce e mi dicono di portarla la settimana successiva. intanto chiedo a un meccanico vicino casa mia e mi dice che sarà sicuramente il regolatore di tensione che se non è rotto si sta rompendo. la settimana successiva porto la moto in conce (con furgone perché nel frattempo non partiva più...), gliela lascio un paio di giorni e quando vado a prenderla mi dicono che non hanno trovato nessun problema, hanno fatto un test regolatore e batteria e adesso funziona. torno a casa e dopo qualche giorno stesso problema! torno dal conce (ero in garanzia) e gli ripeto che secondo me è il regolatore: gliela lascio un giorno intero, vado a prenderla la sera e stessa cosa della volta precedente! tutto apposto, i componenti non sono rotti! parto per le vacanze (in moto) e all'ultimo giorno la spia decide di riaccendersi! fortunatamente riesco a tornare a casa e la porto in un'altra conce dove mi dicono che è il regolatore che non è rotto ma sta andando, però non ce l'hanno in casa! mi danno il codice errore e mi dicono di tornare dal dealer dove ho preso la moto e di farmi cambiare il regolatore dicendogli che quello era il codice errore riscontrato! faccio come mi dicono, in 15 minuti mi cambiano il regolatore e mi dicono: " eh si sicuramente era il regolatore! sei stato fortunato che non si è rotto per strada!":mad1::mad1:

collia
06-03-2014, 10:52
2002 con un guzzi nevada. durante l'estate inizia a diventare rumorosa. un brutto suono nel motore. concludo l'estate senza problemi. in primavera faccio sentire ad un meccanico mio amico molto bravo. mi mette a posto la carburazione e dice che ci deve un problema serio. la porto dal concessionario che le tiene una settimana. quando la ritiro mi dice che è a posto e che era la carburazione. appena esco sento che è come prima. la porto da un altro concessionario guzzi che la tiene due settimane e poi me la rida dicendo che è a posto. esco ed è come prima.
su un forum di guzzisti un tipo mi dice di portarla da bruno scola a carate brianza. lui appena la mette in moto capisce. pistone e albero motore grippati a causa di una piccola molla del regolatore di pressione dell'olio. sostituito ogni pezzo in garanzia.
tipico esempio di due fanfaroni e un professionista serio.

Jake73
06-03-2014, 15:34
...di ritorno dal conce con la mia Buell xb9s dopo il primo tagliando (dopo 5 gg dal ritiro:happy7:)... percorrendo un rettilineo sulla statale mentre raggiungevo i 100 km/h in fase di sorpasso si spegne la moto riuscendo fortunatamente ad accostare incolume... Ancora incredulo ispeziono il mezzo e mi accorgo che il fusibile principale della batteria era squagliato!!!! Sostituito con quello delle luci sono tornato a casa.:ok: Successivamente ho appurato che doveva essere da 50 A e non da 10 A com'era!!!!!!:mad1:

codasoffice
06-03-2014, 17:24
Da un noto preparatore e meccanico della mia zona, chiedo quanto poteva costare fare la conversione da 883 a 1200 sulla mia Sportster dell'epoca. Lui mi risponde: ma sui 1300/1500 euro, ma perché vuoi fare un lavoro così impegnativo sulla tua moto? guarda che una moto come la tua basta un carburatore S&S più centralina e guadagni tranquillamente i "40" cavalli. A tal proposito sorrido, e lui TE RIDIIII?:ok:

Non ho cambiato meccanico, adesso mi arrangio.

Mr.Eight
06-03-2014, 19:55
sarà una coincidenza ma i problemi alle moto (e al portafogli) gli hanno avuti amici mestrini che hanno portato le moto da un meccanico moto ex biciclettaro e un altro da un ex pasticcere :eyes:

ilbardo
09-03-2014, 19:14
2002 con un guzzi nevada. durante l'estate inizia a diventare rumorosa. un brutto suono nel motore. concludo l'estate senza problemi. in primavera faccio sentire ad un meccanico mio amico molto bravo. mi mette a posto la carburazione e dice che ci deve un problema serio. la porto dal concessionario che le tiene una settimana. quando la ritiro mi dice che è a posto e che era la carburazione. appena esco sento che è come prima. la porto da un altro concessionario guzzi che la tiene due settimane e poi me la rida dicendo che è a posto. esco ed è come prima.
su un forum di guzzisti un tipo mi dice di portarla da bruno scola a carate brianza. lui appena la mette in moto capisce. pistone e albero motore grippati a causa di una piccola molla del regolatore di pressione dell'olio. sostituito ogni pezzo in garanzia.
tipico esempio di due fanfaroni e un professionista serio.

e ci credo Bruno Scola e' conosciuto dai guzzisti di tutto il mondo per le sue preparazioni,questo signore non e' un meccanico e' un mago dei motori,e' tutta un altra storia.

gru-nt
09-03-2014, 23:19
1995, compro un pegaso NUOVO...Concessionaria tra le piu' grandi d'italia, oggi fallita. prendo al moto in centro, arrivo a sampierdarena , mi si spegne il motore (il mio primo monocilindrico cattivo) e io tranquillamente metto in moto. Fumatona, puzza di bruciato, moto ferma e senza corrente!!
Chiamo il concessionario che avverte un suo corrispondente di Sampierdarena e mi dice di portarla li..200 metri in piano..spingo.
Mentre spingo mi cade l'occhio su un grosso coso nero che sporge da sotto la moto.Guardo bene e scopro che e' il cavo della massa della batteria!!
Richiamo il Concessionario, mi faccio dire dov'era la batteria e capisco il busillis..chi aveva montato la batteria, in concessionaria, aveva attaccato al negativo solo una massetta da 1 mm che andava, credo come riferimento di massa, alla centralina. Collegato il cavo giusto la moto e' partita come un razzoe mi ha fatto divertire come un pirla per 3 anni!

collia
10-03-2014, 17:00
e ci credo Bruno Scola e' conosciuto dai guzzisti di tutto il mondo per le sue preparazioni,questo signore non e' un meccanico e' un mago dei motori,e' tutta un altra storia.

è davvero un grande. pensa che la mia moto era in garanzia ma siccome avevo eliminato il filtro originale e montato due coni mi disse che non poteva farla passare. io gli ho detto che a me interessava che la moto andasse e se c'era da pagare pazienza. due giorni dopo al telefono mi ha detto: il danno non dipendeva dalla tua modifica e siccome non hai fatto storie la passiamo in garanzia. ho pagato solo il tagliando.

gt 350
11-03-2014, 20:14
meccanico di zona...se la tira come uno sburone col socio brizzolato che le belle moto le fanno solo loro.
- dovrei fare il tagliando ...sono a 50.000 (moto HS100th)...mi dai anche una controllata a pattini della distribuzione? giusto per vedere...- che roba? ma ste moto son fatte per andare,vi fate dei patemi inutili ...se vuoi io te la cambio anche tutta- sghignazzandosela.
Pure maleducato. Bye bye.

Der Steppenwolf
13-03-2014, 10:59
Noto venditore di noto dealer del nord.

Moto (nuova) comprata da un paio di giorni, giretto mattutino e ricovero in garage, nel pomeriggio provo ad accenderla, ma la moto non si avvia perchè la batteria è a terra (forse per colpa mia, non ricordando se avevo girato la chiave).

Chiamo in concessionaria, Sabato pomeriggio, mi risponde, chiedo cosa posso fare e se posso far partire la moto con i cavi, risposta: "Assolutamente no, l'impianto elettrico non è a 12V ma a 6V, se lo fai bruci tutto!".

Ringrazio, chiudo la telefonata, faccio partire la moto con i cavi.

Giro (poco) ancora con la stessa moto e la stessa batteria...

Diego

JohnWaine
13-03-2014, 15:28
Cambio pastiglie 883!

Lui: Ti ho messo sopra le pastiglie di un R1!!! vedrai che differenza!!
...dopo 2 giorni sono tornato con le pastiglie vetrificate...

Lui: ...mmm...saranno difettose!! Le mettiamo a posto ragazzo!!
...dopo 3 giorni mi ritrovo con lo stesso problema! Cambio officina e vado da uno serio!

Mec Serio: Ma chi ***** ti ha montato le pastiglie di una stradale fissandole alle pinze con il Locktite???!!!...non dirmelo....a posto così che è meglio!!
:happy6: