PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione gomme e cerchi...



icebergl
04-03-2014, 12:25
Ciao ragazzi, vorrei omologare cerchi e gomme sulla mia Harley. Se non sbaglio è necessario rivolgersi alla casa madre per richiedere il "Nulla Osata". Che voi sappiate, è possibile arrangiarsi, contattando direttamente la casa madre, o è necessario/obbligatorio passare attraverso un concessionario Harley?
Avete un'dea del costo?
Grazie.

losvizzero
04-03-2014, 12:31
io sono passato tramite la concessionaria anche perchè poi sono loro stessi che devono rilasciare una dichiarazione che dice che il lavoro è stato fatto a regola da personale qualificato, poi con questi due scritti vai alla motorizzazione e ti aggiornano il libretto dopo le varie verifiche..............

JammedGeko
04-03-2014, 12:33
Si ma di che misure parliamo?
La casa madre da il nulla osta per pochissimi casi, per tutto resto c'è il TUV

BORNFREE
04-03-2014, 12:35
Devi passare tramite il concessionario che io sappia. Ho fatto tale operazione per avere il nullaosta del 17" anteriore a settembre di anno scorso, tramite un mio amico dealer ufficiale. Dopo 7 gg mi e' arrivato il nullaosta della casa in maniera totalmente gratuita. Poi ti fai montare da loro a da un meccanico che rilasci dichiarazione di montaggio a regola d'arte (io feci da solo in quanto il dealer mi conosce bene ) il tutto e prenoti il collaudo in motorizzazione. Paghi poche decine d'euro di marche da bollo, ti presenti il giorno indicato in motorizzazione con tutto cio' che hai nel nullaosta montato e la moto piu' originale possibile..............ti fai 3/4 ore di fila e poi in un quarto d'ora sei a posto.
Diffida di chi ti chiede migliaglia di euro per tale operazione che nella legalità costa meno di 60 euro. O ti fottono soldi per nulla o sono operazioni poco trasparenti:happy5:

BORNFREE
04-03-2014, 12:39
Si ma di che misure parliamo?
La casa madre da il nulla osta per pochissimi casi, per tutto resto c'è il TUV


Non so se dipende da quanto conti o conosca il dealer, ma si sono molto allargati nel concedere nullaosta. Pensa che quando volevo sportivizzare il vecchio 1200R l'HD tramite il conce (sempre gratuitamente) mi lasciarono nullaosta per addirittura la 120/70r18 ant e 150/60r17 posteriore. Poi abbandonai il progetto in quanto come l'avevo concepito era troppo costoso

Cecco_Rides
04-03-2014, 13:00
Si ma di che misure parliamo?
La casa madre da il nulla osta per pochissimi casi, per tutto resto c'è il TUV

Io sulla mia FXDWG del 2010 vorrei montare davanti un 90 al posto del 80. Non dovrebbe essere nulla di fantascentifico come prestazioni, che dite?
Comunque, cosa o chi è TUV?

spiedo
04-03-2014, 13:46
In questo momento l' unico modo legale in Italia è tramite la concessionaria ed il nullaosta della casa madre!

Dipende che misure vuoi montare!

Io l' ho fatto anni fa radiando ecc ecc. ma alla fine mi son trovato in mezzo alle rogne senza volerlo.... lascia stare!

O concessionaria CON TANTO DI FATTURA o niente!

JammedGeko
04-03-2014, 13:50
In questo momento l' unico modo legale in Italia è tramite la concessionaria ed il nullaosta della casa madre!

Non è vero.
O meglio, senza portare la moto oltreconfine è come dici tu, altrimenti si può ricorrere ad agenzie che si appoggiano al TUV e che operano nella piena legalità, ovvio che l'esborso è notevole.

Carlomario
04-03-2014, 16:35
Non è vero.
O meglio, senza portare la moto oltreconfine è come dici tu, altrimenti si può ricorrere ad agenzie che si appoggiano al TUV e che operano nella piena legalità, ovvio che l'esborso è notevole.
:ok:

icebergl
04-03-2014, 21:05
Si ma di che misure parliamo?
La casa madre da il nulla osta per pochissimi casi, per tutto resto c'è il TUV

Volevo montare posteriore 18 x 5.5 e anteriore 18 x 3.5

attualmente monto (omologato sul libretto):

posteriore 200/55 R 17 78V
anteriore MT90 - B16 72H

spiedo
05-03-2014, 07:20
Non è vero.
O meglio, senza portare la moto oltreconfine è come dici tu, altrimenti si può ricorrere ad agenzie che si appoggiano al TUV e che operano nella piena legalità, ovvio che l'esborso è notevole.

Come scritto in Italia... sall' estero è coem dici tu!
Ma in Italia solo nullaosta!

Quindi tutte le conce e mecca che dicono che loro bla bla senza problemi... o rilasaciano la fattura con la dicitura omologazione ecc ecc oppure stai alla larga!

Catoblepa
05-03-2014, 11:20
Mi riallaccio al thread così non ne apro uno nuovo: ho la curiosità di sapere modalità e tempistiche per omologare una ruota da 21" su una touring.
Mi pare una richiesta quasi banale, visto che tanta gente è passata a tale misura...
chi lo ha fatto potrebbe spiegarmi ?
:)

JammedGeko
05-03-2014, 11:37
Come scritto in Italia... sall' estero è coem dici tu!
Ma in Italia solo nullaosta!

Quindi tutte le conce e mecca che dicono che loro bla bla senza problemi... o rilasaciano la fattura con la dicitura omologazione ecc ecc oppure stai alla larga!

Sacrosanto...