PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetti



9gerry74
15-03-2014, 22:00
come si fa a distinguere quali sono di qualità e quali no?

docelektro
15-03-2014, 22:16
Secondo me c'era stata una partita sfigata sulle ruote,comunque se non c'è scritto made in china sono più tranquillo. Sulla mia sono marchiati FAG 6205 e in 45 mila km girano che è un amore.
http://www.amazon.com/FAG-6205-2RSR-C3-Clearance-Rotational-Capacity/dp/B006317C6U/ref=pd_sim_sbs_indust_5/189-3816856-3280738?ie=UTF8&refRID=0TJPTYV5GSFM5BVT3EG4
Sono dichiarati a 9000 giri 530 kmh! Non ci arriva manco se la cacci giù dal monviso

Ziobello
16-03-2014, 05:48
come si fa a distinguere quali sono di qualità e quali no?

a occhio o dandogli un morso é impossibile, e non c'é scritto sul cuscinetto il "made in". I cuscinetti sono prodotti da linee automatiche capaci di sfornare la necessità annua di Harley in pochi giorni di produzione. La qualità del cuscinetto é data dalle specifiche di progetto in primis, dalla conformità dei materiali e del rispetto delle tolleranze di progetto. E' un peccato che le aziende cerchino strade per ridurre i costi passando per particolari che a livello industriale vengono pagati meno i 1 USD.

Su questi particolari l'unica "garanzia" teorica per l'utente finale é quella di affidarsi alle marche pià rinomate e presenti sul mercato da decenni. Un po' come per gli accessori tipo marmitte: ci sono i "nomi" e ci sono "gli anonimi", meglio spendere qualcosa in più ma affidarsi "ai nomi".

Credo che il consiglio (leggi esperienza) di un buon meccanico sia la cosa migliore. :happy5:

9gerry74
16-03-2014, 06:43
volevo comperare in rete, ma non me ne intendo e non sono convinto che la variante prezzo - abbastanza limitata - sia garanzia di qualità.
Altra domanda:
è sconsigliato usare wd 40 sui cuscinetti? Scioglie ed elimina il grasso o non lo intacca?
Seguirò il consiglio e mi farò "rapinare" da un meccanico al quale ovviamente bisogna anche farli montare.

Ziobello
16-03-2014, 06:48
volevo comperare in rete, ma non me ne intendo e non sono convinto che la variante prezzo - abbastanza limitata - sia garanzia di qualità.
Altra domanda:
è sconsigliato usare wd 40 sui cuscinetti? Scioglie ed elimina il grasso o non lo intacca?
Seguirò il consiglio e mi farò "rapinare" da un meccanico al quale ovviamente bisogna anche farli montare.

niente wd40 o altro, i cuscinetti a sfrera - sigillati - sono preingrassati ed il grasso é parte integrante dell'affidabilità del pezzo. Mai mischiare...

:happy5:

bigmariohd
16-03-2014, 06:48
volevo comperare in rete, ma non me ne intendo e non sono convinto che la variante prezzo - abbastanza limitata - sia garanzia di qualità.
Altra domanda:
è sconsigliato usare wd 40 sui cuscinetti? Scioglie ed elimina il grasso o non lo intacca?
Seguirò il consiglio e mi farò "rapinare" da un meccanico al quale ovviamente bisogna anche farli montare.

Dipende da quali cuscinetti e cosa devi farci…
Se sono di quelli a carica permanente (tipo quelli dei mozzi delle ruote) non serve a nulla, anzi rischi di sciogliere il grasso presente all'interno, se ti serve solo per pulirli e poi rimettere l'esatto tipo di grasso allora OK:ok:
Se sono cuscinetti che lavorano in bagno d'olio il WD40 non serve a nulla...

docelektro
16-03-2014, 06:54
Quello che rovina i cuscinetti è l'uso MALATO che hanno tutti della pulitrice a idrogetto.Sul kawa come sull'harley come su tutte le moto che ho non ho mai fatto NULLA per lavarle ,salvo metterle fuori quando piove. E su tutte una volta messo cuscinetti buoni non sono mai più stati cambiati.
E conosco gente che con moto da cross che girano due/tre ore a settimana in un anno ha già ammazzato i cuscinetti ruote. Perchè perchè dopo ogni uscita giù con 200 atrmosfere!
Per pulire una moto si deve semplicemente fare un idrogetto a BASSA pressione ,di solito acciaccando un pezzo di tubo e stringendone l'uscita a martellate e collegandola al normale rubinetto di casa

Ziobello
16-03-2014, 06:57
Quello che rovina i cuscinetti è l'uso MALATO che hanno tutti della pulitrice a idrogetto.Sul kawa come sull'harley come su tutte le moto che ho non ho mai fatto NULLA per lavarle ,salvo metterle fuori quando piove. E su tutte una volta messo cuscinetti buoni non sono mai più stati cambiati.
E conosco gente che con moto da cross che girano due/tre ore a settimana in un anno ha già ammazzato i cuscinetti ruote. Perchè perchè dopo ogni uscita giù con 200 atrmosfere!
Per pulire una moto si deve semplicemente fare un idrogetto a BASSA pressione ,di solito acciaccando un pezzo di tubo e stringendone l'uscita a martellate e collegandola al normale rubinetto di casa

vero, un conoscente - con idrogetto - ha accoppato il cuscinetto posteriore TMAX...

9gerry74
16-03-2014, 07:02
premesso che l'idropulitrice la uso a distanza, tipo doccia, ma il problema si pone con i mezzi usati dove non si sa cosa sia stato fatto in precedenza.
Nel dubbio preferisco cambiarli (ruote e sterzo) a precindere e non doverci pensare più per molto molto tempo, per questo chiedo consigli su come mantenerli efficienti.

Ziobello
16-03-2014, 07:25
premesso che l'idropulitrice la uso a distanza, tipo doccia, ma il problema si pone con i mezzi usati dove non si sa cosa sia stato fatto in precedenza.
Nel dubbio preferisco cambiarli (ruote e sterzo) a precindere e non doverci pensare più per molto molto tempo, per questo chiedo consigli su come mantenerli efficienti.

niente manutenzione...valido l'approccio al cambio preventivo. Il mio ex mecca (meccanico serissimo e bravo) cambiava il cuscinetto ruota ad ogni cambio gomma. Mi diceva: "costa pochi euro, ho già la ruota in mano...lo cambio così siamo traquilli". Con quella moto feci 98.000km e zero problemi. :happy5:

zizzou
16-03-2014, 11:24
volevo comperare in rete, ma non me ne intendo e non sono convinto che la variante prezzo - abbastanza limitata - sia garanzia di qualità.
Altra domanda:
è sconsigliato usare wd 40 sui cuscinetti? Scioglie ed elimina il grasso o non lo intacca?
Seguirò il consiglio e mi farò "rapinare" da un meccanico al quale ovviamente bisogna anche farli montare.

Io li ho presi (per la ruota posteriore del mio sporty 2010) da un negozio crucco su ebay, marca SKF e circa 24 euros la coppia (spedizione inclusa). Se ti interessa ti mando il link.

micioflavio
16-03-2014, 11:47
Concordo in pieno con quanto scritto sopra. Per i cuscinetti l'unica azione possibile è preventiva, io nella mia jeep Wrangler ogni 2/3 anni faccio la preventiva, per ruote, e differenziali. Acquistare solo da marche top, tipo Timken.
Altra grande verità evitare l'idropulitrice ad alta pressione, non solo uccide i cuscinetti, ma a lungo andare anche vernici e cromature.

Ziobello
16-03-2014, 11:58
Io li ho presi (per la ruota posteriore del mio sporty 2010) da un negozio crucco su ebay, marca SKF e circa 24 euros la coppia (spedizione inclusa). Se ti interessa ti mando il link.

SKF é casa nota per buoni cuscinetti (non solo per moto) :ok: