PDA

Visualizza Versione Completa : coppie di serraggio



miky750
23-03-2014, 23:44
sto sostituendo la gomma posteriore della mia street glide, qualcuno mi sa dire la coppia di serraggio del dado perno forcellone?

e in generale...sapete dove trovare le coppie di serraggio per tutte le altre viti? conoscendomi questo è solo l'inizio.... :pj::happy4:

Benito1976
24-03-2014, 08:10
sto sostituendo la gomma posteriore della mia street glide, qualcuno mi sa dire la coppia di serraggio del dado perno forcellone?

e in generale...sapete dove trovare le coppie di serraggio per tutte le altre viti? conoscendomi questo è solo l'inizio.... :pj::happy4:

Sui maunuali HD :happy5::happy5::happy5:

Sonny
24-03-2014, 17:54
sto sostituendo la gomma posteriore della mia street glide, qualcuno mi sa dire la coppia di serraggio del dado perno forcellone?

e in generale...sapete dove trovare le coppie di serraggio per tutte le altre viti? conoscendomi questo è solo l'inizio.... :pj::happy4:

Ciao Miky,
visto che questa DOVREBBE essere un officina ti rispondo io...
Primo serraggio (per verificare la tensione della cinghia) 20-27 Nm
Serraggio finale 128,8-142,4 Nm.
Se hai bisogno di altri valori dimmi che particolare ti serve, se posso ti aiuto volentieri.

:happy5::happy5:

miky750
25-03-2014, 19:40
grazie Sonny! :ok: fantastico :beer:
anche perchè sul manuale ho cercato e cercato ma non ho trovato nulla :sad4:

domanda idiota: le ruote vanno bilanciate anche sull'harley? coi normali pesetti? perchè non ne ho trovati, non capisco se si siano staccati oppure non ci fossero proprio....
certo che con quel che pesa l'insieme cerchio/disco/ruota dentata e gomma in effetti non capisco come potrebbero influire 10 o 15 grammi di bilanciatura :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

JammedGeko
25-03-2014, 20:09
grazie Sonny! :ok: fantastico :beer:
anche perchè sul manuale ho cercato e cercato ma non ho trovato nulla :sad4:

domanda idiota: le ruote vanno bilanciate anche sull'harley? coi normali pesetti? perchè non ne ho trovati, non capisco se si siano staccati oppure non ci fossero proprio....
certo che con quel che pesa l'insieme cerchio/disco/ruota dentata e gomma in effetti non capisco come potrebbero influire 10 o 15 grammi di bilanciatura :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

In teoria vanno equilibrate, in pratica meno.
La mia ruota posteriore attuale ha perso i pesi immediatamente dopo il montaggio e francamente non ho notato nessun problema nell'utilizzo.

Pier_il_polso
25-03-2014, 20:59
Ne approfitto anch'io; dovrei smontate le ruote della mia ultra del 2011, sapete da quanti pollici sono le bussole dei dadi perno ant e post ? ;)

Sonny
25-03-2014, 23:27
grazie Sonny! :ok: fantastico :beer:
anche perchè sul manuale ho cercato e cercato ma non ho trovato nulla :sad4:

domanda idiota: le ruote vanno bilanciate anche sull'harley? coi normali pesetti? perchè non ne ho trovati, non capisco se si siano staccati oppure non ci fossero proprio....
certo che con quel che pesa l'insieme cerchio/disco/ruota dentata e gomma in effetti non capisco come potrebbero influire 10 o 15 grammi di bilanciatura :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Devi guardare sotto la sezione "tensionamento cinghia".
Si, anche le gomme delle Harley non sono immuni da un corretto bilanciamento. Il procedimento è lo stesso di quello per le auto. Per i cerchi in lega hai i normali pesetti adesivi mentre per le ruote a raggi esistono dei pesetti cilindrici cromati da pinzare direttamente sui raggi.


In teoria vanno equilibrate, in pratica meno.
La mia ruota posteriore attuale ha perso i pesi immediatamente dopo il montaggio e francamente non ho notato nessun problema nell'utilizzo.

Vanno equilibrate anche nella pratica. E' normale che non hai notato nessun problema, è praticamente impossibile "sentire" 10-40 grammi di differenza su una gomma....a meno che non hai il culo pieno di sensori :happy4::happy4:

:happy5::happy5:

Sonny
25-03-2014, 23:30
Ne approfitto anch'io; dovrei smontate le ruote della mia ultra del 2011, sapete da quanti pollici sono le bussole dei dadi perno ant e post ? ;)

Oggi guardo e ti dico.

:happy5::happy5:

JammedGeko
26-03-2014, 06:59
Vanno equilibrate anche nella pratica. E' normale che non hai notato nessun problema, è praticamente impossibile "sentire" 10-40 grammi di differenza su una gomma....a meno che non hai il culo pieno di sensori :happy4::happy4:

:happy5::happy5:

Appunto, quindi, "in pratica" se anche non le bilanci non ti accorgi di nulla, ovvio che è comunque consigliabile bilanciarle.

miky750
26-03-2014, 11:28
Devi guardare sotto la sezione "tensionamento cinghia".
Si, anche le gomme delle Harley non sono immuni da un corretto bilanciamento. Il procedimento è lo stesso di quello per le auto. Per i cerchi in lega hai i normali pesetti adesivi mentre per le ruote a raggi esistono dei pesetti cilindrici cromati da pinzare direttamente sui raggi.



Vanno equilibrate anche nella pratica. E' normale che non hai notato nessun problema, è praticamente impossibile "sentire" 10-40 grammi di differenza su una gomma....a meno che non hai il culo pieno di sensori :happy4::happy4:

:happy5::happy5:


:ok::ok::ok:

li metterò ad ogni modo :ok:
immagino che 5 o 10gr di bilanciatura non si sentano nemmeno, specie per le velocità di rotazione media di queste ruote...
su un cerchio in magnesio usato in pista sopra i 200km/h...bhè lì sbagliare di 5gr la bilanciatura vi garantisco che sembra di essere su una pista...da cross!!:eyes:


il dado nelle touring 2007 o similari va bene il 36mm posteriore e 19mm anteriore.
lo so, non è la tua moto e non sono misure in pollici, ma per la cronaca sappiate van bene questi :peace:

Pier_il_polso
26-03-2014, 15:19
Nono sono uguali a quelli della mia moto, ma dovendo ordinare le bussole on line, volevo sapere di quanti pollici ordinarle senza sbagliare...
In ogni caso grazie ;)

Sonny
26-03-2014, 23:00
Appunto, quindi, "in pratica" se anche non le bilanci non ti accorgi di nulla, ovvio che è comunque consigliabile bilanciarle.

:ok:

Sonny
03-04-2014, 23:34
Nono sono uguali a quelli della mia moto, ma dovendo ordinare le bussole on line, volevo sapere di quanti pollici ordinarle senza sbagliare...
In ogni caso grazie ;)

Con un po di ritardo ti confermo le misure che ti ha dato miky750.
Per il posteriore devi usare una 36 in quanto la chiave da 1-3/8 è piccola, mentre sull'anteriore puoi usare una chiave da 19 o una da 3/4.

:happy5::happy5: