PDA

Visualizza Versione Completa : Primi 1000 Km Super Glide Custom impressioni e richiesta consigli



AntonioGE65
25-03-2014, 09:39
Ciao a tutti
E' da dicembre che ho acquistato la Super Glide Custom e che vi seguo ma ho aspettato di fare qualche Km per darvi le mie impressioni e chiedere consigli agli Esperti del forum.
Dopo trent'anni di moto sbagliate (Yamaha, KTM, Ducati e BMW) finalmente mi sono lasciato suggerire dal cuore! E' stato amore a prima vista e anche ora ogni volta che l'accendo mi sento felice come un bambino. L'ho presa vivid black, aggiunto sissy bar con portapacchi e, (non inorridite) manopole riscaldabili e parabrezza a sgancio rapido. La moto è meravigliosa, una bicicletta, motore meraviglioso, comodo e con uno stile unico! In questi primi chilometri penso di aver individuato però anche i suoi limiti e difetti.
Il primo è la frenata. All'inizio è stato panico puro! Siamo d'accordo che non serve un impianto sa superbike ma, almeno un doppio disco ant. o uno singolo con un impianto decente! Al momento però non so ancora come intervenire pertanto se qualcuno avesse dei suggerimenti, sarebbero molto ben accetti.
Sospensioni. Fanno letteralmente pena! La forcella è troppo cedevole e completamente sfrenata, mentre gli ammortizzatori ti fanno sentire ogni sassolino. Al momento ho ordinato molle progressive che farò mettere con un olio più denso, penso che per la tipologia di moto dovrebbe bastare. Che ne pensate? Per gli ammo post. sinceramente non ho idea, il dealer mi consigliava di montare degli eavy duty ma la cosa non mi convince (sono si alto 1,80 e peso 100 KG ma viaggio praticamente sempre solo).
Motore. E' la cosa più bella e gustosa, pronto, pastoso e godibilissimo. Ho ordinato filtro SE, SEST, radiatore olio e spero che mi dia un po' più di coppia ai bassi e medi che sono quelli che uso maggiormente.
Scarichi. Belli ma con un sound che fa pena! Assieme al resto monterò terminali MCJ (mi sarebbero piaciuti i Kess Tech ma costano veramente troppo).
Che ne dite di queste modifiche? Non cerco certo potenza ma una schiena maggiore e più regolare.
Cambio. Mi piace. La prima fa quel bel rumore tipico che adoro e lo trovo morbido e preciso usandolo ovviamente come deve essere usato con una moto di questo tipo.
Frizione. Ottima. Qualcuno la trova un po' dura ma avendo avuto due ducati è una piuma. Inoltre la trovo ben modulabile.
Comfort. La moto è comoda. Ok il manubrio ma ho un piccolo problema. Le pedane centrali consentono un ottimo controllo dove ci sono strade ricche di curve come dalle mie parti (Liguria) ma, in autostrada, costringono ad una posizione stancante. Avevo pensato di montare pedane touring ma non vorrei snaturalizzare la moto. Secondo voi si potrebbero montare dei dedalici avanzati da usare per riposare le gambe in autostrada?
Sella. E' comoda (sono stato operato due volte alla schiena) ma mi piacerebbe qualcosa di più bello. Mi piacciono molto quelle anticate in pelle marrone (così potrei montare quella del passeggero quando serve), qualcuno le ha? Che alternative ci sarebbero?
Un ultima domanda, vorrei montare una borsa a sinistra abbastanza capiente da farci qualche viaggetto ma che sia anche bella. Cosa mi consigliate?
Vi chiedo scusa per la quantità di domande ma, da quando ho la mia HD non penso ad altro. Mia moglie e le mie figlie dicono che ho la crisi dei 50 anni, forse hanno ragione ma me ne frego !!!!!!!
Vi saluto e vi auguro tanti felici chilometri sulle vostre meravigliose moto.

Antonio

giovanni s
25-03-2014, 11:44
sospensioni e frenata sono i due aspetti che tutti quelli che comprano una moto come la tua rilevano subito.
se per le prime risolvi facilmente con gli sghei, secondo me - o meglio leggendo bene chi ne capisce - per la seconda più di tanto non vale la pena snaturare una moto e il suo bilanciamento.
in fondo è come un abs naturale :happy4:

gru-nt
25-03-2014, 11:46
Ciao a tutti
E' da dicembre che ho acquistato la Super Glide Custom e che vi seguo ma ho aspettato di fare qualche Km per darvi le mie impressioni e chiedere consigli agli Esperti del forum.
Dopo trent'anni di moto sbagliate (Yamaha, KTM, Ducati e BMW) finalmente mi sono lasciato suggerire dal cuore! E' stato amore a prima vista e anche ora ogni volta che l'accendo mi sento felice come un bambino. L'ho presa vivid black, aggiunto sissy bar con portapacchi e, (non inorridite) manopole riscaldabili e parabrezza a sgancio rapido. La moto è meravigliosa, una bicicletta, motore meraviglioso, comodo e con uno stile unico! In questi primi chilometri penso di aver individuato però anche i suoi limiti e difetti.
Il primo è la frenata. All'inizio è stato panico puro! Siamo d'accordo che non serve un impianto sa superbike ma, almeno un doppio disco ant. o uno singolo con un impianto decente! Al momento però non so ancora come intervenire pertanto se qualcuno avesse dei suggerimenti, sarebbero molto ben accetti.
Sospensioni. Fanno letteralmente pena! La forcella è troppo cedevole e completamente sfrenata, mentre gli ammortizzatori ti fanno sentire ogni sassolino. Al momento ho ordinato molle progressive che farò mettere con un olio più denso, penso che per la tipologia di moto dovrebbe bastare. Che ne pensate? Per gli ammo post. sinceramente non ho idea, il dealer mi consigliava di montare degli eavy duty ma la cosa non mi convince (sono si alto 1,80 e peso 100 KG ma viaggio praticamente sempre solo).
Motore. E' la cosa più bella e gustosa, pronto, pastoso e godibilissimo. Ho ordinato filtro SE, SEST, radiatore olio e spero che mi dia un po' più di coppia ai bassi e medi che sono quelli che uso maggiormente.
Scarichi. Belli ma con un sound che fa pena! Assieme al resto monterò terminali MCJ (mi sarebbero piaciuti i Kess Tech ma costano veramente troppo).
Che ne dite di queste modifiche? Non cerco certo potenza ma una schiena maggiore e più regolare.
Cambio. Mi piace. La prima fa quel bel rumore tipico che adoro e lo trovo morbido e preciso usandolo ovviamente come deve essere usato con una moto di questo tipo.
Frizione. Ottima. Qualcuno la trova un po' dura ma avendo avuto due ducati è una piuma. Inoltre la trovo ben modulabile.
Comfort. La moto è comoda. Ok il manubrio ma ho un piccolo problema. Le pedane centrali consentono un ottimo controllo dove ci sono strade ricche di curve come dalle mie parti (Liguria) ma, in autostrada, costringono ad una posizione stancante. Avevo pensato di montare pedane touring ma non vorrei snaturalizzare la moto. Secondo voi si potrebbero montare dei dedalici avanzati da usare per riposare le gambe in autostrada?
Sella. E' comoda (sono stato operato due volte alla schiena) ma mi piacerebbe qualcosa di più bello. Mi piacciono molto quelle anticate in pelle marrone (così potrei montare quella del passeggero quando serve), qualcuno le ha? Che alternative ci sarebbero?
Un ultima domanda, vorrei montare una borsa a sinistra abbastanza capiente da farci qualche viaggetto ma che sia anche bella. Cosa mi consigliate?
Vi chiedo scusa per la quantità di domande ma, da quando ho la mia HD non penso ad altro. Mia moglie e le mie figlie dicono che ho la crisi dei 50 anni, forse hanno ragione ma me ne frego !!!!!!!
Vi saluto e vi auguro tanti felici chilometri sulle vostre meravigliose moto.

Antonio

Per quanto riguarda Sospensioni e freni...beh, sono un po' cosi'...poi ci si abitua..:-) ! Mettere molle progressive e olio piu' denso le migliora comunque non poco. Per le posteriori ti consiglierei un paio di Bitubo , che costano un po' meno delle americane e tanto meno delle Ohlins, pur avendo una ottimo effetto sulla qualita' di guida.
Rinforzando la forcella potresti montare una pinza Discacciati o PM a sei pistoncini, che sta sul disco originale.
Ti contatto privatamente Per altri particolari...

akira73
25-03-2014, 12:21
Ciao Antonio,
intanto complimenti per la tua nuova bambina, questa è la mia esperienza...
Per i freni potresti montare la pinza dei Touring dal 2008 in poi (che è una Brembo 4 pistoncini) con delle buone pastiglie (Brembo, EBC), i tubi in treccia dovrebbero essere gia' di serie, eventualmente anche un disco della Alth da 300, tutto plug and play, questo dovrebbe migliorare parecchio.
Per la forcella personalmente ti sconsiglierei di cambiare subito le molle, prova a spessorare per aumentare il precarico e cambia l'olio, nel caso non sia sufficiente, io farei il sacrificio e andrei di cartuccia completa Andreani (500 Euro) costa molto lo so, ma ste molle non mi hanno mai convinto!
Per gli ammortizzatori io ho provato gli Asatek (italiani) e mi sono sembrati meglio dei Progressive, il costruttore è molto disponibile e te li tara come si deve, i Bitubo non li conosco, gli Ohlins belli cromati per la tua costano quasi 1000 Euro un po' troppo direi.
Per le pedane esistono le pedane da riposo, lasci le tue centrali e aggiungi quelle da riposo piu' avanti, così hai capra e cavolo.
Per la sella senza dubbio Mustang, il modello Vintage Solo è veramente stracomoda (testata su sportster per 10000 km) è singola, ma con un sistema tipo forcella agganci il panettone per il passeggero con una vite sola, senza staccare quella del pilota.
Per la borsa puoi guardare Ends cuoio, Wild Hog, Buffalo Bill, Custom Style... ce ne sono una marea, dipende dai gusti.
Divertiti!!!

paoletto harley
25-03-2014, 12:45
benvenuto o bentornato...cmq :ok: x la tua H-D.....x la fork ant. molle ed olio ok,ma non credere di risolvere + di tanto,xò non spendi cifre esose,se poi vuoi veramente qualcosa di performante(ma dai costi elavati x me ) vai di kit andreani ohlins....migliori tanto,.....x i freni già con tubo treccia e un bel paio di past.,non organiche,ma miste semi sint. che danno maggior grip e non fischiano credo migliori già di molto.....x scarichi,sella borsa consiglio di cercare qualche occasione di usato seminuovo,di affari se si gira un po se ne fanno tanti.....ciao e macina km........:byby:

wildetna
25-03-2014, 13:29
Mille km in tre mesi sono pochi x conoscere una moto inoltre evita di confrontare con quello che avevi in passato perchè nel bene e nel male le davidson non rientrano in quella tipologia di moto.
La forcella risolvi con olio più denso e molle progressive x gli ammortizzatori visto che hai subito interventi evita corti o heavyduty dei bitubo da 30 con doppia regolazione fanno al caso tuo,x i freni va bene così usa più il cambio e il freno motore.
La borsa ci sono ottimi artigiani che lavorano il cuoio vedi quella che più ti piace ma che sia capiente non meno di 35lt invece x la postura metti un manubrio un pò più alto x una posizione corretta del busto e dei pedalini non comandi avanzati in maniera di allungare le gambe in autostrada.

883R
25-03-2014, 17:31
freni e sospensioni ti è già stato detto tutto; se vuoi piu' coppia ai bassi devi cambiare l'albero a camme; vai di Andrews buona strada ..........:byby:
p.s. dimenticavo obbligatorio lo stage1 ;)

slem51
25-03-2014, 19:47
Allora:

Sella Sundowner e sissy bar medio basso
Sospensioni Progressive 440 da 12"
Stage 2 con cammes SE255
Radiatore olio
Marmitte Vance & Hines
Parabrezza e paramotore
Luci laterali aggiuntive
Ruote in lega e dischi flottanti
Borse laterali rigide con serratura

Qualche foto

261732617426175

E vai alla grande

Ezio

AntonioGE65
26-03-2014, 00:42
Complimenti, e' stupenda! Forse l'unica cosa che non avrei fatto sono i cerchi in lega, io adoro i raggi !

Mr.Eight
26-03-2014, 05:49
sembra un CVO !
in tal caso i cerchi sono i suoi originali ;)

slem51
26-03-2014, 19:04
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere.

Non ho fatto tutto subito ma in 3 anni un poco per volta.

Quest'anno ho fatto lo Stage 2 sostituendo le camme originali con le SE255, lo consiglio a tutti, la moto ha guadagnato tantissima coppia in basso, riprende senza esitazioni a qualsiasi andatura e posso viaggiare senza problemi in 6° marcia anche a 70 Km/h !!!!

Ezio

alfa2
27-03-2014, 10:26
sui dyna recenti vengono montate le stesse forcelle dei v-rod,quindi se vuoi davvero una frenata che si rispetti, compra 2 foderi con attacco doppio disco, una pompa e 2 dischi a tuo piacimento,è un intervento facile anche se costoso, io avevo addirittura montato 2 pinze brembo serie oro della ducati con 2 adattatori,tubi in treccia...frenava tanto!

Grunch
27-03-2014, 15:59
La pinza dei touring a 4 pistoncini si monta p&p ??
Se ė così la cambio subito al mio sb 2006.

akira73
27-03-2014, 18:28
La pinza dei touring a 4 pistoncini si monta p&p ??
Se ė così la cambio subito al mio sb 2006.

La pinza Brembo dei Touring post. 2008 (per intenderci quella nera con la griglietta argento) dovrebbe montare sulla tua moto (sul mio sb 2014 ci va), verifica che il tuo disco sia da 300mm e non da 292mm... il disco sarebbe meglio flottante :ok:

Grunch
27-03-2014, 18:47
La pinza Brembo dei Touring post. 2008 (per intenderci quella nera con la griglietta argento) dovrebbe montare sulla tua moto (sul mio sb 2014 ci va), verifica che il tuo disco sia da 300mm e non da 292mm... il disco sarebbe meglio flottante :ok:

Grazie Akira ora mi informo.
4 pistoncini non fanno male

Mr.White
27-03-2014, 18:56
sui dyna recenti vengono montate le stesse forcelle dei v-rod,quindi se vuoi davvero una frenata che si rispetti, compra 2 foderi con attacco doppio disco, una pompa e 2 dischi a tuo piacimento,è un intervento facile anche se costoso


Sarà, ma secondo me con una sezione del pneumatico del genere unita ad una mescola simile, troppi freni rischiano di farti volare.
Io ho la tua stessa moto e freno strizzando bene la leva ed usando molto il freno post. assieme al freno motore. Ho avuto moto sportive e sport touring e quindi mi ci sono dovuto abituare un po' ad usare il freno post, ma tutto sommato non mi sembra di avere una moto così sfrenata.

nicolò
27-03-2014, 21:14
Quoto l'opinione dell'amico sopra.
La giusta combinazione dei due freni con particolare perizia dell'utilizzo del posteriore mitigano la scarsa potenza frenante complessiva.
Monto sospensioni bitubo post e molle bitubo ant. Tutta un'altra moto .
Scarichi forati metodo gronk con buco da 22 mm.
No, stage 1.
Sella Touring e borse laterali genuine H-D. :happy5:

alfa2
27-03-2014, 21:41
Lo pensavo anch'io...fino al giorno in cui io ed un mio amico abbiamo dovuto fare una frenata d'emergenza ai 70 km/h...lui con il doppio disco si é fermato, io invece mi sono fermato 20 metri dopo di lui contro un tizio!

Mr.White
27-03-2014, 22:21
Non sono pochi 70kmh, basta mezzo secondo per allungare la frenata di molto, anche la pressione degli pneumatici diversa potrebbe aver inciso sulla differenza di prestazione. L'unica cosa che aggiungerei è una piastra tra gli steli della forcella per ridurre lo svergolamento della stessa nelle frenate più accentuate.

alfa2
27-03-2014, 22:50
boh,io so solo che dopo la modifica ho fatto ancora 30 mila km prima di venderla e non ho mai avuto problemi con la gomma ma solo una maggiore sensazione si sicurezza, trovo assurdo che moto da 300 kg abbiano un solo disco ed una pinza da scooter,se si può migliorare la situazione perchè non farlo?
comunque si parla sempre di freni harley,quindi ben lontani dal gsx-r 1000 o dall'R1 che avevo!

Maxdaniel
27-03-2014, 23:51
Io metterei una pinza quattro pistoncini con disco flottante, rispetto ad altre moto passate comunque sulla mia Ultra ho preso l'abitudine di usare entrambi i freni, prima tendevo ad usare solo l'anteriore, per le sospensioni a me non piace spessorare le molle perche' irrigidisci ma togliendo lavoro alla molla, secondo me basta un olio 20w sintetico, per le posteriori bitubo, il radiatore olio non lo trovo fondamentale, per le selle sundowner se viaggi in anche in due e' ottima per la borsa con sissy e parabrezza vedo bene anche la soluzione delle due laterali, per la singola con wild hog non sbagli, per gli scarichi a me il suono degli mcj non piace neanche un po', io consiglio Vance & hines.

Mr.White
28-03-2014, 06:23
trovo assurdo che moto da 300 kg abbiano un solo disco ed una pinza da scooter,se si può migliorare la situazione perchè non farlo?

Credo sia per lo stesso motivo per cui montano sospensioni da due dollari...:no_ok:

AntonioGE65
28-03-2014, 07:02
Montare il secondo disco, tra steli, disco, pinza, pompa e quant'altro quanto verrebbe a costare? Inoltre, tale modifica si può fare? Nel senso che se ti fermano che succede? Se si potesse fare senza rischiare non ci penserei due volte !!

Mr.White
28-03-2014, 07:22
Per quanto ne so, tutto quello che c'è a libretto non va modificato, ma non credo che le F.F.O. ti contestino un freno in più. I problemi arrivano se fai un incidente, di sicuro l'assicurazione ti contesterebbe l'elaborazione. Per il prezzo aspetta che ne sa di più.

Mr.White
28-03-2014, 07:44
Una domanda, la moto l'hai acquistata nuova vero? Le pastiglie dei freni hanno il bordo di che colore?

AntonioGE65
28-03-2014, 10:39
Si, e' nuova. Le pastiglie sono marrone chiaro.

Mr.White
28-03-2014, 10:53
La mia è uscita dal conce con le brembo ed hanno il bordo rosso, forse la differenza di prestazioni è data da questo perché francamente non mi pare freni così poco, certo non è la Tiger che ho appena venduto ma ho guidato di peggio. Oltretutto in più di una frenata tosta ho sentito chiaramente la forcella svergolarsi e la moto tirare a sinistra.

giovanni s
28-03-2014, 10:55
sui dyna recenti vengono montate le stesse forcelle dei v-rod,quindi se vuoi davvero una frenata che si rispetti, compra 2 foderi con attacco doppio disco, una pompa e 2 dischi a tuo piacimento,è un intervento facile anche se costoso, io avevo addirittura montato 2 pinze brembo serie oro della ducati con 2 adattatori,tubi in treccia...frenava tanto!

esatto, questo volevo dire più compiutamente, ovvero che per migliorare la frenata secondo me bisogna - da ignorantissimo - rivedere olio forcelle e forcelle stesse per un equilibrio complessivo.
mentre per gli ammo si cambia il singolo pezzo

Roy Batty
28-03-2014, 11:33
MAh, io sta cosa sui freni che dite voi non è che la capisco molto. Ho bloccato l'anteriore più di una volta e secondo me il problema non è nella frenata insufficiente bensì nella ciclistica (e nel peso) il problema.
Insomma l'esigenza del doppio disco io non la sento, basta solo stringere forte.

Mr.White
28-03-2014, 11:42
Ecco, piuttosto spenderei per rendere la forcella piu frenata in compressione e gli ammo più frenati In estensione sarebbe sicuramente più gestibile soprattutto nel panic stop.

alfa2
28-03-2014, 15:27
Montare il secondo disco, tra steli, disco, pinza, pompa e quant'altro quanto verrebbe a costare? Inoltre, tale modifica si può fare? Nel senso che se ti fermano che succede? Se si potesse fare senza rischiare non ci penserei due volte !!

Io avevo comprato tutto in USA spendendo relativamente poco rispetto a quanto chiesto qui in Italia (2000€) , circa 800€ tra steli , dischi, pompa, alle quali ho aggiunto 100€ per le pinze brembo e la manodopera...
Per la questione legalità, sono stato fermato molte volte e mai problemi, revisione passata ed ho girato mezza europa, in caso di contestazione di incidente, vale come tutte le altre modifiche che abbiamo....scarichi, centraline, ammortizzatori...tutto ciò che non risulta conforme alle fiche di omologazione non si potrebbe sostituire!