PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio gomme; il tempo di un caffe e di una letta al giornale..........



ancfaber1
29-03-2014, 13:02
Eh si, ero da gomme; non potevo fare altri 100km in regola. Quindi 20 giorni fa ho ordinato al mio gommista di riferimento una coppia di Dunlop GT502. Con le ultime ho percorso più di 11000 km e ne sono soddisfatto a parte un piccolo difetto alla gomma anteriore che, dicono, è tipico del modello e non inficia la sicurezza.

Lasciata alle 8.00, ritirata dopo 30 minuti.

Speso 300 euro..... full

Ma se in concessionaria mi hano sempre detto che per sostituire le gomme ci voleva non meno di un'ora.................:talk1:

Ziobello
29-03-2014, 13:05
veloci. Ha cambiato anche i cuscinetti ruota? :happy5:

ancfaber1
29-03-2014, 13:12
veloci. Ha cambiato anche i cuscinetti ruota? :happy5:

No, quelli hanno appena 11000km; li ho messi nuovi quando ho installato le ruote in lega.

stefanomand
29-03-2014, 13:13
Ero sicuro che il cambio gomme poteva essere effettuato soltanto dal concessionario.
Ho girato qualche gommista ma mi hanno detto di non avere l'attrezzatura per smontare le ruote!
A voi è capitato?

Pitzky
29-03-2014, 13:29
Ero sicuro che il cambio gomme poteva essere effettuato soltanto dal concessionario.
Ho girato qualche gommista ma mi hanno detto di non avere l'attrezzatura per smontare le ruote!
A voi è capitato?

In realtà dipende un po da modello etc ma io sulla mia Sportster ho tirato giù senza problemi le ruote senza attrezzi particolari...il problema potrebbe stare nelle misure di alcuni dadi ma io ho avuto fortuna...:happy4::happy4:

Ziobello
29-03-2014, 13:37
No, quelli hanno appena 11000km; li ho messi nuovi quando ho installato le ruote in lega.

capito, un mio ex mecca (apprezzatissimo professionista del settore) li cambiava ad ogni cambio gomma. Mi pare costassero una ventina di euro...ma si (e mi) mettava l'anima in pace. :happy5:

ancfaber1
29-03-2014, 14:13
capito, un mio ex mecca (apprezzatissimo professionista del settore) li cambiava ad ogni cambio gomma. Mi pare costassero una ventina di euro...ma si (e mi) mettava l'anima in pace. :happy5:

Ogni due cambi sarebbe da fare sicuramente. Comunque se li metti buoni (altrimenti a che serve?) costano circa 20€ l'uno . E ce ne vogliono 4.:happy5:

Ziobello
29-03-2014, 17:20
Ero sicuro che il cambio gomme poteva essere effettuato soltanto dal concessionario.
Ho girato qualche gommista ma mi hanno detto di non avere l'attrezzatura per smontare le ruote!
A voi è capitato?

bah, gommisti che trattano anche moto problemi non ne hanno...io però faccio sempre dal mio mecca (non é ufficiale HD) perché insieme al cambio gomme c'é sempre qualche controllino, robbocco o spesso cambio le gomme durante un tagliando :happy5:

Cecco_Rides
29-03-2014, 17:27
Eh si, ero da gomme; non potevo fare altri 100km in regola. Quindi 20 giorni fa ho ordinato al mio gommista di riferimento una coppia di Dunlop GT502. Con le ultime ho percorso più di 11000 km ...

Non capisco perchè io ne ho su 15000Km e sono ancora con le gomme come nuove?
C'è qualcosa che non torna.


e ne sono soddisfatto a parte un piccolo difetto alla gomma anteriore che, dicono, è tipico del modello e non inficia la sicurezza.
Di quale difetto parli?

6galloni
29-03-2014, 17:35
Ero sicuro che il cambio gomme poteva essere effettuato soltanto dal concessionario.
Ho girato qualche gommista ma mi hanno detto di non avere l'attrezzatura per smontare le ruote!
A voi è capitato?

il mio gommista è diverso.................:happy3:

ancfaber1
29-03-2014, 19:02
Non capisco perchè io ne ho su 15000Km e sono ancora con le gomme come nuove?
C'è qualcosa che non torna.


Di quale difetto parli?

Eh ma io non vado mica sempre a passeggio........:happy4:

Per il difetto: solo sulla gomma anteriore si formano dei piccolissimi taglietti longitudinali come se qualcuno si fosse divertito con un taglierino. A me è accaduto solo sul secondo treno, quello che ho cambiato oggi. Ma il problema è arcinoto, soprattutto in america. Qui da noi poco, perchè la gomma la monta solo il Dyna WG.

BORNFREE
29-03-2014, 19:18
Stessa cosa mi successe per ben due volte con le Pirelli Sportdamon quando avevo lo Sporty. L'ultima volta mi si apri' la gomma e mi cagai addosso. Da quel giorno MAI piu' Pirelli
Praticamente essendo gomme non radiali ma con tecnologia ancora a tele incrociate si strappano nel punto di "saldatura" e non direi che non ci siano pericoli.......

Ziobello
29-03-2014, 19:51
Non capisco perchè io ne ho su 15000Km e sono ancora con le gomme come nuove?
C'è qualcosa che non torna.

se il posteriore - dopo 15.000k fatti - é "come nuova" preoccupati. :happy5:

Cecco_Rides
29-03-2014, 20:36
Stessa cosa mi successe per ben due volte con le Pirelli Sportdamon quando avevo lo Sporty. L'ultima volta mi si apri' la gomma e mi cagai addosso. Da quel giorno MAI piu' Pirelli
Praticamente essendo gomme non radiali ma con tecnologia ancora a tele incrociate si strappano nel punto di "saldatura" e non direi che non ci siano pericoli.......

Belle notizie mi dai, io volevo montare le night dragon al prossimo cambio.

ancfaber1
29-03-2014, 20:47
Stessa cosa mi successe per ben due volte con le Pirelli Sportdamon quando avevo lo Sporty. L'ultima volta mi si apri' la gomma e mi cagai addosso. Da quel giorno MAI piu' Pirelli
Praticamente essendo gomme non radiali ma con tecnologia ancora a tele incrociate si strappano nel punto di "saldatura" e non direi che non ci siano pericoli.......

no no il tuo era un problema diverso. Quello di cui parlo io è questo:http://i60.tinypic.com/akfoyd.jpg

quello in foto non è il mio pneumatico, il mio era molto meno rovinato.

marti
30-03-2014, 11:09
Lasciata alle 8.00, ritirata dopo 30 minuti.

Speso 300 euro..... full

Ma se in concessionaria mi hano sempre detto che per sostituire le gomme ci voleva non meno di un'ora.................

ciao che modello di moto hai ?
.. L anno scorso ho cambiato la ruota post del mio fat boy ... già solo x iniziare devi smontare i silenziatori , poi perno e resto ... e quando devi togliere la pinza del freno dal cerchio inizi a bestemmiare ... ok quando hai fatto tutto la devi rimontare ....quando monti la pinza(attento a non rovinare il cerchio se è verniciato ) .. poi ho capito xche molti hanno il disco del freno storto ...

ancfaber1
30-03-2014, 12:53
Lasciata alle 8.00, ritirata dopo 30 minuti.

Speso 300 euro..... full

Ma se in concessionaria mi hano sempre detto che per sostituire le gomme ci voleva non meno di un'ora.................

ciao che modello di moto hai ?
.. L anno scorso ho cambiato la ruota post del mio fat boy ... già solo x iniziare devi smontare i silenziatori , poi perno e resto ... e quando devi togliere la pinza del freno dal cerchio inizi a bestemmiare ... ok quando hai fatto tutto la devi rimontare ....quando monti la pinza(attento a non rovinare il cerchio se è verniciato ) .. poi ho capito xche molti hanno il disco del freno storto ...

Dyna wideglide. Mi fido molto del gommista, che oltre ad essere un motociclista, le installa con meticolosità per tutte le moto. Vengono da un sacco di posti a farsi montare le gomme li ed ha un giro pazzesco: nonostante lo spazio amplissimo, ci si trova circondati da enormi pile di pneumatici, tutti appena scaricati dal corriere. Non ero presente, ma penso che nel mio caso abbia svitato il bullone che tiene gli ammortizzatori per far scendere la ruota quel tanto che basta per sfilare assale e ruota stessa.:byby:

Ziobello
30-03-2014, 12:54
no no il tuo era un problema diverso. Quello di cui parlo io è questo:http://i60.tinypic.com/akfoyd.jpg

quello in foto non è il mio pneumatico, il mio era molto meno rovinato.

minkia che brutta roba... :pj:

lvlao
30-03-2014, 13:35
no no il tuo era un problema diverso. Quello di cui parlo io è questo:http://i60.tinypic.com/akfoyd.jpg

quello in foto non è il mio pneumatico, il mio era molto meno rovinato.

E dici che non inficia la sicurezza? Sarà...
PS: sembrano gomme di terracotta....

ancfaber1
30-03-2014, 13:37
minkia che brutta roba... :pj:

Eh si, qualcuno ha avuto sostituito il pneumatico in garanzia (nonstante avesse già migliaia di km all'attivo) altri no. Il mio caso non destava nessuna preoccupazione essendo il problema molto limitato. E' per questo motivo che ho chiesto ed ottenuto da HD il nulla osta al montaggio di pneumatico anteriore in codice H (che offre molte più possibilità di scelta): non sia mai che sia costretto a cambiare marca.Comunque ad oggi, sembra che abbiano risolto il problema.......speriamo.

Mohicano
30-03-2014, 18:07
Sai che nel leggere il tuo post mi sta venendo il dubbio che il dealer qui in abruzzo, e probabilmente anche altri, non ha la macchina per smontare (e montare) il pneumatico per questo i tempi sono maggiori di un gommista, devono andarci anche loro dal gommista :sudor:

Probabilmente mi sbaglio, non cambio i pneumatici da loro

ancfaber1
30-03-2014, 20:12
Sai che nel leggere il tuo post mi sta venendo il dubbio che il dealer qui in abruzzo, e probabilmente anche altri, non ha la macchina per smontare (e montare) il pneumatico per questo i tempi sono maggiori di un gommista, devono andarci anche loro dal gommista :sudor:

Probabilmente mi sbaglio, non cambio i pneumatici da loro

Ciao Simone. E' possibile che non tutti abbiano l'attrezzatura per il lavoro (il concessionario HD dove mi servo io l'hanno ma preventivano sempre un'ora, anche se poi, molto onestamente, conteggiano il tempo effettivamente impiegato che è inferiore).
Ma purtroppo le gomme le devono ordinare al gommista o su internet ed allora il prezzo sale.

PS: si fa anche quest'anno il pranzo dei 2 mari? :happy3::happy3:

Mohicano
30-03-2014, 20:33
Ciao Simone. E' possibile che non tutti abbiano l'attrezzatura per il lavoro (il concessionario HD dove mi servo io l'hanno ma preventivano sempre un'ora, anche se poi, molto onestamente, conteggiano il tempo effettivamente impiegato che è inferiore).
Ma purtroppo le gomme le devono ordinare al gommista o su internet ed allora il prezzo sale.

PS: si fa anche quest'anno il pranzo dei 2 mari? :happy3::happy3:

Era partito come il run delle quattro province abruzzesi, ma ne toccammo solo 2 :happy4: l'anno scorso è stato invece denominato il run dei due mari ma si è tenuto a 1500 metri di quota :happy4: per quest'anno TOTO70 ha buttato giù un paio di nuove idee per il run niente male quiindi non ci resta che trovare un nome appropriato per l'evento e siamo pronti :talk1:

Stay tuned

TOTO70
30-03-2014, 20:38
Ciao Simone. E' possibile che non tutti abbiano l'attrezzatura per il lavoro (il concessionario HD dove mi servo io l'hanno ma preventivano sempre un'ora, anche se poi, molto onestamente, conteggiano il tempo effettivamente impiegato che è inferiore).
Ma purtroppo le gomme le devono ordinare al gommista o su internet ed allora il prezzo sale.

PS: si fa anche quest'anno il pranzo dei 2 mari? :happy3::happy3:


Era partito come il run delle quattro province abruzzesi, ma ne toccammo solo 2 :happy4: l'anno scorso è stato invece denominato il run dei due mari ma si è tenuto a 1500 metri di quota :happy4: per quest'anno TOTO70 ha buttato giù un paio di nuove idee per il run niente male quiindi non ci resta che trovare un nome appropriato per l'evento e siamo pronti :talk1:

Stay tuned
Gli troviamo un altro nome per quest'anno?:happy4:

Mohicano
31-03-2014, 09:49
Gli troviamo un altro nome per quest'anno?:happy4:

Dai che il tempo passa :happy7: