PDA

Visualizza Versione Completa : Sportser 1200 Custom. Problema impianto elettrico



Skywalker
03-04-2014, 14:43
Salve a tutti.

Mi si è presentato un problema con l'impianto elettrico della mia moto, sportster 1200 custom del 2001
premesso che fino all'ultima volta che la ho usata era tutto regolare senza nessun anomalia nemmeno momentanea.

il fatto e questo:
la moto si mette in moto regolarmente, funziona il tasto di ON OFF per la messa in moto spegnimento e il pulsante del motorino di avviamento. il quadro delle spie funziona, (indicatore della folle (N) quando inserita si accende, se attivo gli abbaglianti la spia si accende) il faro anteriore funziona, (sia anabbaglianti che abbaglianti se inseriti) è tutto il resto che non va !!!!!!!!!!!!!!!
Niente luce di posizione posteriore,
Niente stop, ne con freno anteriore che con quello posteriore,
Niente indicatori di direzione, sia destro che sinistro, nemmeno le quattro frecce lampeggianti
Niente clacson

Cosa può essere successo ?

Ripeto che fino a all'ultima volta che la ho usata (pochi giorni fa) tutto era nella norma.

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Skywalker

sportster48_11
03-04-2014, 16:32
Salve a tutti.

Mi si è presentato un problema con l'impianto elettrico della mia moto, sportster 1200 custom del 2001
premesso che fino all'ultima volta che la ho usata era tutto regolare senza nessun anomalia nemmeno momentanea.

il fatto e questo:
la moto si mette in moto regolarmente, funziona il tasto di ON OFF per la messa in moto spegnimento e il pulsante del motorino di avviamento. il quadro delle spie funziona, (indicatore della folle (N) quando inserita si accende, se attivo gli abbaglianti la spia si accende) il faro anteriore funziona, (sia anabbaglianti che abbaglianti se inseriti) è tutto il resto che non va !!!!!!!!!!!!!!!
Niente luce di posizione posteriore,
Niente stop, ne con freno anteriore che con quello posteriore,
Niente indicatori di direzione, sia destro che sinistro, nemmeno le quattro frecce lampeggianti
Niente clacson

Cosa può essere successo ?

Ripeto che fino a all'ultima volta che la ho usata (pochi giorni fa) tutto era nella norma.

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Skywalker

mi pare che ci sia un solo fusibile che comanda tutte le luci (quello della strumentazione invece è un altro) ...
ovviamente lo hai già controllato? sono state fatte modifiche al faro anteriore (magari è collegato ad altra fonte 12v?

darkblade747
06-04-2014, 18:54
sulla mia vecchia moto capitava una cosa molto simile.

la moto andava tutto accesso etc ma all'improvviso saltavano tutte le luci insieme o funzionavano solo quando frenavo.
Dopo tanto penare ho scoperto che c'era un piccolo filo che, quando prendevo dossi o buchi, toccava il telaio e mandava in corto il fusibile
generale delle luci.

isolato il filo e cambiato il fusibile è tornato tutto a funzionare a meraviglia.

Controlla bene il fusibile e controlla i cavi delle luci, è un lavoro noioso ma forse sta succedendo la stessa cosa anche a te

Skywalker
06-04-2014, 21:59
grazie a tutti per i suggerimenti , :-)

ho riverificato i fusibili ed in effetti uno era saltato, (come un fessacchiotto la prima volta che li ho guardati non mi ne sono accorto che fosse saltato :-( ) ; quello che dallo schema elettrico del manuale Sportster 1986-2003 Repair manual è identificato come "accessori", non capisco come mai tutto l'impianto luci (tolta quella anteriore) , il clacson e il tacchimetro siano sotto quel fusibile, lo schema dice che accessori, luci e strumenti sono protetti da tre fusibili differenti.... boh , forse i precedenti proprietari hanno fatto un po di "bricolage" ......
Ad ogni modo sostituito funziona tutto, appena avrò un po di tempo proverò a controllare tutti i cavi per vedere se sono tutti a posto e se ci sia qualcosa non a posto.