PDA

Visualizza Versione Completa : Stage 1 (iniettate): domanda sciocche.



ducktack
06-04-2014, 14:20
Sciocche, ma se rispondete bene è meglio. Non si vince niente! Grazie.

1.
Lo stage 1 prevede sempre la centralina (o gli arricchitori), per tutti i motori iniettati di tutti i modelli, o in alcuni casi si riesce a tenere la centralina originale?

2.
Se cambio solo i terminali (specie nelle touring dove spesso vedo che non fanno centralina e filtro), quali danni faccio e dopo quantio km potrebbero manifestarsi?

3.
E se cambio solo filtro e terminali?

belavecio
06-04-2014, 14:42
Sciocche, ma se rispondete bene è meglio. Non si vince niente! Grazie.

1.
Lo stage 1 prevede sempre la centralina (o gli arricchitori), per tutti i motori iniettati di tutti i modelli, o in alcuni casi si riesce a tenere la centralina originale?

2.
Se cambio solo i terminali (specie nelle touring dove spesso vedo che non fanno centralina e filtro), quali danni faccio e dopo quantio km potrebbero manifestarsi?

3.
E se cambio solo filtro e terminali?

1 tutti
2 smagrisci ulteriormente (scalda tanto,no bene)
3 smagrisci ancor di più (scalda tantissimo,no bene)

ducktack
06-04-2014, 15:08
Ok, grazie.
E se dopo 20.000 km fatti con scarichi e filtro aperti cambi la centralina (o metti gli ingannatori), recuperi o il danno è fatto?
Come faccio a capire se ha fatto danni?
In una Ultra, siccome scaldava, il meccanico gli ha detto di cambiare terminali e filtro (la centralina solo se voleva incrementare le prestazioni).

socio
06-04-2014, 15:17
[QUOTE=ducktack;2652939]Ok, grazie.
E se dopo 20.000 km fatti con scarichi e filtro aperti cambi la centralina (o metti gli ingannatori), recuperi o il danno è fatto?
Come faccio a capire se ha fatto danni?
In una Ultra, siccome scaldava, il meccanico gli ha detto di cambiare terminali e filtro (la centralina solo se voleva incrementare le prestazioni).[/QUOTE


Ti porto la mia situazione.
Motore 103....scarichi vance & hynes e solo filtro.
La moto ha fatto 10500 km e più viaggia ...piu' si scioglie.
Consumi sui 17/18 con guida allegra.
Il mio degno...degnissimo meccanico...mi dice di lasciarla così.
Ed io sono soddisfatto davvero
La moto ha una ripresa ed accelerazione davvero sorprendente.
Ho avuto due 1450 ...uno a carbs ed uno iniettato.
Scaldavano a mio avviso di più

Socio

Everton
06-04-2014, 15:20
La centralina puoi tenere quella orginale ma bisogna comunque rimapparla. Io non farei manco 100km con marmitte aperte e filtro aperto senza averla rimappata. Già sulla mia pur avendo fatto tutto gira molto magra e scalda tanto. Gli Ingannatori (:happy4:) non credo che facciano piu di tanto se apri tutto, anzi...

belavecio
06-04-2014, 15:21
Ok, grazie.
E se dopo 20.000 km fatti con scarichi e filtro aperti cambi la centralina (o metti gli ingannatori), recuperi o il danno è fatto?
Come faccio a capire se ha fatto danni?
In una Ultra, siccome scaldava, il meccanico gli ha detto di cambiare terminali e filtro (la centralina solo se voleva incrementare le prestazioni).

ma che motore? 88' 96' 103'? il 96' e 103' settato cambia dal giorno alla notte,consumi,calore,ripresa dai bassi..ma scherziamo?

straccetto
06-04-2014, 16:23
[QUOTE=ducktack;2652939]Ok, grazie.
E se dopo 20.000 km fatti con scarichi e filtro aperti cambi la centralina (o metti gli ingannatori), recuperi o il danno è fatto?
Come faccio a capire se ha fatto danni?
In una Ultra, siccome scaldava, il meccanico gli ha detto di cambiare terminali e filtro (la centralina solo se voleva incrementare le prestazioni).[/QUOTE


Ti porto la mia situazione.
Motore 103....scarichi vance & hynes e solo filtro.
La moto ha fatto 10500 km e più viaggia ...piu' si scioglie.
Consumi sui 17/18 con guida allegra.
Il mio degno...degnissimo meccanico...mi dice di lasciarla così.
Ed io sono soddisfatto davvero
La moto ha una ripresa ed accelerazione davvero sorprendente.
Ho avuto due 1450 ...uno a carbs ed uno iniettato.
Scaldavano a mio avviso di più

Socio

Al post n. 21, di un'altra discussione, ho letto il contrario, comunque sono sempre interessanti le esperienze personali.

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?161185-Conversione-Carburatore-e-spia-motore/page3&p=2649521#post2649521

Abramo
06-04-2014, 16:41
Ho una sg 103,da 1 anno e qualche mese, fatto stage 1 completo, marmitte filtro e centralina rimappata, anch'io ero restio a farlo,
domenica scorsa c'era open day e ho provato una sg nuova, be... sembrava avesse 30 cv in meno, ma non è per la potenza che hai in piu', ma è perchè senti proprio il motore che gira piu' libero e riprende molto meglio dai bassi regimi,sembra piu' fluido quando prende giri, e poi si, scalda meno.

:happy5:

accellerato
06-04-2014, 16:42
La centralina puoi tenere quella orginale ma bisogna comunque rimapparla. Io non farei manco 100km con marmitte aperte e filtro aperto senza averla rimappata. Già sulla mia pur avendo fatto tutto gira molto magra e scalda tanto. Gli Ingannatori (:happy4:) non credo che facciano piu di tanto se apri tutto, anzi...


:ok: q8

vai di centralina! rimappando riporti il giusto rapporto aria benzina. gli arricchitori dopo un certo numero di giri non servono a una cippa.:happy5:

surfrider65
06-04-2014, 17:08
....motore 103 , dopo primo tagliando (1600km) messo su Thundermax full pack con autotuning , V&H , filtro RSD......un'altro pianeta.:happy3:

Ps: arricchitori sono della serie : "voglio ma non posso"....lascia perdere....

ducktack
06-04-2014, 17:34
La centralina puoi tenere quella orginale ma bisogna comunque rimapparla. ...


Parlo di una Ultra con motore 96': ma anche la centralina originale è rimappabile?

belavecio
06-04-2014, 18:31
Parlo di una Ultra con motore 96': ma anche la centralina originale è rimappabile?

Si,ti serve uno scatolino da attaccare tra pc e centralina..si può usare solo su una moto..
Cerca sest sert .

Everton
06-04-2014, 18:58
Parlo di una Ultra con motore 96': ma anche la centralina originale è rimappabile?

Certo che puoi, è stato fatto con la mia. Poi se tu vuoi puoi cambiarla o comprarci una Power Vision che mantieni l'originale e ci rimappi sopra.
Se vuoi fare una bella cosa, quando hai marmitte e scarichi la fai mappare a Banco che è soluzione migliore. :ok:
Ma qui devi chiedere agli esperti da chi andare e i prezzi.

ducktack
06-04-2014, 20:28
Certo che puoi, è stato fatto con la mia. Poi se tu vuoi puoi cambiarla o comprarci una Power Vision che mantieni l'originale e ci rimappi sopra.
Se vuoi fare una bella cosa, quando hai marmitte e scarichi la fai mappare a Banco che è soluzione migliore. :ok:
Ma qui devi chiedere agli esperti da chi andare e i prezzi.

No, a banco mai. Non potrei resistere mentre me la stanno scannando. Preferirei qualcosa di pret-a-porter. Esistono già delle mappe predefinite che sicuramente andranno benino.

maybe
06-04-2014, 20:55
La centralina puoi tenere quella orginale ma bisogna comunque rimapparla. Io non farei manco 100km con marmitte aperte e filtro aperto senza averla rimappata. Già sulla mia pur avendo fatto tutto gira molto magra e scalda tanto. Gli Ingannatori (:happy4:) non credo che facciano piu di tanto se apri tutto, anzi...

perché ???

maybe
06-04-2014, 20:59
:ok: q8

vai di centralina! rimappando riporti il giusto rapporto aria benzina. gli arricchitori dopo un certo numero di giri non servono a una cippa.:happy5:

dopo quanti giri e perché ???

Everton
06-04-2014, 21:56
No, a banco mai. Non potrei resistere mentre me la stanno scannando. Preferirei qualcosa di pret-a-porter. Esistono già delle mappe predefinite che sicuramente andranno benino.
Vedessi che scannate che tiro alla mia.. Parto proprio da fermo e tiro tutte le marce a fondo scala fino a 190, poi mi si staccano i piedi dalla pedane. il Banco sarebbe un isola felice per lei. :happy4:

perché ???

Perchè se apri tutta la moto, marmitte, e, soprattutto il filtro aria mettendo ad esempio un Big Sucker, la moto deve essere rivista nella mappatura. Gli ingannatori (:vhappy1:) lavorano entro un certo range tramite le sonde e la centralina e avendo comunque una mappatura originale non riuscirebbero a compensare la richiesta di benza/aria.
Io sò cosi, premetto che non sono un meccanico e non li monto, quindi, se qualcuno di più informato vuole dare un parere piu mirato benvenga.

muddyblues
06-04-2014, 22:21
Boh...:mm:
Non ci capisco più niente...
Sulla mia EG my2009 ho montato le V&H ed un filtro K&N. Non ho rimappato niente e il motore gira alla grande,nessuno scoppiettio in rilascio e non scalda assolutamente più di prima quando era "chiusa". Forse(e dico forse) ciuccia leggermente di piú.
Il mio mecca ,se proprio, mi farebbe montare l'arricchitore...ma non sarebbe nemmeno necessario ,a suo dire.

maybe
06-04-2014, 22:24
Vedessi che scannate che tiro alla mia.. Parto proprio da fermo e tiro tutte le marce a fondo scala fino a 190, poi mi si staccano i piedi dalla pedane. il Banco sarebbe un isola felice per lei. :happy4:


Perchè se apri tutta la moto, marmitte, e, soprattutto il filtro aria mettendo ad esempio un Big Sucker, la moto deve essere rivista nella mappatura. Gli ingannatori (:vhappy1:) lavorano entro un certo range tramite le sonde e la centralina e avendo comunque una mappatura originale non riuscirebbero a compensare la richiesta di benza/aria.
Io sò cosi, premetto che non sono un meccanico e non li monto, quindi, se qualcuno di più informato vuole dare un parere piu mirato benvenga.

premesso che non ho capito molto ... ma gli arricchitori o ingannatori come li chiami tu mi risulta servano a variare il rapporto aria benzina a favore della benzina onde avere una miscela più grassa ... praticamente gli arricchitori falsano il segnale inviato dalle sonde facendo in modo che la stessa centralina faccia affluire un maggior volume di benzina ... ma se nello stage 1 il problema è quello di ingrassare la miscela e gli arricchitori fanno proprio questo perché dite che non servono a nulla ???

lvlao
06-04-2014, 22:36
premesso che non ho capito molto ... ma gli arricchitori o ingannatori come li chiami tu mi risulta servano a variare il rapporto aria benzina a favore della benzina onde avere una miscela più grassa ... praticamente gli arricchitori falsano il segnale inviato dalle sonde facendo in modo che la stessa centralina faccia affluire un maggior volume di benzina ... ma se nello stage 1 il problema è quello di ingrassare la miscela e gli arricchitori fanno proprio questo perché dite che non servono a nulla ???

Credo che il problema degli arricchitori sia duplice:
1- agiscono falsando il segnale delle sonde, quindi hanno un effetto sulla carburazione solo quando la centralina le usa ovvero solo nella zona di funzionamento "closed loop" che di solito non comprende il minimo,il rilascio e il wot
2- la variazione che è possibile introdurre falsando il segnale delle sonde è piuttosto limitato, al pari di quello che normalmente le sonde potrebbero generare, ovvero piccoli ritocchi per sistemare variazioni ambientali e limitare nel possibile situazioni troppo "fuori normative".

maybe
06-04-2014, 22:57
Credo che il problema degli arricchitori sia duplice:
1- agiscono falsando il segnale delle sonde, quindi hanno un effetto sulla carburazione solo quando la centralina le usa ovvero solo nella zona di funzionamento "closed loop" che di solito non comprende il minimo,il rilascio e il wot
2- la variazione che è possibile introdurre falsando il segnale delle sonde è piuttosto limitato, al pari di quello che normalmente le sonde potrebbero generare, ovvero piccoli ritocchi per sistemare variazioni ambientali e limitare nel possibile situazioni troppo "fuori normative".

1- forse intervengono dove solitamente c'è più bisogno ... infatti in "open loop" (dove gli arricchitori non intervengono ... solitamente oltre i 4500 giri circa) a volte la miscela potrebbe risultare anche troppo grassa.

2- le variazioni possono essere anche notevoli ma questo dipende dalla taratura

cmq ... è certo che una centralina aggiuntiva o la rimappatura della centralina porta maggior vantaggi rispetto agli arricchitori e si riesce a spremere (se fatta a banco ) anche l'ultimo asino del motore :happy4: ma da qui a dire che gli arricchitori non servono a un menga ce ne passa ... sono un buon compromesso e fanno il loro sporco lavoro a costi decisamente contenuti...

lvlao
06-04-2014, 23:11
Se hai tutte queste conoscenze, perche chiedevi spiegazioni?
Non era meglio se argomentavi rispondendo direttamente ai post? Lo trovo un atteggiamento piuttosto saccente ed un pelo fastidioso. Avresti arricchito la discussione con informazioni utili. Dal mio ho solo cercato di riportare quanto ho imparato studiando la centralina della mia moto.

Sta diventando faticoso partecipare a questo forum...

Everton
07-04-2014, 00:55
premesso che non ho capito molto ... ma gli arricchitori o ingannatori come li chiami tu mi risulta servano a variare il rapporto aria benzina a favore della benzina onde avere una miscela più grassa ... praticamente gli arricchitori falsano il segnale inviato dalle sonde facendo in modo che la stessa centralina faccia affluire un maggior volume di benzina ... ma se nello stage 1 il problema è quello di ingrassare la miscela e gli arricchitori fanno proprio questo perché dite che non servono a nulla ???

Scusami, non sono bravo a spiegarmi. Allora: sempre da quanto ne sò io.. Gli ingannatori non possono ingrassare oltre un tot di apertura filtro/marmitte e sopra un tot di giri arrancano perchè hai comunque una mappatura originale sulla centralina.. Questo è quello che sò, se sbaglio chiederò perdono a tutti in ginocchio sui chiodi. :happy3: Ho chiesto anche a chi li costruisce, che pure qui conoscono molto bene credo.. E mi ha detto lui stesso che su motori con marmitte aperte e filtro aperto bisogna rimappare. Premesso che nel mio caso parliamo di Big Sucker e Short Shot, quindi..
Spero di essermi spiegato perchè vedo 3 monitor, altrimenti ci riprovo domani. :tongue3:

maybe
07-04-2014, 01:16
Se hai tutte queste conoscenze, perche chiedevi spiegazioni?
Non era meglio se argomentavi rispondendo direttamente ai post? Lo trovo un atteggiamento piuttosto saccente ed un pelo fastidioso. Avresti arricchito la discussione con informazioni utili. Dal mio ho solo cercato di riportare quanto ho imparato studiando la centralina della mia moto.

Sta diventando faticoso partecipare a questo forum...

mi dispiace Ivlao ma le mie domande erano rivolte nello specifico a chi , a mio avviso, da consigli e distribuisce presunte verità con troppa leggerezza. Personalmente, viste le molte variabili in gioco, quando si parla di centraline - arricchitori o altre, presterei più attenzione.
Con simpatia il saccente con un grosso pelo fastidioso chiude e saluta :happy5:

maybe
07-04-2014, 01:46
Scusami, non sono bravo a spiegarmi. Allora: sempre da quanto ne sò io.. Gli ingannatori non possono ingrassare oltre un tot di apertura filtro/marmitte e sopra un tot di giri arrancano perchè hai comunque una mappatura originale sulla centralina.. Questo è quello che sò, se sbaglio chiederò perdono a tutti in ginocchio sui chiodi. :happy3: Ho chiesto anche a chi li costruisce, che pure qui conoscono molto bene credo.. E mi ha detto lui stesso che su motori con marmitte aperte e filtro aperto bisogna rimappare. Premesso che nel mio caso parliamo di Big Sucker e Short Shot, quindi..
Spero di essermi spiegato perchè vedo 3 monitor, altrimenti ci riprovo domani. :tongue3:

non preoccuparti everton ... so bene di cosa stai parlando e nel caso degli arricchitori parliamo esattamente di due resistenze ed eventuale trimmer dal costo ridicolo :wink2: ... in open loop, cioè sopra un tot di giri, non è corretto dire che arrancano infatti se tu dai un'occhiata ai valori delle varie mappe ,distribuite ad esempio per la power vision, ti accorgerai che spesso i valori non cambiano molto rispetto a quelli della centralina originale. In pratica quando sei oltre un tot di giri la centralina originale è già tarata per ingrassare molto e in questa situazione la mappatura non sarebbe quasi necessaria