PDA

Visualizza Versione Completa : Ducati monster 900



FASTGABRY
07-04-2014, 16:58
http://youtu.be/2Nk90DryzC0


Questa sconosciuta..qualcuno la aveva?
Quelle del 94-95 come erano?
Problemi?
Recensioni?
Tagliandi molto costosi?
Foto delle vostre?

lordguzzi
07-04-2014, 17:23
si magneto, quella vera a carburatore.

ti fai male, lascia stare....

Mr.White
07-04-2014, 17:37
Cellavevo io.... Annata 1993, Rossa, anche perchè era l'unico colore disponibile, fiancatine e paracalore scarichi in carbonio :ok:

Problemi:

Fuoriuscita olio dall'asta che comandava la frizione a causa della non perfetta lavorazione del carter che tagliava gli o-ring, sistemato in garanzia.

Forcella Showa un cesso (ma meglio di quella dell'Harley).:no_ok:

Frizione a secco che essendo chiusa non scaricava la polvere d'usura e ogni 3 o 4000 km iniziava a slittare:no_ok:; si smontava, si puliva tutto e problema risolto.

Ammo post. che spara sulle asperità come un toro da rodeo.

Scarichi perennemente grattuggiati in piega.:biggrinlove:

Leva cambio come sopra.:biggrinlove:

E' una droga.


Pregi:
E' una droga.:ila:

Facilissima da guidare, stabile in curva, leggera come una piuma, freni ottimi, e telaio chettelodicoaffare che si occupa di mettere le pezze al reparto sospensioni.

Mai avuto un problema di affidabilità escluso quelli citati sopra e poi risolti.



Venduta:sad2: (bene) nel 1996 in quel di Monaco perchè all'epoca in italietta non se la c@g@v@ nessuno






P.S.
L'unica moto oltre all'Harley alla quale abbia messo le mani:

Volano alleggerito, Termignoni (così non grattavo più), candele in platino (cambiava un casso ma faceva figo), manubrio e tutta la bulloneria in ergal,

cerchi Marchesini in magnesio, radiarore olio spostato in basso per rafreddare meglio il cilindro posteriore e altro che non ricordo...

Markster
07-04-2014, 17:40
Avevo un 900SS 1992, rosso naturalmente, telaio bianco e grafiche bianche. Un attimino più anziano del Monster prima serie ma stesso pompone sotto, davvero un bel motore.
L'ho venduto a 65.000 km con qualche acciacco, colpa di un uso allegro del primo proprietario e di una manutenzione approssimata di qualche concessionario.
Se seguita bene può fare tanti km. Da verificare lo stato dei carburatori e delle viti di regolazione, le cinghie (da cambiare nel caso dubbio), perdite di olio in zona pignone e ruggine interna al serbatoio (il mio fu cambiato in garanzia nel 1998 credo..ma può darsi che già sul Monster questi problemi fossero superati). Con su due Termignoni ed fltro aperto prende una schiena incredibile, alla faccia dei 73 cv alla ruota.
Bella moto..:biggrinlove:

Markster
07-04-2014, 17:52
Ah, i tagliandi una fucilata! Meno dei quattro valvole ma sempre costosi per via del difficile manutenzione del cilindro posteriore (regolazione valvole e credo messa in fase con la sostituzione delle cinghie). Più che altro tutta manodopera. Può darsi però che il Monster fosse più agevole per via del telaio 851, più moderno.
Alla fine trovai il nirvana dal Voronoff a Milano, zona viale Monza, un tipo allora già avanti con gli anni che andava in giro su un Monster superpompato, troppo in gamba.

Che tempi..:happy2:

Ricordo il listino prezzi ufficiale Ducati appeso in officina.. primo tagliando 998 (quello dei 1000-1500km) a sole 1.200.000 lirette.. :happy4: oggi va ancora bene.

Mr.White
07-04-2014, 17:54
Vero! 73 cavalli purosangue che se fatti respirare da filtro e termignoni e liberati con volano alleggerito e cerchi in magnesio, facevano paura a tante, ma tante blasonate

supersprtive jappo.

Che bei ricordi mi avete fatto tornare alla mente:sad2:

gosilver
07-04-2014, 18:00
http://youtu.be/2Nk90DryzC0


Questa sconosciuta..qualcuno la aveva?
Quelle del 94-95 come erano?
Problemi?
Recensioni?
Tagliandi molto costosi?
Foto delle vostre?

L'hai proprio apprezzato il ruttxl all'eroica eh....

Markster
07-04-2014, 18:01
Su moto.it qualche mese fa ne avevo vista una del 94 credo, completamente originale, circa 30k km, rossa e telaio bronzo, venduta da concessionario Ducati in zona Monza o Milano a 3.500 eurozzi...
Ho dovuto abbattere la scimmia in fasce...:monkee:

Mr.White
07-04-2014, 18:04
Ah, i tagliandi una fucilata! Meno dei quattro valvole ma sempre costosi per via del difficile manutenzione del cilindro posteriore (regolazione valvole e credo messa in fase con la sostituzione delle cinghie). Più che altro tutta manodopera. Può darsi però che il Monster fosse più agevole per via del telaio 851, più moderno.
Che tempi..:happy2:


Si tagliandi costosi per via della manodopera, anche per controllare/sostituire le pastigliette che regolavano il gioco dei bilanceri del comando desmodromico.

Il telaio era un finto 851/888 modificato per la diversa tipologia della moto e per contenere i costi... ma sempre un telaio fantastico.

Non mi sono mai sentito a mio agio con nessun altra moto come in sella al Monster ad eccezione della RGV 500 Gamma che però mi ero praticamente cucito addosso
e ci giravo solo in pista.

MagNETo
07-04-2014, 18:21
Io cellò!!! Comprata nuova nel 1996, prima versione a carburatori "valvole grandi" ma aggiornata dalla Casa con forcella Marzocchi regolabile in compressione ed estensione. Favolosa già di serie ma con un difetto immane: gli scarichi toccavano subito, e mi sono costati una brutta caduta!
Ne ho approfittato per qualche miglioria: scarichi artigianali alti sottosella, posteriore rialzato modificando il pushrod della sospensione, forcella allungata e irrigidita con elementi White Power, manubrio basso racing, cilindri maggiorati (da 900 a 1024cc) con pistoni forgiati ad alta compressione Wiseco, sedi valvole allargate, valvole in titanio, alberi a camme Giocamoto, kit dynojet per carburatori, filtro K&N in cassa aperta... E' stata rullata a circa 100cv e 100Nm alla ruota :glss1:

Peccato ora sia praticamente impossibile da mettere in moto, la compressione esagerata fa faticare troppo batteria e motorino, da fredda parte solo con il booster, non la accendo da giugno dell'anno scorso :mm:

Dopo aver cambiato verniciatura diverse volte ora è così...

https://lh3.googleusercontent.com/-MIIiS0YkZV0/ULUjvISTxsI/AAAAAAAABBw/-Bdm5d5yU6M/w958-h719-no/DSCN1637.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-RVYSwkAsHfM/ULUkBOvT99I/AAAAAAAABBw/Bjl8nblLDNY/w958-h719-no/DSCN1652.JPG

Markster
07-04-2014, 18:22
Ci tocca aprire una sottosezione del WC... Ducati Nostalgic :tongue3:

E' la moto su cui ho fatto le peggiori cassate della gioventù motociclistica, sempre salvato da telaio, sospensioni e Brembo serie Oro da 320, altro che impianti fighetti con 24 livelli di ABS!
Viaggi da solo o in due con bagaglio da Varese a Formia in una tirata (781km precis precis), ricciolini sui Pirelli Dragon, carburatori che con il freddo dell'inverno mi spegnevano la moto..(il monster dopo ha montato il ricircolo olio attorno alle vaschette).
Ci andai a veder il povero Rainey stendersi a Misano, facendo il matto su per il Gran sasso.

Ah figlioli, ai miei tempi.. :sad2: scende la lacrimuccia anche a me ed oggi giro in Harley.

La passione è passione, qualunque moto si abbia sotto il kulo.

Gabry, comprala..:peace:

L' UOMO NERO
07-04-2014, 21:23
Provata più volte, quella di amici...sognata da quel lontano 93 quando me la fecero provare alla ducati padova. ..gli stavo x dare dentro il dominator. ..ma mi era piccola!

BaroneBirra
07-04-2014, 22:02
versione 95, valvole grandi

che dire, per quel periodo era una moto eccezionale,sveltissima,leggera, maneggevole, i suoi cavallini per quanto pochi davano grandi soddisfazione


ciclisticamente piuttosto valida,se pero' ci si vuol togliere qualche soddisfazione bisogna cambiare i terminali perche quelli originali li grattuggi ad ogni curva un po' impostata

frizione duretta
erogazione piuttosto brusca e ai bassi molto singhiozzante

angolo di sterzo inesistente

io l'ho presa che aveva 26.000 km, l'ho ritirata direttamente dal meccanico perche' be diciamo che il motore era stato dovuto aprire e rivare cilindri pistoni e distribuzione da zero

l'ho tenuta per circa 13.000km, stando sempre bene attendo a dimezzare i tempi previsti dalla casa per i tagliandi,ebbi giusto un problemino alla frizione ma niente di grave
l'avviai quando il comportamento del motore mi sembrava ....... non so come dire ma mi pareve un po' meno tondo, quindi finche' ancora perfettamente sano ho preferito farlo fuori prima di incorrere in problemi che vedevo affliggevano a turno uno dei ducatisti che frequentavo all'epoca

....... feci piuttosto bene visto che dopo 5/6000 km la moto sbiello'