PDA

Visualizza Versione Completa : Moto d'epoca? Niente iscrizione all'ASI/FMI!



Bart
16-04-2014, 08:29
Così pare (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/auto-moto-epoca-Asi-Fmi-esenzione.php)

E, se non sbaglio, tutte le HD sono nell'elenco dei mezzi di pregio :happy3::happy3::happy3:

belavecio
16-04-2014, 08:33
pagato ieri il bollo ridotto di 11,36 euro.

willieroero
16-04-2014, 08:34
Vale però solo per il bollo. Le assicurazioni chiedono una tessera Asi o Fmi in corso di validità per erogare tariffe agevolate

darkness_73
16-04-2014, 08:35
penso a Liv81 :happy4::happy4::happy4:

Bart
16-04-2014, 08:37
Vale però solo per il bollo. Le assicurazioni chiedono una tessera Asi o Fmi in corso di validità per erogare tariffe agevolate

Quello è un fatto solo contrattuale, non di legge.
Vedrai che, partita la prima, le altre si adegueranno.
Per me, anche oggi, con un buon broker risolvi senza iscrizione.

Gotham
16-04-2014, 08:45
La notizia è del novembre 2011, secondo le vostre esperienze è davvero cosi in ogni regione d'Italia?
Io conosco solamente l'esempio della Lombardia

belavecio
16-04-2014, 08:48
La notizia è del novembre 2011, secondo le vostre esperienze è davvero cosi in ogni regione d'Italia?
Io conosco solamente l'esempio della Lombardia

liguria no..per esempio.

Gotham
16-04-2014, 08:58
liguria no..per esempio.

Ecco, appunto.
Quindi sarà stata rivista la proposta o ritirata del tutto.
Bene, come sempre :nuby:

Bertone
16-04-2014, 09:11
Vale però solo per il bollo. Le assicurazioni chiedono una tessera Asi o Fmi in corso di validità per erogare tariffe agevolate

Bah..per la mia Vespetta l'assicurazione ha chiesto solo la tessera iscrizione ad un club FMI..e solo per il primo anno.
Il rinnovo è stato automatico e senza chiedere nulla più dei soldi del premio. :happy3:

JammedGeko
16-04-2014, 09:51
La legge dice così da sempre, poi a livello regionale viene dato mandato all'ASI (organo privato) di legiferare a suo piacimento modificando senza averne alcun diritto legislativo quelle che sono le direttive nazionali.
Una follia che credo proprio che possa esistere solo in Italia.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/17/bollo-auto-storiche-affare-doro-cosi-regioni-disattendono-cassazione/730966/

Sal Paradise
16-04-2014, 09:52
Bah..per la mia Vespetta l'assicurazione ha chiesto solo la tessera iscrizione ad un club FMI..e solo per il primo anno.
Il rinnovo è stato automatico e senza chiedere nulla più dei soldi del premio. :happy3:

Io non ho moto d'epoca pero' qui sul forum ne avevano parlato...prova a leggere in questa discussione cosa dice JammedGeko:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?160652-Dubbio-su-ASI/page2

P.S. non voglio menar gramo :ylsuper:

eletto1
16-04-2014, 13:21
liguria no..per esempio.

noi abbiamo il solito culo.

guest
16-04-2014, 13:56
liguria no..per esempio.

La mia vespa dell'82 sono 2 anni che è esentata dal bollo, ma per quelle di 20 anni credo si debba iscriverle al registro storico

sportyerre
16-04-2014, 15:00
Quello è un fatto solo contrattuale, non di legge.
Vedrai che, partita la prima, le altre si adegueranno.
Per me, anche oggi, con un buon broker risolvi senza iscrizione.

e perchè dovrebbe farlo?

Grunch
16-04-2014, 15:07
Vale però solo per il bollo. Le assicurazioni chiedono una tessera Asi o Fmi in corso di validità per erogare tariffe agevolate

Helvetia no.
Io ho tre vespe assicurate con loro in modo agevolato, unica cosa il mezzo deve avere 25 anni.
Helvetia mezzi storici in movimento.
Cercate questa polizza sul loro sito.
130 e il primo mezzo 10 e quelli aggiuntivi.

Dimenticavo....
Oltre ai 25 anni è ruchiesta una tessera di un qualsiasi club anche se no asi no fmi, io tesserato in un club vespa no asi no fmi.

JammedGeko
16-04-2014, 15:24
Helvetia no.
Io ho tre vespe assicurate con loro in modo agevolato, unica cosa il mezzo deve avere 25 anni.
Helvetia mezzi storici in movimento.
Cercate questa polizza sul loro sito.
130 e il primo mezzo 10 e quelli aggiuntivi.

Dimenticavo....
Oltre ai 25 anni è ruchiesta una tessera di un qualsiasi club anche se no asi no fmi, io tesserato in un club vespa no asi no fmi.

Non più
Appena rinnovato con loro, assicurazioni nuove solo con mezzi oltre i 30 anni.
Chi aveva già la polizza con loro può rinnovare anche sotto i 30 gli altri no.

Grunch
16-04-2014, 15:55
Non più
Appena rinnovato con loro, assicurazioni nuove solo con mezzi oltre i 30 anni.
Chi aveva già la polizza con loro può rinnovare anche sotto i 30 gli altri no.

Azz questa mi è nuova, la cosa non mi tocca xchè i miei mezzi hanno 33 anni ma mi informo qui a Pc.
Putroppo col vespa club Italia abbiamo scovato agenzia helvetia che non rispettano le regole della proposta che si trova sul sito ufficiale.
Proprio sett scorsa un amico di Parabiago (Mi) ha assicurato con loro un transalp di 27 anni ed una vespa di 30 alle mie stesse condizioni a Pc.

FASTGABRY
16-04-2014, 16:21
Mio xl esente bollo e assicurazione 128 euro con fiche fmi..assicurazione fatta con telefonica..

roadkingpurple
16-04-2014, 18:16
Che io sappia le moto con piu di 25 anni sono esenti da "bollo", ma devono avere una "tassa di circolazione" in caso di utilizzo, per quelle due tempi, se non sono iscritte FMI o ASI, non possono circolare perché hanno il blocco essendo euro 0 e due tempi appunto...

Qui nel paese dei balocchi che si chiama Lombardialand è cosi, da come mi hanno detto al moto club

Per l'assicurazione fatto anche io con Helvetia e con il tesserino motoclub, a loro è bastato questo...