PDA

Visualizza Versione Completa : Vignetta autostrada - slovenia / austria .... Ecc. Ecc.



El Chele
25-04-2014, 21:14
Magari è una domanda stupida e quindi la "facciamo fuori" subito.
Dove la attaccate la vignetta per girare in autostrada quando andate nei paesi dove questa è obbligatoria.
In macchina si applica sul vetro (da dentro e in zona "non schermata") .... e con la moto ?

Ovviamente con moto senza parabrezza (al di là che questi sono in plastica e la vignetta ha una colla della madonna e per toglierla sono ca77i)
:happy5:

PS
nel caso di vignetta non incollata sul vetro .... 300 € (150 € se paghi subito) e comunque devi attaccarla se vuoi continuare il viaggio
In caso contrario sopraggiunge il blocco del mezzo con apparecchiature esterne fino a 30 giorni, e paghi perché le tolgano.
Inoltre ti possono ritirare i documenti e sequestrare la moto fino a 6 mesi.

Mimmo Cow Boy
25-04-2014, 21:23
Sarò ignorante, ma la vignetta è l' adesivo che attesta il pagamento del pedaggio autostradale all' estero?
Sulla mia moto, quando l' ho comprata, l' aveva attaccato sulla forcella lato esterno. Penso che li dovrebbe andare bene. :happy3:

bikerpd
25-04-2014, 21:25
sullo stelo delle forcelle

6galloni
25-04-2014, 21:42
faro...:happy3:

angelopiso
25-04-2014, 21:51
per le auto e per le moto sono diversi
per le auto sono adesivi dalla parte delle scritte in modo che puoi attaccarle dentro il vetro
per le moto sono adesive nel lato dietro alle scritte
tra l'altro la differenza e' anche nel disegnino, c'e' un'auto oppure una moto

tutto questo per le vignette austriache

Maui
25-04-2014, 21:51
Casco ?
:happy3:

Ovvio sulla visiera lato interno!

Seriamente quoto stelo destro forcella

El Chele
26-04-2014, 07:05
Grazie ... e non ci avevo pensato che erano diverse per le moto (a parte il disegnino anche il "lato adesivo")
Sul fanale ..... forse no che mi potrebbero rompere perché limito il fascio luminoso.
Sullo stelo forcella ... forse si, ma mi hanno espressamente detto che deve essere "letto" dal sistema di telecamere poste sul casello
e, se in macchina, installato in una zona del vetro non schermata.

.... potrei metterlo sullo specchietto ....

Grunch
26-04-2014, 07:28
Stelo forca .sempre li.

luca1340
26-04-2014, 07:53
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/7y5u8uju.jpg

spiedo
26-04-2014, 08:49
Suppa springer nn sta sullo stelo... se FAAK evito l' autostrada... tanto da Tarvisio è uno sputo... se devo andar più in su retro targa!

Anche se quella del casco non è mica stupida come cosa.... chissà se è legale...

amianto
26-04-2014, 09:08
Magari è una domanda stupida e quindi la "facciamo fuori" subito.
Dove la attaccate la vignetta per girare in autostrada quando andate nei paesi dove questa è obbligatoria.
In macchina si applica sul vetro (da dentro e in zona "non schermata") .... e con la moto ?

Ovviamente con moto senza parabrezza (al di là che questi sono in plastica e la vignetta ha una colla della madonna e per toglierla sono ca77i)
:happy5:

PS
nel caso di vignetta non incollata sul vetro .... 300 € (150 € se paghi subito) e comunque devi attaccarla se vuoi continuare il viaggio
In caso contrario sopraggiunge il blocco del mezzo con apparecchiature esterne fino a 30 giorni, e paghi perché le tolgano.
Inoltre ti possono ritirare i documenti e sequestrare la moto fino a 6 mesi.

Sullo stelo delle forcelle è anche scritto nei siti delle autostrade Austriache Svizzere etccc....:happy3::happy3:

9gerry74
26-04-2014, 09:37
sul petto

Kingabry
26-04-2014, 10:16
Io la metto attaccata dentro la borsa, la prima volta che la comprai chiesi
a qualcuno, ma non ricordi chi, dove si mette in moto e mi dissero se non vuoi
che qualche imbecille te la strappi non sapendo che si distrugge, attaccala
sotto sella o dentro borsa. Se ti fermano la fai vedere e per moto ok sono
tolleranti. Io sempre fatto così, fortuna mai fermato.

inadria
26-04-2014, 12:36
Suppa springer nn sta sullo stelo... se FAAK evito l' autostrada... tanto da Tarvisio è uno sputo... se devo andar più in su retro targa!

Anche se quella del casco non è mica stupida come cosa.... chissà se è legale...

La vignetta deve essere applicata sul mezzo e deve essere ben visibile.

Grunch
26-04-2014, 13:20
Se te la strappano hai la contromarca in tasca in caso di controllo.

Maui
26-04-2014, 13:23
Suppa springer nn sta sullo stelo... se FAAK evito l' autostrada... tanto da Tarvisio è uno sputo... se devo andar più in su retro targa!

Anche se quella del casco non è mica stupida come cosa.... chissà se è legale...

Il casco era una battuta, la vignetta è legata al mezzo non all'utilizzatore.
Con il casco puoi guidare 1000 moto... Una sola vignetta.
Quindi stelo forcella.

El Chele
26-04-2014, 13:54
Allora ve la dico tutta.
Ieri ero in Slovenia.
Non è la prima volta ma in effetti non avevo mai fatto autostrada e a dire il vero, mai mi ero posto il problema di come dovesse essere utilizzata sta vignetta.
Sembrava che me la sentissi e alla frontiera mi sono fermato a comprarla (15,00 € minimo per una settimana) : ho pensato ci muoviamo più velocemente visto che abbiamo più posti da visitare.
L'avevo messa sul cruscotto della macchina, appoggiata, ed al ritorno uscendo a Lipjca mi ferma la vigilanza.
Ero assolutamente tranquillo ed in buona fede .... il resto lo sapete già.

Comunque non basta che sia incollata sul mezzo ma deve essere anche in posizione "individuabile" dalle telecamere del casello
Se sul vetro anteriore deve essere posizionata in zona non schermata.
Assieme alla ricevuta della "consulenza" mi hanno lasciato anche un foglio con le istruzioni ... ma parla solo di automobili.
Quindi, a quanto si dice in questo "Bignami della vignetta", sulle forche della moto non và proprio così tanto bene e non và bene se le appiccichi sul fianco della moto.
Per chi la mette dentro la borsa .... mi sà che è andata sempre di "gran fortuna".
Io non ho il parabrezza, lo shield tipo Electra, cupolino o altro ..... ecco il motivo del mio dubbio.
In effetti avevo pensato al vetro del fanale ... ma potrebbero dirmi che ne limito l'efficenza.
Quindi penso proprio che la metterò sullo specchietto retrovisore ... se mai mi venisse voglia di tornare in zona depressa.