PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione street glide 2009



sharkpuglia
11-05-2014, 07:33
Ciao amici biker...
Ai possessori di Street del 2009...
Quando la moto e' calda, specie in città, la leva frizione si allenta di qualche cm, cioè ha un gioco prima che entri in funzione come se andasse a vuoto per qualche cm...non di molto ma la sento proprio lenta, secondo voi sta partendo la frizione? O qualche molla ? Premetto che l'olio è' nuovo, completamente sintetico...
Che ne dite voi?

sharkpuglia
11-05-2014, 07:34
Ciao amici biker...
Ai possessori di Street del 2009...
Quando la moto e' calda, specie in città, la leva frizione si allenta di qualche cm, cioè ha un gioco prima che entri in funzione come se andasse a vuoto per qualche cm...non di molto ma la sento proprio lenta, secondo voi sta partendo la frizione? O qualche molla ? Premetto che l'olio è' nuovo, completamente sintetico...
Che ne dite voi?

Dimenticavo, la moto ha circa 32000 km.

belavecio
11-05-2014, 07:56
Registra il cavo.

lvlao
11-05-2014, 08:13
Anche la mia (TC88) la leva della frizione prende un po di gioco una volta calda, ma continua a funzionare correttamente. Oltre al lasco hai un malfunzionamento?

sharkpuglia
11-05-2014, 08:25
Anche la mia (TC88) la leva della frizione prende un po di gioco una volta calda, ma continua a funzionare correttamente. Oltre al lasco hai un malfunzionamento?

Il cavo certamente viene registrato... Cmq la frizione funziona correttamente, ma mi chiedo perché quando è calda specie in città o nelle code, quando viene sollecitata, cede in questo modo? Saranno i dischi? Le molle? O è semplicemente normale? Per quanto funzioni correttamente , la leva arriva quasi a metà, stacca a metà...

lvlao
11-05-2014, 08:29
Credo che con la temperatura il materiale sui dischi tenda ad aumentare di spessore aumentando il gioco sul comando. È l'unica spiegazione che riesco a darmi.

sharkpuglia
11-05-2014, 09:00
Credo che con la temperatura il materiale sui dischi tenda ad aumentare di spessore aumentando il gioco sul comando. È l'unica spiegazione che riesco a darmi.

Secondo voi mettendo dei dischi e molle performanti? Si risolve?

lvlao
11-05-2014, 09:05
Non saprei, ma non sostituirei tutto solo per questa cosa. Prova a tirare un attimo il registro, ma non troppo perché poi a freddo te la ritroveresti puntata.

pietro.s
11-05-2014, 13:49
succede anche sulla mia street 09,con 27000 km.quando si scalda ,specialmente nel traffico si smolla di brutto.registrata più' volta ma con pochi miglioramenti,penso che a breve sostituirò' il cavo.:ok:

sharkpuglia
11-05-2014, 15:25
succede anche sulla mia street 09,con 27000 km.quando si scalda ,specialmente nel traffico si smolla di brutto.registrata più' volta ma con pochi miglioramenti,penso che a breve sostituirò' il cavo.:ok:

Il cavo centra a ben poco... Non è quello il problema... Si tratta di un surriscaldamento dei dischi e delle molle ... Almeno credo che sia così... Forse qualche meccanico specializzato ci saprà dire qualcosa di più preciso...

pietro.s
11-05-2014, 22:22
Il cavo centra a ben poco... Non è quello il problema... Si tratta di un surriscaldamento dei dischi e delle molle ... Almeno credo che sia così... Forse qualche meccanico specializzato ci saprà dire qualcosa di più preciso...
io giusto la settimana scorsa ho posto il problema sia al dealer che al mio meccanico di fiducia,entrambi mi hanno detto che cambiando il cavo forse si risolve il problema,secondo me puo' essere una soluzione da tenere in considerazione, visto che col tempo il cavo un po' si estende creando un allentamento che impedisce alla frizione di svincolarsi del tutto.

Benito1976
12-05-2014, 08:08
I nuovi modelli hanno un problema comune...tutti i pacchi frizione sono stati regolati male; casa da fare è regolare i pacchi frizione; come si fà???
1 - lascare completamente i registri sul cavo frizione;

http://www.demonscycle.com/media/images/p14.jpg

2- a moto completamente fredda aprire il cover ispezione frizione e lascare il dado esagonale di blocco tenendo fermo l'alberino di registrazione con una chiave a brugola di opportuna misura;

http://i21.photobucket.com/albums/b298/bancquo/postings/alternator%20rotor/clutch.jpg

3- ruotare l'alberino in apertura (verso sinistra) in modo da provocare il rilascio della molla di compressione e l'apertura parziale dei dischi (fategli fare 7-8 giri);
4- ristringere l'alberino inserendo la chiave esagonale nell'alberino e non appena si sente una minima resistenza fermarsi e tornare indietro di mezzo giro;
5- ristringere il dado di fermo con chiave a doppia curva mantenendo con la brugola l'alberino fermo.
http://www.hollyagriparts.it/1723-264-large/chiave-poligonale-doppia-curva-8x9.jpg
6- regolare il lasco del cavo frizione avendo l'accortezza di lasciare 3-6 mm di gioco sulla leva frizione :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Benito1976
12-05-2014, 08:12
Dimenticavo, usate olio primaria adatto...IMHO bardahl 10w40 gear box ha risolto problemi a tanta gente, ma altre blasonate marche di olio ma con lo stesso dot e la stessa funzione vanno altrettanto bene

http://www.motoshopitalia.com/watermark.php?img=images/olio/OlioTrasmissioneBardahl10W40GearBox.jpg

lvlao
12-05-2014, 09:57
Benito, leggendo la tua spiegazione, mi e' venuto un dubbio, per smollare l'alberino di registro, non si doveva avvitare?
Mi pare che sullo sporty 04-up funzionava cosi', avevo capito male?

:beer:

Benito1976
12-05-2014, 11:22
Benito, leggendo la tua spiegazione, mi e' venuto un dubbio, per smollare l'alberino di registro, non si doveva avvitare?
Mi pare che sullo sporty 04-up funzionava cosi', avevo capito male?

:beer:

Unica filettaura sinistrorsa sulle HD è quella dell'albero della primaria :happy5::happy5::happy5::happy5:

lvlao
12-05-2014, 12:04
Unica filettaura sinistrorsa sulle HD è quella dell'albero della primaria :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ok, io però non intendevo la filettatura quella è normale, se mi ricordo bene, ma molto probabilmente mi sbaglio, avvitando l'alberino mi pareva che si allontanasse il registro dalla molla del pacco, mentre svitandola lo si avvicinava, ma la mia esperienza è relativa allo sportster che con tutta probabilità funziona al contrario.

Chiedo perche' vorrei farlo anche io.

Grazie!

:beer:

Benito1976
12-05-2014, 14:19
Ok, io però non intendevo la filettatura quella è normale, se mi ricordo bene, ma molto probabilmente mi sbaglio, avvitando l'alberino mi pareva che si allontanasse il registro dalla molla del pacco, mentre svitandola lo si avvicinava, ma la mia esperienza è relativa allo sportster che con tutta probabilità funziona al contrario.

Chiedo perche' vorrei farlo anche io.

Grazie!

:beer:

Video dei touring

https://www.youtube.com/watch?v=Zl92wwLiNwE

video degli sporty

https://www.youtube.com/watch?v=invnrw3nj3U

per gli sporty hai ragione tu :happy5::happy5::happy5::happy5:

lvlao
12-05-2014, 14:47
OK con lo sporty è al contrario. Grazie 1000!